Musica per le mie orecchie
- qixand
- Pallone d'Oro
- Reactions:
- Stato: Non connesso
Re: Musica per le mie orecchie
Meglio con la bottiglia di birra (la settima che te sei scolato” 

Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!
"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
- basano75
- Leggenda
- Reactions:
mamma mia sono dei buoni dischi, ma "perfetti" secondo me no. tra l'altro hanno avuto successo le canzoni peggiori di quei dischi, Don't Cry, Knockin' on Heaven's Door o quella monnezza di November Rain, rispetto a canzoni clamorose come Coma o Estrangedgino_as roma ha scritto: ↑gio 2 gen 2025, 21:23 Noto (e me ne rammarico) che nessuno abbia citato tra gli album "perfetti" "Use your illusion" (I e II) dei Guns'n Roses...
"Se viviamo è per marciare sulla testa dei re" (W. Shakespeare)

Ciao TuX !!!

Ciao TuX !!!
- gino_as roma
- Titolare
- Reactions:
" ehm, quante serate m'ha risòrto 'sto pezzo ner magnanastri...oh, eh..."...
- basano75
- Leggenda
- Reactions:
tanta roba. a me piace molto anche la cover di Wolf Alicegino_as roma ha scritto: ↑ven 3 gen 2025, 21:26► Mostra testo
► Mostra testo

Ciao TuX !!!

Ciao TuX !!!
- basano75
- Leggenda
- Reactions:
eeee... mmmm... che poi... mmm... 'na vorta mè toccato spiegà a unaaaahhh... eeee... mmm... che alleluia era de leonar coe e non de geff baclei... eeee... oooo.... mmmmbravo ragazzo ehh... mmmm... seconno me pure un poco romanista... eeee... perchè nun ce anneghi nell'affluente der missisipi se nun se daa romaahh mmmm eeeee...gino_as roma ha scritto: ↑ven 3 gen 2025, 21:26

Ciao TuX !!!

Ciao TuX !!!
- gino_as roma
- Titolare
- Reactions:
- qixand
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Per me November rain è un gran pezzo, con uno dei soli melodici più belli di sempre, insieme a quello di purple rain e hotel california (sono sempre giudizi personali ovviamente). Il problema di quel disco è che una accozzaglia di roba, messa insieme per le manie di grandezza di axl rose, e così come è fatto tradisce i presupposti del successo dei guns, band che fu, all’epoca degli esordi (parliamo del 1987) una vera sferzata di vento di cambiamento.
In quel momento l’hard rock, la corrente californiana, nata dalle ceneri del glam (da Bowie, I T-Rex e i NY dolls) partita dai van halen e subito dopo dai ratt, i quiet riot e i twisted sisters, si era avviluppata su se stessa dando vita ad una specie di parodia, dai poison in poi, con una serie di band fotocopia, che ormai puntavano più sulla lacca, il trucco e le mossette che sulla musica (chi fosse interessato si può guardare il documentario “the decline of western civilization part II”).
I Guns di appetite avevano riportato una botta di rock alla zeppelin e Aerosmith, unendolo al punk (Duff veniva dalla scena punk di Seattle) e al blues e al country grazie alle influenze di Slash.
Appetite è rozzo nei suoni e nell’attitudine quanto vario e azzeccato negli arrangiamenti e pieno di riff iconici e melodie accattivanti.
Sfonda con Sweet Child o’Mine ma ha pezzi caustici come welcome to the jungle o it’s so easy.
Secondo me (ma questa è una mia teoria), i guns sono i primi di fine anni ‘80 che anticipano l’ondata grunge, non nel genere (chiaro), ma nella voglia che ormai il pubblico ha dí distanziarsi dal rock cotonato e facilone della scena di Los Angeles che ormai era stra derivativo.
Il tradimento è proprio la svolta che arriva quando assurgono al ruolo di mega band planetaria, aggiungendo coriste, fiati, tastiere, facendo tour mondiali con palchi leggendari, festival con Elton john o suonando con i queen al tributo a mercury.
Tutta roba portata dall’esplosione si, ma soprattutto voluta da axl che si sente mega star, che è psicotico quanto disturbato dal suo mega ego, mentre gli altri, ormai schiavi di droga e psicofarmaci, si fanno trascinare senza mettere bocca fino all’implosione.
Per questo all’epoca io comprai ed ascoltai tanto use your illusion, ma dentro di me mi sentivo tradito da quel cambiamento radicale anche se non immediatamente percepibile dagli adolescenti dell’epoca.
Scusate il pistolotto, ma credo che sui guns ci sia molto pregiudizio derivato dal mega successo e dal picco della carriera, ma leggendo la loro storia e analizzando i dischi uno per uno, si capisce l’evoluzione (involuzione) e le differenze.
Per dire, io quella merda di “the spaghetti incident” non solo non l’ho mai comprato, ma nemmeno mai ascoltato (tranne il pezzo che passava per radio). Perché è esattamente il frutto dell’ego di Rose, e subito dagli altri per inedia e obblighi contrattuali.
Come quella cacata di cover di “Simpathy for the devil” in cui Rose fece sovraincidere il solo di Slash con quello di un’amico suo.
In quel momento l’hard rock, la corrente californiana, nata dalle ceneri del glam (da Bowie, I T-Rex e i NY dolls) partita dai van halen e subito dopo dai ratt, i quiet riot e i twisted sisters, si era avviluppata su se stessa dando vita ad una specie di parodia, dai poison in poi, con una serie di band fotocopia, che ormai puntavano più sulla lacca, il trucco e le mossette che sulla musica (chi fosse interessato si può guardare il documentario “the decline of western civilization part II”).
I Guns di appetite avevano riportato una botta di rock alla zeppelin e Aerosmith, unendolo al punk (Duff veniva dalla scena punk di Seattle) e al blues e al country grazie alle influenze di Slash.
Appetite è rozzo nei suoni e nell’attitudine quanto vario e azzeccato negli arrangiamenti e pieno di riff iconici e melodie accattivanti.
Sfonda con Sweet Child o’Mine ma ha pezzi caustici come welcome to the jungle o it’s so easy.
Secondo me (ma questa è una mia teoria), i guns sono i primi di fine anni ‘80 che anticipano l’ondata grunge, non nel genere (chiaro), ma nella voglia che ormai il pubblico ha dí distanziarsi dal rock cotonato e facilone della scena di Los Angeles che ormai era stra derivativo.
Il tradimento è proprio la svolta che arriva quando assurgono al ruolo di mega band planetaria, aggiungendo coriste, fiati, tastiere, facendo tour mondiali con palchi leggendari, festival con Elton john o suonando con i queen al tributo a mercury.
Tutta roba portata dall’esplosione si, ma soprattutto voluta da axl che si sente mega star, che è psicotico quanto disturbato dal suo mega ego, mentre gli altri, ormai schiavi di droga e psicofarmaci, si fanno trascinare senza mettere bocca fino all’implosione.
Per questo all’epoca io comprai ed ascoltai tanto use your illusion, ma dentro di me mi sentivo tradito da quel cambiamento radicale anche se non immediatamente percepibile dagli adolescenti dell’epoca.
Scusate il pistolotto, ma credo che sui guns ci sia molto pregiudizio derivato dal mega successo e dal picco della carriera, ma leggendo la loro storia e analizzando i dischi uno per uno, si capisce l’evoluzione (involuzione) e le differenze.
Per dire, io quella merda di “the spaghetti incident” non solo non l’ho mai comprato, ma nemmeno mai ascoltato (tranne il pezzo che passava per radio). Perché è esattamente il frutto dell’ego di Rose, e subito dagli altri per inedia e obblighi contrattuali.
Come quella cacata di cover di “Simpathy for the devil” in cui Rose fece sovraincidere il solo di Slash con quello di un’amico suo.
- gino_as roma
- Titolare
- Reactions:
comunque uno col carisma e la presenza scenica di axl rose poteva permetterselo, secondo me nell'epoca d'oro era poco sotto il livello di elvis presley, freddie mercury, questi qui, come figura....
- qixand
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Questo non lo metto in dubbio, dico solo che trasformó una band rock nelle fondamenta ad essere una super band che strizzava l’occhio allo stardome per sua iniziativa e con la complicità degli altri ormai strafatti e alla deriva.gino_as roma ha scritto: ↑ven 3 gen 2025, 22:32 comunque uno col carisma e la presenza scenica di axl rose poteva permetterselo, secondo me nell'epoca d'oro era poco sotto il livello di elvis presley, freddie mercury, questi qui, come figura....
Tradendo il motivo stesso per cui erano diventati famosi.
Infatti ad un certo punto ha continuato da solo usando il nome in modo quasi fraudolento:
Fai come tutti i solisti carismatici, usa il tuo nome e fai il cazzo del comodo tuo.
Mettere il nome Guns N’ Roses su una merdata come Chinese Democracy è un insulto vero e proprio

- gino_as roma
- Titolare
- Reactions:
ma a un certo punto avevano perso tutti quanti la bussola, è un miracolo che non c'abbiano rimesso le penne in quegli anniqixand ha scritto: ↑ven 3 gen 2025, 22:41 Questo non lo metto in dubbio, dico solo che trasformó una band rock nelle fondamenta ad essere una super band che strizzava l’occhio allo stardome per sua iniziativa e con la complicità degli altri ormai strafatti e alla deriva.
Tradendo il motivo stesso per cui erano diventati famosi.
Infatti ad un certo punto ha continuato da solo usando il nome in modo quasi fraudolento:
Fai come tutti i solisti carismatici, usa il tuo nome e fai il cazzo del comodo tuo.
Mettere il nome Guns N’ Roses su una merdata come Chinese Democracy è un insulto vero e proprio![]()
- qixand
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Adler e stradlin non c’erano più già con l’inizio del tour di use your illusion (per droga e vari problemi psicologici). Duff e slash erano a ruota libera con le droghe, l’unico pulito era axl, che però appunto aveva problemi di capoccia più che altro.gino_as roma ha scritto: ↑ven 3 gen 2025, 22:48 ma a un certo punto avevano perso tutti quanti la bussola, è un miracolo che non c'abbiano rimesso le penne in quegli anni
- gino_as roma
- Titolare
- Reactions:
appunto, axl rose era un egocentrico con manìe di grandezza ma gli altri erano diventati totalmente inaffidabili, non se reggevano nemmeno in piedi durante le registrazioni ...e poi raccontano che non convidevano la linea che aveva preso la banda, ma tacci tua te scoli du bocce de vodka ar giorno

- qixand
- Pallone d'Oro
- Reactions:
Per onestà slash bella biografia lo racconta: aveva firmato quei contratti senza capire ormai un cazzo di quello che faceva, completamente in balia della droga.gino_as roma ha scritto: ↑ven 3 gen 2025, 22:58 appunto, axl rose era un egocentrico con manìe di grandezza ma gli altri erano diventati totalmente inaffidabili, non se reggevano nemmeno in piedi durante le registrazioni ...e poi raccontano che non convidevano la linea che aveva preso la banda, ma tacci tua te scoli du bocce de vodka ar giorno![]()
Poi quando si è un minimo reso conto che quello faceva come voleva su tutto, senza manco più avvertirli, lo ha mandato affanculo, però facendosi anche inculare il nome perché pure la era troppo sfasciato per combattere o farsi consigliare bene da un avvocato capace.
- gino_as roma
- Titolare
- Reactions:
per come s'erano ridotti in quel frangente, sia slash che duff avrebbero avuto pochi appigli legali, totalmente inservibili, che poi il bello è che lo raccontano loro nei vari documentari e libri....qixand ha scritto: ↑ven 3 gen 2025, 23:01 Per onestà slash bella biografia lo racconta: aveva firmato quei contratti senza capire ormai un cazzo di quello che faceva, completamente in balia della droga.
Poi quando si è un minimo reso conto che quello faceva come voleva su tutto, senza manco più avvertirli, lo ha mandato affanculo, però facendosi anche inculare il nome perché pure la era troppo sfasciato per combattere o farsi consigliare bene da un avvocato capace.
- Jack l'Irlandese
- Hall of Fame
- Reactions:
Cmq anche la mia era una battuta... per chi ha editato.
Tornado agli album, ai gia` citati
Exile on Main Street
The Velvet Underground & Nico
The Velvet Underground (terzo)
Highway 61 Revisited
Blonde on Blonde
After the Goldrush
Rust Never Sleeps
In the Court of the Crimson King
Tommy
The Bends
Odelay
Sgt. Pepper's
aggiungo:
Blood on the Tracks (Dylan)
Time Out of Mind (Dylan)
New York (Lou Reed)
Underwater Moonlight (Soft Boys)
Modern Vampires of the City (Vampire Weekend)
Waiting for the Bells (Joel Alme)
The Headphone Masterpiece (Cody Chesnutt)
American Recordings (Johnny Cash)
There's a Riot Going On (Sly & the Family Stone)
The Gilded Palace of Sin (Flying Burrito Brothers)
E OVVIAMENTE - NON POSSO CREDERE CHE NON E` STATO ANCORA NOMINATO - IL CA-PO-LA-VO-RO
Pet Sounds (Beach Boys)
Tornado agli album, ai gia` citati
Exile on Main Street
The Velvet Underground & Nico
The Velvet Underground (terzo)
Highway 61 Revisited
Blonde on Blonde
After the Goldrush
Rust Never Sleeps
In the Court of the Crimson King
Tommy
The Bends
Odelay
Sgt. Pepper's
aggiungo:
Blood on the Tracks (Dylan)
Time Out of Mind (Dylan)
New York (Lou Reed)
Underwater Moonlight (Soft Boys)
Modern Vampires of the City (Vampire Weekend)
Waiting for the Bells (Joel Alme)
The Headphone Masterpiece (Cody Chesnutt)
American Recordings (Johnny Cash)
There's a Riot Going On (Sly & the Family Stone)
The Gilded Palace of Sin (Flying Burrito Brothers)
E OVVIAMENTE - NON POSSO CREDERE CHE NON E` STATO ANCORA NOMINATO - IL CA-PO-LA-VO-RO
Pet Sounds (Beach Boys)
Comunque grazie per averci fatto vivere una delle cinque serate più importanti della storia della Roma: D. & R. Friedkin, Pinto, Mou (e staff), Pellegrini, Mancini, Cristante, Rui Patricio, Smalling, Ibanez, Kumbulla, Celik, Karsdorp, Spinazzola, Zalewski, Matic, Camara, Bove, Abraham, Dybala, El Shaarawy, Belotti, Volpato, Zaniolo (fino a gennaio), Llorente (da gennaio), Svilar, Wijnaldum