skunk18 ha scritto: ↑sab 30 mar 2024, 23:02
Ma io sto parlando del primo mercato, estate 2021, non sto prendendo in considerazione la primavera 2022.
Abbiamo speso sui 100 milioni in estate 2021 e non c'era il SA.
Se compri Xhaka, Cristante lo vendi e Mourinho non ti chiede il rinnovo di Cristante, in primavera 2022.
Ci sono troppi 'se', stai facendo un rapporto di causa-effetto tra scenari ipotetici, mentre il rapporto di causa-effetto sostanziale e` quello che esiste nei conti della Roma quando su deve muovere sul mercato.
Io sto` facendo un discorso di modo di pensare di Mourinho vs. il rapporto di causa-effetto che rende le cose possibili alla Roma attuali e il corto circuito si crea quando il primo non si adatta al secondo che e` una cosa purtroppo ineluttabile.
Il modo di pensare di Mou e` 'ho ottenuto questo, cerco di ottenere di piu`'
Il rapporto causa-effetto... e` "per prendere X devo vendere Y"
Metti che non si rompe Spinazzola e invece di Vina prendono Xhaka.
Con Xhaka e Cristante, anche nel 2021 il modo di pensare di Mou per me continua ad essere: "ho ottenuto di avere Xhaka, Cristante, Veretout, Pellegrini, Mhikitarian a cc... vediamo che altro riesco ad ottenere."
Piuttosto che "ora che ho ottenuto questo, accetto che cedano Cristante perche` sapevo che se mi prendevano Xhaka poi lo dovevano cedere"
Perche` e` semplicemente il suo modo di pensare e di agire.
Non mi risulta che nel 2022, preso Dybala, abbia messo la fiamma sotto il cu|o a nessuno per cedere in fretta in furia Zaniolo e prendere Frattesi o chi per lui.
Ha pensato: "Ho ottenuto di avere Pellegrini, Zaniolo, Dybala, El Sharaawy che possono giocare dietro la punta, Abraham, dove sto` ottendo pure che mi prendono Belotti come cambio di Abraham. Me li tengo tutti. Vediamo che altro riesco a rmediare. Centrocampo? Ci sta` Wijnaldum in occasione. E` anche lui troppo poco dinamico, quando c'ho gia` Cristante e Matic? E` un altro che costa un botto al club, impossibile da rivendere se lo riscattano, ecc. ecc. 'Sti caxxi, e` Wijnaldum, e` forte e basta, 'sti caxxi la tattica, 'sti caxxi la rivendibilita`. 'Sti caxxi di aspettare di vendere Zaniolo per prendere uno tatticamente e anagraficamente piu` adatto di Wijnaldum. Se/quando mi manca Wijnaldum, arretro Pellegrini a cc."
Quello che sarebbe successo nella pratica con Cristante nel 2021 se avessero preso Xhaka non lo possiamo conoscere, perche` Xhaka non e` stato preso. Tu pensi che lo cedevano, io penso che se lo sarebbe tenuto almeno un anno ugualmente.
E` un'ipotetica, non c'e` una risposta giusta e una sbagliata.
L'unica cosa che possiamo conoscere e` il modo di pensare/agire di Mourinho in situazioni analoghe.
Sulla base di quello, penso se lo sarebbe tenuto.
Tra l'altro quando Mourinho dice quella cosa sui giovani quest'anno tipo un mese prima di essere esonerato, dice sostanzialmente di avere finalmente capito che quel modo di pensare, in un club con le restrizioni della Roma, non pagava. Ti dice "io so` che questi danno un tot, ho sempre puntato a tenermi quel tot e aggiungere, ma evidentemente qui devo essere pronto anche a rinunciare a chi non va` oltre quel tot e lavorare su giovano che magari in prospettiva, nel tempo, superano quel tot."