
Vinto il fantacalcio a 12!! Ovviamente grazie soprattutto a Higuain

Ora... visto che è anni che lo dico nel gruppo... Da quest'anno buttiamo giù le basi per fare un fantacalcio continuativo. Solo che ovviamente per gestirlo al meglio è veramente tosta.
Qualche idea?
Quest'anno si riparte con l'asta da 0.... 500 crediti con la rosa composta da 3P - 8D - 8C - 6A e si parte con l'asta del giocatore da 1. Asta a chiamata, prima i portieri ultimi attaccanti. 100 Crediti per il mercato di Febbraio.
Vari dubbi sparsi su un fantacalcio continuativo:
- Se uno o più di uno di questi 12 non vuole più fare il fantacalcio?
Ovvio in 11 non si può giocare, ma mettiamo che sono 2 persone non lo fanno più.
Magari si prova a cercare due persone che prendono la sua squadra... se non li troviamo? Si rimettono a mercato libero i calciatori... credo che sia la cosa più ovvia.
- Se i calciatori finiscono in Serie B, oppure vengono venduti all'estero o in Serie B?
Noi per adesso abbiamo sempre fatto che durante l'asta di riparazione a Febbraio, se un giocatore viene venduto all'estero o in Serie B, si riprende il 100% di quanto speso. Direi che si può fare anche nel fantacalcio continuato no?
- Pagamento della rosa - nuova stagione
Ovvero... paghiamo i 25 giocatori della rosa?(se rimangono tutti in Serie A) Direi che ad inizio di ogni stagione si parte con X crediti. Con quei X crediti si paga tipo uno "stipendio" per tenere il giocatore? come si può fare? una % fissa per ogni ruolo? una % ad incremento per ruolo?
Ipotesi 15% per tutti, o 5% portieri, 10% per difensori, 15% centrocampisti, 20% attaccanti? Se ho comprato un calciatore a meno di 10 crediti, non gli pago lo stipendio? Sicuramente direi di fare crediti senza valore dopo la virgola, quindi se per esempio ho pagato un difensore a 15 crediti, il 10% sarebbe 1,5 a stagione... magari si paga per eccesso quindi 2 crediti.
- Vendita e prestiti tra fantasquadre e svincolamento dei calciatori
Direi che la vendita tra due fantasquadre di un calciatore è semplice e banale, calciatore X passa da squadra A a squadra B per Y crediti.
I prestiti? Prestare un calciatore da squadra A a squadra B ? Come si può fare ? Pagare X crediti il prestito e la squadra che lo prende in prestito gli paga l'ingaggio? Meglio farlo solo ad inizio anno, oppure anche al mercato di riparazione di febbraio? Secondo me si può fare in tutte e due le aste.
Svincolare un calciatore. Noi con il fantacalcio normale, a Febbraio, se non vogliamo più un calciatore, e nessuno se lo compra, oppure si è infortunato, riprendiamo il 50% del valore pagato. E' giusto farlo anche per un fantacalcio continuativo... oppure se svincoli un calciatore l'unica cosa è il non pagare il suo ingaggio ?
Oltre a questo, è giusto poter partecipare ad un eventuale asta di un calciatore svincolato? Esempio dell'anno appena finito... uno ha comprato a settembre Iago Falque a 86 crediti, l'ha svincolato al mercato di febbraio, poi nessuno se l'è preso e lui se l'è ripreso a 1 credito soltanto.
Facendo cosi in un fantacalcio continuativo, se si paga il 20% di ingaggio, prima pagava 17 milioni, ora non pagherebbe niente.
Magari si può pensare ad una regola che se si svincola un calciatore in una sessione di mercato, non si può riprenderlo nella stessa sessione? Il problema è che in un fanta a 12, può capitare che ti vuoi dare via un calciatore per prenderne uno migliore... ma se poi non ci riesci ti riprendi lo stesso perchè non c'è niente di meglio.
Questa dei svincolati secondo me è la situazione più spinosa.
- Crediti residui e bonus crediti
I crediti residui dello scorso anno, secondo me si possono continuare ad usare anche per gli'anni successivi. Inoltre si può pensare di mettere a fine anno dei bonus di crediti per le ultime 3 classificate, visto che sicuramente hanno una squadra peggiore... se hanno pure gli stessi soldi di chi è più forte, il prossimo anno è difficile che migliorano e non vogliono più fare il fantacalcio.
Altre idee che vi possono venire in mente?
Grazie a tutti dell'aiuto
