V.G.41 ha scritto:
Mi riferivo alle frasi utilizzate dall'omino del video, ho commentato in tempo reale alla visione. Lui prende due frasi della Bibbia, che non riguardano gli animali, e le usa come principi per il veganismo. Per questo puntualizzavo, o la si abusa in senso assoluto, verso ogni forma di vita, oppure la si prende con il suo valore originale, ovvero nei confronti della vita umana.
Io ho voluto mettere uno spunto di riflessione... ci sono altri video di Gary Yourofsky in cui parla e sembra una nazista invasato... insomma... non è il mio guru nè il mio Dio... pensavo non fosse necessario specificare che quando compro un paio di scarpe chiamo Yourofsky per chiedergli se devo boicottare o meno una o l'altra azienda...
Tornando a quanto hai scritto, per me (come per la maggior parte dei vegani, a quanto mi risulta) ogni forma di vita è sacra, non vedo superiorità tra una specie e l'altra... e questo vale in senso assoluto. Se non attaccato l'uomo non ha alcun diritto di uccidere gli altri animali per soddisfare fabbisogni che può soddisfare in altri modi senza praticamente rinunciare a nulla...
E, lo scrivo per l'ultima volta, i miei non sono insegnamenti, dogmi, o tavole della legge dette da un essere moralmente superiore, sono soltanto il mio punto di vista, con buona pace di Noumeno o altra gente che non perde occasione di punzecchiare dal punto di vista personale.
V.G.41 ha scritto:
Il fatto che l'uomo abbia evoluto il concetto di caccia, non significa che ne abbia alterato il senso. Adesso è stato eliminato il rischio per l'uomo, prima usciva con una lancia e poteva non fare più ritorno. Come prima, in assenza di determinati macchinari, l'allevamento aveva ritmi diversi ma gli animali venivano comunque sgozzati, mutilati e smembrati.
Prima (e intendo secoli e secoli fa) lo si faceva per sopravvivenza e in maniera decisamente minore (il consumo di carne è in continua crescita da che l' uomo ha memoria di sè). Nel 2013 per esempio si è raggiunto il punto in cui il fabbisogno di pesce è superiore all' offerta che il mondo può dare (tra allevamenti e pesce riprodottosi in maniera naturale)... gli umani sono sempre di più e, o si trova un modo alternativo all' alimentazione odierna, o il pianeta semplicemente non ce la fa...
V.G.41 ha scritto:
Più di un milioni di dollari di danni e un'azienda in bancarotta con le rispettive famiglie per stracci.
Le battaglie non si combattono sui poveri.
quindi in nome del profitto era legittima la schiavitù ?
V.G.41 ha scritto:
La sperimentazione animale (ciò che credo tu intenda per vivisezione) sceglie le cavie secondo diversi parametri come la resistenza al dolore, la risposta a certi farmaci, non per forza per la vicinanza all'uomo. Pensa che invece di questi che hai nominato, il più vicino per molti aspetti è il topo.
Chiedo sempre l'intervento di annili in caso di imprecisioni.
Comunque il discorso del video era: "gli animali vivono la sofferenza come noi perché hanno un cervello".
Questo è falso. Gli animali non hanno il concetto di futuro, per esempio. Questo fa una grande differenza se sai di dover morire in futuro.
quando tu sgozzi un maiale, percezione o meno del futuro o meno, non mi pare di cogliere indifferenza nei suoi gesti... è terrorizzato, si divincola ed urla dal terrore... ed immagino (non sono uno scienziato, perdonami, quindi è una mio giudizio personale) che la vita di melma che ha fatto e la fine che gli tocca sia solo causa di sofferenza per lui...
Questo a prescindere dal fatto che abbia una cognizione del futuro...
V.G.41 ha scritto:
La resistenza dei giocattoli è un'ingiustizia degna di battaglie?
Qui volevo ridicolizzare l'inconsistenza della tesi: Non facciamo niente perché c'hanno lobotomizzati, da piccoli sì che eravamo liberi.
Che la società moderna, per la stragrande maggioranza, viva di gente lobotomizzata (e non parlo del discorso alimentare, vegan ecc) mi pare evidente e non è lo Yourofsky di turno che ce lo deve dire... siamo schiavi delle reclame televisive, siamo spinti al consumismo più sfrenato, ci vengono inculcati bisogni da terzi in continuazione... si, siamo (noi umani in senso lato, prima che arrivi l'ennesimo insulto o attacco personale) lobotomizzati...
La resistenza di un giocattolo non è un' ingiustizia degna di battaglie, perchè il giocattolo è stato creato per quello scopo... un maiale non ha nel suo destino la lama o un proiettile. Quello è un abuso dell' uomo.
V.G.41 ha scritto:
Non rende meno vera la mia frase. Ripeto: Razza, sesso, età sono le prime tre cose che il cervello umano nota quando si incontra qualcuno, a maggior ragione la specie.
[/quote]
Ma è normale che vengano notate per prime, sono le prime cose evidenti che saltano agli occhi, non è normale agire in base alle differenze che notiamo, quello è quanto volevo dire...