Epopea di una notizia

La società, i dirigenti, la storia
Rispondi
Luke Skywalker
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Epopea di una notizia

Messaggio da Luke Skywalker »

.aLVio. ha scritto: oddio se sai cosa cercare non è vero. aiuta in molti frangenti. il problema è che in tanti altri se non hai dello spirito critico e un minimo analitico ti trovi di fronte a montagne intere di dati sballati e privi di fondamento
Quoto alvio. Internet usato con la testa è uno strumento fantastico, forse il migliore mai creato. Se poi abbocchi a tutto...
BANZAI!
paolo67
Moderatore
Reactions:

Messaggio da paolo67 »

gavazza ha scritto:mi ha risposto:
Se e' uno scherzo, complimenti. E' tutto molto credibile, conoscendo la citta' e certi personaggi
niente specchi a casa Petrucci eh..
Yugi
Esordiente
Esordiente
Reactions:

Messaggio da Yugi »

Salve, non mi presento. Spiego perché: sono un giornalista (ma, per fortuna, non quello che avete menzionato voi). Ho letto assurdità e offese (personali e generiche) a siti, singoli giornalisti e testate. Ho letto di presunte amicizie, inimicizie e altri elementi di cui potete, giustamente, avere una conoscenza poco più che sommaria. Non mi presento perchè sarebbe troppo corretto farlo: troppo per chi ha messo tutto e tutti nello stesso calderone, ha attaccato un'intera categoria senza nemmeno sapere come si svolge davvero il mestiere del giornalista.
Una considerazione: chi più e chi meno, mi avete dato tutti l'impressione di ritenere questa professione un lavoro "per tutti". Specialmente nell'ambito sportivo, è una credenza diffusa e non fatico a trovare anche un fondo di verità in questo 'spiffero': vero è che tutti possiamo commentare una gara, meno vero è che tutti possiamo alzare il telefono e trovare sempre una fonte disponibile, ciarliera e affidabile. Le fonti di un giornalista sono care a lui quasi quanto la madre e il padre. Vado a spiegare oltre: la verifica di una fonte non sempre è possibile, specialmente a certi livelli. Non si può e basta, e a volte bisogna ritenere vero quello che altri giornalisti ci dicono. Ovvio: chi ha mentito paga con il dubbio per ogni volta che preferisce parola.
Questo per dirvi cosa? Non entro nel merito, anche se vorrei. Il giornalista in questione ha indubbiamente sbagliato, chi lo ha accompagnato, seppur in modo totalmente diverso, anche. Sono qui solo per rinnovare un invito: non generalizzate. Non sapete nemmeno lontamente cosa ci sia dietro ogni singola news, dietro ogni allenamento riportato, dietro ogni singola questione legata alla Roma. Non sapete di querele, di denunce, di diffamazioni, di cause vinte e perse. Personalmente mi ritengo l'ultimo degli idioti, parte dall'umiltà il mio lavoro: so di non sapere, comunico agli altri quando so. Con me e come me sono in tanti, ve lo assicuro. Patentino (che manco se chiama così) o meno, c'è chi questo lavoro lo vuole fare bene. Magari, come me, lo vuole e basta, ma c'è anche chi ci riesce e vi (ci) consente spesso di sapere ciò che alle vostre orecchie, giustamente, non arriverà mai.
Mi accodo al vostro ipergiustificato sdegno per la vicenda, lo dico da ultimo per evidenziarlo meglio: a mio avviso è una mancanza di rispetto per l'interessata, per la dirigenza romanista, per i tifosi, per gli altri giornalisti e, infine, per voi. Vorrei chiedere scusa, ma non è compito mio. Volevo solo spiegarvi che, anche se seppellita da una montagna di merda, la categoria dei giornalisti sportivi, specialmente a Roma, non è affatto di basso livello.

Scusate l'intrusione. Il forum è ben fatto, ci rimarrò volentieri per commentare con voi la (nostra) Roma.
Lo scherzo, per la cronaca, fa ride 'na cifra.

PS: Non per sminuirvi, ma volevo aggiungere, a margine: dubito che un sito o dei siti "giallorossi" possano prendere spesso notizie da qui. E' capitato e forse ricapiterà, ma non credo sia usanza comune.
paolo67
Moderatore
Reactions:

Messaggio da paolo67 »

Yugi ha scritto:Salve, non mi presento. Spiego perché: sono un giornalista (ma, per fortuna, non quello che avete menzionato voi). Ho letto assurdità e offese (personali e generiche) a siti, singoli giornalisti e testate. Ho letto di presunte amicizie, inimicizie e altri elementi di cui potete, giustamente, avere una conoscenza poco più che sommaria. Non mi presento perchè sarebbe troppo corretto farlo: troppo per chi ha messo tutto e tutti nello stesso calderone, ha attaccato un'intera categoria senza nemmeno sapere come si svolge davvero il mestiere del giornalista.
Una considerazione: chi più e chi meno, mi avete dato tutti l'impressione di ritenere questa professione un lavoro "per tutti". Specialmente nell'ambito sportivo, è una credenza diffusa e non fatico a trovare anche un fondo di verità in questo 'spiffero': vero è che tutti possiamo commentare una gara, meno vero è che tutti possiamo alzare il telefono e trovare sempre una fonte disponibile, ciarliera e affidabile. Le fonti di un giornalista sono care a lui quasi quanto la madre e il padre. Vado a spiegare oltre: la verifica di una fonte non sempre è possibile, specialmente a certi livelli. Non si può e basta, e a volte bisogna ritenere vero quello che altri giornalisti ci dicono. Ovvio: chi ha mentito paga con il dubbio per ogni volta che preferisce parola.
Questo per dirvi cosa? Non entro nel merito, anche se vorrei. Il giornalista in questione ha indubbiamente sbagliato, chi lo ha accompagnato, seppur in modo totalmente diverso, anche. Sono qui solo per rinnovare un invito: non generalizzate. Non sapete nemmeno lontamente cosa ci sia dietro ogni singola news, dietro ogni allenamento riportato, dietro ogni singola questione legata alla Roma. Non sapete di querele, di denunce, di diffamazioni, di cause vinte e perse. Personalmente mi ritengo l'ultimo degli idioti, parte dall'umiltà il mio lavoro: so di non sapere, comunico agli altri quando so. Con me e come me sono in tanti, ve lo assicuro. Patentino (che manco se chiama così) o meno, c'è chi questo lavoro lo vuole fare bene. Magari, come me, lo vuole e basta, ma c'è anche chi ci riesce e vi (ci) consente spesso di sapere ciò che alle vostre orecchie, giustamente, non arriverà mai.
Mi accodo al vostro ipergiustificato sdegno per la vicenda, lo dico da ultimo per evidenziarlo meglio: a mio avviso è una mancanza di rispetto per l'interessata, per la dirigenza romanista, per i tifosi, per gli altri giornalisti e, infine, per voi. Vorrei chiedere scusa, ma non è compito mio. Volevo solo spiegarvi che, anche se seppellita da una montagna di m##da, la categoria dei giornalisti sportivi, specialmente a Roma, non è affatto di basso livello.

Scusate l'intrusione. Il forum è ben fatto, ci rimarrò volentieri per commentare con voi la (nostra) Roma.

PS: Non per sminuirvi, ma volevo aggiungere, a margine: dubito che un sito o dei siti "giallorossi" possano prendere spesso notizie da qui. E' capitato e forse ricapiterà, ma non credo sia usanza comune.
Ciao e Benvenuto, qui scrivono vari giornalisti tipo Savelli, molto apprezzato, con cui ci sono stati alcuni "screzi" con successivi chiarimenti, la tua presenza quindi non può che farci piacere....Buon Anno
Ultima modifica di paolo67 il lun 31 dic 2012, 13:34, modificato 1 volta in totale.
.aLe.
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da .aLe. »

Se vorrai rimanere con noi, Yugi, penso sia necessario che tu ti presenti nella sezione apposita. L'abbiamo fatto tutti e non capisco il motivo per cui tu debba esserne escluso. Per il resto dici che è inutile generalizzare però poi fai lo stesso nei nostri confronti, parlando di calderoni, ciarloni, buffoni ecc ecc. Non hai pensato per caso che bisogna fare un distinguo anche qui?

Comunque il discorso delle fonti e dei giornalisti, della loro etica e della loro professionalità è un argomento talmente delicato e profondo da dover essere discusso in altri lidi, credo. Qui si parla di Roma e della Roma, per la precisione. Non vedo il motivo per cui buttarsi nella mischia così e poi, nel finale, tirar fuori comunque che lo scherzo 'fa ride 'na cifra' (alla romana). Mi sembra tanto di giustificazione per salvare la faccia. Una sorta di boa a cui aggrapparsi.

Detto questo spero che tu rimanga, facendoti conoscere e tifando insieme a noi l'amata Maggica
manuel csnt
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da manuel csnt »

Yugi ha scritto:Salve, non mi presento. Spiego perché: sono un giornalista (ma, per fortuna, non quello che avete menzionato voi). Ho letto assurdità e offese (personali e generiche) a siti, singoli giornalisti e testate. Ho letto di presunte amicizie, inimicizie e altri elementi di cui potete, giustamente, avere una conoscenza poco più che sommaria. Non mi presento perchè sarebbe troppo corretto farlo: troppo per chi ha messo tutto e tutti nello stesso calderone, ha attaccato un'intera categoria senza nemmeno sapere come si svolge davvero il mestiere del giornalista.
Mi accodo al vostro ipergiustificato sdegno per la vicenda, lo dico da ultimo per evidenziarlo meglio: a mio avviso è una mancanza di rispetto per l'interessata, per la dirigenza romanista, per i tifosi, per gli altri giornalisti e, infine, per voi. Vorrei chiedere scusa, ma non è compito mio. Volevo solo spiegarvi che, anche se seppellita da una montagna di m##da, la categoria dei giornalisti sportivi, specialmente a Roma, non è affatto di basso livello.

secondo me, indipendentemente dal lavoro che fai, saresti da bannare o almeno non dovresti avere accesso ad alcune aree del forum solo per il fatto che non vi partecipi...
secondo me lo scorretto sei tu che fai parte di un forum senza far almeno sapere che ci sei ed entrando dalla porta sul retro senza un minimo di presentazione
IO HO VISTO GIOCÀ TOTTI
9 giugno 2012... io c'ero
manuel csnt
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da manuel csnt »

luke da oggi in poi ogni volta che mi sveglierò ringrazierò Dio per avermi fatto leggere questo topic...ti amo :D
IO HO VISTO GIOCÀ TOTTI
9 giugno 2012... io c'ero
lele
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da lele »

si può fare qualcosa per far dare questa notizia e la sua vera provenienza da paglia alla radio?? sarebbe memorabile :flag1:
SVILAR
Vasquez
GHILARDI MANCINI NDICKA
Celik Ziolkowski Hermoso
WESLEY KONÈ EL-AYNAOUI ANGELINO
Rensch Pisilli Cristante Salah-Eddine
SOULÈ PELLEGRINI
Dybala Baldanzi El-Shaarawy
DOVBYK
Ferguson
Yugi
Esordiente
Esordiente
Reactions:

Messaggio da Yugi »

.aLVio. ha scritto:Se vorrai rimanere con noi, Yugi, penso sia necessario che tu ti presenti nella sezione apposita. L'abbiamo fatto tutti e non capisco il motivo per cui tu debba esserne escluso. Per il resto dici che è inutile generalizzare però poi fai lo stesso nei nostri confronti, parlando di calderoni, ciarloni, buffoni ecc ecc. Non hai pensato per caso che bisogna fare un distinguo anche qui?

Comunque il discorso delle fonti e dei giornalisti, della loro etica e della loro professionalità è un argomento talmente delicato e profondo da dover essere discusso in altri lidi, credo. Qui si parla di Roma e della Roma, per la precisione. Non vedo il motivo per cui buttarsi nella mischia così e poi, nel finale, tirar fuori comunque che lo scherzo 'fa ride 'na cifra' (alla romana). Mi sembra tanto di giustificazione per salvare la faccia. Una sorta di boa a cui aggrapparsi.

Detto questo spero che tu rimanga, facendoti conoscere e tifando insieme a noi l'amata Maggica

Certo che rimarrò. Nessuna boa, nessun appiglio. Ti ringrazio della risposta molto cortese, intanto.
Ne discuto qua per un semplice motivo: ho letto TUTTA la discussione, dalla prima all'ultima riga e ho considerato giusto il rivolgermi a voi qui, dove più è stata attaccata una categoria che ha persone diverse al suo interno. Ho letto di "stampa romana" "siti as roma" (nominati uno per uno, omettendone anche qualcuno, ma so' mille) e, associati, tanti insulti, oscenità e inesattezze varie. Io sono qui, in questa discussione, solo per chiarire alcuni elementi che, secondo me, a voi non sono chiari. E questo, ovviamente, non è una colpa: è la naturale conseguenza della mancata conoscenza di un mestiere. Io non so come si taglia il mogano, non mi sognerei mai di consigliare questa o quella sega ad un falegname.
Tu dici che il discorso sul giornalismo è delicato: bene, sono d'accordo. E allora perché si può parlarne male senza distinguo in questa sede e non si può chiarire qualche concetto nella medesima? Mi sembra quantomeno iniquo. O no?
Luke Skywalker
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Luke Skywalker »

Apprezzo la tua pacatezza e quello che dici. Io sono l'autore della notizia fake (che però doveva rimanere qui dentro, l'intento non era quello di farla circolare) e penso ti stupirai se ti dico che diventare giornalista mi piacerebbe molto, anche in ambito sportivo. Addirittura ho fatto delle esperienze in un piccolo giornale locale 4-5 anni fa (una cosa da nulla, avevo 16 anni) e già in quell'occasione capii che è un lavoro difficile. Però tu capisci che trovare quella cosa in giro dappertutto è stato incredibile, specie per me che avevo paura di ripercussioni. Era una burla durata 10 minuti che non doveva lasciare questo forum. Detto questo, se ho fatto generalizzazioni me ne scuso ma ieri sera ero agitato. Ti saluto.
BANZAI!
Blandols
Moderatore
Reactions:

Epopea di una notizia

Messaggio da Blandols »

Io sinceramente queste "oscenità" me le sono perse.
principe68 ha scritto:il vero problema di Blandols è che è come quello zio che non è mai cresciuto che ti fa vedere come è bella la Playstation, tu gli chiedi se te la fa provare e lui te risponde "col cazzo"
scusate ma sono fatto così.
ds_marco
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da ds_marco »

Yugi ha scritto: mi avete dato tutti l'impressione di ritenere questa professione un lavoro "per tutti". Specialmente nell'ambito sportivo,
mio caro anonimo, no noi non crediamo che il mestiere del giornalista sia una professione per tutti, é la professione fatta dagli pseudo giornalisti Romani che puo essere fatta da tutti (alcuni ricercatori stanno ancora studiando cosa sia), e ti faccio notare una cosa, quella non é la professione chiamata giornalismo, diciamo che é piu "propaganda", "servilismo", "incompetenza", "malafede"

buon natale! asd
Ultima modifica di ds_marco il lun 31 dic 2012, 13:44, modificato 1 volta in totale.
Lo scopo non è comprare giocatori, lo scopo è comprare vittorie, ecco 25 giocatori sottovalutati, un'isola dei giocattoli difettosi, qui dentro c'è una squadra vincente che possiamo permetterci
Jean Louis Scipione
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Jean Louis Scipione »

l'unica che non c'è cascata è trs visto che non ne hanno ancora parlato
voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...
ForzaMagica
Campione
Campione
Reactions:

Messaggio da ForzaMagica »

Blandols ha scritto:Io sinceramente queste "oscenità" me le sono perse.
Aggiungo, a me sinceramente gli interventi basati sull'assunto:"Ho visto cose che voi umani...", mi fanno sorridere.

settimottavoposto
Yugi
Esordiente
Esordiente
Reactions:

Messaggio da Yugi »

Luke Skywalker ha scritto: Apprezzo la tua pacatezza e quello che dici. Io sono l'autore della notizia fake (che però doveva rimanere qui dentro, l'intento non era quello di farla circolare) e penso ti stupirai se ti dico che diventare giornalista mi piacerebbe molto, anche in ambito sportivo. Addirittura ho fatto delle esperienze in un piccolo giornale locale 4-5 anni fa (una cosa da nulla, avevo 16 anni) e già in quell'occasione capii che è un lavoro difficile. Però tu capisci che trovare quella cosa in giro dappertutto è stato incredibile, specie per me che avevo paura di ripercussioni. Era una burla durata 10 minuti che non doveva lasciare questo forum. Detto questo, se ho fatto generalizzazioni me ne scuso ma ieri sera ero agitato. Ti saluto.
Ma stai scherzando? E di cosa dovresti scusarti. Sei l'unico che in questa storia non ha colpe, a mio avviso. Ti sei giustamente divertito con una burla innocente, la colpa è ovviamente di chi l'ha ripresa. E ti dico di più: secondo me (...) stamattina di pettinate ce ne saranno state parecchie un po' dappertutto. Ancora di più: nel nostro mestiere, molto più che in altri, chi sbaglia paga spesso. O dal direttore o dalla legge, ma stanne certo: la pettinata ariva a tutti, fidate.
Rispondi