Schemi e tattica

Rosa e staff
Rispondi
shaka
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: La Tattica

Messaggio da shaka »

vecchiocucs ha scritto:Quoto chi dice che la Roma avrebbe dovuto approfittare dell'attaccare del Bologna.

Le famose ripartenze alla Zeman avrebbero dovuto chiudere la partita. Io ero in curva nord (dopo 3 anni senza olimpico...) e quasi godevo nel vedere il Bologna che avanzava immaginando quanto sarebbe passato prima del terzo goal.

Quando poi mi sono accorto che non eravamo capaci di creare nulla, o quasi, lì ho iniziato giustamente a preoccuparmi.

In conclusione ritengo che il vero problema sia stata proprio la fase offensiva più che quella difensiva. Consideriamo che fina al goal, il Bologna non è che avesse poi avuto chissà quali palle goal. Abbiamo avuto tanto tempo per chiuderla ma non ne siamo stati capaci. Questa è la verità.
è saltato il filtro che sa dare un grande centrocampista centrale, che tachtsidis ancora non è...oltre a florenzi che non ce la faceva più...lì rubavi un paio di palle a centrocampo e al 65esimo stavi 4 a 0
shaka ha scritto:Grande Ramon, ora deve andare al prossimo incontro, accettare tutte le richieste di quel maiale di Atangana, firmare tutto, poi s'abbassa i pantaloni davanti a tutti, se mette in posizione de squat e su quel foglio ce fa na bella cacata
lele
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da lele »

scusate ma sono giovane e non conosco zeman: se un giocatore venisse espulso, come si schiererebbe la roma?
SVILAR
Vasquez
GHILARDI MANCINI NDICKA
Celik Kumbulla Hermoso
WESLEY KONÈ EL-AYNAOUI ANGELINO
Rensch Pisilli Cristante Salah-Eddine
SOULÈ PELLEGRINI
Dybala Baldanzi El-Shaarawy
DOVBYK
Ferguson
shaka
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da shaka »

lele92 ha scritto:scusate ma sono giovane e non conosco zeman: se un giocatore venisse espulso, come si schiererebbe la roma?
io ricordo che nelle poche volte che successe anni fà, levò una delle punte...quindi 4-3-2
shaka ha scritto:Grande Ramon, ora deve andare al prossimo incontro, accettare tutte le richieste di quel maiale di Atangana, firmare tutto, poi s'abbassa i pantaloni davanti a tutti, se mette in posizione de squat e su quel foglio ce fa na bella cacata
porcaccia
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da porcaccia »

Zeman non rinuncia mai ai 4 dietro e i 3 in mezzo, nel caso di espulsione preferisce mantenere l'assetto di difesa e centrocampo.
Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.
bibiroma
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da bibiroma »

mi sembra soltanto durante un derby fece il 3- 3 -3 ....
GRAZIE A FRANCESCO TOTTI PER ESSERE NATO!
alex78
Titolare
Titolare
Reactions:

Messaggio da alex78 »

Una squadra di "Cristalli di Boemia".
winstonblue
Capitano
Capitano
Reactions:

Messaggio da winstonblue »

Dopo 5 partite si possono trarre delle conclusioni: la squadra è tutto meno che zemaniana. Il problema è che la rosa non è in grado di interpretare altri tipi di moduli, è stata palesemente costruita male. Non può giocare con la difesa a 3 perché sarebbe costretta a far giocare uno dei ragazzi perennemente titolare e l'altro primo cambio; il 4-3-3 non ne parliamo visto che siamo senza ali e senza regista. A mio parere, considerando la rosa al completo, i moduli più congeniali possono essere il 4-2-3-1 e il 4-3-2-1.

4-2-3-1

Stekelenburg

Marquinhos Burdisso Castan Balzaretti

De Rossi Bradley

Florenzi Pjanic Osvaldo

Totti

Riportando il Cap dove fa più male, Pjanic nel suo ruolo naturale, Osvaldo a partire da sinistra ma con libertà di attaccare la profondità, Florenzi che parte da destra sia per inserirsi sia per aiutare Marcos, De Rossi che torna ad averci vicino un giocatore ragionatore, posizione in cui ha dato il meglio di se.

4-3-2-1

Stekelenburg

Marquinhos Burdisso Castan Balzaretti

De Rossi Pjanic Florenzi

Lamela Totti

Osvaldo

Modulo che vorrebbe ricalcare il Milan ancellottiano: Pjanic reinventato a fare il Pirlo, De Rossi e Florenzi ai lati, Lamela alla Kakà (come caratteristiche, in piccolissimo, ci siamo: progressione, capacità di dribbling....), Totti alla Seedorf ad accorciare la squadra e a fare il regista d'attacco e Osvaldo finalizzatore.

Purtroppo la frustrazione di questa partita mi ha portato a questo tipo di ragionamenti, che prescindono dalla mentalità del nostro allenatore. Ringraziamo Sabatini per averci dato una squadra impossibile da collocare tatticamente dopo oltre 70 milioni spesi. Grazie veramente.
rosromanista
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da rosromanista »

Io è dalla partita col bologna che sto pensando a mazzarri che dire che odio (calcisticamente) è poco.

352:
stekelemburg;
marquinho,burdisso,castan;
taddei,pjanic,de rossi,florenzi,balzaretti;
totti,osvaldo.

Al massimo 343 con lamela dentro e taddei fuori.
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

Messaggio da il_noumeno »

rosromanista ha scritto:Io è dalla partita col bologna che sto pensando a mazzarri che dire che odio (calcisticamente) è poco.

352:
stekelemburg;
marquinho,burdisso,castan;
taddei,pjanic,de rossi,florenzi,balzaretti;
totti,osvaldo.

Al massimo 343 con lamela dentro e taddei fuori.

Ti manca la qualità sugli esterni...
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
rosromanista
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da rosromanista »

il_noumeno ha scritto:
Ti manca la qualità sugli esterni...
balzaretti non penso sia peggio di zuniga, taddei vabbè hai ragione....però ho cercato di sfruttare quelli che abbiamo
bibiroma
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da bibiroma »

esterno sx può giocare marquinho.....a destra balzaretti ma nn credo zeman farà una cosa del genere è utopia...
GRAZIE A FRANCESCO TOTTI PER ESSERE NATO!
promark
Amministratore
Reactions:

Messaggio da promark »

da LaRoma24
TIRI TOTALI E NELLO SPECCHIO: DIFFERENZE TRA ZEMAN E LUIS ENRIQUE NELLE PRIME CINQUE GARE - GUARDA LA STATISTICA

Con Luis Enrique:

Roma-Cagliari 1-2 - 17 in porta (9 nello specchio)
Inter-Roma 0-0 - 12 (3)
Roma-Siena 1-1 - 15 (4)
Parma-Roma 0-1 - 16 (3)
Roma-Atalanta 3-1 - 23 (6)

Gol fatti 6, un gol ogni 4,17 tiri nello specchio

Totale: 83 tiri fatti, 25 nello specchio
Percentuale nello specchio 30,12%
Nello specchio un tiro ogni 3,32

In casa - 55 tiri (19 nello specchio)
Media per partita 18,33 (6,33)

Fuori casa - 28 tiri (6 nello specchio)
media per partita 14,00 (3,00)

Con Zeman:

Roma-Catania 2-2 - 18 tiri fatti (8 nello specchio)
Inter-Roma 1-3 - 12 (3)
Roma-Bologna 2-3 - 15 (9)
Roma-Sampdoria 1-1 - 24 (9)
Juve-Roma 4-1 - 7 (3)

Gol fatti 9, Un gol ogni 3,56 tiri nello specchio

Totale: 76 tiri fatti, 32 nello specchio
Percentuale nello specchio 42,11%
nello specchio un tiro ogni 2,38

In casa - 57 tiri (26 nello specchio)
Media per partita 19,00 (8,67)

Fuori casa - 19 tiri (6 nello specchio)
Media per partita 9,50 (3,00)

Marco 'Sindaco' Schiacca (ha collaborato Daniele De Angelis)
sarebbe stato molto più interessante e indicativo riportare anche da che zona partono i tiri...fuori area, dentro l'area e dentro l'area piccola (magari qualcuno potrebbe farlo per il sito :sSS:)
alex78
Titolare
Titolare
Reactions:

Messaggio da alex78 »

promark ha scritto:da LaRoma24
sarebbe stato molto più interessante e indicativo riportare anche da che zona partono i tiri...fuori area, dentro l'area e dentro l'area piccola (magari qualcuno potrebbe farlo per il sito :sSS:)
Non capisco il senso di questa statistica. Piuttosto proviamo a confrontare i gol INCASSATI con L.E. e quelli incassati con Zeman: 4 a 11 per Zeman...direi che non sono dettagli.
Ultima modifica di alex78 il gio 4 ott 2012, 14:25, modificato 1 volta in totale.
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da pisodinosauro »

Tiri da fuori area della Roma?

ma perchè è possibile farli? pensavo il regolamento lo vietasse.

Io voglio solo sapere perche:

a) usiamo malissimo i calci d'angolo che ci danno
b) spessissimo i tiri sono ribattutti, indipendentemente dalla zona del campo

Grazie
Alevt86
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da Alevt86 »

Dato che ormai è appurato che i mali della Roma sono De Rossi e Osvaldo e che, tolti loro, Zeman ci poterà dritti dritti in Champions, vi pongo una domanda facile facile.

Miralem Pjanic che ruolo avrà una volta tornato dall'infortunio? Anche lui in panchina per far giocare il bradipo greco?
“You know, boring i think is 10 years without a title. That's very boring. You support the club and you're waiting, waiting, waiting for so many years without a title, so that's very boring.” (JM)
Rispondi