Franco Baldini

Tutto sul calcio
Rispondi
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Franco Baldini

Messaggio da alectric »

Loddr16 ha scritto:Io non credo che i primi colpevoli siano i calciatori. Svogliati, scostanti, lunatici e un po' stronzi. Questo sì. All'allenatore va il compito di dare un'impronta a questo gruppo di buontemponi, che sicuramente hanno la propria parte di responsabilità nei successi come nelle sconfitte. L'onere di chi sceglie il tecnico è quello di sollevare dall'incarico chiunque non riesca a portare a termine la propria mansione .
Ti sbagli...
Si parla sempre di gerarchie e di responsabilità e di pesce che puzza dalla testa...
Però pare che facciamo finta di non sapere che quello che conta nel calcio sono i soldi ed il potere contrattuale...
Quindi chi guadagna di più, conta di più, e questo è un fatto...

Poi possiamo pure menarcela con le gerarchie di tipo militare, che però qui non c'entrano una minchia...
Non fosse solo per il fatto che non passi per la corte marziale se sei insubordinato, ma anche perchè un colonnello guadagna di più di un soldato semplice...
Immagine
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

Loryfab ha scritto:
Quindi qual è la soluzione?
Non ho la pretesa di saperlo...

Puoi rivolgere la domanda a quelli che "Di Francesco coglione, Monchi incapace, Pallotta vattene"...
Immagine
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

postromantico ha scritto:
ah quindi i dirigenti e l'allenatore hanno il carisma e l'autorità per farlo
non è che Bonucci si sveglia cagnolino.
Non ho capito...
Stai facendo un paragone tra la Roma e la juve...?

Se si, non sono disposto a seguirti su questo terreno.
Immagine
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

non lo so Fabrì
perché io davvero non ho le competenze per poter giudicare il lavoro di un tecnico o di un dirigente
però non è possibile che qui si scenda in campo con una superficialità imbarazzante ogni volta
è snervante
E' snervante che un giocatore ti fa perdere punti per aver dato un cazzotto in faccia ad un avversario ed allo stadio si canti il suo nome...

Questo è snervante, per me.
Immagine
postromantico
Leggero
Reactions:

Messaggio da postromantico »

alectric ha scritto: Non ho capito...
Stai facendo un paragone tra la Roma e la juve...?

Se si, non sono disposto a seguirti su questo terreno.
dipende
se poi la buttiamo sul fatturato è inutile anche impostarlo il paragone.
non sono io che ho preso l'esempio della juve che caccia bonucci per la lite con Allegri.
però poi bisogna capire sempre a cosa ambiamo.
io sto semplicemente cercando di analizzare un momento
che poi anche analizzare è sbagliato come verbo, perché che cazzo vuoi analizzare?
Perdi, ti rode il culo e cerchi di sfogarti e capire.
Hai un'idea e la esponi, ti guardi intorno ragioni e cerchi responsabili.
Per me i responsabili sono più d'uno.
Non so se hai presente una puttana ottimista e di sinistra.
In Monti we Trust
Paz: uno dei miei idoli
Niente offre certezze incrollabili e coerenze granitiche come l’ignoranza.
(Vittorio Zucconi)

Baldissoni romano e romanista
Loddr16
Reactions:

Messaggio da Loddr16 »

alectric ha scritto: Ti sbagli...
Si parla sempre di gerarchie e di responsabilità e di pesce che puzza dalla testa...
Però pare che facciamo finta di non sapere che quello che conta nel calcio sono i soldi ed il potere contrattuale...
Quindi chi guadagna di più, conta di più, e questo è un fatto...

Poi possiamo pure menarcela con le gerarchie di tipo militare, che però qui non c'entrano una minchia...
Non fosse solo per il fatto che non passi per la corte marziale se sei insubordinato, ma anche perchè un colonnello guadagna di più di un soldato semplice...
Io credo che la colpa più grande che si possa imputare all'allenatore sia quella di non essere riuscito a trasmettere alla squadra un'idea di calcio pulita e lineare. Il "suo calcio" s'è visto molto raramente. Sprazzi di gioco alto e aggressivo e di verticalità. Poca roba e centellinata nel tempo. Della gestione del gruppo non parlo perché non essendo dentro lo spogliatoio non so che tipo di rapporto abbia con i giocatori e in che modo tenti di tenere salde le redini della squadra.
bibiroma
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da bibiroma »

non lo so Fabrì
perché io davvero non ho le competenze per poter giudicare il lavoro di un tecnico o di un dirigente
però non è possibile che qui si scenda in campo con una superficialità imbarazzante ogni volta
è snervante
e ripeto sono con te perchè è evidente questo...ma chi comanda o chi è delegato a farlo o chi è nel suo lussuoso open space di Hampstead queste cose dopo 7 anni nn le vede?
preferisce continuare in questo modo? io penso ai soldi che si sono buttati ed alle occasioni mancate per vincere....è più che snervante
GRAZIE A FRANCESCO TOTTI PER ESSERE NATO!
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

postromantico ha scritto: Per me i responsabili sono più d'uno.
Anche per me, ma i giocatori sono sempre i primi, se il problema è lo scarso impegno...
E per me è questo il primo dei problemi.
Immagine
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

Loddr16 ha scritto: Io credo che la colpa più grande che si possa imputare all'allenatore sia quella di non essere riuscito a trasmettere alla squadra un'idea di calcio pulita e lineare. Il "suo calcio" s'è visto molto raramente. Sprazzi di gioco alto e aggressivo e di verticalità. Poca roba e centellinata nel tempo.
Di questo se ne può discutere tranquillamente, ma non credo che serva la tattica di uno scienziato per battere Chievo, Spal, Bologna e Udinese...

E lo scarso impegno SI VEDE benissimo...
Immagine
Loddr16
Reactions:

Messaggio da Loddr16 »

alectric ha scritto: Di questo se ne può discutere tranquillamente, ma non credo che serva la tattica di uno scienziato per battere Chievo, Spal, Bologna e Udinese...

E lo scarso impegno SI VEDE benissimo...
Lo scarso impegno da parte di alcuni lo vedo anche io. Però Alessa', se è vero che non ci vuole mandrake per battere l'Udinese è altresì corretto affermare che compito dell'allenatore dovrebbe essere quello di trovare delle contromisure per avere la meglio su squadre inferiori e chiuse. Per esempio, non sarà il vincente per eccellenza ma Sarri partite così col suo Napoli le vinceva spesso con 2-3 gol di scarto. E si vedeva l'impronta dell'allenatore nel gioco della squadra. Poi qualche gara la si può anche pareggiare, però devi far vedere che c'hai provato a vincere. La Roma non mi dà mai questa impressione. Proprio per mancanza di idee.
bibiroma
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da bibiroma »

si Lo' è compito del tecnico ma è possibile che tutti i tecnici avuti hanno tutti lo stesso problema? abbiamo perso spesso con squadre peggiori di noi....ed è successo con tutti gli allenatori...quindi c'è un problema diverso secondo me...
GRAZIE A FRANCESCO TOTTI PER ESSERE NATO!
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

Loddr16 ha scritto: Lo scarso impegno da parte di alcuni lo vedo anche io. Però Alessa', se è vero che non ci vuole mandrake per battere l'Udinese è altresì corretto affermare che compito dell'allenatore dovrebbe essere quello di trovare delle contromisure per avere la meglio su squadre inferiori e chiuse.
Partiamo dal presupposto che giocare contro squadre chiuse non è facile per nessuno, altrimenti nemmeno il Napoli pareggia in casa contro il Chievo...

Detto questo, se di occasioni ne hai meno del solito, perchè l'avversario fa le barricate, e te magni pure quelle clamorose perchè ci vai molle, allora può diventare impossibile...

Alla fine la devi buttare dentro...
O vogliamo accollare alle contromisure tattiche anche il fatto che Dzeko, o El Sharaawi o Florenzi se cacano il gol anche a un metro dalla porta...?
Immagine
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

bibiroma ha scritto:si Lo' è compito del tecnico ma è possibile che tutti i tecnici avuti hanno tutti lo stesso problema? abbiamo perso spesso con squadre peggiori di noi....ed è successo con tutti gli allenatori...quindi c'è un problema diverso secondo me...
Lo dico da una vita...
Non abbiamo una dirigenza forte che sappia farsi rispettare dai suoi dipendenti.
Immagine
Loddr16
Reactions:

Messaggio da Loddr16 »

alectric ha scritto: Partiamo dal presupposto che giocare contro squadre chiuse non è facile per nessuno, altrimenti nemmeno il Napoli pareggia in casa contro il Chievo...

Detto questo, se di occasioni ne hai meno del solito, perchè l'avversario fa le barricate, e te magni pure quelle clamorose perchè ci vai molle, allora può diventare impossibile...

Alla fine la devi buttare dentro...
O vogliamo accollare alle contromisure tattiche anche il fatto che Dzeko, o El Sharaawi o Florenzi se cacano il gol anche a un metro dalla porta...?
Visto che davanti c'hai giocatori validi ma non troppo concreti l'ideale sarebbe quello di lavorare a delle soluzioni diverse rispetto alla classica giocata del singolo sulla fascia o al "palla a Dzeko e s'abbracciamo". La Juve c'ha i fuoriclasse e le partite può vincerle anche di forza, noi abbiamo giocatori diversi. Squadre come la nostra devono essere messe in condizione di costruire una manovra e di creare palle gol pulite. Dove non arrivi con la forza ci arrivi solo con il gioco. Quello lo deve dare l'allenatore. L'avversario fa le barricate? Elabora delle idee per provare a scardinare la resistenza. Non mi aspetto che la Roma vinca tutte le partite, ma se in campo sai cosa devi fare sei già a metà dell'opera. Ripeto, la Roma non mi dà questa impressione.
Loddr16
Reactions:

Messaggio da Loddr16 »

bibiroma ha scritto:si Lo' è compito del tecnico ma è possibile che tutti i tecnici avuti hanno tutti lo stesso problema? abbiamo perso spesso con squadre peggiori di noi....ed è successo con tutti gli allenatori...quindi c'è un problema diverso secondo me...
Ma non è vero Bi, ogni tecnico ha la sua storia. Lo so che sta sul cazzo a molti, ma prendiamo Spalletti. La sua Roma non era perfetta ma comunque aveva diverse frecce nella faretra. Poteva anche pareggiare o perdere, le trasferte spallettiane ce le ricordiamo tutti, ma difficilmente ti dava quella sensazione di impotenza che stiamo vivendo in questi ultimi tempi. Se giochi, puoi toppare qualche volta ma alla lunga esce fuori il valore del gruppo. Se non hai idee prima o poi sprofondi in una crisi senza uscita.
Rispondi