Cronaca italiana

Rispondi
blade
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Cronaca italiana

Messaggio da blade »

Si, ma se non vanno in carcere i potenti ( come in qualsiasi parte del mondo ) che c'entra con la mancata certezza della pena per i crimini violenti ?
Bob Gray ha scritto:sto a legge che il Cap ha chiesto garanzie tecniche eh asd daje, mo se passa alle clausole! asd
paolo67 ha scritto:Tipo "voglio che Ferretti e Trani restino al Messaggero"
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da faro »

ma io dico, se un pubblico ufficiale ruba 100k grazie alla sua posizione lavorativa (corruzione o altro) che vada in carcere o che perda il lavoro pagando una multa salatissima e', dal punto di vista della prevenzione della reiterazione del reato, la stessa cosa

quindi chiederne il carcere ha due motivazioni

1) deteterrenza
2) vendetta

La seconda la escludiamo perche' siamo tutti persone ragionevoli e perbene, ma se e' la prima che vogliamo implementare, perche' il carcere e non il taglio della mano ? Per umanita', ovvio, ci sta.

Ma allora il carcere deve essere umano. Lo e' ? Mica sempre.

Quindi vanno migliorate le condizioni carcerarie affinche' siano umane.

OK, ma poi se diventano troppo umane rischi di perdere la deterrenza o almeno annacquarla parecchio, specie per tutta una serie di persone che non e' che "fuori" se la spassano proprio ...

Infatti se Trump vuole deterrere lo fa mostrando i detenuti delle gang in venezuela detenuti come polli in batteria ... e' onesto, se volgiamo ... deterrenza pura ... io dico solo: not in my name

Insomma e' complesso.
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

robfel3000 ha scritto: mer 2 apr 2025, 8:56 A me va pure bene
Ma a una condizione cioè che in carcere ci vadano anche i potenti quando rubano se no è la solita ragnatela italiana in cui i moscerini rimangono impigliati ed i mosconi la sfondano
Rob i potenti in tutto il mondo vanno in galera solo quando pestano piedi che non dovevano pestare. Il potente ha ottimi avvocati e trova la scappatoia. Non per questo devi lasciare liberi quelli che menano rubano fanno suprusi o spacciano
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

Io c'ho la tessera #1 della realtà
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

faro ha scritto: mer 2 apr 2025, 10:03 ma io dico, se un pubblico ufficiale ruba 100k grazie alla sua posizione lavorativa (corruzione o altro) che vada in carcere o che perda il lavoro pagando una multa salatissima e', dal punto di vista della prevenzione della reiterazione del reato, la stessa cosa

1) deteterrenza
2) vendetta

La seconda la escludiamo perche' siamo tutti persone ragionevoli e perbene, ma se e' la prima che vogliamo implementare, perche' il carcere e non il taglio della mano ? Per umanita', ovvio, ci sta.

OK, ma poi se diventano troppo umane rischi di perdere la deterrenza o almeno annacquarla parecchio, specie per tutta una serie di persone che non e' che "fuori" se la spassano proprio ...

Infatti se Trump vuole deterrere lo fa mostrando i detenuti delle gang in venezuela detenuti come polli in batteria ... e' onesto, se volgiamo ... deterrenza pura ... dico solo: not in my name

Insomma e' complesso.
Che il carcere debba essere umano senza essere un villaggio vacanze credo che trova tutti d'accordo.
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da MarcoDaLatina »

faro ha scritto: mer 2 apr 2025, 10:03 ma io dico, se un pubblico ufficiale ruba 100k grazie alla sua posizione lavorativa (corruzione o altro) che vada in carcere o che perda il lavoro pagando una multa salatissima e', dal punto di vista della prevenzione della reiterazione del reato, la stessa cosa

1) deteterrenza
2) vendetta

Infatti se Trump vuole deterrere lo fa mostrando i detenuti delle gang in venezuela detenuti come polli in batteria ... e' onesto, se volgiamo ... deterrenza pura ... io dico solo: not in my name

Insomma e' complesso.
Ma, complesso neanche troppo.
Il carcere deve essere un deterrente per alcuni tipi di reati, ed una punizione per quelli più gravi.
Ovvio debbano essere garantiti i diritti umani. A volte si esagera troppo con i "benefici", tipo Playstation in cella, PayTv ed altro.
Deve funzionare da deterrente in quanto una privazione della libertà, che è fondamentale per tutti noi.
ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da qixand »

Tipo nei paesi nordici asd
Non so se avete mai visto il documentario di quel tizio inglese che è stato in carcere per errore e che ora gira per le carceri di tutto il mondo come detenuto (con tutto il beneficio del dubbio della finzione del documentario, ovviamente): quando è stato in un carcere (credo norvegese), sembrava un albergo asd stanze singole con tutti i comfort, ambiente rilassato e anche guardie amichevoli.
Viene pure il dubbio che la uno maleintenzionato e che non ha un cazzo da perdere sia invogliato a delinquere, tanto male che vada se ritrova al caldo con un pasto e na stanza d'albergo.
Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
promark
Amministratore
Reactions:

Messaggio da promark »

I paesi nordici hanno dei tassi di recidiva bassissimi proprio perché trattano i detenuti come persone da reintegrare e non da punire.
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da faro »

qixand ha scritto: mer 2 apr 2025, 10:20 Viene pure il dubbio che la uno maleintenzionato e che non ha un cazzo da perdere sia invogliato a delinquere, tanto male che vada se ritrova al caldo con un pasto e na stanza d'albergo.
bah
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

Messaggio da il_noumeno »

promark ha scritto:I paesi nordici hanno dei tassi di recidiva bassissimi proprio perché trattano i detenuti come persone da reintegrare e non da punire.
Che è un po’ il motivo per cui Bollate ha tassi di recidiva bassissimi rispetto alla media italiana.
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da qixand »

promark ha scritto: mer 2 apr 2025, 10:27 I paesi nordici hanno dei tassi di recidiva bassissimi proprio perché trattano i detenuti come persone da reintegrare e non da punire.
Io ho detto che viene il dubbio. E la mia voleva anche essere ironia.
In ogni caso penso solo che il limite sia sottile: va bene non calpestare la dignità umana come succede in paesi meno civili, ma una certa rigidità ci vuole. Alla fine si deve scontare una pena.
Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

promark ha scritto: mer 2 apr 2025, 10:27 I paesi nordici hanno dei tassi di recidiva bassissimi proprio perché trattano i detenuti come persone da reintegrare e non da punire.
Da reintegrare oltre che punire

MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da MarcoDaLatina »

Trovata morta anche Ilaria Sula, la ragazza di Roma sparita da qualche giorno :cry:

https://roma.repubblica.it/cronaca/2025 ... G-P1-S1-T1
ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.
promark
Amministratore
Reactions:

Messaggio da promark »

siamocosì ha scritto: mer 2 apr 2025, 10:59 Da reintegrare oltre che punire
e il carcere con una forte riduzione della libertà personale non è una punizione?
FoveaASR
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da FoveaASR »

Ritrovata morta la studentessa della Sapienza, fermato l'ex.

L'ennesimo femminicidio, il giorno dopo quello di Sara Campanella.
"Tutti gli allenatori parlano di movimento, di correre molto. Io dico che non è necessario correre tanto. Il calcio è uno sport che si gioca col cervello. Devi essere al posto giusto al momento giusto, né troppo presto né troppo tardi"

Johann Cruijff
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da faro »

povere ragazze, che mondo di merda
Rispondi