Il vittimismo non so dove lo hai letto ma vabbè.il_noumeno ha scritto:
Ma assolutamente no cosa? era un'iperbole (peraltro il principio di provocazione per lo stupro fu sancito - in maniera assurda - perfino da una sentenza della Cassazione, poi fortunatamente superata), nessun discredito della "tua posizione" (che sinceramente, manco avevo letto).
Se tu sei abituato a prendere a pizze (o a giustificare chi prende a pizze) una persona che viene a gridare "forza lazio" dopo un derby perso, abbiamo modelli comportamentali differenti.
Io magari mi limito a mandarlo a quel paese, se vedo malizia nel suo gesto.
Tu poni l'accento sulla provocazione, io sulla risposta violenta alla provocazione, che mi sembra decisamente spropositata in questo caso. Per me chi risponde in modo violento ad una provocazione (in questo caso mi sembra pure decisamente blanda, ma evidentemente abbiamo standard di tolleranza differenti) semplicemente passa dalla parte del torto. Non sei d'accordo? Legittimo, ma puoi serenamente accettarlo senza 'ste botte di vittimismo e senza ipotizzare uno scollamento tra le parole (di internet) e i fatti (della vita reale) di persone di cui non sai nulla.
Per lo scollamento tra tra la vita reale e internet, hai ragione, non ti consoco ma io intendevo dire che sai bene che quello del ragazzo è stato un comportamento suicida da evitare, poi se ne può discutere ore su di in forum dei perchè e dei percome.
Non so se abbiamo modelli comportamentali diversi, a me non passerebbe mai per la testa di prendere per il culo gente che non conosco in un momento di difficoltà senza aspettarmi una reazione, magari sono cresciuto in ambienti sbagliati io.