[Opening Day] Roma - Siviglia [14/08/2015]
- alectric
- Pallone d'Oro
- Reactions:
- Stato: Non connesso
Re: [Opening Day] Roma - Siviglia [14/08/2015]
Sposo in toto le parole di Luke...
Lo Stadio inteso in quel senso diventa una valvola di sfogo, la cui specificità di luogo è del tutto marginale (e con essa la squadra che ci gioca)...
Ma so che non è così...
Semplicemente perchè altrimenti i cori che parlano di amore PER LA ROMA, di attaccamento AI COLORI, ALLA MAGLIA, sarebbero totalmente privi di significato...
Parole vuote prestate ad un desiderio puro e semplice di manifestazione ribelle...
Lo Stadio inteso in quel senso diventa una valvola di sfogo, la cui specificità di luogo è del tutto marginale (e con essa la squadra che ci gioca)...
Ma so che non è così...
Semplicemente perchè altrimenti i cori che parlano di amore PER LA ROMA, di attaccamento AI COLORI, ALLA MAGLIA, sarebbero totalmente privi di significato...
Parole vuote prestate ad un desiderio puro e semplice di manifestazione ribelle...

- Freedom
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Noi siamo innamorati della Roma, non siamo zerbini, e siamo giá passati sopra a troppe cose.
A buon intenditor.
A buon intenditor.
ASR
- siamocosì
- Hall of Fame
- Reactions:
forse faccio io fatica a spiegarmi non ho scritto da nessuna parte che ai ragazzi della curva non interessa la roma figuriamoci quello che ho scritto e che tutti sanno è qual'è la molla iniziale che ti spinge ad affrontare tutti quei sacrifici con il sorriso. il dato di fatto è che al mondo le passioni sono spinte da quei sentimenti di cui parlavo è normale e giusto che sia così fa parte della crescita di un individuo e sono gli stessi nel tifo nello sport estremo nella politica (quella vera non dei partiti). quello che lascia perplessi francamente sono le critiche di chi va allo stadio solo per vedere la partita e gli rode se loro fanno la stessa cosa perchè lo spettacolo è incompletoLuke Skywalker ha scritto: Uno dei più bei messaggi di sempre. Finalmente arriva la conferma, da parte di una persona che fa o ha fatto parte del mondo ultras, del fatto che, per quel tifo lì, GENERALMENTE (ci saranno certamente eccezioni) contano senso di appartenenza e "ribellismo" più della squadra, in questo caso la Roma. Non che mi servissero ulteriori prove, l'ho sempre pensato e detto perchè mi pare assolutamente evidente, ma è sempre bello avere di fronte una persona che con onestà intellettuale lo dichiara apertamente. Ti faccio i complimenti, veramente.
Nella vita si possono avere idee profondamente diverse su tutto, ma l'importante è parlare senza filtri, raccontando la realtà per come è. Ora, entrando nel merito della questione, io capisco che per certi ragazzi ci possano essere determinate esigenze. Però ti invito a riflettere su un fatto. Che lo stadio abbia questa funzione, e cioè che sia valvola di sfogo per istinti "ribelli", è un dato che diamo per scontato solo perchè in questa situazione ci siamo immersi dalla nascita e ci sembra normale, come al mafioso sembra normale uccidere a sangue freddo gente del clan rivale. La realtà ci dice che lo stadio ha sempre avuto un solo scopo: fruire di una competizione sportiva. Tutto quello che si è aggiunto dopo, spiegabile storicamente o meno, giusto o meno, è un di più, è qualcosa che con lo sport, e con il tifo anche acceso per la propria squadra, non c'entra nulla. Chiaro, il calcio è, per fortuna, uno sport seguitissimo, popolare. E' normale che entri nel sociale, che sfiori la politica, mi sta bene. Ma il centro deve sempre rimanere il rettangolo verde, non l'essere ribelli o le rivendicazioni politiche. Per quella roba c'è la piazza e solo quella. Restituiamo a ogni luogo la sua esatta funzione, eliminamo la politicizzazione estrema dei fenomeni sportivi, i retaggi degli anni di piombo, le sottoculture che ostacolano il progresso sociale e spirituale della società. Venire allo stadio ad esporre simboli politici o ad inserirsi in una fazione, crearsi dei nemici per cercare quell'adrenalina che altrove non si trova, non ha nulla di ribelle o di rivoluzionario. Anzi per me è l'apoteosi di una massificazione travestita da libertà. Ma questa è la mia opinione, so che è molto diversa dalla tua. Io ho rispetto per te come per chi la pensa come te. Ho solo cercato di essere sincero come lo sei stato tu, altrimenti la discussione muore.
- alectric
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Nessuno te/ve lo chiede Free...Freedom ha scritto:Noi siamo innamorati della Roma, non siamo zerbini, e siamo giá passati sopra a troppe cose.
A buon intenditor.
Non io almeno...
Si tratta solo di essere più furbi del tuo nemico...

- alectric
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Non hai capito nulla allora delle critiche che ho fatto io...siamocosì ha scritto:...quello che lascia perplessi francamente sono le critiche di chi va allo stadio solo per vedere la partita e gli rode se loro fanno la stessa cosa perchè lo spettacolo è incompleto
Se volevo guardare solo la partita me ne restavo in Tevere come ho fatto per 12 anni, dove la vedo molto meglio di dove sono ora...
Se sono tornato in Sud è perchè a me piace anche cantare e sostenere la squadra...

- siamocosì
- Hall of Fame
- Reactions:
sei troppo egocentrico parlavo di altri
- Freedom
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Non é semplice come pensi.alectric ha scritto: Nessuno te/ve lo chiede Free...
Non io almeno...
Si tratta solo di essere più furbi del tuo nemico...
ASR
-
- Fenomeno
- Reactions:
la protesta più bella sarebbe non entrare per 1 anno intero, ma è impossibile
la celere in sud è un gesto violento, anni fa furono cacciati, mi auguro che succeda lo stesso
la celere in sud è un gesto violento, anni fa furono cacciati, mi auguro che succeda lo stesso
ti offro il mio sangue è questo il mio oro... regalami ardore e io spiccherò il volo
-
- Rovina sogni
- Reactions:
Ma sticazzi delle curve
Forza roma olè
Forza roma olè
- ValeriONE
- Leggenda
- Reactions:
Beh no sticazzi no, hanno fatto una porcata liberticida con le curve.ddr97 ha scritto:Ma sticazzi delle curve
Forza roma olè
Dimmi tu "bom"... cit.

-
- Fenomeno
- Reactions:
si si sti cazzi, vivi in uno stato di polizia, ma sti cazziddr97 ha scritto:Ma sticazzi delle curve
Forza roma olè
ti offro il mio sangue è questo il mio oro... regalami ardore e io spiccherò il volo
-
- Rovina sogni
- Reactions:
Si ho capito, l'ho anche scritto, ma ad una certa il discorso è inutileValeriONE ha scritto: Beh no sticazzi no, hanno fatto una porcata liberticida con le curve.
- Freedom
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Lascia sta'.senza sensi ha scritto: si si sti ca##i, vivi in uno stato di polizia, ma sti ca##i
ASR
- MatteoAsroma90
- Pallone d'Oro
- Reactions:
- Stato: Connesso
ddr97 ha scritto:Ma sticazzi delle curve
Forza roma olè

Quando l'orgoglio pensa: – Non posso, dice: – Non voglio. Trilussa
- Will.i.am
- Cesarone
- Reactions: