Tra le altre cose, mentre il quesito di base e' relativamente facile, il secondo che ho aggiunto e' un pelino piu' delicato.pisodinosauro ha scritto:oggi il quiz non è di moda?
allora...un piccolo contributo
una persona sola, il sig argutini
tre capi di vestiario : P, M, S
3 colori diversi: G, R, T
quali sono le possibili combinazioni di colore che il sig argutini può indossare prima di ripetersi
esempio:
GGG
GGR
GGT
GRG
GTG
.....
Quiz
- joe
- Leggenda
- Reactions:
- Stato: Non connesso
Re: Quiz
il brulicare dei vermi nella putredine dei piattini
- pisodinosauro
- Hall of Fame
- Reactions:
joe ha scritto: Tra le altre cose, mentre il quesito di base e' relativamente facile, il secondo che ho aggiunto e' un pelino piu' delicato.
ce ne è un secondo?
- Tony Brando
- Moderatore
- Reactions:
troppa matematica. questo lo passo.joe ha scritto:Il signor Argutini (sempre lui) trova nell'armadio tre completi (pantaloni, marsina e corsetto), di colori diversi - uno giallo, uno rosso, e uno turchino. Immediatamente chiede ai nipoti per quanti giorni, combinando gli elementi dei tre abiti, potra' uscire senza avere lo stesso vestito. Secondo alcuni la risposta e' nove, secondo altri molto di piu', per altri ancora un numero praticamente infinito... chi ha ragione?
Per rendere la cosa piu' stimolante, aggiungiamo un secondo quesito: dovendo vestire tre persone con gli elementi di questi vestiti, quante diverse combinazioni si possono ottenere?
- faro
- Hall of Fame
- Reactions:
infatti a me questi piacciono di meno
qui si tratta proprio di conoscenze, non di pensiero laterale, intuito ecc ecc
poi, tutti ci possono arrivare, naturalmente, ma diventa facile per chi sa e un po' noioso per chi non sa
poi, tutti ci possono arrivare, naturalmente, ma diventa facile per chi sa e un po' noioso per chi non sa
- pisodinosauro
- Hall of Fame
- Reactions:
va bene
facciamo quelli di intuito...
facciamo quelli di intuito...
- pisodinosauro
- Hall of Fame
- Reactions:
joe ha scritto: Quante combinazioni di vestiti possono fare tre persone
Quindi:
GGG RRR TTT
GGR RRG TTT
...
li devi specificare anche se può esserci il (es) GGG GGG GGG,
quindi la ripetizione....
cmq risolto quello non è difficile...
- Hal
- Fenomeno
- Reactions:
Anche se caso piu unico che raro mi trovo d'accordo con faro.faro ha scritto:infatti a me questi piacciono di meno
(tiè pure la rima)
- pisodinosauro
- Hall of Fame
- Reactions:
mi permetto di osservare che molte volte le persone si sottovalutano...e magari sono capacissime anche di fare quiz matematici, apparentemente ostici
non c'è nulla che non possa essere fatto con le soli basi delle scuole medie, all'incirca
ma fa nulla...capisco che può non piacere
io per esempio ne ho uno che mi arrovella da tempo...e lo ho lasciato stare al tempo dell'università ... non riuscendolo a calcolare a mano, diciamo.
ovvero la probabilità, a poker 52 carte, di NON avere punto servito nelle 5 carte distribuite, sia singolo giocatore oppure per tutti gli n giocatori.
che poi sarebbe: 1- la somma delle probabilità di avere un punto in mano etc etc
un giorno mi ci rimetto...dai, col calamaio, senza strumenti informatici
ecco , quella è passione, calcolarlo
non c'è nulla che non possa essere fatto con le soli basi delle scuole medie, all'incirca
ma fa nulla...capisco che può non piacere

io per esempio ne ho uno che mi arrovella da tempo...e lo ho lasciato stare al tempo dell'università ... non riuscendolo a calcolare a mano, diciamo.
ovvero la probabilità, a poker 52 carte, di NON avere punto servito nelle 5 carte distribuite, sia singolo giocatore oppure per tutti gli n giocatori.
che poi sarebbe: 1- la somma delle probabilità di avere un punto in mano etc etc
- pisodinosauro
- Hall of Fame
- Reactions:
faro ha scritto: con hal, d'accordo mai saro'
nemmeno se si parla di maro'
insieme hal e faro, non fanno più di un somaro....

solo per la rima...lo sapete che vi stimo moltissimo...
- pisodinosauro
- Hall of Fame
- Reactions:
mo parte il gioco delle rime, guarda...eh!
- Tony Brando
- Moderatore
- Reactions:
che io non ho.pisodinosauro ha scritto:mi permetto di osservare che molte volte le persone si sottovalutano...e magari sono capacissime anche di fare quiz matematici, apparentemente ostici
ma fa nulla...capisco che può non piacere![]()
ma a parte questo non voleva essere un: non fate questi, fate solo quelli di intuito. ognuno mette i quiz che preferisce, ci mancherebbe.