E' stata una salvata quest'anno, io la penso così.
Allo scudetto ci abbiamo pensato un po' tutti, più per demeriti/impossibilità altrui, la juve ha fatto una campagna acquisti non da "avanzamento di livello", tant'è che hanno fatto 90 punti (non pochi, ma neanche vicini al 100).
edit.
sta cosa sembra assurda, ma la 'corazzata' di conte io non l'ho vista. diciamo che allegri ha azzeccato tutto. soprattutto hanno giocato alla fine senza pressione.. potendo gestire anche la CL ecc ecc
Cioè se ora vedo le due squadre, ringrazio dio che siamo arrivati secondi, altro che scudetto. Per un motivo o per un altro abbiamo giocato con grosse pippe per larghi tratti della stagione.
Infurtuni ma soprattuto una condizione atletica da paura, hanno reso ogni partita una sofferenza. Guardate i video dello scorso anno e ditemi se correvano uguale. Questa è una delle assurdità stagionali.
Quindi se guardo la squadra che avevamo, il secondo posto è un buon risultato.
Ma se guardo l'opportunità che si aveva, cioè la juve con un "delta" (

) di distacco da noi molto basso (a pieno regime), specie se confrontato con quello che verrà (già ne hanno tirati fuori 32 per dybala), a meno che non sbaglino investimenti, il che può sicuramente capitare. (ed inoltre allegri non è un top, dunque non diventeranno una corazzata, ma neanche il milan)
Abbiamo giocato per tutta la stagione senza castan, strootman, maicon, e metà ci metto anche gervinho: cioè gli artefici (ci aggiungo pjanic e benatia) della stagione dello scorso anno.
Alla fine noi stiamo facendo lo stesso percorso della juventus, anche la juve aveva i suoi estigarricoso, pepe, vucinic (forte ma non è tevez). loro hanno fatto il passaggio vucinic -> tevez, ad esempio.
Cosa che dovremmo fare noi quest'anno, sistemare l'attacco e gli altri punti troppo pieni di 'pippe' (tipo i terzini). E' un processo graduale che dovrebbe pagare (se va tutto bene) quando alla fine sei riuscito a coprire tutti i "buchi".
Per il 'delta' del prossimo anno, aspetterei almeno la fine del mercato per valutare.
Per il resto, garcia con la champions mi lascia sempre perplesso (ma a sto punto lo terrei, non credo abbiano alternative buone in mano), ha una gestione degli uomini assurda, non è in grado di giocare ogni tre giorni, questo mi sembra il primo problema del prossimo anno.
Sperando che la condizione fisica finalmente ci assista e non viceversa.