Epopea di una notizia

La società, i dirigenti, la storia
Rispondi
il_noumeno
Moderatore
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Epopea di una notizia

Messaggio da il_noumeno »

Yugi ha scritto:

Ho letto con interesse e una punta di imbarazzo quelli che avete scritto. Se le mie argomentazioni ti sembrano inconsistenti, me ne scuso: evidentemente non sono riuscito a fartele arrivare nella maniera corretta o comunque da me voluta.

Leggo: "stai difendendo la categoria". Chiedo scusa, ma è questa è 'na ca...ta. Non è vero. Non ho difeso la mia categoria. Percepite la mia intrusione come un attacco a voi e una difesa della categoria, quando, evidentemente, nessuno di voi ha davvero letto con attenzione e senza pregiudizio quello che ho scritto. Figuriamoci cosa potrebbe mai succedere se dicessi nome e testata per cui lavoro. Potreste prendere un mio pezzo, giocarci come fosse un prodotto di una mente malata o in malafede e far sì che questo risultasse inventato o, al limite, dettato. E allora dovrei provare a spiegare, a scusarmi, a dirvi perché ho scritto quel pezzo. Avreste anche ragione: anni fa lo facevo anche io. Poi con il lavoro ho solo cambiato obiettivo: molti miei colleghi li odio dal profondo del cuore, non sorrido mai a chi non lo merita e di strette di mano ne ho rifiutate parecchie.
Io non volevo fare lezione di giornalismo, ma solo spiegare come sia possibile un errore simile. Mi sembra di aver scritto altrove che questo per me non è grave, ma gravissimo. Sul ritiro del tesserino non è compito mio pronunciarmi, per quello esistono degli organi competenti e la mia opinione la tengo per me, visto che non conosco tutta la vicenda nei minimi dettagli. Posso però dire che è molto grave sia successo tutto ciò. E ho anche spiegato i motivi. Se questo è difendere la categoria, allora devo proprio cambiare mestiere, è evidente la mia incapacità nel comunicare.
La mia unica aggiunta è quella relativa al concetto di tifosi vs stampa/radio. Concordo quando si dice che tutti affermano "non siamo tutti uguali". E' vero, lo dicono in molti e molti sanno di mentire dicendolo. Voi, che siete svegli davvero, sapete bene come distinguere una voce leale o una penna corretta: quindi poco conto ha chi vi dice "non siamo tutti uguali". Anche io, ovviamente: non dovete credermi. Non vi chiedo di credere: la credibilità non è fede, si guadagna passo dopo passo. Eppure di giornalisti credibili ce ne sono. Avete anche fatto qualche nome.
Ripeto: non è una lezione. E' solo un'informazione, una di troppo: ogni lavoro ha le sue caratteristiche, delle quali molte sono note solo a chi, per forza di cose, deve conoscerle. Non mi appello al "voi non ne sapete niente". Anzi, forse voi ne sapete anche troppo, secondo alcuni. Riuscite a smascherare numerose calle, grazie ad una pronta e attenta controinformazione. A volte, e dico davvero, fate quello che, per mille motivi diversi, tra colleghi vorremmo ma non possiamo fare. Però ci sono delle caratteristiche "tecniche" della professione che naturalmente vi sono sconosciute o di cui avete una conoscenza parziale. Dunque, secondo me, giustizia vorrebbe che un'intera categoria non fosse bollata senza appello. La stessa giustizia che voi avete il diritto di ottenere quando leggete un giornale o cliccate su un sito.
Ma te che ne sai di quello che ognuno di noi può o non può sapere? Peraltro di alcuni utenti del forum si conosce il nome e il cognome e quello che fanno per vivere. Ti sei presentato, coperto dall'anonimato, con una lezioncina saccente che non ha alcun senso d'essere. Che ci siano giornalisti credibili non è in discussione. Che il fatto pubblicare una notizia "trafugata" ad un gruppo di amici virtuali rilevi tutta la pochezza intellettuale e professionale di chi ci è cascato è un dato altrettanto palese.
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
433
Gatto di Schrödinger
Reactions:

Messaggio da 433 »

il_noumeno ha scritto: Ma te che ne sai di quello che ognuno di noi può o non può sapere? Peraltro di alcuni utenti del forum si conosce il nome e il cognome e quello che fanno per vivere. Ti sei presentato, coperto dall'anonimato, con una lezioncina saccente che non ha alcun senso d'essere. Che ci siano giornalisti credibili non è in discussione. Che il fatto pubblicare una notizia "trafugata" ad un gruppo di amici virtuali rilevi tutta la pochezza intellettuale e professionale di chi ci è cascato è un dato altrettanto palese.

Per me non si tratta neanche di una "lezioncina".
Una lezione per me è quando qualcuno mi insegna qualcosa.
Se qualcuno mi dice "che ne poi sapè" non mi insegna nulla.
Le opinioni dovrebbero essere basate sui fatti

e i fatti non dovrebbero basarsi sulle opinioni
Elisa
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Epopea di una notizia

Messaggio da Elisa »

Direi che è anche inutile continuare la discussione.

Luke la prossima deve essere bomba! Sai le risate! asd
"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."
"Chi se cucca cu' 'e creature se susa 'nfuso"
Yugi
Esordiente
Esordiente
Reactions:

Messaggio da Yugi »

433 ha scritto:

Per me non si tratta neanche di una "lezioncina".
Una lezione per me è quando qualcuno mi insegna qualcosa.
Se qualcuno mi dice "che ne poi sapè" non mi insegna nulla.

"Che ne poi sapè". Mai scritto.
Lezioni? Mai date, anche perché non ne sarei in grado. E poi lezioni di cosa? Giornalismo sportivo? Ma se è così semplice farlo. Semplice e facilissimo, chiunque può farlo. Ovvio, evidente.
Come altrettanto evidente è che non hai letto nemmeno una riga di quello che ho scritto senza pregiudizio. Senza aver già creato nella testa tua un'immagine. Non difendo la mia categoria, difendo solo il diritto di replica che tanto reclamate e poi non riuscite a dare. Bell'esempio di democrazia: la replica è concessa solo a chi usufruisce di un servizio. Sei bravo.
SE RIESCI A LEGGERE: ho scritto che è gravissimo ciò che è successo. Mi trovi dove ti ho fatto la lezione?
"Che ne poi sapè". Ripeto: mai scritto. E manco mai pensato, se proprio ce tieni. L'unica cosa che non sapete è COME si verifica una notizia, quali possibilità ci sono, a quell'ora e con quelle modalità. Tutto qui. Pensi di saperlo? Buon per te, spiegamele perché non è chiaro nemmeno a me. Pensi sia semplice, perfetto: il giornalismo è un mestiere aperto a tutti, vedo. Anche ben retribuito se ci sai fare.
Parli di tifosi, di curva. Sappi che, come io non so chi sei, manco tu sai chi sono. E da quale ambiente provengo. Magari mi ricordo di Bonini, di Petrucci, della notte di Caino e di tante altre storielle. Ed è proprio per questo che ti dico che AVETE RAGIONE a non fidarvi. COME HO SCRITTO ALTROVE, avete ragione.

Tu dici: una lezioncina che non ha alcun senso di essere. E chi sei tu per stabilirlo? Sei una delle persone interessate? Sei un giornalista? Sei Rosella Sensi? No. Sei un utente che ha manifestato delle "opinioni". Chi è bersaglio (indiretto) di queste opinioni vorrebbe avere la possibilità di rispondere senza esser preso per pazzo o difensore di una categoria.
Elisa
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Epopea di una notizia

Messaggio da Elisa »

FINE.
Ognuno ha detto la sua e nessuno cambia idea. Dato che temo che degeneri la situazione, finiamola qui.
"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."
433
Gatto di Schrödinger
Reactions:

Messaggio da 433 »

Elisa ha scritto: FINE.
Ognuno ha detto la sua e nessuno cambia idea. Dato che temo che degeneri la situazione, finiamola qui.

[POLEMICA ON]

complimenti per il colore

[POLEMICA OFF]

buon anno
Le opinioni dovrebbero essere basate sui fatti

e i fatti non dovrebbero basarsi sulle opinioni
Elisa
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Epopea di una notizia

Messaggio da Elisa »

???
Non mi dire che hanno preso pure questo.. -.-
Non so più quale usare porca paletta. :ssss:
paolo67
Moderatore
Reactions:

Messaggio da paolo67 »

Elisa ha scritto:???
Non mi dire che hanno preso pure questo.. -.-
Non so più quale usare porca paletta. :ssss:
Elisa, non si legge niente
Elisa
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Epopea di una notizia

Messaggio da Elisa »

:ssss: fantastico.
paolo67
Moderatore
Reactions:

Messaggio da paolo67 »

fucsia?
totti1montella4
Reactions:

Messaggio da totti1montella4 »

paolo67 ha scritto: Elisa, non si legge niente
però va detto che è molto ipnotico... :mrgreen:
Elisa
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Epopea di una notizia

Messaggio da Elisa »

Mi rifiuto di prendere una qualsiasi tonalità di rosa u.u
paolo67
Moderatore
Reactions:

Messaggio da paolo67 »

totti1montella4 ha scritto: però va detto che è molto ipnotico... :mrgreen:
già me faceva male la capoccia, ora pure gli occhi...
Elisa
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Epopea di una notizia

Messaggio da Elisa »

:lol:
paolo67
Moderatore
Reactions:

Messaggio da paolo67 »

Elisa ha scritto:Mi rifiuto di prendere una qualsiasi tonalità di rosa u.u
Immagine
Rispondi