Politica italiana

alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Politica italiana

Messaggio da alectric »

faro ha scritto: ven 17 ott 2025, 17:47 sapere rispettare il proprio avversario ed evitare riferimenti di genere ambigui e sgradevoli dovrebbero fare parte del normale bagaglio culturale di qualunque esponente pubblico
Ok...
Assodato che per te il termine "cortigiana" sia ambiguo e sgradevole (mi chiedo se vassallo o scendiletto lo fosse eventualmente di meno, ma se quello è il giudizio politico, tale rimane), qui però bisogna fare un distinguo sui piani di valutazione:
Il piano formale.
Il piano concettuale.

Sul primo piano, come dicevo poc'anzi, vorrei capire quale dovrebbe essere un termine "rispettoso" per definire un comportamento a proprio giudizio esecrabile come quello di non perseguire l'interesse pubblico, ma quello del proprio tornaconto politico ponendosi sul piano di subalternità interessata nei confronti di terzi. In ogni caso il fatto stesso che tu abbia definito l'interpretazione di quel termine suscettibile di "BECERA STRUMENTALIZZAZIONE", certifica senza dubbio che il fallo è maggiore sul piano interpretativo piuttosto che su quello di logica significazione. Altrimenti avresti usato, che so'... "facile ad essere equivocato", ma sappiamo entrambi che così non è...

Sul secondo piano invece (quello concettuale), è secondo me erroneo sostenere che Landini ha detto una cazzata per il semplice motivo che una cazzata è tale nel caso in cui un'affermazione sia o palesemente falsa o palesemente sbagliata.
Due casi di specie sono stati, giusto per fare degli esempi, quando la Meloni disse che Trump non aveva detto che l'Europa era un parassita (palesemente falso, perchè l'aveva detto eccome), o quando sempre lei disse che le tasse erano aumentate perchè era aumentato il PIL (palesemente sbagliato, perchè è l'esatto contrario).
Qui siamo di fronte ad un evidente esempio di GIUDIZIO DI MERITO, che può essere condiviso o meno, ma resta tale e dunque non può essere derubricato a CAZZATA...

Tuttalpiù puoi sostenere che Landini ha FATTO una cazzata (perchè ha prestato il fianco e blablabla...)
Non che ha DETTO una cazzata... Perchè quello è il suo personalissimo parere (che tra l'altro molti condividono nel merito)...

In buona sostanza, qui l'unica cazzata l'hai detta tu... :lol: :lol: :lol:

Se gioca eh... ;)
Immagine
antoniocs
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da antoniocs »

Cortigiana è sinonimo di puttana per la lingua italiana, non è ambiguo per faro. Poi che lui non voleva intendere quello è ovvio. Se diceva vassallo sarebbe stato inappuntabile, con scendiletto un po meno cafone.
Io al primo che mi scrive 11 partite di questa stagione tra Campionato e Europa League in cui Paredes gioca almeno un tempo da 6,5 a salire offro una cena con facoltà di scegliersi il ristorante
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Freedom »

Legge di bilancio? Qualcuno che ha approfondito?
ASR
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

Che il sindacalista cortigiano di stellantis per non disturbare i padroni di repubblica dia del cortigiano ad altri dovrebbe far schifo ad ogni singolo lavoratore. Se poi è anche un analfabeta funzionale che non sa che dare del cortigiano ad una donna significa dargi della zoccola peggiora solo il quadro su di lui
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

Io c'ho la tessera #1 della realtà
Mike Foster
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Mike Foster »

antoniocs ha scritto: ven 17 ott 2025, 18:24 Cortigiana è sinonimo di puttana per la lingua italiana, non è ambiguo per faro. Poi che lui non voleva intendere quello è ovvio. Se diceva vassallo sarebbe stato inappuntabile, con scendiletto un po meno cafone.
Insisto per galoppina.
Jack l'Irlandese ha scritto: dom 7 gen 2024, 22:09 Karsdorp tipo Fantozzi col collasso cardio circolatorio.
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

antoniocs ha scritto: ven 17 ott 2025, 18:24 Cortigiana è sinonimo di puttana per la lingua italiana...
Non sono d'accordo...
Quella di Trump è una vera e propria corte. Lui si comporta da sovrano assoluto con tanto di codazzo di cortigiani plaudenti, di quelli che ridono alle battute idiote, di giornalisti proni e "partner" internazionali compiacenti...
Non so come tu definiresti una che ad conferenza stampa si affretta a rispondere (mentendo) al posto dell'interrogato al solo scopo di parargli il culo. Per me "cortigiana" rende perfettamente l'idea, ed anche di più.

Poi se vogliamo far passare per forza il concetto che l'interpretazione maliziosa del sinonimo deve valere più del significato letterale, allora facciamolo pure...

Ma il senso era CHIARISSIMO, a parte per chi ha fatto finta di non capirlo.
Compresi gli analfabeti funzionali (veri) che non capiscono nemmeno il significato di "analfabetismo funzionale" e lo usano a sproposito.
Immagine
antoniocs
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da antoniocs »

alectric ha scritto: ven 17 ott 2025, 21:06 Non sono d'accordo...
Quella di Trump è una vera e propria corte. Lui si comporta da sovrano assoluto con tanto di codazzo di cortigiani plaudenti, di quelli che ridono alle battute idiote, di giornalisti proni e "partner" internazionali compiacenti...
Non so come tu definiresti una che ad conferenza stampa si affretta a rispondere (mentendo) al posto dell'interrogato al solo scopo di parargli il culo. Per me "cortigiana" rende perfettamente l'idea, ed anche di più.

Poi se vogliamo far passare per forza il concetto che l'interpretazione maliziosa del sinonimo deve valere più del significato letterale, allora facciamolo pure...

Ma il senso era CHIARISSIMO, a parte per chi ha fatto finta di non capirlo.
Compresi gli analfabeti funzionali (veri) che non capiscono nemmeno il significato di "analfabetismo funzionale" e lo usano a sproposito.
Se parliamo io e te la definisco cortigiana o leccaculo. Se me lo chiede Floris su la 7 la chiamo vassalla (@Mike Foster propende per galoppina ma non mi convince perché il galoppino fa qualcosa sbrigando attività materiali, la Meloni non tocca palla in quei contesti) e non perché deve prevalere il significato di puttana ma perché può prevalere (anche per strategia vittimistica).
Io al primo che mi scrive 11 partite di questa stagione tra Campionato e Europa League in cui Paredes gioca almeno un tempo da 6,5 a salire offro una cena con facoltà di scegliersi il ristorante
Vaevictis
Benaltrista
Reactions:

Messaggio da Vaevictis »

antoniocs ha scritto: ven 17 ott 2025, 21:12 Se parliamo io e te la definisco cortigiana o leccaculo. Se me lo chiede Floris su la 7 la chiamo vassalla (@Mike Foster propende per galoppina ma non mi convince perché il galoppino fa qualcosa sbrigando attività materiali, la Meloni non tocca palla in quei contesti) e non perché deve prevalere il significato di puttana ma perché può prevalere (anche per strategia vittimistica).
😶
🟡 🔴

Non tremerai di fronte ai giganti
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

antoniocs ha scritto: ven 17 ott 2025, 21:12 Se parliamo io e te la definisco cortigiana o leccaculo. Se me lo chiede Floris su la 7 la chiamo vassalla (@Mike Foster propende per galoppina ma non mi convince perché il galoppino fa qualcosa sbrigando attività materiali, la Meloni non tocca palla in quei contesti) ma non perché deve prevalere il significato di puttana ma perché può prevalere (anche per strategia vittimistica).
Si Anto'...
Se parliamo di opportunità, perchè consenti a 'sti vittimisti demmerda di frignare per l'ennesima volta sul nulla facciamo un discorso che ha un senso affrontare.
Peccato che qui sopra (non nel dibattito politico), leggo che lui ha dato della puttana alla Meloni, quando qualsiasi essere senziente sa PERFETTAMENTE che non è vero...

Siamo all'assurdo che il secondo o terzo significato del vocabolario vale più del primo... Ignorando completamente il contesto...

Il capolavoro poi che siccome semo un popolo di retrogradi, sessisti, machisti del cazzo per cui sarebbe anche colpa de Landini che ha usato un termine che i beceri (non le persone normali, I BECERI), malinterpretano... beh, se commenta da solo... :ssss:
Immagine
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da faro »

antoniocs ha scritto: ven 17 ott 2025, 18:24 Cortigiana è sinonimo di puttana per la lingua italiana, non è ambiguo per faro. Poi che lui non voleva intendere quello è ovvio. Se diceva vassallo sarebbe stato inappuntabile, con scendiletto un po meno cafone.
ho detto ambiguo perche', pur avendo quel significato, mi pare chiaro che non fosse stato usato in quel senso
alectric
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da alectric »

faro ha scritto: ven 17 ott 2025, 21:26 ho detto ambiguo perche', pur avendo ANCHE quel significato (E NON QUELLO LETTERALE), mi pare chiaro che non fosse stato usato in quel senso
Fixed... :mmmmm:
Immagine
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

Famo così. Ha fatto bene a dargli della cortigiana
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

Mike Foster
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Mike Foster »

antoniocs ha scritto: ven 17 ott 2025, 21:12 Se parliamo io e te la definisco cortigiana o leccaculo. Se me lo chiede Floris su la 7 la chiamo vassalla (@Mike Foster propende per galoppina ma non mi convince perché il galoppino fa qualcosa sbrigando attività materiali, la Meloni non tocca palla in quei contesti) e non perché deve prevalere il significato di puttana ma perché può prevalere (anche per strategia vittimistica).
Obiezione accolta. :D
Jack l'Irlandese ha scritto: dom 7 gen 2024, 22:09 Karsdorp tipo Fantozzi col collasso cardio circolatorio.
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

Messaggio da il_noumeno »

siamocosì ha scritto: ven 17 ott 2025, 21:29 Famo così. Ha fatto bene a dargli della cortigiana
No
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

il_noumeno ha scritto: sab 18 ott 2025, 1:52No
Lo so ciro era per tagliare

Rispondi