oswald ha scritto:Quoto Marco e blade, un Mondiale senza Nazionale italiana è un evento triste. Anche quando non siamo in grado di competere per la vittoria, ci sono sempre quelle tre-quattro partite che rappresentano un rito collettivo, un piccolo elemento di unione sociale di un popolo che vive nei contrasti. Al di là della retorica e del nazionalismo che le accompagnano, restano emozioni da vivere nella semplice dimensione del tifo, con entusiasmo ingenuo, senza
avvelenarsi razionalizzandone tutti gli aspetti, che siano giocatori detestati, allenatori incompetenti o federazioni corrotte. Come ha scritto Daniel con una bella immagine, è un'astrazione, un momento di fuga, è condividere senza conoscersi, è partecipazione. E ci hanno tolto pure questo, che era già pochissimo.
Infatti. A me della nazionale di per sé, finché verrà gestita come viene gestita ogni cosa in italia, non frega molto.
La cosa per cui rosico male male è il fatto che quelle 3 partite del girone non le potrò vivere con i miei amici.
pisodinosauro ha scritto:
Sei un pezzo de merda... lo sai
Solo una battuta, ma quanto basta oggi a distanza di quasi dieci anni, per diventare virale sul web. Siamo nel salotto di Antenna Sud, l'ospite è l'allora tecnico del Bari, Gian Piero Ventura. Interviene un telespettatore da Molfetta che chiede al tecnico: «Le piacerebbe allenare un giorno la Nazionale?». La risposta contenuta in quel vecchio filmato del 2009 assume un significato particolare oggi alla luce della disfatta azzurra: «Io ct della Nazionale? E' la volta che arrestano quelli della federazione...».
ale ha scritto:
Infatti. A me della nazionale di per sé, finché verrà gestita come viene gestita ogni cosa in italia, non frega molto.
La cosa per cui rosico male male è il fatto che quelle 3 partite del girone non le potrò vivere con i miei amici.
Quello è il problema minore, anzi, ogni volta che giocava la Nazionale toccava organizzarsi, fare il giro delle telefonate, trovare un posto dove andare a vederla, uno stress che manco a Capodanno, almeno da sto punto de vista se semo levati na scocciatura..
Più le cose cambiano, più restano le stesse (AS Roma)
1 - ero in volo da Roma a Vancouver via Toronto, ne ho colto un pezzetto al gate di partenza a Toronto, e poi avuto conferma del risultato finale prima del decollo. Non ci potevo credere. E` una cosa gravissima. Come e` stato detto, anche senza possibilita` di vittoria, e` un rito di cui ci deprivano. Capisco chi tifa contro con la speranza del cambiamento, ma alla fine il cambiamento lo volete per godervi in modo piu` sano questo tipo di rito, no?
2 - Ventura ce lo siamo tolto, in un modo o nell'altro non potra` continuare ad allenare la Nazionale. Buffon, Barzagli, e De Rossi lasciano, come e` giusto che sia. Ma bisogna fare fronte compatto per Tavecchio e Chiellini.
3 - ora occhio all'effetto contro-riformista che in genere questo tipo di eventi eclatanti portano in Italia. Non vorrei che il prossimo CT sia condannato a fare un 4-3-3 cucito su Insigne sempre e cmq, anche magari in momenti di calo del giocatore, o in momenti in cui abbiamo piu difensori centrali validi, che centrocampisti box to box, perche` l'esclusione di Insigne e` stata il Grande Scandalo, un po' come Prandelli si trovo` costretto a puntare tutto su Balotelli e Cassano perche` Lippi non se li era portati in Sudafrica.
4 - in questo momento storico alla Nazionale serve un CT che faccia un calcio propositivo ma che, visto che il tempo a disposizione coi giocatori e` pochissimo, sappia anche adattarsi. Uno che dica sempre le cose come stanno, ma sappia anche farlo in modi consoni all'attenzione che il ruolo focalizza su di se. Uno che dia un segnale di nuovo, ma non sia uno che non ha fatto gavetta e sta li solo per nome e immagine. Provocazione: ma il personaggio che in tutto e per tutto rispecchia le esigenze della Nazionale in questo momento, non e` proprio l'allenatore della Roma (per fortuna credo ancora per un bel po')? Pensateci, se non allenava la Roma ma avesse fatto quanto sta facendo con noi che ne so con la Fiorentina, non avreste detto tutti che Di Francesco era perfetto?
5 - bisogenerebbe fare un bel po' di revisionismo storico sull'apporto di Francesco Totti alla Nazionale, visti i risultati conseguiti da quando non ci e` piu` andato (e chi un paio di anni, chi altri 10 i vari Buffon, Materazzi, Cannavaro, Pirlo, Gattuso, De Rossi, Camoranesi, Toni hanno continuato tutti, quindi si si puo` fare un discorso sulla differenza del singolo secondo me)
6 - i giovani forti, al contrario del periodo tra il 2006 ed il 2012, ora ci sono e in Serie A ci giocano pure. Non c'e` il fenomeno assoluto ma Donnarumma, Conti, Spinazzola, Caldara, Rugani, Romagnoli, Gagliardini, Pellegrini, Chiesa, Bernardeschi, Belotti, Berardi sono una bella nidiata con possibilita` di fare esperienza. Ora arriveranno 2-3 utenti che gli fa schifo a,b, e c, e altri a cui fan cacare x, y, e z, ma mi pare oggettivo che siamo messi meglio di quando l'unico talento era Giovinco ed era al 5ta punta della Juventus e si cercava di naturalizzare Amauri. Questi si possono unire a Darmian, Verratti e Insigne che, al di la` dei gusti personali, penso rimangano le certezze per reparto.
7 - ma questo pool deve crescere e l'unico modo sono le squadre B nei campionati di B e C, con dei requirement per formazione locale e nazionale (ovviamente tarati a un target di eta` piu` basso) ancora piu` stringenti.
Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum
asmarco ha scritto:cmq guardiamo il lato positivo della faccenda ...
Nina Moric su Twitter ci ha invitati a tutti di guardare le partite della Croazia a casa sua...almeno se scopa
Ci sarà sicuro Lord_thara
«A Tor di Valle ci sono i nidi di uccello e si riproducono lucertole e rane. Noi staremo sempre dalla parte delle rane e delle lucertole». (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente)
Utente del Mese di Postromantico, edizione Ottobre 2017
Liouville89 ha scritto:La buonuscita sarebbe la beffa definitiva.
Il problema è che questo personaggio andrebbe schifato. Ma tra un anno, ad acque calme, otterrà un altro contratto
«A Tor di Valle ci sono i nidi di uccello e si riproducono lucertole e rane. Noi staremo sempre dalla parte delle rane e delle lucertole». (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente)
Utente del Mese di Postromantico, edizione Ottobre 2017
blade ha scritto:Niente serate con gli amici questa estate...e il prossimo mondiale in Qatar lo giocano a gennaio . Sti stronzi hanno rovinato l'estate ad un sacco di gente
ma scusate eh ma le serate non le potete fà pure per le altre partite? na grigliata per brasile-inghilterra o francia-argentina perchè no?
cmq io le partite che siano della roma, nazionale etc voglio sempre guardarle da solo per poi parlarne con voi del forum
voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...
Credo sia il momento del calcio italiano fermare e repensare la formazione del giocatore e di se stesso.
La Serie A é il quarto campionato dell´Europa e purtroppo ancora se pensa sia il principale...la Nazionale va male dal 2010, quando non é neanche classificata al girone. Dal 2000-2002 che l´Italia non rivela un fuoriclasse, l´ultimo é stato Pirlo.
Purtroppo questa é stata una tragedia annunciata.
mi confermi che in brasile come in argentina e direi anche uruguay l'italia viene vista come la seconda nazionale da tifare?
voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...