Chaffo ha scritto: Noumeno, io ho sempre visto in Witsel qualità maggiore per la proposizione e non per l'interdizione, e soprattutto non una costanza di rendimento tanto sbandierata qui dentro, tutto il contrario. E' successo anche quest'anno al Benifica (ricordiamoci che stiamo parlando del campionato Portoghese dove ci sono 2 o 3 squadre decenti).
Sul discorso dell'infortunio, più che manifestare cattiveria e personalità, ha manifestato deficienza massima, intervento che gli è costato 10 giornate, ma che poteva costargli anche più caro. PEr quanto riguarda l'aggressività nel recupero del pallone ricordo benissimo le due partite contro il Maritimo, Nacional o mi sembra il Vitoria, dove era ad un metro dall'avversario e l'ha lasciato andare in porta guardandoselo come un pesce lesso.
Ok parlare di qualità, però mi sembra che lo si sta incensando più del dovuto. Io ho questa sensazione, se la Roma dovesse un girono acquistarlo, (non credo che possa accadere a quelle cifre) il prossimo anno, cominceremo a fare come con Pjanic, ce l'hai in rosa ma speri sempre in un altro ipotetico campione, perchè pensavi che facesse il maradona della situazione fin da subito, e quindi ricominceremmo il discorso su un altro mister x, per averlo considerato più forte del dovuto.
Lessi un articolo di un giornalista esperto del campionato Portoghese, se lo trovo lo posto, e lo stesso come il sottoscritto, aveva espresso dubbi non solo sulla quotazione dello stesso, ma anche sulla resa altalenante avuta anche quest'anno. (devo cercarlo). Articolo che condividevo moltissimo, e da quando si parla di Witsel alla Roma, ho cominciato a seguirlo assiduamente, si trovano anche le partite. E' un giocatore che una una buona tecnica di base, meglio in fase di impostazione che di interdizione.
Contro il Chelsea quest'anno hanno giocato bene un pò tutte le squadre... per me conta il giusto una partita di calcio, diversamente do più importanza al campionato fatto.
Poi ripeto sono punti di vista, ecco ad uno come Capoue, gli metterei il tappeto rosso, e lo prenderei a cavacecio... interdizione allo stato puro e qualità.
MAGARI.. RIPETO MAGARI CAPOUE.
Tu hai una visione di Witsel, io un'altra.
Sul rendimento del giocatore non ho dubbi, invece, è da tre anni molto continuo. Ha raggiunto la nazionale giovanissimo, è stato eletto miglior giocatore del campionato belga quando ancora non aveva 20 anni. È stata una delle migliori mezzali della scorsa Champions League per tutto il torneo, preliminari compresi (e non per la doppietta col Twente). La valutazione di 20 milioni non la trovo scandalosa, specie quando si arriva a credere che un giocatore di 24 anni come Ogbonna con 20 presenze in serie A possa valere più di 20 milioni.
Ha commesso un errore (ma si parla di un fallo di gioco) per il quale ha abbondantemente pagato (ritirarlo fuori per screditarlo mi sembra, per usare un termine molto in voga in questo forum, pretestuoso) e non ha più reiterato certi atteggiamenti, a differenza di tanti giocatori, anche osannati a Roma, che ne hanno combinate diverse in carriera. Come dico spesso in questi casi, ne ho viste di cotte e di crude nelle partite del giovedì sera tra amici sui polverosi campi di periferia, per bollare a vita un giocatore per qualche ca22ata sul campo di gioco, quando ci sono interessi decisamente più alti. Il riferimento alla cattiveria e alla personalità l'ho fatto perché ho letto, anche qui dentro, che Romagnoli ha un grande futuro perché oltre alle sue qualità, ha anche mostrato una certa attitudine a non mostrarsi timido (con entrate a piedi uniti tipo quella su, mi sembra, Joe Cole in amichevole a Boston... Se lo prende bene, altro che frattura di tibia e perone...)..
Ho citato Chelsea Benfica (ma potrei citare decine di partite) perché, il Benfica, forse non lo ricordi, era rimasto in inferiorità numerica per quasi un'ora di gioco e non se ne è accorto nessuno, proprio grazie alla partita di Witsel che era semplicemente ovunque, e ha dimostrato straordinarie qualità tattiche e di personalità. Quella è la partita emblema di come Witsel sia un giocatore, imho, molto più utile per le qualità meno appariscenti (intelligenza, corsa, recuperi, cattiveria agonistica, personalità, capacità di fare le cose semplici quando è necessario) piuttosto per quelle di trequartista mancato o di giocatore di fantasia. Nè Pjanic, nè Witsel sono Maradona (se qualcuno è rimasto deluso da Pjanic problemi suoi), ognuno ha le sue carattetistiche e, lo ripeto, potrebbero tranquillamente giocare insieme con De Rossi (o un altro "volante" se la Roma avesse deciso di vendere DDR) formando una linea mediana senza eguali in Italia, e certamente buona anche per giocare in Europa ai massimi livelli (lo hanno già fatto tutti e tre).
Poi tranquillo, mi pare chiaro che Witsel non verrà mai a Roma, quindi stiamo parlando di fantacalcio.
P.s: sarei curioso di leggere l'articolo al quale ti riferisci. Dalle topiche prese dalla stampa portoghese negli ultimi anni (da Miguel a Villas Boas, passando proprio per lo stesso Witsel) direi, comunque, che se il loro calcio è in ascesa rispetto al nostro,ma dal punto di vista giornalistico stanno anche peggio di noi. Senza contare che se si cita una fonte a supporto della propria tesi forse bisognerebbe farlo con un minimo di precisione in più.