V.G.41 ha scritto: Beh aspettare un po' e la scopre ilmauro.

V.G.41 ha scritto: Beh aspettare un po' e la scopre ilmauro.
ilmauro ha scritto: quoto, perché tutte le ragazze che ho avuto se so avvicinate loro
RomaTiAmo ha scritto:Perché sei un gran figo
Tuo sarà il regno dei cieli.ilmauro ha scritto:sto ca##o
Se è onnipotente può tutto, ma non lo esercita per la sua onniscienza e onnipotenza.vico78 ha scritto:Ateo, non battezzato.
Domanda filosofica strizzacervelli:
Se d*o è un un essere onnipotente, può scegliere di non essere?
si pure questo sarà tuoLiouville89 ha scritto: Tuo sarà il regno dei cieli.
ilmauro ha scritto: quoto, perché tutte le ragazze che ho avuto se so avvicinate loro
Ma dai, rifarsi agli episodi di secoli fa non mi sembra costituisca un argomento valido per una discussione del genere. Trovami un prete o un normalissimo cristiano che ad oggi ti venga a dire che il sole gira intorno alla terra perchè nella bibbia è scritto cosi, e l'esempio può essere esteso a qualsiasi altra scoperta scientifica.faro ha scritto:sono d'accordo con Nuni, come gia' detto piu' volte, finche' la religione non sconfina, non vedo incompatibilita' o contrapposizione
il problema nasce quando alcuni (non qui eh), che a mio parere interpretano in modo fondamentalista e letterale le scritture, si sentono minacciati da scoperte scientifiche (Galileo, Darwin ...), quando queste persone sconfinano in campi che non gli appartengono
finche' le cose rimangono, come devono, separate non c'e' contrapposizione proprio perche' viaggiano su binari diversi
Non ho detto l'intera Bibbia, io ho parlato degli episodi della genesi relativi alla nascita del mondo in 7 giorni con Dio che si sveglia, scende dalla nuvoletta e crea le cose, oppure all'episodio di Adamo ed Eva con le foglioline davanti agli organi genitali ed il serpente che parla con Eva convincendole a mangiare una gustosa mela.porcaccia ha scritto:Per la chiesa la Bibbia non è una metafora, è verbo di d*o altro che metafora. Non diciamo sciocchezze, queste sono le basi del vostro credo.
Fecondazione in laboratorio, cellule staminali ed operazioni per cambiare sesso (aggiungo anche quest'ultimo esempio per far capire meglio) sono scoperte della scienza a cui la Chiesa (e dunque la religione cattolica, non cercate di scindere le due cose) si oppone. Ma perchè è la Scienza che ha sconfinato nel campo della Religione, non il contrario come diceva Faro.Angus ha scritto:Non ho capito il riferimento a fecondazione e cellule staminali, Nuni
Quindi quando negli Stati Uniti vogliono insegnare il creazionismo nelle scuole, non è la religione a sconfinare?NuniShinoda ha scritto: Ma dai, rifarsi agli episodi di secoli fa non mi sembra costituisca un argomento valido per una discussione del genere. Trovami un prete o un normalissimo cristiano che ad oggi ti venga a dire che il sole gira intorno alla terra perchè nella bibbia è scritto cosi, e l'esempio può essere esteso a qualsiasi altra scoperta scientifica.
Oggi la scienza non è in alcun modo minata dalla religione, se non quando è la scienza a sconfinare nel campo di quest'ultima (e non il contrario).
Es: Fecondanzione in laboratorio o cellule staminali
E comunque, anche se fosse, la Chiesa da una linea da seguire per i Cristiani, i non cristiani possono fare tutto quello che vogliono, il libero arbitrio è uno dei principi fondanti della religine cristiana.
Cosi come ci sarebbe un numero spropositato di cristiani o islamici che professerebbe tranquillamente la propria religione senza attentati e guerre sante in nome di Dio.Er Fomento ha scritto: Già se prendi uno Stato come l'Italia ti ritrovi buoni, buoni 20 milioni di atei, figurati se prendi la Cina e la Russia... E per due cojoni ci devono rimettere tutti le altre centinaia di milioni di atei non fanatici?
Quelli hanno fatto delle cose così perché erano infami, non per l'annullamento della religione. Ci starebbero un numero spropositato di atei che leverebbero volentieri la religione di Stato senza fare neanche un gulag.
Eh, non ho capito in che modo queste pratiche abbiano sconfinato nel "territorio" della religione, sinceramenteNuniShinoda ha scritto: Fecondazione in laboratorio, cellule staminali ed operazioni per cambiare sesso (aggiungo anche quest'ultimo esempio per far capire meglio) sono scoperte della scienza a cui la Chiesa (e dunque la religione cattolica, non cercate di scindere le due cose) si oppone. Ma perchè è la Scienza che ha sconfinato nel campo della Religione, non il contrario come diceva Faro.
Del libero arbitrio ho già parlato
Guarda, io mi limito a parlare del contesto Italia anche perchè ad esempio non sapevo di questa proposta di legge (presumo) in America. In ogni caso si, la religione sconfina, sono d'accordo con te. Ma ad oggi nelle scuole italiane e suppongo nella maggiorparte di quelle estere si insegna la teoria di Darwin, non il creazionismo, che tra l'altro dovrebbe essere "insegnato" nell'ora di Religione. Ma poichè quest'ultima ora è spesso condotta da insegnanti che delle volte nemmeno credono (qui sfociamo nella politica sul lavoro in quanto per i professori di religione i metodi di assunzione che io sappia sono tutt'altri) allora possiamo dire tranquillamente che nulla di religioso è insegnato a scuola, o nulla di non obiettivo (la storia si studia per quella che è, non si censurano le pagine sull'Inquisizione e le guerre santeV.G.41 ha scritto: Quindi quando negli Stati Uniti vogliono insegnare il creazionismo nelle scuole, non è la religione a sconfinare?