ilmauro ha scritto:sono ubriaco, spizzo la fre##a che sta dietro di loro

Mi tolgo gli occhiali...faro ha scritto:Tutti queli col cappello rosso dicono sempre la verita', tutti quelli con quello nero mentono sempre.
Ce ne sono tre davanti a te, in discoteca, ma gli occhiali scuri ti impediscono di distinguere i colori.
Chiedi al primo: "di che colore e' il tuo cappello?"
lui dice "djkfhw" o qualunque cosa che tu non riesci a capire a causa del frastuono.
il secondo dice "ha detto che ha il cappello rosso" e il terzo dice "attento, hanno mentito tutti e due"
di che colore sono i cappelli del primo, del secondo e del terzo ?
Ci provo io. L'unico dato certo e' che il primo ha detto davvero che ha il cappello rosso, e quindi il secondo HA il cappello rosso. Quindi il terzo mente a sua volta, quindi ha il cappello nero. Il primo non e' secondo me determinabile perche' esistono due catene altrettanto valide:Dedé ha scritto: Mi tolgo gli occhiali...
Sbagliato: se il terzo mente, i due precedenti possono:pisodinosauro ha scritto:Partiamo dal terzo...
se il terzo ha mentito, vuol dire che i primi due dicono la verità, quindi hanno rosso ambedue
RRN
Se il terzo ha ragione, vuol dire che i primi due hanno mentito ed hanno nero.
NNR
Ora la prima e' possibile; la seconda invece cozza col fatto che il secondo ( che mente) dice che il primo ha detto di avere il rosso...poiché il secondo mente , il primo ha detto di avere il nero. Ma a questo punto, se il primo ha detto di avere il nero, vuol dire che mente, e quindi ha il rosso...e quindi il secondo avrebbe ragione. quindi cade l'affermazione del terzo per impossibilità
Quindi rimane solo RRN
joe ha scritto: Sbagliato: se il terzo mente, i due precedenti possono:
a) aver detto entrambi la verita'
b) uno mentiva e l'altro aveva detto la verita'
Anche la b) e' una menzogna. Ergo, la soluzione e' quella che ho detto prima.
faro ha scritto:a me sembra abbia ragione joe
il terzo mente cmunque, gia' basta che il secodno abbia detto la verita'
del primo non e' dato sapere, a mio avviso
la soluzione data sul sito dove l'ho trovato e' quella RRN, per me invece e' ?RN
pisodinosauro ha scritto:
bene, allora spieghiamo meglio
-Chi mente ha il cappello Nero, chi dice la verità Rosso
-A dice qualcosa di incomprensibile
-B dice che A ha detto di avere il cappello Rosso
-C dice che A e B mentono
Esistono solo e solo due soluzioni: RRN e NNR; Infatti:
1) se C dice la verità, A e B mentono ed hanno cappello Nero, mentre C Rosso, perché dice la verità: NNR
2) Se C mente, A oppure B oppure sia A che B dicono la verità, quindi hanno cappello Rosso, mentre C ha il cappello Nero: RRN
Ora vediamo di verificare quale è valida, poi smontiamo quella non valida.
Vediamo la 2): C mente, quindi ha il cappello nero, A e B dicono la verità e hanno il cappello Rosso per assioma; se non c'è contraddizione è valida.
Se B dice la verità, lui ha il Rosso e siccome dice la verità è anche vero che A abbia detto di avere il Rosso, come suggerito da B.
Poiche A dice la verità per assioma, e C mente, vuol dire che A ha veramente detto di avere il Rosso, altrimenti B direbbe una bugia, cosa impossibile.
Quindi RRN è valida.
Vediamo la 1): C dice la verità, quindi lui ha il Rosso, mentre A e B in quanto bugiardi devono avere il Nero; ma se A e B sono bugiardi, allora B mente quando dice che A ha detto di avere il Rosso, e quindi A deve avere il Nero. Ma se A ha il nero, avrebbe detto la verità; quindi A dovrebbe avere il cappello Rosso e non il Nero...quindi è impossibile.
Spero sia chiaro perché la soluzione sia RRN, e perché è congruente e dimostrata.
faro ha scritto:
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.