Zarathustra ha scritto:
pensa che di solito funziona che tifi la squadra della città perchè a casa si tifa quella e perchè tu vieni da la. ma vabbè magari puoi fargli tifare qualche squadra moldava o russa, tanto papà sta sempre li per "lavoro"

in Italia funziona così (ma neanche)
perché la storia calcistica di questo paese s'è sviluppata in un certo modo
lo United non sarebbe quello che è se non avesse tifosi in Cina, in Malesia, in Indonesia, in tutto il Sud-Est asiatico
molti miei amici sono romani, romani veraci, persino 2 di Testaccio, e sono tifosissimi della Juve
e io non ho alcun diritto di dire loro che sbagliano
perché sono liberissimi di rivedersi in quello spirito, in quel contesto, in quella quotidianità (comprare Tuttosport la mattina, essere juventini in un ambiente ostile come quello di Roma)
io non rosico affatto che dei romani possono tifare Juve
io sono romanista perché la mia quotidianità da quando sono bambino è quella di venire da Roma Est, frequentare giardinetti con la maglia della Roma, i colleghi di lavoro di mio padre più simpatici erano romanisti, mio padre che m'ha portato allo stadio, l'amore sbocciato per Giannini, Balbo, Aldair in un'epoca in cui la Roma andava anche male
e ho una parte di famiglia sabina, dunque con molta lazialità, ergo sono la parte romana della mia famiglia e sublimo questa cosa tifando Roma
e anche perché ho iniziato a seguire il calcio in un'epoca in cui non c'erano streaming e Sky, dunque prevalentemente vicino a me c'era la Roma
mio padre poi ha giocato nelle giovanili della Roma, compagno di squadra di Nando Orsi
se fossi nato dal 2005 in poi e avessi 9/10 anni
probabilmente sarei tifoso della Arsenal
perché dell'Arsenal apprezzo lo stile, mi rivedo nella sobrietà e nell'incanto della storia dei gunners, è un club che rispecchia anche più della Roma il mio carattere per certi versi
e viene da una parte di Londra (Islington, Highbury) di cui sono follemente innamorato, follemente
sarei tifoso dell'Arsenal vero... ma il tifo nasce quando sei bambino, ergo sono romanista 100%
e se gli altri non lo sono, anche se romanissimi,
francamente cazzi loro