Ho mangiato...

Rispondi
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Ho mangiato...

Messaggio da MarcoDaLatina »

qixand ha scritto: Applausi!
Il bello è che oltre a cucinare, mi pare che te le godi alla grande le tue fatiche. Bravo.
Mangiare e bere bene è una delle 3 cose più belle della vita, alla quale non rinuncerei mai.
Anche perché durante la settimana difficilmente cucino, ma quando ho tempo liberto mi ci butto dentro (anche perché sono parecchio lento... :D ).
E poi quando le cose te le fai tu sono sempre più buone!
ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

MarcoDaLatina ha scritto:Dovessi scrivere tutto quello che ho mangiato in questi 10 giorni passerei la settimana a scrivere ininterrottamente.
Alcune cose che ho cucinato personalmente però mi hanno soddisfatto molto:

Polpette fritte di gamberi: abbastanza semplici ma di una bontà unica. Rifarò sicuramente

Risotto cotto nel latte e robiola con burro di tartufo, mandorle tostate e semi di papavero. Davvero gustoso.

Ravioli fatti in casa ripieni di pese persico con burro e salvia. Da mangiare all'infinito.

Carrè di agnello marinato per 12 ore, cotto a bassa temperatura (60 gradi) per un'oretta e poi scottato in padella, servito con salsa di lamponi e porto e menta. Eccezionale.

La cosa più buona è stato lo stracotto di guancia di vitello al chianti. Marinato 12 ore e cotto per quasi 3 ma ne è valsa veramente la pena. Avrei potuto mangiarne un kg da solo.
la guancia (io preferisco il manzo ma favoloso anche il vitello) è probabilmente il mio pezzo preferito insieme alla lingua. in genere la faccio marinare e poi cuocere nel nebbiolo per abbinarci un barolo quando me la mangio. ormai la faccio sempre in pentola a pressione per mantenere di più i sapori
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

Io c'ho la tessera #1 della realtà
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

siamocosì ha scritto: la guancia (io preferisco il manzo ma favoloso anche il vitello) è probabilmente il mio pezzo preferito insieme alla lingua. in genere la faccio marinare e poi cuocere nel nebbiolo per abbinarci un barolo quando me la mangio. ormai la faccio sempre in pentola a pressione per mantenere di più i sapori
Confermo, è fantastica.
In realtà dovevo farla di manzo, ma poi mi hanno consigliato quella di vitello. Il mio macellaio è riuscito a farmene arrivare 2 il 29 di dicembre.
L'ho marinata nel chianti con cipolla carota sedano sale pepe e rosmarino. Poi, dopo averla fatta a pezzi grandi, l'ho infarinata leggermente e rosolata da tutti i lati in un soffritto (sempre con cipolla carota e sedano tritati), dopodiché ho aggiunto il vino della marinatura e un po' di brodo di carne, e cotta a fuoco lento per 2 ore e mezza. Poi l'ho tirata fuori, messa su un vassoio, ed ho sciolto una noce di burro nella pentola miscelandolo al "brodo" rimasto. Ne è uscita una salsa che poi ho rovesciato sulla carne.
Beh, l'ho divorata in pochi minuti, insieme a della polenta fritta (sempre con la salsa sopra), e successiva scarpetta con quintali di pane. Ancora mi lecco i baffi.
'na grande merda.
fidati.
Bob Gray
Reactions:

Messaggio da Bob Gray »

Respect, è un piacerr parlare di cucina su sto forum, c'è gente che sa vive.
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Bob Gray ha scritto:Respect, è un piacerr parlare di cucina su sto forum, c'è gente che sa vive.
:inchinoblue:
'na grande merda.
fidati.
Bob Gray
Reactions:

Messaggio da Bob Gray »

Eh, mi piace cucinare, mi piacciono le cose preparate come si deve, vedo che voi fate il vostro e me ne compiaccio :tussnz:
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Bob Gray ha scritto:Eh, mi piace cucinare, mi piacciono le cose preparate come si deve, vedo che voi fate il vostro e me ne compiaccio :tussnz:
:tussnz:
'na grande merda.
fidati.
Gipsy Danger
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Gipsy Danger »

Mi piace mangiare e sopratutto qualcuno bravo che cucina.
Tunz tunz
A te a te che sei la mia Roma, a te che non sarai mai sola perché non hai lasciato mai me
Bob Gray
Reactions:

Messaggio da Bob Gray »

A proposito, mi sto svagando alla grane con il sous vide, mi vengono dei roastbeef da fa arriccià le recchie...
Gipsy Danger
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Ecco bravo fa pratica che tra un pò mettemo in funzione il giardino
A te a te che sei la mia Roma, a te che non sarai mai sola perché non hai lasciato mai me
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

Gipsy Danger ha scritto:Ecco bravo fa pratica che tra un pò mettemo in funzione il giardino
che centra il giardino scusa?
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

MarcoDaLatina ha scritto:
Confermo, è fantastica.
In realtà dovevo farla di manzo, ma poi mi hanno consigliato quella di vitello. Il mio macellaio è riuscito a farmene arrivare 2 il 29 di dicembre.
L'ho marinata nel chianti con cipolla carota sedano sale pepe e rosmarino. Poi, dopo averla fatta a pezzi grandi, l'ho infarinata leggermente e rosolata da tutti i lati in un soffritto (sempre con cipolla carota e sedano tritati), dopodiché ho aggiunto il vino della marinatura e un po' di brodo di carne, e cotta a fuoco lento per 2 ore e mezza. Poi l'ho tirata fuori, messa su un vassoio, ed ho sciolto una noce di burro nella pentola miscelandolo al "brodo" rimasto. Ne è uscita una salsa che poi ho rovesciato sulla carne.
Beh, l'ho divorata in pochi minuti, insieme a della polenta fritta (sempre con la salsa sopra), e successiva scarpetta con quintali di pane. Ancora mi lecco i baffi.
le guancie le trovi alla metro a 4 soldi (le devi pulire perchè lasciano la fascia ma se hai un buon coltello ci metti un attimo, io faccio la marinatura come te ma anche con la cipolla e chiodi di garofano. poi il resto identico ma intera e nella pentola a pressione senza brodo tanto rimane più umida. almeno 2,5-3 ore. di solito la accompagno con il purea

siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

Bob Gray ha scritto:A proposito, mi sto svagando alla grane con il sous vide, mi vengono dei roastbeef da fa arriccià le recchie...
scusa il sous vide è la cottura sotto vuoto a bassa temperatura? e come ci fai il roast beef? io uso forno rovente mi sono preso il pirolitico proprio per certe cotture

Gipsy Danger
Leggenda
Leggenda
Reactions:

siamocosì ha scritto: che centra il giardino scusa?
Giardino=barbecue
Bob Gray
Reactions:

Messaggio da Bob Gray »

siamocosì ha scritto: scusa il sous vide è la cottura sotto vuoto a bassa temperatura? e come ci fai il roast beef? io uso forno rovente mi sono preso il pirolitico proprio per certe cotture
Rosolo solo con sale e rosmarino, fiamma altissima che saldi tutti i succhi, poi metto sotto vuoto con rosmarino salvia sale maldon un paio di foglie di alloro e via in bagno a 58 gradi per una decina d'ore. Appena fatto non sbusti e metti in acqua e ghiaccio. Poi tieni in frigo fino al servizio.

Quando devi servire lo apri ed affetti a macchina, io ho un'affettatrice professionale. Ci metti la riduzione che vuoi, a me piace con olio e glassa di modena
Rispondi