19 luglio Open Day Stadio Olimpico

Archivio storico di tutte le partite
MG63
Campione
Campione
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: 19 luglio Open Day Stadio Olimpico

Messaggio da MG63 »

Negli anni 70 si tifava in maniera incondizionata e' vero ma non per una moda o una mentalita' passeggera ma perche' quello era l'unico modo di tifare che conoscevano, non ne esisteva un altro e ogni situazione va vista con l'occhio del momento in cui la si vive.
non penso sia questo il male della curva anche perche' nessuno c'ha l'anello al naso e se c'era qualcosa da "far notare" lo si faceva anche negli anni 70/80.

la gente ignorante e credulona c'e' oggi, i personaggi alla marione negli anni '70 e '80 erano semplici e anonimi ultras, famosi solo nell'ambito della curva, hanno preso piede dagli anni 90 in poi con l'avvento delle radio private.
FairPlay
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da FairPlay »

Freedom ha scritto:Non vedo l'ora che passi di moda essere Ultras, sono curioso di vedere in quanti resteremo.
Ma uno non può essere tifoso senza essere "Ultras"?
Elisa
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Elisa »

FairPlay ha scritto: Ma uno non può essere tifoso senza essere "Ultras"?
Daniele parla di chi, per fare il figo, si definisce tale. Non ce l'ha con chi non lo è ;)
"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."
"Chi se cucca cu' 'e creature se susa 'nfuso"
Il perfezionista
Campione
Campione
Reactions:

R: 19 luglio Open Day Stadio Olimpico

Messaggio da Il perfezionista »

Ultras non ultras, ma che me frega a me. Personalmente spero che facciano al più presto il nuovo stadio in modo da evitare gruppi di persone che monopolizzano i posti e determinati settori. Per ritrovarsi ci sono i Roma club o si può andare fuori dallo stadio. Dentro ognuno deve essere libero di esprimere il proprio tifo e non fare cose del tipo: canta quel gruppo allora io no.

Si deve tifa la Roma è basta, qua stamo a parla de quelli sotto, de quelli sopra. Di come uno si veste, di chi è occasionale. Macché gruppi, ci deve sta un solo gruppo: quello de tifa la Roma.

Mi piacciono molto di più quando ci sono cori spontanei, lanciati dai tifosi e non dal Ras di turno che sta si spalle e manco vede la gara. Per questo apprezzo molto il tifo inglese, adesso mi sembra un tifo più spettacolare e fine a se stesso che a sostegno della squadra. Non so se mi sono spiegato.
Elisa
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da Elisa »

Capisco il tuo pinto di vista ma Personalmente non sono d'accordo. Tra l'altro non è vero che se un gruppo lancia un coro allora un altro non canta. I lanciacori provengono da tutti i gruppo della sud. E personalmente apprezzo chi rinuncia a vedere la partita per dare un ritmo e incitare tutti a cantare. Loro ci sono per unire il settore e sostenere la squadra non solo per vedere la partita. E spero proprio che nel nuovo stadio la curva sia riservata prima a loro e poi a tutti gli altri.
"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."
"Chi se cucca cu' 'e creature se susa 'nfuso"
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Freedom »

FairPlay ha scritto: Ma uno non può essere tifoso senza essere "Ultras"?
Ma certamente, chi ha detto il contrario? :o
Hai frainteso la mia frase.
Parlavo di chi ora fà l'Ultras per moda, perchè i ragazzetti di oggi si sentono "Importanti" a fare gli Ultras e a seguire i le gente più grande. Mi chiedevo tra tutti questi, quando l'Ultras sarà passato di moda, che faranno?
ASR
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Re: R: 19 luglio Open Day Stadio Olimpico

Messaggio da Freedom »

Il perfezionista ha scritto:Ultras non ultras, ma che me frega a me. Personalmente spero che facciano al più presto il nuovo stadio in modo da evitare gruppi di persone che monopolizzano i posti e determinati settori. Per ritrovarsi ci sono i Roma club o si può andare fuori dallo stadio. Dentro ognuno deve essere libero di esprimere il proprio tifo e non fare cose del tipo: canta quel gruppo allora io no.

Si deve tifa la Roma è basta, qua stamo a parla de quelli sotto, de quelli sopra. Di come uno si veste, di chi è occasionale. Macché gruppi, ci deve sta un solo gruppo: quello de tifa la Roma.

Mi piacciono molto di più quando ci sono cori spontanei, lanciati dai tifosi e non dal Ras di turno che sta si spalle e manco vede la gara. Per questo apprezzo molto il tifo inglese, adesso mi sembra un tifo più spettacolare e fine a se stesso che a sostegno della squadra. Non so se mi sono spiegato.
Si vede che non sei addentrato in certe situazioni, e non ne hai colpe,forse la questione ti interessa il giusto, ma,visto che la vedi da fuori,dovresti un attimino informarti su come stanno relamente le cose in Sud ora prima di dire cose non vere. Per esempio: il discorso "canta quel gruppo allora io no" è un discorso che risale a prima del 2009, non succede una cosa del genere da quasi 4 anni quindi direi che è quanto meno fuori luogo la tua uscita in tal senso no?

Secondo punto: perchè per "ritrovarsi" i Roma club vanno bene e i gruppi Ultras no? :mm: (poi sono gli Ultras che discriminano)

Ora la curva Sud è unita,sopra e sotto, c'è un gruppo portante che canta solo per la Roma, mentre i cori sporadici come dici tu lanciati "dai tifosi" (quindi per te gli Ultras non sono tifosi?) sono per lo più per i giocatori. Tutti quei ragazzi che non vedono la partita lo fanno per sostenere la Roma e cercare di guidare 8500 persone,se li vedessi da vicino vedresti che si dannano l'anima per far cantare la curva.
A volte si danno giudizi troppo semplicistici ed "in grandi linee", quando si dovrebbe conoscere un pò meglio le cose come stanno.
ASR
Il perfezionista
Campione
Campione
Reactions:

Freedom ha scritto: Si vede che non sei addentrato in certe situazioni, e non ne hai colpe,forse la questione ti interessa il giusto, ma,visto che la vedi da fuori,dovresti un attimino informarti su come stanno relamente le cose in Sud ora prima di dire cose non vere. Per esempio: il discorso "canta quel gruppo allora io no" è un discorso che risale a prima del 2009, non succede una cosa del genere da quasi 4 anni quindi direi che è quanto meno fuori luogo la tua uscita in tal senso no?

Secondo punto: perchè per "ritrovarsi" i Roma club vanno bene e i gruppi Ultras no? :mm: (poi sono gli Ultras che discriminano)

Ora la curva Sud è unita,sopra e sotto, c'è un gruppo portante che canta solo per la Roma, mentre i cori sporadici come dici tu lanciati "dai tifosi" (quindi per te gli Ultras non sono tifosi?) sono per lo più per i giocatori. Tutti quei ragazzi che non vedono la partita lo fanno per sostenere la Roma e cercare di guidare 8500 persone,se li vedessi da vicino vedresti che si dannano l'anima per far cantare la curva.
A volte si danno giudizi troppo semplicistici ed "in grandi linee", quando si dovrebbe conoscere un pò meglio le cose come stanno.
Mi sono spiegato male.

Allora per quello che mi riguarda non vado più in curva da tantissimi anni: non vedo la partita ed io sono uno che se non riesce a vedere il gioco allo stadio che ci vado a fare?

Sono rimasto ad una situazione pregressa e me ne scuso dato che se mi raccontate che almeno adesso i cori si fanno tutti insieme è cosa buona e giusta. Da dove la vedo io si capisce poco e male.

Sul fatto dei gruppi per me è una cattiveria: capisco che ci sono persone che magari hanno lo stesso posto da 20 anni ma io che compro magari il biglietto in Sud e non faccio parte di nessun gruppo perchè mi devo mettere in piccionaia? Perchè per far parte del gruppo devo prendere il merchandising del gruppo? (sono rimasto al 2006, non so se adesso la situazione è cambiata).

Perchè è giusto che ci sia il gruppo A o Z anzichè il C? Per questioni di potere? Conoscenze? E gli altri?

Per me è una cosa sbagliata, vengono dati determinati posti e nessuno li rispetta. Qua l'errore non è dei tifosi ma di chi detta le regole. Se mai si farà il nuovo stadio della Roma voglio che se ho il posto 4C vado al 4C non vado alla fila in piccionaia e non vedo nulla. Io, perchè come ho già detto la partita la voglio vedere.

Poi se uno va in curva e non vede la partita ma vuole partecipare, onore a chi ci riesce, va bene cosi. Ma per me è come è gestito l'ambiente stadio che porta le persone ad allontanarsi e a non tornarci. Il gruppo deve essere lo stadio tutto, non gli A, i B ed i C. magari uno si porta il proprio striscone, ma monopolizzare i posti no.

Per quei 2 o 3 che si "fidelizzano" alla Curva tramite i gruppi ce ne sono altri 10 che non ci vanno proprio per questi motivi. Io mi voglio vede la Roma con 2, 3 amici miei. Ma perchè devo vedermela a Monculo? (scusate la volgarità) Perchè tutti i gruppi occupano i posti?

Sarà una visione da salotto, sarà una visione da distintaro ma io questa cosa non la concepisco.

Sul resto chiedo venia dato che non ho più aggiornamenti nè collegamenti in curva.
433
Gatto di Schrödinger
Reactions:

Messaggio da 433 »

Il perfezionista ha scritto:Ultras non ultras, ma che me frega a me. Personalmente spero che facciano al più presto il nuovo stadio in modo da evitare gruppi di persone che monopolizzano i posti e determinati settori. Per ritrovarsi ci sono i Roma club o si può andare fuori dallo stadio. Dentro ognuno deve essere libero di esprimere il proprio tifo e non fare cose del tipo: canta quel gruppo allora io no.

1. la "monopolizzazione" di posti e settori, a parte che c'era pure ai tempi del commando, non nasce per chissà quale strano, oscuro e criminale motivo, ma semplicemente perchè è normale che gruppi di persone che condividono un certo modo di tifare vogliano stare vicino a chi è simile a loro. ad esempio a me piaceva come tifavano i Fedayn e 10 anni fa, dopo aver girato tutta la curva, me sò messo vicino a loro. mò se viene uno sconosciuto e si vuole mettere al posto mio gli dico di levarsi non perchè sono arrogante, ma perchè è il posto dove sto da anni. pure mia zia al mare va sempre allo stesso stabilimento e allo stesso ombrellone quindi ogni anno rinnova il suo posto e nessuno je caca er cazzo. purtroppo però io il posto in curva al momento della sottoscrizione dell'abbonamento non l'ho potuto scegliere. devo sentirmi un prepotente se voglio stare al mio posto dove vado da oltre 10 anni?

2. i Roma Club non mi pare che allo stadio fanno tutto questo tifo, e io voglio andare allo stadio per TIFARE, non mi interessano le cene coi calciatori o i dirigenti

3. "ognuno deve essere libero di esprimere il proprio tifo" quindi che male c'è se a qualcuno non piace un coro e non lo vuole cantare? tra l'altro non mi pare che l'anno scorso in curva sud c'erano gruppi che dicevano di non cantare i cori degli altri gruppi, semplicemente però non ha senso fare 3 cori contemporaneamente...

4. ce deve sta un solo gruppo quello de tifa la Roma... ma tu lo sai che anni fa in Curva Sud uscì un volantino/comunicato da parte di vari gruppi che diceva proprio questo?
"la Curva Sud al giorno d'oggi non ha bisogno di un leader, un gruppo guida, un gruppo che sia migliore di un altro, la Curva Sud è libera, varia ed eterogenea. Non abbiamo bisogno di gerarchie, non ci appartengono; disprezzando le spie di turno e constatando che tutto ciò che corrisponde a politica non ha riscontro nell'essere tifoso romanista, rendiamoci disponibili tutti e 10.000 l'uno con l'altro, rossi con neri, pregiudicati con incensurati, omosessuali con eterosessuali... divisi da tutto e da niente ma uniti da un solo nome, noi siamo la Sud, un'unica passione, un unico coro, un unico gruppo..."
che dici? non è quello che dicevi pure te?

5. i cori spontanei ci sono e ci saranno sempre, ma i lanciacori non sono dei Ras come li chiami te, ma tifosi della Roma che credono che tifando di più si aiuta la Roma a vincere, per questo sono disposti a stare spalle al campo (che poi seguono l'andamento della partita infatti a volte si fanno dei cori piuttosto che altri proprio a seconda di come sta andando).
secondo te canta di più un settore che si affida ai cori spontanei o un settore dove ci sono i lanciacori a "spronare" la gente a cantare??
io l'anno dello scudetto mi sono fatto qualche partita in curva nord, la curva era piena, ma di cori spontanei ne venivano cantati pochi.
Le opinioni dovrebbero essere basate sui fatti

e i fatti non dovrebbero basarsi sulle opinioni
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Freedom »

Il perfezionista ha scritto: Si vede che non sei addentrato in certe situazioni, e non ne hai colpe,forse la questione ti interessa il giusto, ma,visto che la vedi da fuori,dovresti un attimino informarti su come stanno relamente le cose in Sud ora prima di dire cose non vere. Per esempio: il discorso "canta quel gruppo allora io no" è un discorso che risale a prima del 2009, non succede una cosa del genere da quasi 4 anni quindi direi che è quanto meno fuori luogo la tua uscita in tal senso no?

Mi sono spiegato male.

Allora per quello che mi riguarda non vado più in curva da tantissimi anni: non vedo la partita ed io sono uno che se non riesce a vedere il gioco allo stadio che ci vado a fare?
Questo è un tuo pensiero personale quindi nulla da eccepire

Sono rimasto ad una situazione pregressa e me ne scuso dato che se mi raccontate che almeno adesso i cori si fanno tutti insieme è cosa buona e giusta. Da dove la vedo io si capisce poco e male.
Esatto,ora si canta tutti insieme ;)

Sul fatto dei gruppi per me è una cattiveria: capisco che ci sono persone che magari hanno lo stesso posto da 20 anni ma io che compro magari il biglietto in Sud e non faccio parte di nessun gruppo perchè mi devo mettere in piccionaia? Perchè per far parte del gruppo devo prendere il merchandising del gruppo? (sono rimasto al 2006, non so se adesso la situazione è cambiata).
Non è assolutamente cosi,non è vero che se non fai parte di un gruppo devi metterti in piccionaia,io sto sulle "ringhiere" grigie in basso e nelle prime file dei seggiolini vedo quasi sempre gente diversa, ora i gruppi non portano quasi più nessun segno di riconoscimento, neanche gli striscioni,quindi la situazione è cambiata

Perchè è giusto che ci sia il gruppo A o Z anzichè il C? Per questioni di potere? Conoscenze? E gli altri?
Non è vero che ti vietano ti fare un gruppo,puoi fare tutti i gruppi che vuoi,ovviamente se fondi un gruppo e lo chiami fedayn credo sia abbastanza normale che ti vengano a dire qualcosa,visto che esiste già da 40 anni,ma nessuno vieta a nessuno di fare un gruppo, per il posto stessa storia di prima,se pretendi che arrivi fresco fresco e metterti al muretto storico al posto dei boys è evidente non ti ci facciano mettere.Basta del buon senso e dell'intelligenza.

Per me è una cosa sbagliata, vengono dati determinati posti e nessuno li rispetta. Qua l'errore non è dei tifosi ma di chi detta le regole. Se mai si farà il nuovo stadio della Roma voglio che se ho il posto 4C vado al 4C non vado alla fila in piccionaia e non vedo nulla. Io, perchè come ho già detto la partita la voglio vedere.
Leggi sopra,ci sono dei gruppi storici che stanno li' da 40 anni, credo ci voglia del rispetto da entrambe le parti, da parte del ragazzo che dovrebbe rispettare chi sta li da più tempo di lui,e da parte dei gruppi che dovrebbero farlo capire spiegando tranquillamente la situazione.

Poi se uno va in curva e non vede la partita ma vuole partecipare, onore a chi ci riesce, va bene cosi. Ma per me è come è gestito l'ambiente stadio che porta le persone ad allontanarsi e a non tornarci. Il gruppo deve essere lo stadio tutto, non gli A, i B ed i C. magari uno si porta il proprio striscone, ma monopolizzare i posti no.
Io credo non ci siano persone che si lamentino di questo,di posto in curva ce n'è tantissimo,mi sembra una polemica abbastanza futile,e ti assicuro che tutta la gente che conosco che non viene più allo stadio,ed è tanta, è per le leggi ridicole che stanno passando,non per questo.

Per quei 2 o 3 che si "fidelizzano" alla Curva tramite i gruppi ce ne sono altri 10 che non ci vanno proprio per questi motivi. Io mi voglio vede la Roma con 2, 3 amici miei. Ma perchè devo vedermela a Monculo? (scusate la volgarità) Perchè tutti i gruppi occupano i posti?
Torna in curva adesso,si vede che non ci stai da un pò,vieni in curva e ti assicuro che la partita la puoi vedere praticamente dove vuoi

Sarà una visione da salotto, sarà una visione da distintaro ma io questa cosa non la concepisco.

Sul resto chiedo venia dato che non ho più aggiornamenti nè collegamenti in curva.
Spero di averti chiarito qualcosa
ASR
Il perfezionista
Campione
Campione
Reactions:

Freedom ha scritto: Mi sono spiegato male.

Questo è un tuo pensiero personale quindi nulla da eccepire

Esatto,ora si canta tutti insieme ;)

Non è assolutamente cosi,non è vero che se non fai parte di un gruppo devi metterti in piccionaia,io sto sulle "ringhiere" grigie in basso e nelle prime file dei seggiolini vedo quasi sempre gente diversa, ora i gruppi non portano quasi più nessun segno di riconoscimento, neanche gli striscioni,quindi la situazione è cambiata

Non è vero che ti vietano ti fare un gruppo,puoi fare tutti i gruppi che vuoi,ovviamente se fondi un gruppo e lo chiami fedayn credo sia abbastanza normale che ti vengano a dire qualcosa,visto che esiste già da 40 anni,ma nessuno vieta a nessuno di fare un gruppo, per il posto stessa storia di prima,se pretendi che arrivi fresco fresco e metterti al muretto storico al posto dei boys è evidente non ti ci facciano mettere.Basta del buon senso e dell'intelligenza.

Leggi sopra,ci sono dei gruppi storici che stanno li' da 40 anni, credo ci voglia del rispetto da entrambe le parti, da parte del ragazzo che dovrebbe rispettare chi sta li da più tempo di lui,e da parte dei gruppi che dovrebbero farlo capire spiegando tranquillamente la situazione.

Io credo non ci siano persone che si lamentino di questo,di posto in curva ce n'è tantissimo,mi sembra una polemica abbastanza futile,e ti assicuro che tutta la gente che conosco che non viene più allo stadio,ed è tanta, è per le leggi ridicole che stanno passando,non per questo.

Torna in curva adesso,si vede che non ci stai da un pò,vieni in curva e ti assicuro che la partita la puoi vedere praticamente dove vuoi

Spero di averti chiarito qualcosa
Ottimo! Nulla da eccepire, sei stato più perfezionista di me :mrgreen:

Io seguivo quando c'era ancora TDR, ho visto alcune cose che non mi piacevano e per questo ho maturato una mia idea personale su alcuni ambienti e situazioni. Ma adesso che mi hai spiegato bene mi rendo conto che le cose sono molto meglio.
433
Gatto di Schrödinger
Reactions:

Messaggio da 433 »

Il perfezionista ha scritto: Mi sono spiegato male.

1. in curva sud i posti non sono monopolizzati dai gruppi, ci sono un sacco di posti dove non ci sono i gruppi (ad esempio nella parte centrale della curva)
tra l'altro ci sono pure le scale.

2. cosa centra il "merchandising del gruppo"? nessuno ti obbliga a far parte dei gruppi, tu hai mai fatto parte di un gruppo? chi è che ti ha detto che per far parte di un gruppo DEVI comprare il "merchandising del gruppo"? per stare in curva non serve far parte di un gruppo, ci sono tanti "cani sciolti" che non fanno parte dei gruppi.

3. che c'entrano i gruppi A, Z e C? se vuoi fare un gruppo nessuno te lo vieta.

4. se vuoi vederti la Roma con 2, 3 amici tuoi puoi. se ci stai così male ci vediamo un giorno in Curva Sud e ti do qualche consiglio. sta cosa che te la devi vedè a Monculo per colpa dei gruppi perdonami ma senza offesa è una stupidaggine...

p.s.: se in passato si sono "tollerati" atteggiamenti sbagliati tipo un gruppo che apriva negozi con la pubblicità sulle radio non è per forza perchè a tutti piaceva una cosa del genere, anzi, se si è tollerata una cosa del genere è proprio perchè in Curva Sud non c'è qualcuno che comanda tutti a bacchetta, ma proprio perchè in Curva Sud si è lasciata la libertà a ognuno (gruppo o singolo) di fare quello che gli pare. pensa, anche di sbagliare.

a me pare che in Curva Sud c'è più "anarchia" che "dittatura", e che spesso chi si lamenta lo fa solo perchè non riesce ad ottenere ciò che vuole (fare un gruppo, lanciare un coro, trovarsi un posto buono, ecc.) e non prende minimamente in considerazione che non ce n'è per tutti, nel senso... se tu prendi il mio posto, io rimango senza. forse invece di lamentarsi basterebbe chiedere aiuto.

Il perfezionista
Campione
Campione
Reactions:

433 ha scritto: 1. in curva sud i posti non sono monopolizzati dai gruppi, ci sono un sacco di posti dove non ci sono i gruppi (ad esempio nella parte centrale della curva)
tra l'altro ci sono pure le scale.

2. cosa centra il "merchandising del gruppo"? nessuno ti obbliga a far parte dei gruppi, tu hai mai fatto parte di un gruppo? chi è che ti ha detto che per far parte di un gruppo DEVI comprare il "merchandising del gruppo"? per stare in curva non serve far parte di un gruppo, ci sono tanti "cani sciolti" che non fanno parte dei gruppi.

3. che c'entrano i gruppi A, Z e C? se vuoi fare un gruppo nessuno te lo vieta.

4. se vuoi vederti la Roma con 2, 3 amici tuoi puoi. se ci stai così male ci vediamo un giorno in Curva Sud e ti do qualche consiglio. sta cosa che te la devi vedè a Monculo per colpa dei gruppi perdonami ma senza offesa è una stupidaggine...

p.s.: se in passato si sono "tollerati" atteggiamenti sbagliati tipo un gruppo che apriva negozi con la pubblicità sulle radio non è per forza perchè a tutti piaceva una cosa del genere, anzi, se si è tollerata una cosa del genere è proprio perchè in Curva Sud non c'è qualcuno che comanda tutti a bacchetta, ma proprio perchè in Curva Sud si è lasciata la libertà a ognuno (gruppo o singolo) di fare quello che gli pare. pensa, anche di sbagliare.

a me pare che in Curva Sud c'è più "anarchia" che "dittatura", e che spesso chi si lamenta lo fa solo perchè non riesce ad ottenere ciò che vuole (fare un gruppo, lanciare un coro, trovarsi un posto buono, ecc.) e non prende minimamente in considerazione che non ce n'è per tutti, nel senso... se tu prendi il mio posto, io rimango senza. forse invece di lamentarsi basterebbe chiedere aiuto.
E chi si lamenta, anzi sono contento che mi avete raccontato la situazione. Sicuramente se avrò coraggio si spostarmi dal mio settore (non perchè non mi piace la curva, come ho già detto perchè non ce vedo) chiederò a te!

E' che anni fa (lo ammetto molti) stavo vedendo una situazione che stava prendendo una brutta piega. Tutto qua.
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Freedom »

:ook:
ASR
433
Gatto di Schrödinger
Reactions:

Messaggio da 433 »

aggiungo una cosa: i gruppi ultras non sono pieni di bestie con cui è impossibile parlare.

faccio un esempio:

poco prima della tessera del tifoso c'era molta confusione e non si capiva bene cosa sarebbe successo, si facevano tante ipotesi, incluse le più strane tipo "se nun ce fanno annà allo stadio annamo a tifà a campo de' fiori", quindi io ho fatto una semplice cosa, sono andato da uno di un gruppo e gli ho detto "io non faccio parte di nessun gruppo però sono contro la tessera del tifoso e vorrei seguire i gruppi nella loro protesta, come possiamo fare?"

non è che m'hanno provato a vendermi qualcosa, ma mi hanno semplicemente detto che stavano ancora decidendo cosa fare e mi hanno lasciato il numero di uno di loro.

Rispondi