Tonno
- tabasko
- Titolare
- Reactions:
- Stato: Non connesso
Re: Il tonno (cibo)
il tonno di Cetara, azienda Delfino Battista, spettacolare !!
- siamocosì
- Hall of Fame
- Reactions:
la mia ricetta che viene molto bene anche con lo sgombro è:
lasciare imbiondire uno spicchio d'aglio e una manciata di pinoli a fuoco bassissimo in olio d'oliva
aggiungere pomodori datterini precedentemente sbollentati e privati della pelle (pochi il condimento deve essere rosato e non rosso) e un po' di uva passa
quasi a fine cottura aggiungere tonno (meglio se fresco e tagliato a dadini) con un mezzo bicchiere di vino bianco lasciare evaporare un paio di minuti
scolare 3 minuti in anticipo la pasta (per me ottima la calamarata o le mezze maniche)
finire la cottura nella padella con il condimento aggiungendo una tazza di acqua di cottura
lasciare imbiondire uno spicchio d'aglio e una manciata di pinoli a fuoco bassissimo in olio d'oliva
aggiungere pomodori datterini precedentemente sbollentati e privati della pelle (pochi il condimento deve essere rosato e non rosso) e un po' di uva passa
quasi a fine cottura aggiungere tonno (meglio se fresco e tagliato a dadini) con un mezzo bicchiere di vino bianco lasciare evaporare un paio di minuti
scolare 3 minuti in anticipo la pasta (per me ottima la calamarata o le mezze maniche)
finire la cottura nella padella con il condimento aggiungendo una tazza di acqua di cottura
- faro
- Hall of Fame
- Reactions:
a me piace il trancio appena scottato con un battuto di erbe fresce con aglio sale olio e un pizzico di limone
di solito uso il timo fresco e i semi di coriandolo nel mortaio, ma vanno bene anche altre erbette
di solito uso il timo fresco e i semi di coriandolo nel mortaio, ma vanno bene anche altre erbette
- siamocosì
- Hall of Fame
- Reactions:
per me il modo migliore di mangiare il tonno fresco è questo:
bollire le patate e tenere una tazza di acqua di cottura
schiacciarle con schiaccia patate (se troppo dure aggiungendo un po' di acqua di cottura)
condirle con sale olio aceto di vino bianco e abbondante prezzemolo sminuzzato
condire in una terrina il tonno crudo a dadini con olio limone e pepe rosa in grani per pochi minuti prima di sevirlo
fare una base con la schiacciata di patate e adagiare sopra la dadolata di tonno
cotto ho sempre avuto difficoltà a farlo non stoppaccioso mi piace facendogli una panatura con pistacchio tritato e poi cotto in padella ma poco per lasciarlo piuttosto crudo
bollire le patate e tenere una tazza di acqua di cottura
schiacciarle con schiaccia patate (se troppo dure aggiungendo un po' di acqua di cottura)
condirle con sale olio aceto di vino bianco e abbondante prezzemolo sminuzzato
condire in una terrina il tonno crudo a dadini con olio limone e pepe rosa in grani per pochi minuti prima di sevirlo
fare una base con la schiacciata di patate e adagiare sopra la dadolata di tonno
cotto ho sempre avuto difficoltà a farlo non stoppaccioso mi piace facendogli una panatura con pistacchio tritato e poi cotto in padella ma poco per lasciarlo piuttosto crudo
- faro
- Hall of Fame
- Reactions:
a me in padella con un filo d'olio cotto pochissimo (quasi crudo dentro) viene bene, tenero ma e' vero che non devi esagerare, due minuti di qua, uno di la' ...
- postromantico
- Leggero
- Reactions:
ma avete letto di quell'operaio che stava pulendo la cisterna dove si cuoce il tonno in scatola e lo hanno cotto insieme al tonno?
Non so se hai presente una puttana ottimista e di sinistra.
In Monti we Trust
Paz: uno dei miei idoli
Niente offre certezze incrollabili e coerenze granitiche come l’ignoranza.
(Vittorio Zucconi)
Baldissoni romano e romanista
In Monti we Trust
Paz: uno dei miei idoli
Niente offre certezze incrollabili e coerenze granitiche come l’ignoranza.
(Vittorio Zucconi)
Baldissoni romano e romanista
- giùlemanidaIturbe
- Pallone d'Oro
- Reactions:
sarà un tonno più saporito
e vedrai come sarà richiesto in Cina
e vedrai come sarà richiesto in Cina
- siamocosì
- Hall of Fame
- Reactions:
io ho una certa avversione per qualunque cibo in scatola o surgelato voglio vedere quel che mangio
- Freddo
- Leggenda
- Reactions:
io non lo sto più mangiando dopo i fatti di fukushima, boh
I tifosi devono andare allo stadio per tifare e non per esprimere il loro pensiero nel prime-time, altrimenti il biglietto costerebbe molto di più MB
la svolta epocale DLM
questo è un esempio straordinario di come si fa giornalismo AA
Non potremmo essere più felici di costruire un progetto a lungo termine con Daniele / Separarsi da lui è stata una decisione difficilissima, ma l’abbiamo presa con la convinzione che sia la strada giusta per puntare ai trofei in questa stagione
la svolta epocale DLM
Non potremmo essere più felici di costruire un progetto a lungo termine con Daniele / Separarsi da lui è stata una decisione difficilissima, ma l’abbiamo presa con la convinzione che sia la strada giusta per puntare ai trofei in questa stagione
- faro
- Hall of Fame
- Reactions:
non pensavo che importassimo tonno dal giappone, casomai pensavo che l'europa o il resto del mondo lo esportasse
- giùlemanidaIturbe
- Pallone d'Oro
- Reactions:
ora capisco molto della deriva di Bello Figo GuFreddo ha scritto:io non lo sto più mangiando dopo i fatti di fukushima, boh
-
- Rovina sogni
- Reactions:
pasta con tonnooooh
- Freddo
- Leggenda
- Reactions:
vabbè dai faro non mi far passare da deficientefaro ha scritto:non pensavo che importassimo tonno dal giappone, casomai pensavo che l'europa o il resto del mondo lo esportasse
lessi un link del genere che poi pare si sia rivelato falso
http://www.ilfattoalimentare.it/tonno-c ... ufala.html
qui si parl di zona 71 come "zona sicura", ma come vedrai nel grafico non è molto lontana dalla zona 61, quindi tendo a non fidarmi

p.s. ti fidi a mangiare la verdura e la frutta? io no, perchè se scrivono "provenienza italia" può venire benissimo dalla terra dei fuochi, come molte mozzarelle di bufala, quindi non è che c'è un'informazione così trasparente da deridere chi magari è dubbioso
I tifosi devono andare allo stadio per tifare e non per esprimere il loro pensiero nel prime-time, altrimenti il biglietto costerebbe molto di più MB
la svolta epocale DLM
la svolta epocale DLM
- Freddo
- Leggenda
- Reactions:
ecco un altro drittogiùlemanidaCole ha scritto: ora capisco molto della deriva di Bello Figo Gu

la svolta epocale DLM
la svolta epocale DLM
-
- Fenomeno
- Reactions:
troppo tonno fa male, assorbe na cifra de mercurio, massimo 2 volte a settimana
FORZA ROMAAA!!!
Sono per la democrazia, nel bene e nel male
Sono per la democrazia, nel bene e nel male