Stagione 2017/18 - Riflessioni, analisi, commenti

Archivio storico di tutte le partite
Rispondi
Lando
Leggenda
Leggenda
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Stagione 2017/18 - Riflessioni, analisi, commenti

Messaggio da Lando »

stiamo facendo questi punti ruotando (quasi) tutti
Fortune, that arrant whore
vecchiocucs
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da vecchiocucs »

Giornata INTERESSANTISSIMA con notevoli risultati che modificano la situazione:

Napoli + 2 (vittoria con la lazzie e con noi, pareggio con l'Inter e con il Chievo)

Roma + 4 (vittoria a Bergamo ed a Milano, sconfitta con l'Inter e Napoli, vittoria a Torino e Firenze)

Juventus +1 (pareggio a Bergamo e sconfitta in casa con i pigiamati, vittoria a Milano)

Inter +1 (pareggio a Bologna e vittoria a Roma, pareggio a Napoli e con il Torino)

lazzie -2 (pareggio con la Spal e sconfitta con il Napoli e vittoria a Torino)

Milan -9 (sconfitta a Genova e con la Roma, pareggio con il Genoa, sconfitta con la Juve.)

Avevo parlato nell'ultimo intervento di turno a noi potenzialmente favorevole (mi sentivo la vittoria a Firenze) ma non avrei mai immaginato tanto.

I punti persi da Napoli ed Inter ci collocano in questo momento in testa alla classifica virtuale. Siamo in sintesi la squadra che, tenendo conto del calendario, ha saputo rendere al meglio. Siamo proiettati su un ritmo da 94 punti. E se penso a Roma-Inter.... :tes:
Se escludiamo a Genova con la Sampdoria, oggettivamente la più difficile oggi tra le trasferte contro la seconda fascia, abbiamo esaurito tutti gli scontri di questo tipo lontano dall'Olimpico. Un bel vantaggio in funzione del ritorno.

Ora però abbiamo la partita chiave con i pigiamati. Giocando in casa siamo obbligati a vincere. Il che assegna alla partita un coefficiente di difficoltà estremamente elevato. Da notare comunque che la prossima giornata presenta altri scontri interessanti al vertice. Inutile dire quante conseguenze positive deriverebbero da una vittoria sabato prossimo....
vecchiocucs
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Leggevo stamattina sulla Gazzetta di una classifica delle ultime 38 giornate di campionato. Quindi un mix tra quello attuale e quello passato.

Il risultato è impressionante:

Napoli 97

Juventus 92

Roma 88 (mi domando se avranno tenuto conto che la Roma manca di una partita)

Questo lascerebbe presagire che effettivamente si potrebbero avere più squadre oltre i 90 punti....
callaghan
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da callaghan »

vecchiocucs ha scritto:Leggevo stamattina sulla Gazzetta di una classifica delle ultime 38 giornate di campionato. Quindi un mix tra quello attuale e quello passato.

Il risultato è impressionante:

Napoli 97

Juventus 92

Roma 88 (mi domando se avranno tenuto conto che la Roma manca di una partita)

Questo lascerebbe presagire che effettivamente si potrebbero avere più squadre oltre i 90 punti....
Ho rifatto i conti e NO non ne hanno tenuto conto.
Infatti la Roma alla 12 esima era a 26 oggi e a 27 (con una partita in meno)
Noi abbiamo chiuso a 87 e ci danno ad 88... in realtà staremmo a 91 (infatti andrebbe aggiunta Roma - Bologna 3-0)
"When the snows fall and the white wind blow. The lone wolf dies, but the pack survives"
"Lo stadio è un volano, un moltiplicatore." (Luke Skywalker)
In Ramon We Trust
vecchiocucs
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

callaghan ha scritto:
Ho rifatto i conti e NO non ne hanno tenuto conto.
Infatti la Roma alla 12 esima era a 26 oggi e a 27 (con una partita in meno)
Noi abbiamo chiuso a 87 e ci danno ad 88... in realtà staremmo a 91 (infatti andrebbe aggiunta Roma - Bologna 3-0)
Grazie Callaghan. Sei un grande! :ook:

questo dimostra che in linea teorica le previsioni di più squadre sopra i 90 punti sono una ipotesi concreta e non peregrina.
Ultima modifica di vecchiocucs il ven 10 nov 2017, 12:37, modificato 1 volta in totale.
433
Gatto di Schrödinger
Reactions:

Messaggio da 433 »

vecchiocucs ha scritto: Questo lascerebbe presagire che effettivamente si potrebbero avere più squadre oltre i 90 punti....

certo che potrebbe... ma ad oggi non è mai successo neanche in spagna che più di 2 squadre abbiano fatto oltre 90 punti.
Le opinioni dovrebbero essere basate sui fatti

e i fatti non dovrebbero basarsi sulle opinioni
callaghan
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da callaghan »

vecchiocucs ha scritto:
Grazie Callaghan. Sei un grande! :ook:
Per così poco... lo sai che i numeri mi appassionano ;)
"When the snows fall and the white wind blow. The lone wolf dies, but the pack survives"
In Ramon We Trust
vecchiocucs
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

433 ha scritto:

certo che potrebbe... ma ad oggi non è mai successo neanche in spagna che più di 2 squadre abbiano fatto oltre 90 punti.
E tu credi che, se questa analisi fosse sempre stata fatta a questo punto della stagione, avremmo mai avuto tali risultati? Io credo di no.

In altri termini esistono annate eccezionali che si sviluppano in modo tale da conseguire un record. E questo è sempre esistito nello sport ad ogni livello ed in ogni epoca.

E' evidente che un record è un evento unico. Che ha rarissime possibilità di realizzarsi. Quindi le previsioni sono dalla tua parte. Non lo nego. Resta un dato oggettivo che, AL MOMENTO, gli indicatori sembrano invece indicare la possibilità, mai verificatasi finora, di avere più squadre oltre i 90 punti.

Poi ce ne stiamo tutti alla finestra e vediamo come finisce. I pareggi di Napoli ed Inter, per esempio, sembrano iniziare a darti ragione....
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da oswald »

Io penso che il maggior equilibrio negli scontri diretti (in campionato la lazio non vinceva a Torino da 15 anni, l'Inter a Roma dal 2008) abbasserà la quota scudetto, soprattutto se il Milan nel girone di ritorno si mostrerà più competitivo e la lotta salvezza rimarrà aperta fino alla fine coinvolgendo più squadre.
Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.
433
Gatto di Schrödinger
Reactions:

Messaggio da 433 »

vecchiocucs ha scritto:
E tu credi che, se questa analisi fosse sempre stata fatta a questo punto della stagione, avremmo mai avuto tali risultati? Io credo di no.

In altri termini esistono annate eccezionali che si sviluppano in modo tale da conseguire un record. E questo è sempre esistito nello sport ad ogni livello ed in ogni epoca.

E' evidente che un record è un evento unico. Che ha rarissime possibilità di realizzarsi. Quindi le previsioni sono dalla tua parte. Non lo nego. Resta un dato oggettivo che, AL MOMENTO, gli indicatori sembrano invece indicare la possibilità, mai verificatasi finora, di avere più squadre oltre i 90 punti.

Poi ce ne stiamo tutti alla finestra e vediamo come finisce. I pareggi di Napoli ed Inter, per esempio, sembrano iniziare a darti ragione....

Guarda, sono abbastanza d'accordo con te, il tuo è un discorso che fila.

Il punto è che la statistica delle ultime 38 giornate a cavallo dei due campionati non tiene conto di alcune cose...

1) la juventus è arrivata in finale di champions league e nel girone di ritorno ha un pò rallentato:
fiorentina-juve 2-1
udinese-juve 1-1
napoli-juve 1-1
atalanta-juve 2-2
juve-torino 1-1
roma-juve 3-1

2) Roma e Napoli hanno fatto, ognuna, il proprio record di punti in serie A, arrivando a 87 e 86 punti

questo ha portato Roma e Napoli a lottare fino all'ultima partita,
perchè la 3a avrebbe fatto i preliminari di CL,
e comunque la 2a era in lotta per lo scudetto
(almeno aritmeticamente).

per fare 91 punti Roma e Napoli dovrebbero battere il loro record di punti di 4 e 5 punti.

433
Gatto di Schrödinger
Reactions:

Messaggio da 433 »

oswald ha scritto:Io penso che il maggior equilibrio negli scontri diretti (in campionato la lazio non vinceva a Torino da 15 anni, l'Inter a Roma dal 2008) abbasserà la quota scudetto, soprattutto se il Milan nel girone di ritorno si mostrerà più competitivo e la lotta salvezza rimarrà aperta fino alla fine coinvolgendo più squadre.
sono abbastanza d'accordo,
l'anno scorso abbiamo finito con:
juve 91
Roma 87
napoli 86
atalanta 72

secondo me è più probabile che quest'anno avremo 5 squadre sopra gli 80 punti, che 3 squadre sopra i 90.

vecchiocucs
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

oswald ha scritto:Io penso che il maggior equilibrio negli scontri diretti (in campionato la lazio non vinceva a Torino da 15 anni, l'Inter a Roma dal 2008) abbasserà la quota scudetto, soprattutto se il Milan nel girone di ritorno si mostrerà più competitivo e la lotta salvezza rimarrà aperta fino alla fine coinvolgendo più squadre.
In realtà è il ragionamento che ho fatto anche io e che ritengo tuttora corretto. Più sfidanti, maggiore incertezza negli scontri diretti, meno punti conseguiti in queste partite.

Tant'è che nella corsa virtuale allo scudo mi sono dato come obiettivo i 90 punti, come puoi vedere in quanto da me postato.

Quello che NON mi aspettavo è questa incetta quasi bulgara di punti presi alle terze squadre.

Prendiamo il caso della Roma. Se da qui a fine campionato dovessimo perdere sia con i pigiamati che con i gobbi e pareggiassimo a Genova, vincendo tutte le altre arriveremmo comunque a 43 punti con proiezione 86. In altri termini, perdendo di fatto tutti gli scontri diretti siamo comunque ad un anticchia dai 90 punti.

E' questa la variabile nuova, neppure tanto visto l'anno scorso, di questo campionato. Il punto è semplice. Questa incetta ingorda proseguirà o no?
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da oswald »

Dipenderà anche dalla situazione nella zona salvezza. Abbiamo visto quanti punti ha raccolto il Crotone a fine campionato. Ma il divario tecnico tra le prime e le altre è diventato enorme, quindi è possibile che annulli l'effetto positivo del maggior equilibrio al vertice. Non vedo più squadre sopra i 90 punti. Una, massimo due e sarebbe già un fatto eccezionale.
Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.
callaghan
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da callaghan »

In questo momento è tutto possibile MA occorre fare un discorso di proiezione... l'anno passato alla 12esima la situazione era:

Juventus 30
Roma 26
Milan 25
Atalanta 22
Lazio 22

Oggi siamo con

Napoli 32
Juventus 31
Inter 30
Lazio* 28
Roma* 27

Ergo mettendo, per assurdo, che Roma e Lazio vincano il recupero 5 squadre hanno punti UGUALI o MAGGIORI di quella che ha vinto lo scudetto l'anno passato.
Inquietante
In Ramon We Trust
Lando
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Lando »

inquietante?
Fortune, that arrant whore
Rispondi