Mercato estivo 2015: voti e commenti

Archivio storico di tutte le partite

Il tuo voto al mercato

Sondaggio concluso il gio 1 ott 2015, 10:18

1
2
2%
2
0
Nessun voto
3
0
Nessun voto
4
2
2%
5
3
3%
6
17
15%
7
48
43%
8
36
32%
9
4
4%
10
0
Nessun voto

Voti totali: 112

Dedé
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Mercato estivo 2015: voti e commenti

Messaggio da Dedé »

Skiba ha scritto:Si ma contro la Juve Evra non è mai salito... Florenzi è la fase difensiva che soffre

Ps: sul gol, su Dybala è proprio Florenzi che chiude in ritardo...
Sul gol sbagliano in 3.
Il primo e' ovviamente Keita, il secondo De Rossi che si fa doppiare in velocita' e non mette davanti il corpo ma insegue come un centrocampista, il terzo Florenzi che scala in ritardo.
Solo Manolas ha fatto la cosa giusta chiudendo il tiro e lasciando libero solo il passaggio (sperando appunto in Florenzi).

Al di la' dell'errore di Keita quindi abbiamo la dimostrazione che De Rossi centrale e' un rischio e Florenzi non e' un terzino.
Ultima modifica di Dedé il mer 2 set 2015, 18:28, modificato 1 volta in totale.
I ❤
faro

Vedova di delta. Arcinemico di zara.
Skiba
Spada de foco
Reactions:

Messaggio da Skiba »

Dedé ha scritto: Sul gol sbagliano in 3.
Il primo e' ovviamente Keita, il secondo De Rossi che si fa doppiare in velocita' e non mette davanti il corpo ma insegue come un calciatore, il terzo Florenzi che scala in ritardo.
Solo Manolas ha fatto la cosa giusta chiudendo il tiro e lasciando libero solo il passaggio (sperando appunto in Florenzi).

Al di la' dell'errore di Keita quindi abbiamo la dimostrazione che De Rossi centrale e' un rischio e Florenzi non e' un terzino.
Si, condivido tutto
Dedé
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da Dedé »

Ovviamente non "come un calciatore" ma "come un centrocampista" asd
I ❤
faro

Skiba
Spada de foco
Reactions:

Messaggio da Skiba »

Dedé ha scritto:Ovviamente non "come un calciatore" ma "come un centrocampista" asd
Si si, avevo capito asd
vecchiocucs
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da vecchiocucs »

Skiba ha scritto: Si, condivido tutto
Anche io oggi mi sono rivisto l'azione e quoto tutto.

Per quanto attiene nello specifico a Florenzi, al momento in cui perde palla si trova correttamente largo all'altezza della linea di centrocampo. (palle perse in quel modo sono estremamente rare ed inattese).

Al momento in cui però la Juve riparte e Dybala si allarga sulla sinistra, Florenzi torna indietro ma dopo una iniziale accelerazione si nota come lui rallenti cercando di seguire con lo sguardo lo svilupparsi dell'azione piuttosto che chiudere a prescindere su Dybala che aveva qualche metro di vantaggio. Tant'è che poi quando l'attaccante entra in possesso della palla Florenzi gli è proprio dietro. Questo per dire che se avesse avuto la giusta mentalità del difensore e non avesse rallentato al corsa a metà azione avrebbe potuto tranquillamente riprenderlo concludendo la diagonale difensiva.
shaka
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da shaka »

pjanic che da a keita una palla in mezzo a 3 persone non sbaglia?
shaka ha scritto:Grande Ramon, ora deve andare al prossimo incontro, accettare tutte le richieste di quel maiale di Atangana, firmare tutto, poi s'abbassa i pantaloni davanti a tutti, se mette in posizione de squat e su quel foglio ce fa na bella cacata
vigna85
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da vigna85 »

Concordo con tutti voi 3 errori
aldodice26x1
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da aldodice26x1 »

vigna85 ha scritto:Concordo con tutti voi 3 errori
Io no. Un errore gratuito ed enorme; più due piccoli errore
Amarti m'affatica
Mi svuota dentro
Qualcosa che assomiglia
A ridere nel pianto
Daniele Zeta
Titolare
Titolare
Reactions:

Messaggio da Daniele Zeta »

florenzi può imparare credo certi movimenti. io comunque me lo sarei tenuto piu vicino la porta dato che sa fare gol sempre di un certo spessore.
Dedé
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da Dedé »

aldodice26x1 ha scritto: Io no. Un errore gratuito ed enorme; più due piccoli errore
Quindi concordi con noi :mrgreen:
I ❤
faro

Jack l'Irlandese
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da Jack l'Irlandese »

La Roma ha una squadra sufficientemente forte per centrare quello che al quinto anno di gestione Americana, e dato il ricambio fisiologico che la Juventus ha dovuto mettere in atto, non puo` non essere il suo obiettivo: vincere lo scudetto, questo in virtu` del livello dei titolari.

Ma e` appunto una squadra sufficientemente forte per farlo, non decisamente favorita a farlo. Il livello delle seconde linee e` un punto interrogativo e se le indicazioni dell'allenatore fino a questo punto contano, probabilmente non eccelso. In piu` si e` operato un ricambio massiccio che, a mio avviso, non era necessario se non per opportunita` economica, e potrebbe avere un impatto negativo. Se il livello di alcuni titolari dell'anno passato (Yanga-Mbiwa, Holebas, Ljajic) non era eccelso, e` anche vero che declassarli a riserve dei titolari acquistati avrebbe fornito una panchina non necessariamente peggiore di quella formata dai Gyomber, Palmieri e Gervinho (su cui mi soffermo dopo) e anche garantito una continuita` al gruppo importante. Anche ammettendo che Holebas (un nazionale greco con un anno di Serie A e qualche presenza di Champions alle spalle) sia una riserva da 6 come valore tecnico al pari di un ipotetico 6 di Palmieri come valore tecnico, Holebas ha un anno di esperienza coi vari Torosidis, Manolas, De Sanctis, Yanga-Mbiwa (se si fosse applicato lo stesso discorso) e tutto il pacchetto centrocampisti titolari. E cosi` per gli altri.

Insomma proprio nell'anno in cui la Juve si rinnovava e doveva gioco forza immettere un certo livello di discontinuita` nel gruppo, tu ti sei migliorato nei titolari ma hai al contempo esercitato una discontinuita` anche maggiore nel tuo gruppo. Un elemento che poteva essere a tuo favore, che hai depennato per una frenesia da trading.

E questo e` uno di quegli elementi per i quali la Roma ha una rosa sufficiente a vincere lo scudetto, ma potrebbe non farlo comunque. La storia del campionato italiano da quando lo seguo (1981) mi insegna che se non sei una strisciata per vincere devi spesso e volentieri essere nettamente il piu` forte. Partire come sufficientemente forte per vincere, se non sei una strisciata, puo` non bastare, e non ne faccio solamente un discorso arbitrale, ma anche di abitudine a vincere e convinzione nei propri mezzi, cose che da un rinnovamento massiccio del gruppo possono essere minate.

Di questo mercato non mi hanno convinto le tempistiche (non intese come giocatori presi all'ultimo, cosa di cui non mi e` mai fregato nulla, ma appunto la frenesia di comprare in alcuni ruoli anche senza essersi liberati da esuberi, o la frenesia di vendere senza avere individuato sostituti credibili - a livello di riserve).

Non mi hanno convinto le cosiddette "cessioni eccellenti": una barca di soldi per Romagnoli e Bertolacci? Io tifo, non faccio il contabile. Di piu`, ritengo che i comunicati pubblicati dalla Roma quest'estate neghino completamente l'utilita` del farsi contabili in quanto tifosi. La Roma e` in attivo? Da comunicati, di parecchio (incaxxamose, perche` non hanno rispeso). La Roma riscatta a breve giro di posta, e va in paro? Vediamo (pero` potevano spendere i soldi della Champions). La Roma riscatta solo l'anno prossimo, ma continua a spendere? Mercato importante nei titolari mosso da un grande sacrificio. La Roma riscatta l'anno prossimo, ma per riscattare i gioielli di famiglia? Mercato ridicolo, torniamo ad incaxxasse. E` praticamente impossibile, anche per i migliori contabili da forum, dare un giudizio sul discorso economico con le informazioni in nostro possesso (come avevo previsto in un post pubblicato per stemperare gli animi), e quindi baso il mio giudizio sulle uscite avulso dagli incassi (perche` non so` se sono stati fondamentali a fare il massimo possibile), ma solo sul giudizio tecnico.

Quindi capitolo uscite, sotto il punto di vista tecnico. Male. Esce Romagnoli. Rudiger potrebbe valerlo ma non ti garantisce uno slot vivaio locale nelle liste per i prossimi 10 anni. Rudiger non ha un anno da titolare in Serie A alle spalle che Romagnoli aveva. Ed arriva infortunato, non lo hai avuto le prime due giornate. Quindi e` un pari a leggero sfavore del giocatore in entrata.
Esce Bertolacci ed entra Vainqueur. Male. Bertolacci e` un quinto che mi avrebbe lasciato piu` tranquillo in assenza di Strootman. Il Milan sara` stato generoso, ma se Bertolacci costa 20 e Vainqueur 2 un motivo ci sara` e le carriere lo confermano. Si aggiugono i discorsi sull'ambientamento e i 7-8 anni da vivaio locale che ti poteva potenzialmente garantire l'ex Genoa ed i gol nelle gambe, che avrebbero fatto comodo (senza Strootman il centrocampo della Roma segna troppo poco su palla in movimento). Esce un nazionale francese, Yanga-Mbiwa, che se non era un adeguato titolare l'anno scorso, poteva essere un quarto di lusso, ed entra Gyomber, uno sconosciuto che faticava a giocare in B e l'allenatore per ora non considera. Esce un nazionale greco, che anche io schifavo come titolare, ma che poteva essere una riserva considerevole se confrontato con Palmieri. Veniamo a Ljajic, che non solo va a una concorrente, ma e` un giocatore che per mille motivi avrei preferito tenere al posto di Gervinho. Perche` di base tra due giocatori offensivi mi tengo sempre quello con piu` gol nelle gambe. Perche` era un giocatore di vivaio nazionale. Perche` il rapporto tra Gervinho e l'allenatore rischia di avere contraccolpi sul gruppo. Perche` a differenza di Gervinho, Ljajic puo` anche sostituire Pjanic in uno schieramento col trequartista, o fare la punta centrale contro squadre chiuse.

I giocatori difficili da cedere, la Roma non e` riuscita a cederli (Gervinho), a liberarsene (Maicon, Cole), o a garantirvisi un ritorno econimico (almeno per le informazioni in nostro possesso, Doumbia). Unica nota positiva i termini dell'operazione Destro. I soldi garantiti da Bertolacci e Romagnoli non mi fanno promuovere il mercato in uscita, dal momento che non potro` capire per i prossimi 18 mesi se li hanno rispesi o no. Avrei strapromosso il mercato in uscita se mi fossi liberato di Maicon, che mi blocca l'arrivo di un terzino destro titolare e mi porta a sperare che Florenzi impari il ruolo (altro elemento che mi fa dire, rosa sufficiente a vincere lo scudetto, ma non nettamente favorita a farlo), o Cole, che mi ha costretto a cedere una riserva collaudata per fare un'altra scommessa. Se la cessione di Doumbia mi avesse garantito nell'immediato i soldi del mortifero investimento invernale, risparmiandomi cosi` magari la partenza di un Romagnoli, vivaio locale per i prossimi 10 anno.

La frenesia da trading ti ha portato ad avere parte dell'estate ben 7 esterni alti in rosa. Da qui nasce la cessione di Ljajic al posto di quella di Gervinho, e lo scandalo Ibarbo. Avrei preferito pagare molti piu` soldi Naingollan, che non mettere sotto contratto un turista che addirittura mi ha recato un danno in classifica, perche` l'allenatore ha dovuto spendere un cambio col risultato in bilico la prima partita per fare maturare i bonus che, rimanendo pendenti, avrebbero impedito di piazzarle in alcun dove. Un'operazione senza un senso, se non quello di tenere la valutazione complessiva di Naingollan a un livello che garantisce una futura plusvalenza (fatto che fa tornare al dubbio: hanno fatto un attivo? ma se poi rispendono sui riscatti? paro? segno meno? e se per i riscatti cedono Naingollan? allora era attivo? boh...) E se mi dite "il Cagliari ti ha obbligato a prendertelo", peggio mi sento. Tu, uno dei due club in Italia che fa la Champions - con tutto cio` che comporta - ti fai costringere a fare alcunche da una retrocessa in Serie B che gioca in stadi improbabili? Sarebbe anche peggio che se fosse stata una scelta tua.

Al netto di queste criticita`, il voto al mercato, pero`, dipende all'70/80% dal valore dei titolari acquistati: ergo, 7.

Szczesny, Digne, Salah, Dzeko: indiscutibili. Iago Falque, molto utile, forse ancora di piu` con una programmazione diversa nel settore esterni alti.

Sarebbe stato 8, anche 9 con i seguenti fattori: meno cambi in rosa e quindi piu` continuita` nel gruppo (tieni Yanga e Holebas e non prendi Palmieri e Gyomber), Florenzi messo nel ruolo che gia` sai che sa fare molto bene con un tx dx di professione preso a fare il titolare, un Ljajic tenuto al posto di Gervinho. Questi fattori ti avrebbero permesso di non essere sufficientemente forte per vincere, ma nettamente favorito a farlo. Lo farai comunque? Speriamo, e tifiamo, ma mancava poco per avere molte piu` chances di andare in porto col vessillo. E questo e` frustrante. Forse anche dirottare l'investimento su Gerson, che potrebbe essere il nostro futuro (ma per quanto, se la forma mentis rimane sempre quella dell'infrangismo?), sulla completezza nell'immediato.

Voto alla squadra, 7.5/8: 8 i portieri, 6.5 i terzini, 7- i centrali, 7.5 il centrocampo, 8 l'attacco.

Aspriazioni italiane, 1mo o 2ndo posto. Come detto, squadra sufficientemente forte per vincere, non favorita a farlo. La Juve e` piu` o meno sullo stesso livello, 8.5 i portieri, 7 i terzini, 8 i centrali, 7+ il centrocampo, 7.5 l'attacco. Stanno li`, ma hanno l'handicap della rifondazione, che pesa come compattezza ma anche come consapevolezza che si e` perso molto. Il problema e` che cambiando anche le riserve, oltre ai titolari che andavano comprati, abbiamo rifondato anche noi. Ma, si puo` fare...

Aspirazioni europee: passare il girone e` obbligatorio. In virtu` del sorteggio, si deve. Il Leverkusen e` una terza abbordabile. Lo avrei detto anche con la rosa dell'anno scorso, avessimo avuto questo sorteggio.
Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum
callaghan
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da callaghan »

Jack ti leggo sempre con piacere... ma è un po' strano quello che scrivi...

Per 30 righe tiri bordate al mercato in maniera pesante e poi gli dai 7... io veramente non capisco, io ho dato 6,5 al mercato (quindi meno di te) ma non ho criticato cosi aspramente in termini dialettici (anche perché 6,5 è cmq un'ampia sufficienza)... questo non lo capisco
"When the snows fall and the white wind blow. The lone wolf dies, but the pack survives"
"Lo stadio è un volano, un moltiplicatore." (Luke Skywalker)
In Ramon We Trust
antoniocs
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da antoniocs »

Il voto al mercato é dopato da Dzeko che porta da solo la sufficienza. Jack non sono d'accordo sul discorso Romagnoli-Rudiger. Parliamo di un 22 enne che ha giocato delle partite con la Germania, questo dato non lo sottovaluterei
Io al primo che mi scrive 11 partite di questa stagione tra Campionato e Europa League in cui Paredes gioca almeno un tempo da 6,5 a salire offro una cena con facoltà di scegliersi il ristorante
paolo67
Moderatore
Reactions:

Messaggio da paolo67 »

shaka ha scritto:pjanic che da a keita una palla in mezzo a 3 persone non sbaglia?
Per me si
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

Daniele Zeta ha scritto:florenzi può imparare credo certi movimenti. io comunque me lo sarei tenuto piu vicino la porta dato che sa fare gol sempre di un certo spessore.
Concordo...
Immagine
Rispondi