Religione e fede

Rispondi
Annili
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Siete credenti? quanto?

Messaggio da Annili »

pisodinosauro ha scritto:
questo è accettabile...sei cartesiana?

potentissimi pensieri innati della mente o pensieri innati della potentissima mente?
la prima che hai detto :)
la mente è potente nel senso che è in grado di sviluppare pensieri articolati sulla base di quasi zero, ma debole perché non è in grado di liberarsene quando sono sbagliati, ci fanno male o peggio ci fanno crogiolare in una serenità finta.
Ultima modifica di Annili il mar 22 lug 2014, 12:27, modificato 2 volte in totale.
And then my heart with pleasure fills,
And dances with the daffodils.
V.G.41
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da V.G.41 »

pisodinosauro ha scritto:
da che...?

non essere empirista, ragiona un livello superiore...il perchè cambia colore non mi interessa...ma solo che quando dovrai raccontare il colore del mobile .... dirai quello che hai visto con luce e non al buio.

quindi anche tu scegli, lascia perdere la fisica della rifrazione....

ergo, pensa ai primi uomini ed al mistero...avranno scelto, oppure la risposta era dentro? bho!

e se era dentro chi ce la aveva messa?
Avranno scelto.
Hanno cercato di spiegare come potevano quello che hanno visto.
L'uomo ha suo il concetto di comunità e di capo, un Dio non è altro che un leader supremo.
"Del resto mia cara di che si stupisce, anche l'operaio vuole il figlio dottore e pensi che ambiente che può venir fuori. Non c'è più morale, Contessa."
postromantico
Leggero
Reactions:

Messaggio da postromantico »

io credo in Totti.
Non so se hai presente una puttana ottimista e di sinistra.
In Monti we Trust
Paz: uno dei miei idoli
Niente offre certezze incrollabili e coerenze granitiche come l’ignoranza.
(Vittorio Zucconi)

Baldissoni romano e romanista
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da pisodinosauro »

faro ha scritto:
e sei pure communista !

manca solo nero e omosessuale, ma quello sicuramente lo sei stato in passato, nella Maison des esclaves di Goree, nella Συράκουσαι del VII secolo aC

nero o omossessuale?

asd
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da faro »

romolo1988 ha scritto:Io invece non so se è più "fede" credere nella teoria dell'evoluzione o in d*o
questa pero' e' una cazzata, imho

una teoria scientifica, sempre imperfetta e' doveroso ricordarlo, ha poco di fideistico, davvero poco

alcune diramazioni possono non essere pienamente stabilite, ma il grosso di quella teoria in particolare e' studiato con un metodo basato sulla riproducibilita', sul confronto con i dati sperimentali

tutto imperfetto, ma nulla a che vedere con la fede
ilmauro
Stendino
Reactions:

Messaggio da ilmauro »

postromantico ha scritto:io credo in Totti.
macron da galatina è un testimone de geova
ilmauro ha scritto: quoto, perché tutte le ragazze che ho avuto se so avvicinate loro
RomaTiAmo ha scritto:Perché sei un gran figo
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

V.G.41 ha scritto: Avranno scelto.
Hanno cercato di spiegare come potevano quello che hanno visto.
L'uomo ha suo il concetto di comunità e di capo, un d*o non è altro che un leader supremo.

è una risposta, non è detto sia quella giusta...

asd la prossima volta ti formula la domanda a risposta cieca...ah ah ah.

quando facevamo i questionari, pilotavamo la risposta del campione di intervistati come ci pareva asd asd
romolo1988
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da romolo1988 »

faro ha scritto: questa pero' e' una ca**ata, imho

una teoria scientifica, sempre imperfetta e' doveroso ricordarlo, ha poco di fideistico, davvero poco

alcune diramazioni possono non essere pienamente stabilite, ma il grosso di quella teoria in particolare e' studiato con un metodo basato sulla riproducibilita', sul confronto con i dati sperimentali

tutto imperfetto, ma nulla a che vedere con la fede
per me è tutto talmente poco dimostrabile invece. E' assolutamente implausibile pensare di poter ricostruire cose esistenti milioni di anni fa, assolutamente folle il solo pensarlo. Come la teoria del big bang, c'è un'esplosione poi si forma un pianeta a forma sferica perfetta e all'interno dai batteri si crea la vita, dai...
FORZA ROMAAA!!!

Sono per la democrazia, nel bene e nel male
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Annili ha scritto: la prima che hai detto :)
la mente è potente nel senso che è in grado di sviluppare pensieri articolati sulla base di quasi zero, ma debole perché non è in grado di liberarsene quando sono sbagliati, ci fanno male o peggio ci fanno crogiolare in una serenità finta.

non ho capito, la scelta è quella evidenziata o quella in neretto?

scusa ma alcune volte le cose non mi sono immediate.

;)

ma sei o no cartesiana?
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

siete fuggiti? asd
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da faro »

cioe', romolo, siccome non conosci e pensi sia impossibile capire, allora chi ci prova e' un fesso millantatore ?

eddai su ...

il big bang, per dire, e' una descrizione (limitata, non completa, imperfetta) che tenta di unificare una serie di informazioni oggettive, come qualunque altra teoria scientifica

non esiste nessuna teoria scientifica al mondo che sia "giusta", si tenta di avvicinarsi sempre piu' non alla Realta' o alla Verita', ma ad una descrizione dei fenomeni del mondo che ci permetta di fare previsioni su fenomeni sconosciuti, di capire meglio i meccanismi di quelli che vediamo, le connessioni ...
romolo1988
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da romolo1988 »

faro ha scritto:cioe', romolo, siccome non conosci e pensi sia impossibile capire, allora chi ci prova e' un fesso millantatore ?

eddai su ...

il big bang, per dire, e' una descrizione (limitata, non completa, imperfetta) che tenta di unificare una serie di informazioni oggettive, come qualunque altra teoria scientifica

non esiste nessuna teoria scientifica al mondo che sia "giusta", si tenta di avvicinarsi sempre piu' non alla Realta' o alla Verita', ma ad una descrizione dei fenomeni del mondo che ci permetta di fare previsioni su fenomeni sconosciuti, di capire meglio i meccanismi di quelli che vediamo, le connessioni ...
Eccoti, è qui che ti volevo portare. Vedi che hai bisogno di credere, di fare teorie e di cercare prove a tuo supporto, la scienza non è assolutamente scissa dal concetto di "credenza"
FORZA ROMAAA!!!

Sono per la democrazia, nel bene e nel male
V.G.41
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da V.G.41 »

romolo1988 ha scritto: per me è tutto talmente poco dimostrabile invece. E' assolutamente implausibile pensare di poter ricostruire cose esistenti milioni di anni fa, assolutamente folle il solo pensarlo. Come la teoria del big bang, c'è un'esplosione poi si forma un pianeta a forma sferica perfetta e all'interno dai batteri si crea la vita, dai...
Se questa è la tua conoscenza delle suddette tesi, non mi stupisce il fatto che tu non le reputi verosimili.
La differenza sostanziale è che la scienza cerca di capire, la religione impone una spiegazione (tra l'altro falsa).
"Del resto mia cara di che si stupisce, anche l'operaio vuole il figlio dottore e pensi che ambiente che può venir fuori. Non c'è più morale, Contessa."
MetalSinger
Titolare
Titolare
Reactions:

Messaggio da MetalSinger »

romolo1988 ha scritto:dal concetto di "credenza"
E cosa mi dici della "vedenza"?
E della "Santa Vedenza"?
Sobrietà. Dopo anni di roboanza, vi prego: sobrietà.

Ramon PollaEnLaMesa Monchi.
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da faro »

ti sbagli, secondo me

io non credo alla teoria dell'evoluzione, la trovo convincente fino ad oggi, sono cose diverse

lo stesso per la teoria del big bang o la formazione ed evoluzione di stelle, galassie e pianeti

come potrei credere ad una teoria "cosmologica" sapendo che abbiamo un'idea del contenuto di circa il 4% dell'Universo, osservandone direttamente circa l'1% ?

non credo proprio a niente, semplicemente trovo plausibili e convincenti alcune teorie, quelle che riesciono a spiegare nel modo piu' semplice possibile la piu' grande quantita' di fennomeni possibili
Rispondi