Dieta e alimentazione

Rispondi
Samurai81
Talento
Talento
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Vegan (e non solo) a me !

Messaggio da Samurai81 »

jimmy ha scritto: Ho visto una quarantina di minuti del film.
Mi sono fermato ai polli, ma non per il disgusto. Semplice noia provocata dall'ennesimo documentario enfatico che mira ad "aprire gli occhi" su qualche tematica (mi fanno lo stesso effetto i documentari sull'11 settembre, sul Nuovo Ordine Mondiale, su Big Pharma, il Circolo Bilderberg, ecc...)

Ho trovato ridicola la premessa nella quale si paragona il rapporto di forza con gli animali al nazismo.

Mangiatevi quello che vi pare, ma piantatela con questa storia della superiorità etica.
Se non ti fa nulla, non ti fa sorgere domande, il vedere determinate cose, è giusto (e coerente) che continui a mangiar carne e derivati... come detto prima non siamo tutti uguali, nè qualcuno è migliore di qualcun altro... La tua è coerenza.
Non è coerente chi dice "povero cagnolino" quando vede i servizi dello studio aperto di turno mentre mangia un panino con la porchetta...

Per quanto riguarda l'ultima frase, visto che stai parlando con me, ti pregherei di badare alle parole perchè ho sottolineato in praticamente ogni mio post che chi mangia carne non è "eticamente inferiore" al sottoscritto (ci mancherebbe), ma semplicemente la vede in maniera diversa... e mi sono anche rotto le palle di attacchi personali di questo tipo (scusate il francesismo)...
Samurai81
Talento
Talento
Reactions:

Messaggio da Samurai81 »

V.G.41 ha scritto:
Mi riferivo alle frasi utilizzate dall'omino del video, ho commentato in tempo reale alla visione. Lui prende due frasi della Bibbia, che non riguardano gli animali, e le usa come principi per il veganismo. Per questo puntualizzavo, o la si abusa in senso assoluto, verso ogni forma di vita, oppure la si prende con il suo valore originale, ovvero nei confronti della vita umana.
Io ho voluto mettere uno spunto di riflessione... ci sono altri video di Gary Yourofsky in cui parla e sembra una nazista invasato... insomma... non è il mio guru nè il mio Dio... pensavo non fosse necessario specificare che quando compro un paio di scarpe chiamo Yourofsky per chiedergli se devo boicottare o meno una o l'altra azienda...
Tornando a quanto hai scritto, per me (come per la maggior parte dei vegani, a quanto mi risulta) ogni forma di vita è sacra, non vedo superiorità tra una specie e l'altra... e questo vale in senso assoluto. Se non attaccato l'uomo non ha alcun diritto di uccidere gli altri animali per soddisfare fabbisogni che può soddisfare in altri modi senza praticamente rinunciare a nulla...
E, lo scrivo per l'ultima volta, i miei non sono insegnamenti, dogmi, o tavole della legge dette da un essere moralmente superiore, sono soltanto il mio punto di vista, con buona pace di Noumeno o altra gente che non perde occasione di punzecchiare dal punto di vista personale.
V.G.41 ha scritto:
Il fatto che l'uomo abbia evoluto il concetto di caccia, non significa che ne abbia alterato il senso. Adesso è stato eliminato il rischio per l'uomo, prima usciva con una lancia e poteva non fare più ritorno. Come prima, in assenza di determinati macchinari, l'allevamento aveva ritmi diversi ma gli animali venivano comunque sgozzati, mutilati e smembrati.
Prima (e intendo secoli e secoli fa) lo si faceva per sopravvivenza e in maniera decisamente minore (il consumo di carne è in continua crescita da che l' uomo ha memoria di sè). Nel 2013 per esempio si è raggiunto il punto in cui il fabbisogno di pesce è superiore all' offerta che il mondo può dare (tra allevamenti e pesce riprodottosi in maniera naturale)... gli umani sono sempre di più e, o si trova un modo alternativo all' alimentazione odierna, o il pianeta semplicemente non ce la fa...
V.G.41 ha scritto: Più di un milioni di dollari di danni e un'azienda in bancarotta con le rispettive famiglie per stracci.
Le battaglie non si combattono sui poveri.
quindi in nome del profitto era legittima la schiavitù ?
V.G.41 ha scritto:
La sperimentazione animale (ciò che credo tu intenda per vivisezione) sceglie le cavie secondo diversi parametri come la resistenza al dolore, la risposta a certi farmaci, non per forza per la vicinanza all'uomo. Pensa che invece di questi che hai nominato, il più vicino per molti aspetti è il topo.
Chiedo sempre l'intervento di annili in caso di imprecisioni.
Comunque il discorso del video era: "gli animali vivono la sofferenza come noi perché hanno un cervello".
Questo è falso. Gli animali non hanno il concetto di futuro, per esempio. Questo fa una grande differenza se sai di dover morire in futuro.
quando tu sgozzi un maiale, percezione o meno del futuro o meno, non mi pare di cogliere indifferenza nei suoi gesti... è terrorizzato, si divincola ed urla dal terrore... ed immagino (non sono uno scienziato, perdonami, quindi è una mio giudizio personale) che la vita di melma che ha fatto e la fine che gli tocca sia solo causa di sofferenza per lui...
Questo a prescindere dal fatto che abbia una cognizione del futuro...
V.G.41 ha scritto: La resistenza dei giocattoli è un'ingiustizia degna di battaglie?
Qui volevo ridicolizzare l'inconsistenza della tesi: Non facciamo niente perché c'hanno lobotomizzati, da piccoli sì che eravamo liberi.
Che la società moderna, per la stragrande maggioranza, viva di gente lobotomizzata (e non parlo del discorso alimentare, vegan ecc) mi pare evidente e non è lo Yourofsky di turno che ce lo deve dire... siamo schiavi delle reclame televisive, siamo spinti al consumismo più sfrenato, ci vengono inculcati bisogni da terzi in continuazione... si, siamo (noi umani in senso lato, prima che arrivi l'ennesimo insulto o attacco personale) lobotomizzati...

La resistenza di un giocattolo non è un' ingiustizia degna di battaglie, perchè il giocattolo è stato creato per quello scopo... un maiale non ha nel suo destino la lama o un proiettile. Quello è un abuso dell' uomo.
V.G.41 ha scritto: Non rende meno vera la mia frase. Ripeto: Razza, sesso, età sono le prime tre cose che il cervello umano nota quando si incontra qualcuno, a maggior ragione la specie.
[/quote]

Ma è normale che vengano notate per prime, sono le prime cose evidenti che saltano agli occhi, non è normale agire in base alle differenze che notiamo, quello è quanto volevo dire...
Samurai81
Talento
Talento
Reactions:

Messaggio da Samurai81 »

Annili ha scritto:
confermo il fatto che le cavie sono scelte tenendo conto di tantissimi parametri, e soprattutto a seconda di quello che si sta studiando. semplificando, se vuoi studiare le basi genetiche della fibrosi cistica, ti interesserà una cavia che ha il gene CFTR, anche se è un animale distante dall'uomo come genoma totale.

"vicinanza all'uomo" comunque non vuol dire quasi nulla; ci sono animali il cui DNA è uguale a quello umano per il 98%, ma in cui la trascrizione di proteine e i processi metabolici sono completamente diversi. è pieno di esempi clamorosi di animali che sono vicinissimi geneticamente ma completamente diversi nel funzionamento fisiologico.
ripeto per l'ennesima volta, le cose sono molto più complicate di così.
e aggiungo, per tutti e prima di tutto per me stessa, serve cautela nel trattare argomenti complessi che non si dominano bene. parlarne va bene, anche fra non addetti ai lavori, ma tenendo sempre presente che si tratta di questioni ampie e che sicuramente da profani ci sfuggono molte cose.

E hai ragione, il mio infatti non è e non può essere un approccio scientifico, se non per le rozze e spesso inesatte conoscenze in materia.
Il mio vuol essere un discorso prettamente etico...
Samurai81
Talento
Talento
Reactions:

Messaggio da Samurai81 »

il_noumeno ha scritto:

insomma siamo al solito punto che chi parte con la convinzione di avere la Verità in tasca e non fa nulla per nasconderlo (nonostante le premesse) alla fine basa tutta la sua "conoscenza" su fonti inattendibili che hanno l'unico fine di fare propaganda. Dal punto di vista gnoseologico/epistemologico siamo al NULLA più totale. La discussione sussiste esclusivamente sul piano etico, e lì, con buona pace di chi avrebbe piacere ad imporre la propria visione del mondo, ognuno è libero di rispondere alla propria coscienza (fortunatamente, visto che ciò di cui si sta discutendo rientra assolutamente in un campo di legalità) . Che poi dal punto di vista "etico" io giudico molto male chi cerca di far passare per grandi verità scientifiche nascoste alle masse ca**ate sesquipedali come quelle proposte. Vi pregherei, almeno, di risparmiarci idiozie come paragoni con il nazismo, la pedofilia, etc (che poi non mi stupirei di ritrovare qualche opinione favorevole alla pena di morte in altre discussioni), perché più che "ridicolo" come è stato già definito, io lo trovo criminale. Buona continuazione.
L'unico con atteggiamento arrogante, che parte con la verità portata da casa, e parla solo ed esclusivamente dall' alto in basso, senza uno straccio di umiltà, quello sei tu...
Mi farò una ragione della tua assenza da questa conversazione e cercheremo di portarla avanti ugualmente.
E' sempre un peccato trovare qualcuno con cui pensi di poter avere un discorso civile e poi la butta sistematicamente sull' attacco personale.
Per quanto mi riguarda, visto l'atteggiamento, puoi consumarti le dita sulla tastiera ma non riceverai un reply dal sottoscritto.
Non ho aperto questa conversazione per difendermi da attacchi bassi e meschini di questo tipo, e non è la prima volta in poche pagine che fai uso di queste bassezze.
Per quanto mi riguarda la mia conversazione con te è terminata qui.
Buon proseguimento.
ilmauro
Stendino
Reactions:

Messaggio da ilmauro »

sabato me so fatto na bistecca al sangue
ilmauro ha scritto: quoto, perché tutte le ragazze che ho avuto se so avvicinate loro
RomaTiAmo ha scritto:Perché sei un gran figo
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da MarcoDaLatina »

ilmauro ha scritto:sabato me so fatto na bistecca al sangue
Io la faraona alla brace :tussnz:

Immagine
ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.
Samurai81
Talento
Talento
Reactions:

Messaggio da Samurai81 »

ilmauro ha scritto:sabato me so fatto na bistecca al sangue
Son già due giorni di astinenza, io rimedierei a oggi a pranzo :lol:

Se vuoi ti allungo in privato un paio di link di pagine facebook di qualche vegano a cui spammare chicche del genere... ne conosco alcuni che ti daranno molta più soddisfazione di quanta te ne posso dare io ;)

Tornando seri:

Per quanto simpatiche ed esilaranti (...) sarebbe gentile se poteste inserirle almeno senza immagini... non perchè diano o meno fastidio (sticaxxi in effetti... penso di aver mangiato più animali io in 33 anni che voi in una vita asd ), ma solo per poter rendere fruibile la lettura del thread, grazie :ok:
ilmauro
Stendino
Reactions:

Messaggio da ilmauro »

MarcoDaLatina ha scritto: Io la faraona alla brace :tussnz:

Immagine
er pollo alla brace pure è favoloso :geek:
Samurai81 ha scritto: Son già due giorni di astinenza, io rimedierei a oggi a pranzo :lol:

Se vuoi ti allungo in privato un paio di link di pagine facebook di qualche vegano a cui spammare chicche del genere... ne conosco alcuni che ti daranno molta più soddisfazione di quanta te ne posso dare io ;)
no e perchè? se sei vegano per me va bene, uno può postare qualsiasi link, pure su teorie confermate che chi mangia carne è amico del diavolo :mmmmm:
a me la carne piace e la mangio volentieri
ilmauro ha scritto: quoto, perché tutte le ragazze che ho avuto se so avvicinate loro
Samurai81
Talento
Talento
Reactions:

Messaggio da Samurai81 »

ilmauro ha scritto: no e perchè? se sei vegano per me va bene, uno può postare qualsiasi link, pure su teorie confermate che chi mangia carne è amico del diavolo :mmmmm:
a me la carne piace e la mangio volentieri
peccato, io pensavo che fosse satira o cmq presa in giro... se invece è un modo per rivendicare il diritto di postare quello che ti pare, beh, allora mi spiace davvero per la tua condizione (e il mangiar carne è il minore dei mali, ti assicuro) :D
Se però è possibile capire cosa c'entra con il topic che tu hai mangiato kg di carne al sangue in settimana, come la faraona dell' amico qui sopra, sarebbe bello... perchè andare OT una tantum ci sta... volutamente e sistematicamente, solo con l'intento di arrecare disturbo è sintomo di maleducazione...

NB:
Quelle esposte qui sopra sono considerazioni personali, non sono verità assolute dettate da chissà quale superiorità morale... giusto per evitare qualche stronzata a qualcuno :lol:
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da MarcoDaLatina »

Samurai81 ha scritto: peccato, io pensavo che fosse satira o cmq presa in giro... se invece è un modo per rivendicare il diritto di postare quello che ti pare, beh, allora mi spiace davvero per la tua condizione (e il mangiar carne è il minore dei mali, ti assicuro) :D
Se però è possibile capire cosa c'entra con il topic che tu hai mangiato kg di carne al sangue in settimana, come la faraona dell' amico qui sopra, sarebbe bello... perchè andare OT una tantum ci sta... volutamente e sistematicamente, solo con l'intento di arrecare disturbo è sintomo di maleducazione...

NB:
Quelle esposte qui sopra sono considerazioni personali, non sono verità assolute dettate da chissà quale superiorità morale... giusto per evitare qualche stron##ta a qualcuno :lol:
Si ma fattela na risata ogni tanto è. Era na battuta, tutto qua.
Eviterò di entrare ancora in questo topic.
ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.
ilmauro
Stendino
Reactions:

Messaggio da ilmauro »

Samurai81 ha scritto:
peccato, io pensavo che fosse satira o cmq presa in giro... se invece è un modo per rivendicare il diritto di postare quello che ti pare, beh, allora mi spiace davvero per la tua condizione (e il mangiar carne è il minore dei mali, ti assicuro) :D

NB:
Quelle esposte qui sopra sono considerazioni personali, non sono verità assolute dettate da chissà quale superiorità morale... giusto per evitare qualche stron##ta a qualcuno :lol:
se è per questo so maleducatissimo perchè io vado in OT ovunque :mmmmm:
che ne so era per dire che io già vegetariano non ce la farò mai ad esserlo, figuramose vegano
Samurai81
Talento
Talento
Reactions:

Messaggio da Samurai81 »

MarcoDaLatina ha scritto: Si ma fattela na risata ogni tanto è. Era na battuta, tutto qua.
Eviterò di entrare ancora in questo topic.
mi spiace...

cmq ora si potrà dire che i vegani sono tristi, invasati, nazisti e da oggi anche privi di senso dell' umorismo asd
Samurai81
Talento
Talento
Reactions:

Messaggio da Samurai81 »

ilmauro ha scritto: se è per questo so maleducatissimo perchè io vado in OT ovunque :mmmmm:
che ne so era per dire che io già vegetariano non ce la farò mai ad esserlo, figuramose vegano
Non disperare... fino a qualche mese fa volevano dedicarmi la via del McDonald's vicino casa...

#ILMAUROSTAISERENO :lol: :lol: :lol:
ilmauro
Stendino
Reactions:

Messaggio da ilmauro »

Samurai81 ha scritto:
Non disperare... fino a qualche mese fa volevano dedicarmi la via del McDonald's vicino casa...

#ILMAUROSTAISERENO :lol: :lol: :lol:
tranquillo, vegano mai nella vita :tussnz:
Annili
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da Annili »

Samurai81 ha scritto:
E hai ragione, il mio infatti non è e non può essere un approccio scientifico, se non per le rozze e spesso inesatte conoscenze in materia.
Il mio vuol essere un discorso prettamente etico...
ok, sul discorso etico passo. all'inizio hai scritto che volevi confrontarti anche a livello scientifico.

siccome poi un bel pezzo del filmato che hai detto ti ha portato alla scelta vegan tratta di processi biochimici, e io ti sto dicendo che quella parte è completamente sbagliata, rifletterei sull'attendibilità generale di questo signore anche su temi etici. poi ovviamente sulle scelte personali non eccepisco.
And then my heart with pleasure fills,
And dances with the daffodils.
Rispondi