Ogni volta che la Roma gioca una partita ogni suo tifoso vuole che la Roma vinca, e fino a qui nulla da dire. Ma quest'anno, dopo la moria degli ultimi due anni, il refrain alla vigilia di ogni partita è: "La Roma DEVE vincere la prossima partita, altrimenti sarebbe una delusione". Naturalmente questa considerazione la fanno soprattutto quelli della doppia radio, i Melli e i Focolari di turno, anche perchè gufano. Ma basta andare a vedere i "Massimo Ascolto" di ogni vigilia di partita della Roma per capire che la Roma non è che può vincere, ma "deve vincere, altrimenti è una delusione". Peccato che stiamo parlando di una squadra che corre da agosto una velocità supersonica, e che proprio non deve dimostrare niente a nessuno.
Devo dire che anche molti tifosi romanisti ora pretendono un pò troppo da questa squadra, come se la vittoria di ogni singola partita fosse un atto dovuto, come se non esistesse un avversario nè una possibile giornata storta. Intendiamoci, se le si vincono tutte non esiste un tifoso romanista scontento (a meno che non sia un romanista finto, e ce ne sono...), ma a volte occorre secondo me ragionare anche con un minimo di razionalità e capire che questa squadra 100 punti non può farli. Personalmente, lo dissi anche durante la striscia iniziale di vittorie, occorre secondo me affrontare le partite della Roma con fiducia ma anche dando a questa squadra (che sta facendo miracoli) margini di manovra e di errore. Ricordo molti tifosi polemici prima e dopo certe partite non vinte magari per episodi (Roma-Sassuolo, Roma-Cagliari), la cui rabbia per la mancata vittoria è stata secondo me eccessiva.
Questa squadra è stata costruita benissimo, non bene, ma non è perfetta. Ci saranno altri ostacoli e altre battute d'arresto. Cerchiamo di non lasciarci andare ai soliti eccessi che non aiuterebbero una squadra che diverte e fa divertire, con giocatori che, a quanto pare, hanno trovato anche una certa affinità tra loro. FORZA ROMA
