Diritti televisivi

Tutto sul calcio
Rispondi
433
Gatto di Schrödinger
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Diritti televisivi

Messaggio da 433 »

erbob ha scritto:Per me le 18 squadre sono inutili ed è un tornare indietro invece che andare avanti

ma questo è un discorso "monco".

cioè... le 18 squadre (+ le 4 retrocessioni) in Serie A sarebbero una toppa per evitare partite ridicole nel girone di ritorno,
una toppa... comunque meglio di niente.

se si trovasse il modo (diritti tv?) per obbligare le squadre a impegnarsi in ogni partita
si potrebbe pure fare un campionato a 20 squadre senza retrocessioni.
Le opinioni dovrebbero essere basate sui fatti

e i fatti non dovrebbero basarsi sulle opinioni
fabiozeman
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da fabiozeman »

Intervista di caputi a lotti:
50% parti uguali
15% classifica e PUNTI nell'ultimo campionato (quella dei punti è proprio una bella pensata...)
10% risultati degli ultimi 5 anni
5% risultati storici
20% bacino d'utenza calcolato con criteri che privilegiano chi manda più gente allo stadio

Mancano i dettagli certo, ma nel complesso sembra molto buona. L'incentivo sui punti dovrebbe evitare combine di fine campionato
Loop_giallorosso
Campione
Campione
Reactions:

Messaggio da Loop_giallorosso »

«L'ultimo 20% sarà determinato dal pubblico di riferimento di ciascuna squadra, ma tenendo principalmente conto del numero di spettatori paganti allo stadio degli ultimi tre campionati».

«Il mio obiettivo è proprio quello di riempirli. Inserendo un criterio di guadagno sulla presenza dei tifosi allo stadio, i club avranno tutto l’interesse ad abbassare i prezzi e migliorare il servizio».

Amen
Non escludo il ritorno...

siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

Loop_giallorosso ha scritto:«L'ultimo 20% sarà determinato dal pubblico di riferimento di ciascuna squadra, ma tenendo principalmente conto del numero di spettatori paganti allo stadio degli ultimi tre campionati».

«Il mio obiettivo è proprio quello di riempirli. Inserendo un criterio di guadagno sulla presenza dei tifosi allo stadio, i club avranno tutto l’interesse ad abbassare i prezzi e migliorare il servizio».

Amen
va a finire che voto pd se veramente questa norma porta un abbassamento dei prezzi :lol: :lol: :lol: :lol:
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

Io c'ho la tessera #1 della realtà
Gipsy Danger
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Gipsy Danger »

Pare veramente ben fatta
A te a te che sei la mia Roma, a te che non sarai mai sola perché non hai lasciato mai me
tlw
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da tlw »

Gipsy Danger ha scritto:Pare veramente ben fatta
Visti i personaggi ci stiamo tutti a chiede dove sia l'inculata asd
«A Tor di Valle ci sono i nidi di uccello e si riproducono lucertole e rane. Noi staremo sempre dalla parte delle rane e delle lucertole». (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente)

Utente del Mese di Postromantico, edizione Ottobre 2017
Gipsy Danger
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Gipsy Danger »

erbob ha scritto: Visti i personaggi ci stiamo tutti a chiede dove sia l'inculata asd
Eh...non lo volevo scrive ma si
Asd
A te a te che sei la mia Roma, a te che non sarai mai sola perché non hai lasciato mai me
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

va a finì che la juve demolisce lo stadium per farlo più grande
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

Io c'ho la tessera #1 della realtà
Loop_giallorosso
Campione
Campione
Reactions:

Prenderà sicuramente in considerazione anche, se non soprattutto, il load factor più che il numero assoluto.

fabiozeman
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Loop_giallorosso ha scritto:Prenderà sicuramente in considerazione anche, se non soprattutto, il load factor più che il numero assoluto.
Giusto, ma dovrebbe anche tener conto anche della proporzione fra dimensione dello stadio e dimensione della città, altrimenti c'è il rischio che si facciano stadi piccolissimi con il solo scopo di avere 100% di load factor
fabiozeman
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

erbob ha scritto: Visti i personaggi ci stiamo tutti a chiede dove sia l'inculata asd
L'inculata si può annidare nel metodo di calcolo di questi parametri che non sarà dettagliato nella legge...
Loop_giallorosso
Campione
Campione
Reactions:

Mo non esageriamo

Nello scegliere i prezzi e la capacità devono massimizzare la funzione Ricavi = f(biglietteria, 20%diritti tv)

Con biglietteria = P x Q
Diritti tv = f(Q / cap Q (load factor))

Ad occhio basta che i ricavi di biglietteria mantengano una massa superiore al 20% dei diritti tv affinché la Q assoluta resti più importante. Ma comunque ci sarà un'armonizzazione del criterio che tenga conto di queste e altre componenti.

tlw
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da tlw »

433 ha scritto:

ma questo è un discorso "monco".

cioè... le 18 squadre (+ le 4 retrocessioni) in Serie A sarebbero una toppa per evitare partite ridicole nel girone di ritorno,
una toppa... comunque meglio di niente.

se si trovasse il modo (diritti tv?) per obbligare le squadre a impegnarsi in ogni partita
si potrebbe pure fare un campionato a 20 squadre senza retrocessioni.
Io non credo che il problema sia l'impegno. Io credo che il problema sia che le squadre sono scarse. Il Benevento con tutto l'impegno del mondo la Juve non la ferma. Il Crystal Palace ferma il Chelsea tranquillamente, perchè hanno un campionato livellato. L'idea è quella della serie B, dove se sei primo e perdi una partita è capace che ti ritrovi decimo
«A Tor di Valle ci sono i nidi di uccello e si riproducono lucertole e rane. Noi staremo sempre dalla parte delle rane e delle lucertole». (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente)

Utente del Mese di Postromantico, edizione Ottobre 2017
fabiozeman
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

fabiozeman
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

altro articolo del fatto, praticamente sono gli stessi dati ma qui è esplicitato bene quello che secondo me è il passaggio chiave della vicenda
Come si vede dalla prima tabella, in cui il 20% del radicamento è calcolato interamente sulle presenze allo stadio, la Juventus precipiterebbe da oltre 100 milioni ad appena 65, con una perdita potenziale di quasi 40 milioni l’anno. Praticamente un top player in meno sul calciomercato di ogni estate. Le sei big del campionato (oltre ai bianconeri, Milan, Inter, Roma, Napoli e Lazio) presentano il segno meno, con le dovute differenze. Per tutte le altre è festa grande, con un guadagno medio tra i 7 e gli 8 milioni a testa.
Certo, è difficile che Agnelli & co. mandino giù un boccone tanto amaro. Infatti la legge lascia margine di manovra dove dice che le presenze allo stadio devono essere il criterio “prioritario” (quindi non unico). Probabilmente la Lega ne affiancherà altri per attutire il colpo. Per questo abbiamo ipotizzato anche una seconda simulazione, in cui le presenze allo stadio valgono per il 40% del radicamento. Così il taglio alla Juve cala a circa 20 milioni, una decina per le milanesi e la Roma. E sono più o meno i conti che si sono fatti al Ministero dello Sport nella stesura del provvedimento, e che sono già circolati in via Rossellini a Milano.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2017/1 ... i/3927371/
Rispondi