La sera prima Ronaldo dorme tranquillo, ha ormai raggiunto la sicurezza di essere giovanissimo e campionissimo che forse, quattro anni prima, gli era stata negata.
Nel mio piccolo, mi preparavo con relativa indifferenza a quella finale, e cerco nel mio archivio storico informazioni riguardanti i precedenti di Brasile e Germania nei mondiali, ma non trovo nulla.
Mi tocca superare la mia naturale pigrizia e cercare su Internet notizie degli altri match, tra Brasile e Germania ai mondiali.
Ricerca vana, la mia supposizione è giusta.
Quella è stata ancora l'unica sfida in un campionato mondiale tra queste due nazioni che hanno fatto la storia, con Italia ed Argentina, del calcio mondiale, impensabile... Forse il dio del calcio ha voltato le spalle agli outsider per permettere finalmente la disputa di questa grande, immensa partita.
Che proprio grande ed immensa non è; di fronte a 70000 mila spettatori ed a Francesco Collina arbitro, il Brasile vince 2 a 0 , propiziato da Ronaldo ma anche dagli errori di quello che era stato il miglior giocatore tedesco, fino alle semifinali; Oliver Kahn, su cui pesa sicuramente il primo gol.
Cafù, al 90 esimo, salendo su un improvvisato e malfermo tavolino, traballando visibilmente, stringe tra le mani la World Cup e le parla, visibilmente commosso, come un padre farebbe ad un figlio, oppure un uomo alla sua amante.
Il tripudio di bandire verde/oro è forte, non appena Cafù alza al cielo la coppa: come nel suo piccolo anche la festa a piazza Navona, di fronte alla ambasciata brasiliana, che mi appresto ad andare a vedere insieme a mio figlio.
200 persone assiepano il lato di piazza Navona, lato Corso Vittorio; vedere brasiliani che improvvisano passi di samba e strimpellano le solite note...Meu amigo Charly Brown, oppure Filho maravija...mi riempie di amarezza.
Mi siedo tristemente su una panca di pietra, guardo mio figlio e gli dico: Giacomo, chissà quanto tempo ci vorrà prima che potremmo anche noi fare una festa simile...
Quattro anni dopo, la sera delle feste per Italia Germania, rabbrividii pensando a quell'auguriio...ce l'avremmo fatta?
Cosa ne dite, ce l'avremmo fatta?