Ma una questione ve la voglio riportare, perchè è emblematica di quel periodo in cui da più parti c'erano "fonti", persone ben informate, portatori di verità, e ognuno a suo modo voleva influenzare l'idea dei tifosi.
All’epoca scrivevo su un altro forum che alcuni di voi conoscono, che credo fosse anche il più frequentato dai tifosi romanisti. Il padrone di casa era un comunicatore conosciuto (non faccio nomi, contento @Bob Gray ?

Sul forum intervenivano di tanto in tanto personaggi della comunicazione, amici del suddetto e da lui certificati, ovviamente tutti schierati, su tutti una giornalista che scrisse anche un famoso “romanzo” sulla vicenda. Casualmente quel romanzo le è valso un lavoro collegato (ma sempre perché io sono maligno).
Ad un certo punto, tra le varie fonti, più o meno esaltate dai partecipanti al forum assetati di novità, spuntò un tale, che si presentò come un soggetto direttamente coinvolto nella trattativa per la cessione della Roma al magnate americano. Lo stesso padrone di casa si espose a favore delle legittimità del personaggio, affermando di aver letto delle carte che lo certificavano.
Questo tizio partecipava alle discussioni lanciando messaggi da interpretare, facendo pendere dalle sue labbra i vari utenti, mai mettendo nero su bianco ovviamente, ma comunque facendo presagire “Domani sarà una ottima giornata!”, “aspettate il week end e poi gioiremo”.
Poi cominciò a contattare via PM gli utenti. Io che all’inizio ero stato come tutti entusiasta all’idea di una nuova proprietà (che ci crediate o no), avevo cominciato ad accumulare dubbi e a farmi una mia idea (atteggiamento che mi valse un accerchiamento pesante nel forum e anche critiche dirette da parte del padrone di casa e dei moderatori). A me questo tizio sembrava semplicemente un mitomane che godeva a vedere tutti pendere dalle sue labbra, ma ad un certo punto contattò anche me in privato, presentandosi e dicendomi che mi leggeva dubbioso ma lui aveva prove che mi avrebbero convinto e che non poteva pubblicare sul forum. Insisteva, voleva che lo incontrassi dal vivo. Poi arrivò a dirmi che aveva un sacco di contatti e che mi avrebbe potuto aiutare nel campo artistico in cui avevo raccontato di aver mosso qualche passo. Per aumentare la sua credibilità mi disse di aver trovato avvocati per degli utenti in difficoltà e arrivo anche a dire di aver trovato un medico per un utente che, nel forum si sapeva, era molto malato.
La cosa mi puzzava parecchio e quindi lasciai cadere i suoi inviti nel nulla, ma cominciai a parlarne via PM con altri utenti, scoprendo che con tutti aveva fatto lo stesso giochetto.
Il padrone di casa continuava a certificare la legittimità del personaggio dicendo di aver visto personalmente carte che comprovavano la bontà della trattativa ecc.
In prossimità di una delle famose “deadline” della vicenda il tipo mi scrisse di nuovo per “avvertirmi” che le notizie che sarebbero uscite a breve sarebbero state un problema per me e per tutti quelli che non erano “allineati” (ricordo ancora che disse che sarebbe arrivata la “Notte dei Lunghi Coltelli”).
Ad un certo punto però il tipo si dileguò, non diede nessuna prova della sua veridicità, lo stesso padrone di casa prese le distanze dicendo di essere stato preso in giro in sua totale buona fede.
Non ricordo se fu sempre lui, ma sul forum pubblicarono brani di mail tra i protagonisti della vicenda (l’azienda che si occupava delle trattativa lato americano), una famosa in cui si riportava la famosa frase “Durante la conferenza chiederanno a Soros del suo coinvolgimento nell’acquisizione della Roma, lui risponderà (come fa SEMPRE a qualsiasi domanda) con un NO COMMENT, ma questa risposta farà il nostro gioco”. Queste mail ovviamente non venivano mai completamente riportate, ma solo a brani, nelle frasi che secondo me potevano essere interpretate a piacimento. Anche questa che riporto, si presta anche ad una interpretazione maligna “tanto lui dice no comment pure se gli chiedi se gli piace la parmigiana, ma intanto sembra che dica di si”.
In ogni caso a me questa storia delle “fonti” schierate e convincenti, tra le tante, suonò molto strana, come un tentativo di convincimento dei tifosi portato sottotraccia, nei media che cominciavano a prendere piede, come i forum.