
Rispondo senza aver letto i commenti prima perchè non je la fo

La risposta sarà sicuramente sintetica e sconclusionata visto che non so bono a mette in fila 2 parole

Non riesco a sintetizzare gli errori in uno unico ma secondo me ne vengono fatti X per reparto
Difesa:
La difesa viene tenuta sempre altissima, e questo ti espone sempre ad attacchi da tutti i punti.
Il giochino funziona finchè ci stanno Marcos e Castan insieme che si completano molto bene, calcolando che il primo sfrutta molto la velocità e il secondo il posizionamento e la forza.
Ma ovviamente non sono infallibili (come non lo sono i vari thiago silva & Co.) e quindi nella parte centrale del campo rischi l'imbucata. purtroppo hai dei terzini che sia per dettami tecnici sia per capacità non sono a livello dei centrali di difesa e molte volte ti ritrovi i fianchi scoperti e i centrali a dover ripiegare per coprire. tutto questo con un centrocampo a 3 votato all'attacco con dettami tattici che richiedono inserimenti continui. Calcolando anche che a Castan viene chiesto di salire per creare superiorià al cc. Che secondo me nel campionato italiano significano SUICIDIO.
Centrocampo:
A cc a prescindere da chi ci gioca ti ritrovi sempre in difficoltà per colpa degli interpreti. Il regista di turno che sia DDR, Bradley, Taxi non è mai/o poco coadiuvato dall'intermedio di turno ma molte volte deve appoggiarsi al difensore centrale ( di norma Castan) per liberarsi dalla pressione degli attaccanti/centrocampo, e questo molto volte genera l'errore e il conseguente contropiede. Gli intermedi di solito stanno più a coprire le incursioni dei Terzini che a fare il lavoro di intermedi, con la problematica che i terzini in fase di attacco non facciano miracoli anzi, Piris ci prova e sembra più pericolo ma alla fine non fa niente di che, Balza è sempre presente per offrire la sponda a Totti ma di pericoli creati da lui 0.
Attacco:
In teoria è il reparto che funziona meglio, ma ci stanno dei problemi derivati dalle zone precedenti.
Totti non è un esterno e lo sappiamo tutti e infatti mi sembra più un centrocampista offensivo che una punta, distribuisce palloni ma nn da mai l'affondo o lo strappo per allargare le difese, e molte volte quando la squadra è bloccata a cc scende per gestire la manovra come vero e proprio regista.
Osvaldo fa il suo si muove cerca di infilarsi e creare gioco.
Lamela di solito è abbandonato a se stesso, in quanto Piris non sale sempre e cmq non riesce a fornire il tipo di supporto necessario.
Tutto questo condito dal fatto che come dici te basta bloccare il regista per fermare la roma, ma secondo me basta bloccare pjanic per fermare la Roma.
Il 70% delle azioni d'attacco vengono tutte dall'asse Balza Totti, coppia che per svariati motivi è molto più gestibile di Pjanic/Lamela e infatti di solito questi due sono triplicati e pestati. se blocchi loro due l'attacco funziona male.
Soluzioni non ne vedo perchè ti mancano determinati interpreti che non hai, ma sono sempre più convinto che per fare questo tipo di gioco devi avere "campioni" in ogni parte del campo, perchè i buoni giocatori o gli onesti mestieranti non ti bastano.
E' un gioco basato tutto sulla prestazione perfetta di tutti i reparti altrimenti a cascata ne risentono tutti.
Io se fosse Zeman farei forse solo una cosa, ma ovviamente sarà na cazzata

Linea difensiva come sta ora.
DDR e Taxi davanti la difesa che si aiutano per impostare l'azione con il primo con compiti più difensivi
Pjanic a fare il 3/4ista puro al centro
ai suoi lati Lamela e Totti/Marquinho con Osvaldo davanti.
[center]Piris Marco Castan Balza
DDR Taxi
Lamela Pjanic Totti
Osvaldo[/center]
Con la possibilità di sostituire
Pjanic con Totti o Marquinho
Totti con Marquinho o Florenzi
Lamela con Pjanic
Osvaldo ovviamente con Destro
Alla fine è un 4-3-3 mascherato ma credo ti dia più copertura dietro e magari più possibilità di gioco in attacco.
Calcolate che non me so capito da solo
