Talent show

Rispondi
Iulius
Leggenda
Leggenda
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Talent show

Messaggio da Iulius »

Annili ha scritto:allora i panel test sensoriali sono roba serissima.
si costituisce un gruppo di "giudici" che viene allenato per un periodo all'assaggio di un determinato prodotto (olio, vino, caffè ma di tutto, anche asparagi, broccoletti, pasta) per capirne le caratteristiche. si stende un foglio di profilo che definisce gli attributi sensoriali peculiari del prodotto.
poi il gruppo procede ad assaggiare i campioni da testare, e individua le differenze sensoriali.
esistono normative ufficiali ISO per tutta la procedura che ora vi ho fatto breve, e metodi statistici avanzatissimi per elaborare i risultati e correlarli alle analisi biochimiche sui prodotti.

chiaro che sti quattro deficienti che vanno in tv poco c'entrano con tutto ciò.
No ma infatti mi riferivo a quel pischello con accento romano ... una roba terribile.
L'altro già mi sembrava più capace.

... e pure quest'anno ... se riattaccamo ar cazzo ...
Tony Brando
Moderatore
Reactions:

Messaggio da Tony Brando »

Annili ha scritto:allora i panel test sensoriali sono roba serissima.
si costituisce un gruppo di "giudici" che viene allenato per un periodo all'assaggio di un determinato prodotto (olio, vino, caffè ma di tutto, anche asparagi, broccoletti, pasta) per capirne le caratteristiche. si stende un foglio di profilo che definisce gli attributi sensoriali peculiari del prodotto.
poi il gruppo procede ad assaggiare i campioni da testare, e individua le differenze sensoriali.
esistono normative ufficiali ISO per tutta la procedura che ora vi ho fatto breve, e metodi statistici avanzatissimi per elaborare i risultati e correlarli alle analisi biochimiche sui prodotti.

chiaro che sti quattro deficienti che vanno in tv poco c'entrano con tutto ciò.
ok. però poi saper giudicare il piatto, come si sposano gli ingredienti ecc ecc. boh. mi pare molto soggettivo. questi danno le stelle.
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da pisodinosauro »

noto con piacere che scrivo e nessuno legge quello che scrivo

appena scrive annili, chissà perchè...

:ssss:
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da faro »

pisodinosauro ha scritto:noto con piacere che scrivo e nessuno legge quello che scrivo

appena scrive annili, chissà perchè...

:ssss:
lei ha il 60% di geni in comune con le galline

:mrgreen:
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

faro ha scritto:
lei ha il 60% di geni in comune con le galline

:mrgreen:
ah ecco.

secondo me...te la sei giocata per sempre :lol: asd :lol: asd :lol: asd
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da faro »

ma il restante 40% la rende unica !

:sSS:
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

faro ha scritto:ma il restante 40% la rende unica !

:sSS:

oddio...come era la emoticon di quello che si arrampica sugli specchi?

cmq...esiste anche un'altra possibilità: che annili dica cose giuste ed io cazzate
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da faro »

quella e' na certezza
vale.not
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da vale.not »

Tony Brando ha scritto: ok. però poi saper giudicare il piatto, come si sposano gli ingredienti ecc ecc. boh. mi pare molto soggettivo. questi danno le stelle.
Io me lo immagino un Heinz Beck che gli imbocca al ristorante quella sottospecie de coattello poco più che ventenne e inizia a fare "eh, ma qua a sarza nun s'accompagna bene co 'a consistenza dee spuntature, eppoi er gioco cardofreddoumidosecco ndo sta???"...
Ma sai i calci in culo :tes: :tes: :tes:
jimmy ha scritto:Comunque, dopo l'ennesima ottima serata in compagnia dei forumisti, pensando ai momenti di tensione che ogni tanto si creano sul forum, mi sento di lanciare il seguente slogan:

+ CENE - SCENE
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da faro »

comunque a me la cucina da stella michelin, in generale, non piace molto, la raffinatezza, la ricercatezza, la sperimentazione ... tutte cose belle sulla corta, ma personalmente meno nel piatto

sono un po' rozzo, lo riconosco volentieri
Annili
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da Annili »

Tony Brando ha scritto: ok. però poi saper giudicare il piatto, come si sposano gli ingredienti ecc ecc. boh. mi pare molto soggettivo. questi danno le stelle.
non è solo soggettivo, è anche connesso a una serie di rapporti e impicci che poco hanno anche fare con il gusto. mettici poi pure che l'anonimato è una foglia di fico, in realtà molti critici sono conosciuti e in cucina sanno benissimo quando sono sotto esame.
And then my heart with pleasure fills,
And dances with the daffodils.
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

faro ha scritto:comunque a me la cucina da stella michelin, in generale, non piace molto, la raffinatezza, la ricercatezza, la sperimentazione ... tutte cose belle sulla corta, ma personalmente meno nel piatto

diciamo che quello che dici tu vale soprattutto verso l'alto

ci sono stelle michelin (soprattutto 1 stella) che lasciano ancora il gusto di avere mangiato e con molta sodisfazione

con un menù degustazione esci normalmente sazio e soddisfatto

attenzione che anche da Beck esci sazio e soddisfattissimo, li il problema è la tasca
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da faro »

in realta' parlo con scarsa conoscenza, ergo non dovrei nemmeno parlare, ovviamente mi riferisco alle poche esperienze personali
Annili
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da Annili »

faro ha scritto:comunque a me la cucina da stella michelin, in generale, non piace molto, la raffinatezza, la ricercatezza, la sperimentazione ... tutte cose belle sulla corta, ma personalmente meno nel piatto

alcune cose devo dire sono strepitose. abbinamenti creati davvero da menti superiori, che "vedono" i gusti nella testa progettando i piatti teoricamente, esattamente come le menti portate per l'algebra, la musica, etc.
alcune sono diventate poi cose abbastanza comuni, ma per esempio, per me, chi s'è inventato per primo i crostacei abbinati alla crema di legumi è un genio. per dire.
poi c'è tutta una ricerca sulla manipolazione, l'estrazione di aromi, la creazione di nuove consistenze, magari poco appetibile ma interessante dal punto di vista chimico.

tutto un pasto al ristorante stellato io lo trovo faticoso, per tre motivi: primo, perché di 8-9 portate ce ne sono diciamo 2 veramente eccezionali, il resto è contorno; secondo, perché spesso le porzioni sono così ridotte che davvero fai fatica a percepire bene tutto perché al secondo boccone è già finito; terzo, perché a volte esci co na fame boia e te vai a fa du spaghi :D
And then my heart with pleasure fills,
And dances with the daffodils.
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

faro ha scritto:in realta' parlo con scarsa conoscenza, ergo non dovrei nemmeno parlare, ovviamente mi riferisco alle poche esperienze personali
beh ...io stellati ne ho mangiati 5 o 6...non è che ho questa coniscenza...

però leggo e mi informo molto

e la sensazione che paghi la sperimetazione è fondata...ma verso l'alto
Rispondi