Storicamente gli occidentali non hanno mai capito niente di ciò che succede in quei paesi.
Alcuni nomi sono famosi, ma non si capisce che all'interno di ogni singolo paese ci sono fazioni e scontri... un giorno esplode il caos come in Siria e ci si trova impreparati.
Ci sono cascati servizi segreti, governi, ministri... l'Iran era il nemico storico, ma per battere talebani e Saddam si fece ricorso a loro. Saddam era l'alleato, ma lui ti sterminava i curdi sotto gli occhi.
In queste zone ognuno fa il suo interesse. E il loro interesse spesso non coincide con un interesse nazionale, ma con un interesse locale.. perfino tribale.
Ci sono le divisioni nazionali, le divisioni etniche, le divisioni religiose e le divisioni politiche.
Puoi essere Irakeno e sciita. Puoi essere irakeno e sunnita. Puoi essere irakeno sunnita baathista. Puoi essere irakeno sunnita qaedista. Puoi essere irakeno curdo.
Hezbollah - Iran - Assad è un fronte dei cattivi.. eppure supportavano l'Alleanza del Nord in Afghanistan in versione anti-talebana.
Il problema allora sono i sunniti? Dipende, sono sunniti baathisti o qaedisti? Sono della Fratellanza Musulmana (sponsorizzata dal Qatar ma odiata dai sauditi, e dagli iraniani ovviamente.. che però lottano anche contro i sauditi, e anche contro i qaedisti.. e d'altronde contro i baathisti irakeni, ma non contro i baathisti siriani).
Sì, è complicato... ma piano-piano si può iniziare a capire almeno di cosa stiamo parlando.
Quella che scrivo qui è una possibile guida interpretativa, cercherò di farla più schematica possibile.
Vi prego solo di rispondere senza andare a creare polemiche solo per giustificare proprie convinzioni politiche o ideologiche.
Tutto quello che voglio è solo dare un po' di informazioni a chi ne vuol capire qualcosa (impresa eroica per chiunque).
Afghanistan:
Il grande caos per eccellenza? Forse meno del Libano, e meno complicato di quanto possa sembrare.
L'Afghanistan era un Regno stabile, povero, rurale ma estremamente laico nelle grandi città.
Le province erano ovviamente più tradizionaliste.
Il caos nacque come tutti sappiamo con l'intervento sovietico (vi tralascio la faida tra comunisti riformisti e comunisti sovietisti che ha portato a ciò).
La resistenza ai sovietici diventa Jihad. Arabi, persiani, pakistani da tutto il mondo accorrono in massa a difendere l'Afghanistan.
Gli americani capiscono quanto importante sia far impantanare i russi, e farli capitolare economicamente... decidono quindi di supportare e finanziarie i vari gruppi di Mujahideen. Per la cronaca la CIA sapeva dell'esistenza di Bin Laden, ma all'epoca non era altro che un finanziatore con idee islamiste... in quel pantano pochi ci capirono qualcosa.
La resistenza fu maggiore nelle aree tribali.. parlo della valle del Panjshir controllata da Massoud (etnia tajika, vedi mappa sotto), parlo delle aree Pashtun, dove piano-piano crescono i talebani...
Già a metà degli anni '80 diventa chiaro ai sovietici l'impossibilità di controllare l'Afghanistan.
Cosa era diventato l'Afghanistan nel frattempo? Un gigantesco territorio, da sempre etnicamente disomogeneo.. ora controllato da bande ed eserciti privati.
Najibullah verrà lasciato dai sovietici capitolare piano-piano... dall'89 al '92 resisterà da solo, poi il crollo anche a Kabul.
Nel frattempo Dostum (personaggio chiave, uzbeko filo-sovietico), passerà con i Mujahideen.
Dostum (oggi considerato una specie di Dio nelle province uzbeke dell'Afghanistan) è probabilmente il più grande stratega militare con Massoud, ed è proprio con lui che creerà un'alleanza poco stabile.
Nel 1992 l'Afghanistan diventa Stato Islamico dell'Afghanistan, con presidente Rabbani (un tajiko vicino a Massoud) e appoggiato in particolar modo dai Signori della Guerra del Nord (Tajiki, Uzbeki, Hazara).. l'unica fazione apertamente contraria al suo governo fu Hezbi Islami (pashtun ma ideologicamente anti-divisioni etniche).
Hezbi Islami (fino ad allora alleato con Rabbani and co) attacca senza tregua Kabul.
Massoud, eroe della resistenza anti-sovietica, è ministro della difesa. Dostum combatte di volta in volta con i suoi nemici, non andando molto per il sottile.
Ma come fa Hezbi Islami a mettere sotto scacco tutti gli altri gruppi? Semplice, ha l'appoggio dei pakistani (da sempre orientati ad influenzare geopoliticamente l'Afghanistan).
Hezbi Islami non sarà abbastanza forte da vincere, ma nel caos totale (specie nelle aree Pashtun, dove nel Nord del paese c'era una certa tranquillità sotto il regno quasi assoluto dei signori della guerra) crescono i Talebani, su cui ora scommettano anche i pakistani.
La situazione diventa questa: Dostum è appoggiato dall'Uzebikstan (ora indipendente), tutti i gruppi sciiti in generale spalleggiati dagli iraniani, i gruppi sunniti (pashtun) non islamisti radicali appoggiati dai sauditi, gli altri sunniti (Hezbi Islami prima, talebani poi) vengono appoggiati dai pakistani.
Nel 1994 esplodono i talebani. Finanziati benissimo, grazie anche agli aiuti di Bin Laden, appoggiati dai pakistani... assicurano la fine della corruzione e la sconfitta di tutti i signori della guerra, assicurano di portare stabilità e pace all'Afhanistan sotto la legge islamica. In molti pashtun vedono in ciò una possibile liberazione. Conquistano città su città con grande facilità.
Anche Dostum nel frattempo attacca il governo centrale di Rabbani, lì dove è scoppiato il caos fra i signori della guerra.
Uzbeki, tajiki, hazara, pashtun si combattono fra loro; i talebani ne approfittano.
Settembre 1996: i talebani entrano a Kabul.
Dalla tragedia si passa all'inverosimile. Impiccati tutti i prigionieri di guerra di epoca sovietica. Vietata musica, vietati libri, vietati abiti non tradizionali. Chiuse le università e le scuole... è l'Emirato Islamico d'Afghanistan.
I signori della guerra del nord si alleano... diventa una guerra pashtun vs hazara-uzbeki-tajiki.
Diventa una lunga guerra etnica e religiosa fra sunniti e sciiti. Dostum forma l'Alleanza del Nord con Massoud (che verrà ucciso nel 2001).
Per farla breve.. gli uzbeki non riusciranno a resistere ai talebani così tanto quanto fanno i tajiki di Massoud, che non verranno mai sconfitti. Quando gli americani iniziano la guerra in Afghanistan gli iraniani (che spalleggiavano gli sciiti contro i talebani) suggeriscono di affidarsi all'Alleanza del Nord per un attacco co-ordinato, tramite i loro contatti.
Funzionerà... i guppi sciiti e persiani di Dostum, hazara e tajiki svolgeranno un ruolo fondamentale. Gli americani daranno il potere a Karzai (pashtun) sperando possa riconquistare i sunniti delusi dai talebani... funzionerà solo a metà.
Oggi Dostum ed il fratello di Massoud hanno creato un nuovo fronte.. in caso i talebani dovessero prendere nuovamente il potere.
Mappe:



Il vecchio regno afghano.. prima che tutto cominciasse:
[youtube][/youtube]
Dostum... video apologetico e servizio occidentale (in cui si vede la vita nelle province controllate dall'Alleanza del Nord nel periodo della guerra civile contro i talebani (96-01).
[youtube][/youtube]
[youtube][/youtube]
Massoud... il più pulito guerriero afghano.
[youtube][/youtube]
I talebani entrano a Kabul... impiccagioni ed esecuzioni di massa, anche dei prigionieri di guerra.. neppure processati.



Il presidente Najibullah prigioniero per quattro anni del governo dei Signori della Guerra viene infine impiccato dai talebani, non appena entrano a Kabul.

