Serie A a 18 squadre

Tutto sul calcio
Doom
Talento
Talento
Reactions:
Stato: Non connesso

Serie A a 18 squadre

Messaggio da Doom »

A settembre Tavecchio diceva:

"Non ci possono essere 102 squadre professionistiche. Bisogna arrivare ad una riduzione del numero - ha spiegato Tavecchio ai microfoni di "Radio Anch'io Sport- ci sono un sacco di problemi economici, ma la torta non può essere ripartita in tanti se tutti partecipano con interesse relativo. La Federazione non può restare a guardare. Serve un piano di 4 anni".

Per Tavecchio "l'ideale sarebbe una Serie A a 18 squadre, 20 per la B e 2 gironi da 20 in Lega Pro. E' la madre di tutte le battaglie, va presa in considerazione, anche perchè bisogna regalare interesse maggiore al campionato".

A gennaio invece:

Il presidente della Figc Carlo Tavecchio ai microfoni di `Radio Anch'Io Sport´ su Radio 1 Rai ha parlato di tutto, dalla composizione del campionato, dall'infortunio di Perin fino alla penetrazione cinese nel calcio italiano. Tavecchio ha definito "un'utopia" un'eventuale Serie A a 18 squadre. "Stiamo facendo vari incontri, pensare di dire in questo momento alle squadre del lato destro della classifica di Serie A di diminuire da 20 a 18 credo sia un'utopia. Bisogna operare sui campionati minori". Secondo il numero uno della Federcalcio "finché ai professionisti di Serie A non entrerà in testa che la complementarietà con le altre due leghe (B e Pro, ndr) può essere importante il problema sarà arduo".

In questo momento, dopo la ventiduesima giornata, l'ultima e la penultima classificata stanno rispettivamente a 12 e a 10 punti dalla quartultima. Queste squadre sono di fatto già retrocesse.

Ritengo che sia fondamentale ridurre il numero di squadre a 18, per eliminare le partite inutili ed alzare il livello medio di competitività.

Cosa ne pensate? Secondo voi è un cambiamento che potrà avvenire nei prossimi anni?
LoryAsr98
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Re: Serie A a 18 squadre

Messaggio da LoryAsr98 »

Doom ha scritto:A settembre Tavecchio diceva:

"Non ci possono essere 102 squadre professionistiche. Bisogna arrivare ad una riduzione del numero - ha spiegato Tavecchio ai microfoni di "Radio Anch'io Sport- ci sono un sacco di problemi economici, ma la torta non può essere ripartita in tanti se tutti partecipano con interesse relativo. La Federazione non può restare a guardare. Serve un piano di 4 anni".

Per Tavecchio "l'ideale sarebbe una Serie A a 18 squadre, 20 per la B e 2 gironi da 20 in Lega Pro. E' la madre di tutte le battaglie, va presa in considerazione, anche perchè bisogna regalare interesse maggiore al campionato".

A gennaio invece:

Il presidente della Figc Carlo Tavecchio ai microfoni di `Radio Anch'Io Sport´ su Radio 1 Rai ha parlato di tutto, dalla composizione del campionato, dall'infortunio di Perin fino alla penetrazione cinese nel calcio italiano. Tavecchio ha definito "un'utopia" un'eventuale Serie A a 18 squadre. "Stiamo facendo vari incontri, pensare di dire in questo momento alle squadre del lato destro della classifica di Serie A di diminuire da 20 a 18 credo sia un'utopia. Bisogna operare sui campionati minori". Secondo il numero uno della Federcalcio "finché ai professionisti di Serie A non entrerà in testa che la complementarietà con le altre due leghe (B e Pro, ndr) può essere importante il problema sarà arduo".

In questo momento, dopo la ventiduesima giornata, l'ultima e la penultima classificata stanno rispettivamente a 12 e a 10 punti dalla quartultima. Queste squadre sono di fatto già retrocesse.

Ritengo che sia fondamentale ridurre il numero di squadre a 18, per eliminare le partite inutili ed alzare il livello medio di competitività.

Cosa ne pensate? Secondo voi è un cambiamento che potrà avvenire nei prossimi anni?
Penso che ridurre le squadre da 20 a 18 sia ottimo.
Però no, non lo cambieranno mai.
fabiozeman
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da fabiozeman »

io la vorrei a 16, con un coppa di lega stile tabellone tennistico che favorisce le meglio classificate dell'anno prima (tipo coppa italia di ora)
la coppa di lega sarebbe venduta (come diritti televisivi) insieme al campionato... in questo caso avresti 30 partite per tutti e
34 partite per le squadre piu forti (ipotizzando anche una finale 3/4 posto della coppa di lega...magari proprio una final four da disputarsi all'estero)
alla vincente della coppa di lega va un posto in CL a meno che non si sia gia qualificata in campionato, in tal caso il posto in CL va alla quarta classificata in campionato.
io non ci trovo controindicazioni... a parte che l'uefa lo vieta ma li si potrebbe far ragionare

integro: farei una B a 20 e due gironi di lega pro con 14 squadre ognuna (con playoff incrociati nord-sud)
hai 64 squadre pro per fare una coppa italia da paura, da vendere rigorosamente in chiaro e giocando sempre negli stadi delle squadre di categoria inferiore.
i primi 2 turni di coppa li fai ad agosto cosi il ct della nazionale è contento e soprattutto, chi non ha paytv si vede una partita a settimana per due settimane, si ricorda quant'è bello il calcio e corre a fare l'abbonamento alla paytv
antoniocs
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da antoniocs »

fabiozeman ha scritto:io la vorrei a 16, con un coppa di lega stile tabellone tennistico che favorisce le meglio classificate dell'anno prima (tipo coppa italia di ora)
la coppa di lega sarebbe venduta (come diritti televisivi) insieme al campionato... in questo caso avresti 30 partite per tutti e
34 partite per le squadre piu forti (ipotizzando anche una finale 3/4 posto della coppa di lega...magari proprio una final four da disputarsi all'estero)
alla vincente della coppa di lega va un posto in CL a meno che non si sia gia qualificata in campionato, in tal caso il posto in CL va alla quarta classificata in campionato.
io non ci trovo controindicazioni... a parte che l'uefa lo vieta ma li si potrebbe far ragionare

integro: farei una B a 20 e due gironi di lega pro con 14 squadre ognuna (con playoff incrociati nord-sud)
hai 64 squadre pro per fare una coppa italia da paura, da vendere rigorosamente in chiaro e giocando sempre negli stadi delle squadre di categoria inferiore.
i primi 2 turni di coppa li fai ad agosto cosi il ct della nazionale è contento e soprattutto, chi non ha paytv si vede una partita a settimana per due settimane, si ricorda quant'è bello il calcio e corre a fare l'abbonamento alla paytv
Distruggeresti il calcio in italia.
Io al primo che mi scrive 11 partite di questa stagione tra Campionato e Europa League in cui Paredes gioca almeno un tempo da 6,5 a salire offro una cena con facoltà di scegliersi il ristorante
fabiozeman
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

antoniocs ha scritto:
Distruggeresti il calcio in italia.
eddai però argomentala... c'ho messo ben 5 minuti a partorire questa fantastica riforma delle competizioni professionistiche... almeno dedicami 30 secondi per smontarmela
antoniocs
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da antoniocs »

fabiozeman ha scritto: eddai però argomentala... c'ho messo ben 5 minuti a partorire questa fantastica riforma delle competizioni professionistiche... almeno dedicami 30 secondi per smontarmela
Stai togliendo 40 squadre dai professionisti. Ovvero 1000 calciatori, 40 panchine, 40 ds ecc.. I calciatori che escono dalla primavera dove li mandiamo? In serie d?

La riforma da fare é serie A a 18, b a 20 e 2 gironi di lega pro a 24.
Io al primo che mi scrive 11 partite di questa stagione tra Campionato e Europa League in cui Paredes gioca almeno un tempo da 6,5 a salire offro una cena con facoltà di scegliersi il ristorante
fabiozeman
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

antoniocs ha scritto:
Stai togliendo 40 squadre dai professionisti. Ovvero 1000 calciatori, 40 panchine, 40 ds ecc.. I calciatori che escono dalla primavera dove li mandiamo? In serie d?

capisco che è un taglio drastico... ma il mio dubbio è: economicamente le riesci a reggere 86 squadre professionistiche? senza stipendi non pagati e classifiche stilate dai tribunali fallimentari?
LoryAsr98
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da LoryAsr98 »

Io quoto l'Idea di Antoniocs.
Ma tanto che ne discutemo a fa, dato che sti stronzi che governano il calcio italiano non cambiano niente?
ColossoDiTotti
Campione
Campione
Reactions:

Messaggio da ColossoDiTotti »

antoniocs ha scritto:

Ancora meglio sarebbe Serie A a 18, B a 20, 3 gironi di C con 16 squadre 'Vere' e 4 squadre B ognuno
Utente del Mese preferito di Postromantico edizione Gennaio 2018.
tlw
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da tlw »

Io sono contrario. Per me ha ragione il presidente dell'Empoli. Il problema sta nella distribuzione dei diritti tv (troppo sproporzionata) e nel fatto (aggiungo) che la serie a si basa solo su quelli. 20 squadre sono anche in Inghilterra e Spagna
«A Tor di Valle ci sono i nidi di uccello e si riproducono lucertole e rane. Noi staremo sempre dalla parte delle rane e delle lucertole». (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente)

Utente del Mese di Postromantico, edizione Ottobre 2017
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da pisodinosauro »

Serie A a 16 squadre impossibile, non lo accetta la uffa , mentre non direbbe nulla sulla A a 18 squadre.

Serie B a 20 è fondamentale.
I riporterei invece la serie C a 3 gironi da 18

Insomma come era una volta

Hai 5 gironi e 90/92 squadre

Dalla serie a retrocedono solo due squadre, la terzultima spareggia con la terza della B.
Dalla B retrocedono 6 squadre e sono sostituite dalle 6 della C, che promuove due squadre a girone...
fabiozeman
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

pisodinosauro ha scritto:Serie A a 16 squadre impossibile, non lo accetta la uffa , mentre non direbbe nulla sulla A a 18 squadre.

Serie B a 20 è fondamentale.
I riporterei invece la serie C a 3 gironi da 18

Insomma come era una volta

Hai 5 gironi e 90/92 squadre

Dalla serie a retrocedono solo due squadre, la terzultima spareggia con la terza della B.
Dalla B retrocedono 6 squadre e sono sostituite dalle 6 della C, che promuove due squadre a girone...
secondo me non ci stanno i soldi per fare tutte ste squadre professionistiche di serie C... ne fallisce una al mese
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da pisodinosauro »

fabiozeman ha scritto: secondo me non ci stanno i soldi per fare tutte ste squadre professionistiche di serie C... ne fallisce una al mese
Su base regionale...nord...centro...sud

Meno costi di trasferta...

puoi fare anche 3 gironi da 16... Sono 48 squadre...8 in più che 2 gironi da venti

Insomma i numeri li fai muovere...

Ma i campionati devono essere più brevi,

Con la A a 18 squadre elimini tutti i turni infrasettimanali...
fabiozeman
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

pisodinosauro ha scritto:
Eh ma elimini pure 4 partite di juve milan e inter che sono gli unici eventi che interessano alle pay tv... Per questo serve la coppa di lega, cosi le squadre che fanno audience fanno piu partite senza doverti subire due inutili chievo crotone
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Freedom »

Tutto giusto, ma secondo me la cosa fondamentale per rilanciare il calcio in Italia è colmare l' abisso di differenza che c'è tra il campionato primavera e le serie professionistiche.
ASR
Rispondi