Daniel Faraday ha scritto:In mezzo a questo puttanaio liberale, una ideale preghiera a JJP
per ricordargli della forza delle idee di calcio e della capacità che hanno di premiare chi ha la pazienza di seguirle
come ricorda un giornalista spagnolo oggi:
Il Barça è la squadra con meno segreti al mondo. Si affida al 433, con poche varianti, da ormai 25 anni. È il raffinato prodotto della scuola cruyffiana, alla quale si devono i successi e l’identità di una squadra che fino ad allora si contraddistingueva per l’insicurezza e per la mancanza di un modello calcistico definito.
Tra il 1960 e il 1990, un’eternità nel mondo del calcio, il Barcellona non ha vinto quasi niente: nessuna Coppa dei Campioni e soltanto due campionati. Dal 1991 il Barça si è invece aggiudicato ben 13 edizioni della Liga e 4 della Champions.
Questi erano la Roma. Vedove eterne. Poi hanno seguito un progetto di Calcio.
Ma ci si sono affidati davvero. Senza compromessi. Dalle fondamenta. Dalle giovanili. Con un'accademia con i migliori tecnici, tutti allineati sulla medesima idea di calcio e sport. Ragazzino per ragazzino. Movimento per movimento. Filo di erba per filo di erba. Con regole e ruoli chiari per tutti, fino ad arrivare ai senatori della prima squadra. Senza ceffi ambigui che spandessero denaro per tutto il sudamerica. Senza progetti tattici che saltassero perchè sennò il Ciciretti di turno "non so dove metterlo".
Caro JJP questa non è una scommessa, qualcosa che forse funziona, forse no: è un progetto. Si segue, si costruisce, si perfeziona.
Col tempo, non necessariamente coi soldi.
Ma peggio: con pazienza e palle. Con passione per il calcio nella certezza di idee che funzionano, non nell'incertezza costante della scommessa e nella paranoia di doversi fidare di singole persone.
Ah, e con la volontà, soprattutto.
Daniel Faraday ha scritto:io ho sottolineato la parte sulle giovanili proprio perchè questa esula dalla pazienza del tifoso: di come riorganizzi le giovanili ai tifosi non gliene sbatte una mazza, lo puoi fare tranquillamente, senza pressione.
Ma evidentemente o non gliene frega o non ci credono e quindi conitnuiamo così, alla buona.
(forse l'academy olandesizzante di lotito è un parapacchio tutto slogan, per carità, però...)
e questa cosa delle giovanili per me è proprio una cartuina di tornasole di tutto il progetto