Pagina 1 di 2

Terzino sinistro?

Inviato: mer 5 set 2012, 11:30
da ilmauro
In cuor suo, forse, ha fatto gli scongiuri a lungo. Ma Zeman, in realtà, un po’ di timore ce l’aveva, tanto da dirlo anche ad Irdning, parlando proprio degli esterni di difesa. «Con Dodò in queste condizioni, speriamo che non si faccia male nessuno». Speranza vana: Federico Balzaretti salterà Bologna e Cagliari, l’obiettivo è recuperarlo per la sfida alla Juventus (sabato 29 settembre). «Ha una lesione fra il primo ed il secondo grado del bicipite femorale sinistro — ha detto ieri Enrico Castellacci, responsabile medico della Nazionale — Non è una lesione muscolare grave, ma ha bisogno del tempo necessario per recuperare».

Castellacci si riferiva alle due partite dell’Italia (7 e 11), ma per Federico lo stop è almeno di 25 giorni. Alternative Ed allora, con Dodò ancora fuori causa (il brasiliano non è ancora in gruppo, si allena da solo in palestra facendo potenziamento muscolare), a sinistra c’è un bel buco. Come colmarlo? La soluzione immediata (e anche quella prescelta da Zeman a Milano) è quella che porta a Rodrigo Taddei, la cui duttilità tattica è apprezzata dal boemo. Ma è chiaro che i conti non tornano, con i soli Taddei e Piris a disposizione come esterni di difesa.

Un’ulteriore soluzione, quindi, potrebbe essere anche l’arretramento di Marquinho, che lì ci ha già giocato sia in Brasile (alla Fluminense), sia con Luis Enrique. Ma nella testa di Zdenek Zeman, in realtà, ne sta nascendo anche un’altra di soluzione: provare come esterno di difesa (più a destra che sinistra) Marquinhos, uno dei due giovani centrali di riserva, uno che «con Romagnoli può rappresentare il futuro della Roma in difesa per dieci anni», come ha detto lo stesso Zeman. Idea Anche Marquinhos, in realtà, quel ruolo lo ha già fatto.

Al Corinthians, come lateral direito, anche se solo a tratti. Ma quando Tite, prima della semifinale d’andata con il Santos (e visto il rischio che Alessandro non potesse recuperare in tempo), aveva il problema di schierare a destra un marcatore per arginare Neymar, pensò proprio a lui, a Marquinhos. Tanto che il ragazzo fu provato a lungo in quel ruolo, salvo poi andare in panchina, causa il recupero in extremis dello stesso Alessandro. Per Zeman, però, Marquinhos ha corsa, resistenza e forza fisica per fare l’esterno e in questi ultimi giorni l’idea è diventata anche realtà, con il brasiliano che a volte è stato provato anche in quella posizione. È una soluzione in più, soprattutto se Piris non convincerà, con Taddei spostato a sinistra. Per ora un’idea, ma chissà che non si trasformi in realtà anche in partita.

(La Gazzetta dello Sport - A.Pugliese)
che ne pensate? marquinho o marquinhos?
visto che si gioca col bologna rischierei il poppante co la S

Re: Terzino sinistro

Inviato: mer 5 set 2012, 11:40
da manuel csnt
taddei...me sento più sicuro ;)

Re: Terzino sinistro

Inviato: mer 5 set 2012, 11:40
da giùlemanidaIturbe
Nego

Re: Terzino sinistro

Inviato: mer 5 set 2012, 11:48
da Elisa
Marquinhos. Ieri sentivo Savelli che ha detto di averlo visto in allenamento e sembra impressionante. E poi se non lo schieri col Bologna quando lo fai giocare?

Re: Terzino sinistro

Inviato: mer 5 set 2012, 11:50
da giùlemanidaIturbe
io marquinhos lo metto centrale.
Terzino ce mettessero un terzino, non famo cose strane...

Re: Terzino sinistro

Inviato: mer 5 set 2012, 11:57
da promark
se Marquinhos è un marcatore e Piris è un marcatore, chi spinge davanti? Se devo mettere Marquinhos a destra e a sinistra Taddei stiamo punto e a capo.

Re: Terzino sinistro

Inviato: mer 5 set 2012, 12:25
da Iulius
Non capisco dove sta il problema ... hai Taddei che l'hai inserito pure a Milano e ha fatto bene, perchè dobbiamo metterci Marquinhos?

Re: Terzino sinistro

Inviato: mer 5 set 2012, 13:21
da 433
ilmauro ha scritto: che ne pensate? marquinho o marquinhos?
visto che si gioca col bologna rischierei il poppante co la S


col bologna vorrei vedere la sfida Loria-Marquinhos :lol:

comunque Marquinhos è difensore centrale, sulla fascia metterei Marquinho.

Re: Terzino sinistro

Inviato: mer 5 set 2012, 14:09
da Francescoasr81
giochera taddei senza dubbio

Re: Terzino sinistro

Inviato: mer 5 set 2012, 14:14
da Ghost12
Taddei!

Ora solo per aver scritto questa cosa mi laverè le mani nell'acido!!

Re: Terzino sinistro

Inviato: mer 5 set 2012, 14:38
da DanieleAsR
taddei...ma giusto perchè è il bologna

Re: Terzino sinistro

Inviato: mer 5 set 2012, 16:08
da Bomber
Taddei...ma giusto perchè c'avemo solo quello

Re: Terzino sinistro

Inviato: mer 5 set 2012, 16:59
da Jean Louis Scipione
io metterei marquinho



quello senza s asd

Re: Terzino sinistro

Inviato: mer 5 set 2012, 19:35
da frankolauro
Marquinhos, va testato subito subito ;)

Re: Terzino sinistro

Inviato: mer 5 set 2012, 19:43
da manuel csnt
frankolauro ha scritto:Marquinhos, va testato subito subito ;)
da centrale però...evitiamogli figuraccie facili all'esordio