Scarpa d'oro 2015/16

oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Scarpa d'oro 2015/16

Messaggio da oswald »

Analisi interessante, cubico, però non mi convince il criterio utilizzato. In Italia sono più forti le difese e il tatticismo esasperato, i 33 di Higuain valgono molto di più dei 36 di Ibrahimovic in Francia. Poi andrebbe considerato che Germania e Portogallo hanno un girone a 18 squadre, quindi giocano 4 partite in meno, per questo i 29 di Lewandowski meriterebbero un risalto maggiore. Non i 31 di Jonas, perché il Portogallo dovrebbe avere lo stesso coefficiente della Francia e dell'Olanda.
Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.
tlw
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da tlw »

bisognerebbe fare: n. gol totali del campionato / numero totale partite. Quel coefficiente lo moltiplichi per i gol della punta in questione.
«A Tor di Valle ci sono i nidi di uccello e si riproducono lucertole e rane. Noi staremo sempre dalla parte delle rane e delle lucertole». (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente)

Utente del Mese di Postromantico, edizione Ottobre 2017
cubico
Esordiente
Esordiente
Reactions:

Messaggio da cubico »

erbob ha scritto:bisognerebbe fare: n. gol totali del campionato / numero totale partite. Quel coefficiente lo moltiplichi per i gol della punta in questione.
E' esattamente quello che ho fatto, invece di moltiplicare ho diviso. Ovviamente la graduatoria rimane la stessa.

oswald ha scritto:Analisi interessante, cubico, però non mi convince il criterio utilizzato. In Italia sono più forti le difese e il tatticismo esasperato, i 33 di Higuain valgono molto di più dei 36 di Ibrahimovic in Francia. Poi andrebbe considerato che Germania e Portogallo hanno un girone a 18 squadre, quindi giocano 4 partite in meno, per questo i 29 di Lewandowski meriterebbero un risalto maggiore. Non i 31 di Jonas, perché il Portogallo dovrebbe avere lo stesso coefficiente della Francia e dell'Olanda.

Forse non mi sono spiegato bene, ho diviso il numero di goal totali di ogni campionato per il numero di partite giocate in ogni campionato. Di conseguenza nei campionati più piccoli ho diviso per un numero inferiore. In questa maniera ho "normalizzato" i goal per giornata di modo che siano paragonabili tra campionati (come detto nell'altro post a meno di partite da recuperare).

Propio per questo il tuo ragionamento secondo me è sbagliato, le statistiche dicono che in Portogallo si segnano meno goal per giornata che in Italia. Per questo motivo nella mia graduatoria il coefficiente di difficoltà per un attaccante in portogallo è maggiore che in Italia. Sulle cause non disquisisco perché non seguo il calcio portoghese, tuttavia i numeri parlano chiaro: se un attaccante gioca in Portogallo le probabilità di fare tanti goal "dovrebbero" essere minori.

Ovviamente non tengo in considerazione tanti fattori, per esempio la cosa più corretta sarebbe ponderare il ranking anche per il minutaggio degli attaccanti. Onestamente ho dedicato pochi minuti alla faccenda per una mera curiosità personale, comunque mi sembra più sensata la mia graduatoria di quella ufficiale. Magari a fine stagione lo rifaccio, tanto ci vuole un nanosecondo.
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da oswald »

Era chiarissimo, ma ti ripeto, non mi convince il criterio utilizzato perché la difficoltà del campionato non può essere semplicemente espressa nel numero complessivo delle reti realizzate. Il discorso sul girone a 18 squadre non era rivolto a te, era una considerazione su come modificare il sistema attuale.

In ogni caso, Suarez aveva segnato più di 30 gol anche in Premier League e il campionato portoghese esprime solo due-tre squadre di livello europeo, così come quello francese e olandese, del resto.
Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da oswald »

Classifica finale

Immagine
Rispondi