ma infatti, ripeto, dal punto di vista "teorico" nulla da dire, anzi pure ammirazione sinceraAnnili ha scritto:
alcune cose devo dire sono strepitose. abbinamenti creati davvero da menti superiori, che "vedono" i gusti nella testa progettando i piatti teoricamente, esattamente come le menti portate per l'algebra, la musica, etc.
alcune sono diventate poi cose abbastanza comuni, ma per esempio, per me, chi s'è inventato per primo i crostacei abbinati alla crema di legumi è un genio. per dire.
poi c'è tutta una ricerca sulla manipolazione, l'estrazione di aromi, la creazione di nuove consistenze, magari poco appetibile ma interessante dal punto di vista chimico.
tutto un pasto al ristorante stellato io lo trovo faticoso, per tre motivi: primo, perché di 8-9 portate ce ne sono diciamo 2 veramente eccezionali, il resto è contorno; secondo, perché spesso le porzioni sono così ridotte che davvero fai fatica a percepire bene tutto perché al secondo boccone è già finito; terzo, perché a volte esci co na fame boia e te vai a fa du spaghi
Talent show
- faro
- Hall of Fame
- Reactions:
- Stato: Non connesso
Re: Talent show
- Tony Brando
- Moderatore
- Reactions:
eh ok e quindi come si diventa critici culinari?Annili ha scritto:
non è solo soggettivo, è anche connesso a una serie di rapporti e impicci che poco hanno anche fare con il gusto. mettici poi pure che l'anonimato è una foglia di fico, in realtà molti critici sono conosciuti e in cucina sanno benissimo quando sono sotto esame.
- Tony Brando
- Moderatore
- Reactions:
solitamente quando vai in uno stellato prendi il menù degustazione, che ha 6-7 portate. pur contando il fatto che le porzioni sono quelle che sono, con 7 portate sei sazio comunque.Annili ha scritto:
alcune cose devo dire sono strepitose. abbinamenti creati davvero da menti superiori, che "vedono" i gusti nella testa progettando i piatti teoricamente, esattamente come le menti portate per l'algebra, la musica, etc.
alcune sono diventate poi cose abbastanza comuni, ma per esempio, per me, chi s'è inventato per primo i crostacei abbinati alla crema di legumi è un genio. per dire.
poi c'è tutta una ricerca sulla manipolazione, l'estrazione di aromi, la creazione di nuove consistenze, magari poco appetibile ma interessante dal punto di vista chimico.
tutto un pasto al ristorante stellato io lo trovo faticoso, per tre motivi: primo, perché di 8-9 portate ce ne sono diciamo 2 veramente eccezionali, il resto è contorno; secondo, perché spesso le porzioni sono così ridotte che davvero fai fatica a percepire bene tutto perché al secondo boccone è già finito; terzo, perché a volte esci co na fame boia e te vai a fa du spaghi
- pisodinosauro
- Hall of Fame
- Reactions:
lo vedi?
non c'è niente da fare...
non c'è niente da fare...
- faro
- Hall of Fame
- Reactions:
@tony
ho detto rozzo ma non mi riferivo al fatto che devo usci' cor bottone della patta aperto eh
intendevo proprio quello che diceva annili, porzioni cosi' piccole che io, personalmente, non riesco ad apprezzare, non ne trovo il tempo
se mi piace, vorrei 7/8 bocconi, ecco ...
ho detto rozzo ma non mi riferivo al fatto che devo usci' cor bottone della patta aperto eh

intendevo proprio quello che diceva annili, porzioni cosi' piccole che io, personalmente, non riesco ad apprezzare, non ne trovo il tempo
- pisodinosauro
- Hall of Fame
- Reactions:
qualità vs quantitàfaro ha scritto:@tony
ho detto rozzo ma non mi riferivo al fatto che devo usci' cor bottone della patta aperto eh![]()
dilemma shakesperiano
- Annili
- Fenomeno
- Reactions:
eh devi provare un sacco di ristoranti, sviluppare il gusto, saper scrivere recensioni, poi scrivi alla Michelin e loro non ti rispondono.Tony Brando ha scritto: eh ok e quindi come si diventa critici culinari?
And then my heart with pleasure fills,
And dances with the daffodils.
- Tony Brando
- Moderatore
- Reactions:
ma infatti dicevo a lei.faro ha scritto:@tony
ho detto rozzo ma non mi riferivo al fatto che devo usci' cor bottone della patta aperto eh![]()
il tuo discorso lo capisco benissimo, io in un ristorante stellato non ho mai mangiato in vita mia.
- Tony Brando
- Moderatore
- Reactions:
appunto. perché poi sul curriculum che ce scrivi? "me piace magna'"? quello a tutti. è un ramo che non riesco ben a capire come nasce.Annili ha scritto:
eh devi provare un sacco di ristoranti, sviluppare il gusto, saper scrivere, poi scrivi alla Michelin e loro non ti rispondono.
cioè se capisci di basket e sai scrivere, ti proponi. nel senso: mandi degli articoli di prova dai quali si capisce se sai o meno ciò di cui stai parlando.
ma a quelli della cucina che gli mandi di prova?
- Annili
- Fenomeno
- Reactions:
le tue recensioni di ristoranti, magari nuovi appena aperti che hai scelto tu perché comunque di base ne hai girati tanti, hai un buon palato e sei informato sulle nuove aperture di alto livello.
- Annili
- Fenomeno
- Reactions:
eh insomma, non sempre. io non ho una vastissima esperienza, ma mi è capitato di uscire col famoneTony Brando ha scritto:
solitamente quando vai in uno stellato prendi il menù degustazione, che ha 6-7 portate. pur contando il fatto che le porzioni sono quelle che sono, con 7 portate sei sazio comunque.
- faro
- Hall of Fame
- Reactions:
- Annili
- Fenomeno
- Reactions:
la Parolina è buono sì!
per il mio gusto i migliori che ho provato parimerito La Stua (Corvara) e Don Alfonso (Sant'Agata sui due golfi), il peggio der peggio Joia (Milano).
per il mio gusto i migliori che ho provato parimerito La Stua (Corvara) e Don Alfonso (Sant'Agata sui due golfi), il peggio der peggio Joia (Milano).
- faro
- Hall of Fame
- Reactions:

- Annili
- Fenomeno
- Reactions:
sì solo che te vai in Alta Badia d'estate coi sandali pedalinati, io d'inverno a sciare