Te lo vedevi il calcio brasiliano su teleregione con le mitiche telecronache di Mario Mattioli che faceva finta di stare allo stadio ?pisodinosauro ha scritto:
Allora, io ho iniziato a vedere il campionato brasiliano (paulista o carioca) intorno al 1976/77; prima vedevo solo le competizioni internazionali ma, per esempio non ho mai visto le finali Intercontinentali di Inter o Milan contro Santos, Indipendiente e/ o Estudiantes, troppo piccolo e non avevamo la televisione a casa.
Quindi posso solo dire che il livello del calcio in Brasile negli anni 70 ed 80 era molto alto, nel senso che in Brasile giocavano i migliori calciatori brasiliani o quasi.
Prima di Zico, Socrates, Junior, Cerezo, Dirceu pochi erano usciti dal Brasile: Altafini, Nene, Cane, poi Jairzinho, Luis Pereira, sono stati i primi a tentare l'avventura europea.
Dal mondiale del 1982 le squadre brasiliane si vanno indebolendo...ma già dal 1980, per dare un senso al movimento nazionale, Texeira (mi pare) inventò la Taca de Ouro, che era il primo campionato brasiliano di serie A veramente strutturato, senza inviti o altri casini organizzativi.
Tutto questo per dire che "probabilmente" il calcio negli anni 60 in Brasile era un movimento paragonabile a quello spagnolo e, un po meno, a quello italiano.
Quindi smentisco la diceria che Pelè abbia avuto quella carriera solo perché rimasto in Brasile: forza, tiro, posizione, velocità, elevazione, visione di gioco cattiveria agonistica, controllo della palla... che stiamo dicendo!
Lionel Andrés Messi
-
- Campione
- Reactions:
- Stato: Non connesso
Re: [Football Legends] Lionel Messi
- pisodinosauro
- Hall of Fame
- Reactions:
erano tre i canali che trasmettevano Rede Globo...bellissime cronache.MG63 ha scritto: Te lo vedevi il calcio brasiliano su teleregione con le mitiche telecronache di Mario Mattioli che faceva finta di stare allo stadio ?
Si ovviamente erano quelle...ma ero un fanatico e mi annotavo tutto.
Scusate , se avevate capito che avevo visto il calcio li in Brasile, no, non è così
credo di avere ancora il quadernino con i nimi di circa 1000 giocatori, suddivisi per ruolo e squadra....che tempi.
i mondiali del 1970 o quello del 1974 li ho divorati, per non parlare del 1978.
Curioso, nell'elenco non ho messo Falcao..strano veramente
-
- Fuoriclasse
- Reactions:
Per conoscere squadre come Bangu e Operario, per forza era un fanatico 

nakata ha scritto:certo fa ride che dopo 3 minuti di video di paredes si grida al fenomeno e poi "lo voglio vedé neymar in europa".
- pisodinosauro
- Hall of Fame
- Reactions:
Operario era una signora squadra...Brasileiro ha scritto:Per conoscere squadre come Bangu e Operario, per forza era un fanatico
-
- Capitano
- Reactions:
R: [Football Legends] Lionel Messi
Porco mondoGabrioc ha scritto:No vabbè io sto morendo, proprio mentre scrivevo su Sky Sport 24 esce questo titolo
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

-
- Pallone d'Oro
- Reactions:
ma perchè festeggia come totti e non come zarate?sardaccio ha scritto:![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

- MatteoAsroma90
- Pallone d'Oro
- Reactions:
l'anzhi avrebbe offerto 30 milioni netti per 3 anni e sarebbero stati disposti a pagare la sua clausola rescissoria(poco inferiore ai 300 milioni di euro).....ovviamente il barca ha rfiutato....
adesso io dico...per carità ci saranno tutte le ragioni del mondo per cui il malaga è stato escluso dalle coppe per 4 anni....ma a platini questa gli sembra un'operazione da fair play finanaziario?
adesso io dico...per carità ci saranno tutte le ragioni del mondo per cui il malaga è stato escluso dalle coppe per 4 anni....ma a platini questa gli sembra un'operazione da fair play finanaziario?
Quando l'orgoglio pensa: – Non posso, dice: – Non voglio. Trilussa
- giùlemanidaIturbe
- Pallone d'Oro
- Reactions:
manco fosse cristiano Ronaldo...
-
- Capitano
- Reactions:
Ma finiscilagiù le mani da Borri ha scritto:manco fosse cristiano Ronaldo...

- giùlemanidaIturbe
- Pallone d'Oro
- Reactions:
se pagano la clausola rescissoria, il barcellona stà zitto...probabilmente Messi ha rifiutato visto che sa che aldifuori da barcellona, parliamo di un defederico leggermente più forte tecnicamente.
-
- Capitano
- Reactions:
giù le mani da Borri ha scritto:se pagano la clausola rescissoria, il barcellona stà zitto...probabilmente Messi ha rifiutato visto che sa che aldifuori da barcellona, parliamo di un defederico leggermente più forte tecnicamente.

- pisodinosauro
- Hall of Fame
- Reactions:
giù le mani da Borri ha scritto:se pagano la clausola rescissoria, il barcellona stà zitto...probabilmente Messi ha rifiutato visto che sa che aldifuori da barcellona, parliamo di un defederico leggermente più forte tecnicamente.
eddai, non te piace però sei irragionevole..defederico, su!
- .aLe.
- Fuoriclasse
- Reactions:
che mi tocca leggere
-
- Pallone d'Oro
- Reactions:
MatteoAsroma90 ha scritto:l'anzhi avrebbe offerto 30 milioni netti per 3 anni e sarebbero stati disposti a pagare la sua clausola rescissoria(poco inferiore ai 300 milioni di euro).....ovviamente il barca ha rfiutato....
a quanto ho letto il malaga è stato escluso perchè non paga le tasse
voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...
- giùlemanidaIturbe
- Pallone d'Oro
- Reactions:
C'hai ragione, stò perdendo di credibilità..pisodinosauro ha scritto:
eddai, non te piace però sei irragionevole..defederico, su!
Messi aldifuori dal barcelona è un forestieri più finalizzatore.