No, gli step sono -45 fino al 2014, poi -30 2015-2017, e break even nel 2018.as_marco ha scritto: non da questa stagione che si appresta ad iniziare ma da quella successiva .... per le esclusione sarebbero su quella dopo ancora .....2015/2016 mi pare di aver capito cosi.
Situazione economica
- il_noumeno
- Moderatore
- Reactions:
- Stato: Non connesso
Re: Situazione economica
Santiago CFO
I hate Illinois Nazis
I hate Illinois Nazis
- ds_marco
- Leggenda
- Reactions:
il_noumeno ha scritto: No, gli step sono -45 fino al 2014, poi -30 2015-2017, e break even nel 2018.
no noumeno io mi riferivo a quando cominceranno le esclusioni, non al break even .... (che secondo me non si applicherà mai, per come la vedo io usciranno deroghe su deroghe)
Lo scopo non è comprare giocatori, lo scopo è comprare vittorie, ecco 25 giocatori sottovalutati, un'isola dei giocattoli difettosi, qui dentro c'è una squadra vincente che possiamo permetterci
- il_noumeno
- Moderatore
- Reactions:
as_marco ha scritto:
no noumeno io mi riferivo a quando cominceranno le esclusioni, non al break even .... (che secondo me non si applicherà mai, per come la vedo io usciranno deroghe su deroghe)
Boh, hai quotato il mio post in cui chiedevo quando era previsto il break even secondo il fpf e hai risposto "non da questa stagione...". Se parli d'altro, mica te posso leggere nella mente...

Santiago CFO
I hate Illinois Nazis
I hate Illinois Nazis
- Santiago
- Leggenda
- Reactions:
guardando i conti della juve, andare in champions avrebbe dato un aiuto enorme.il_noumeno ha scritto:Comunque sarebbe interessante conoscere il business plan della Roma, per vedere se, per esempio, il break even è un obiettivo nel breve-medio periodo, o se è necessario lo stadio.
- il_noumeno
- Moderatore
- Reactions:
Perché loro hanno già i soldi della UCL a bilancio? Non si prendono l'anno successivo? O parli di indotto?Santiago ha scritto: guardando i conti della juve, andare in champions avrebbe dato un aiuto enorme.
Santiago CFO
I hate Illinois Nazis
I hate Illinois Nazis
- Santiago
- Leggenda
- Reactions:
il_noumeno ha scritto: No, gli step sono -45 fino al 2014, poi -30 2015-2017, e break even nel 2018.

Article 61 – Notion of acceptable deviation
1 The acceptable deviation is the maximum aggregate break-even deficit possible
for a club to be deemed in compliance with the break-even requirement as
defined in Article 63.
2 The acceptable deviation is EUR 5 million. However it can exceed this level up
to the following amounts only if such excess is entirely covered by contributions
from equity participants and/or related parties:
a) EUR 45 million for the monitoring period assessed in the licence seasons
2013/14 and 2014/15;
b) EUR 30 million for the monitoring period assessed in the licence seasons
2015/16, 2016/17 and 2017/18;
c) a lower amount as decided in due course by the UEFA Executive Committee
for the monitoring periods assessed in the following years.
3 Contributions from equity participants and/or related parties (as specified in
Annex X D) are taken into consideration when determining the acceptable
deviation if they have occurred and been recognised:
a) in the financial statements for one of the reporting periods T, T-1 or T-2; or
b) in the accounting records up to 31 December of the year of the reporting
period T.
The onus is on the licensee to demonstrate the substance of the transaction,
which must have been completed in all respects and without any condition
attached. An intention or commitment from owners to make a contribution is not
sufficient for such a contribution to be taken into consideration.
4 If contributions from equity participants and/or related parties occurring up to 31
December of the year in which the UEFA club competitions commence are
recognised in a club’s reporting period T+1 and have been taken into
consideration to determine of the acceptable deviation in respect of the
monitoring period (T-2, T-1 and T) assessed in the licence season commencing
in that same calendar year, then for later monitoring periods the contributions will
be considered as having been recognised in reporting period T.
- ds_marco
- Leggenda
- Reactions:
la non entrata nelle coppe é una tragedia secondo me,
si dicevano attualmente -76 milioni giusto? (non ripianabili con un finanziamento socio o aumenti di capitale, per quanto concerne il FPF, ma valido soltanto fiscalmente)
oltretutto ogni 6 mesi la roma genera un passivo di 26 milioni (in diminuzione) giusto?
se le esclusioni partono dal 2015-2016 su monitoraggio delle due prossime, questo significa che la roma, oltre a dover ripianare (76-45) 31 milioni di euro, dovrebbe riuscire ad andare a zero con le perdite semestrali entro due stagioni ...... giusto???
io direi che so caxxi amari......se non ho detto cavolate, non sono espertissimo!
si dicevano attualmente -76 milioni giusto? (non ripianabili con un finanziamento socio o aumenti di capitale, per quanto concerne il FPF, ma valido soltanto fiscalmente)
oltretutto ogni 6 mesi la roma genera un passivo di 26 milioni (in diminuzione) giusto?
se le esclusioni partono dal 2015-2016 su monitoraggio delle due prossime, questo significa che la roma, oltre a dover ripianare (76-45) 31 milioni di euro, dovrebbe riuscire ad andare a zero con le perdite semestrali entro due stagioni ...... giusto???
io direi che so caxxi amari......se non ho detto cavolate, non sono espertissimo!
Lo scopo non è comprare giocatori, lo scopo è comprare vittorie, ecco 25 giocatori sottovalutati, un'isola dei giocattoli difettosi, qui dentro c'è una squadra vincente che possiamo permetterci
- Santiago
- Leggenda
- Reactions:
dal resoconto di marzo:il_noumeno ha scritto: Perché loro hanno già i soldi della UCL a bilancio? Non si prendono l'anno successivo? O parli di indotto?
ma anche sull'ultimo bilancio della sensi la differenza è netta.Confermando il trend di netto miglioramento dell'andamento economico, i primi nove mesi dell'esercizio 2012/2013 si sono chiusi con un utile pari a €13.839 migliaia, che evidenzia una variazione positiva di €53.368 migliaia rispetto alla perdita di €39.529 migliaia dell'analogo periodo dell'esercizio precedente. Tale variazione positiva deriva dall'incremento dei ricavi per €72.311 migliaia, di cui €51.878 migliaia per proventi relativi alla competizione UEFA Champions League, ...
... per effetto dei maggiori ricavi da biglietteria per le gare casalinghe di UEFA Champions League (€ +5.120 migliaia)...
I proventi da cessioni diritti media del periodo si incrementano di €13.008 migliaia rispetto a quelli del corrispondente periodo dell'esercizio precedente per effetto principalmente del maggior numero di gare disputate in casa e dei maggiori proventi derivanti dallo sfruttamento della Library Juventus. I proventi da competizioni UEFA (€ +51.878 migliaia) derivano dalla partecipazione alla UEFA Champions League 2012/2013.
- ds_marco
- Leggenda
- Reactions:
Santiago ha scritto: dal resoconto di marzo: ma anche sull'ultimo bilancio della sensi la differenza è netta.
ma quanto caxxo ti fà guadagnare la CL pure arrivando ai quarti di finale?
cio una roba a noi cosi ci manderebbe istantaneamente a pari di bilancio ....... senza inventasse i film con merchandising, cosi da far lavoare in tranquillità Winterling, cosi invece stamo sempre a girà come le iene intorno alla carogna pure per due spicci .....

- Santiago
- Leggenda
- Reactions:
bilancio giugno 2011 (sensi):as_marco ha scritto:
ma quanto caxxo ti fà guadagnare la CL pure arrivando ai quarti di finale?
cio una roba a noi cosi ci manderebbe istantaneamente a pari di bilancio ....... senza inventasse i film con merchandising, cosi da far lavoare in tranquillità Winterling, cosi invece stamo sempre a girà come le iene intorno alla carogna pure per due spicci .....
2,2 (biglietteria) + 13 (participation, match e performance bonus) + 17,1 (market pool) = 32.3M per aver raggiunto (e non superato) gli ottavi
- Santiago
- Leggenda
- Reactions:
magari non vuol dire niente. o magari (MAGARI) il pattern rimane invariato, chi lo sa...

bisogna considerare anche i buffi, però (vendor loan, term loan e factoring). così rispondo anche alla domanda sulle necessità di unicredit e sul blocco dei diritti tv.
il vendor loan per ora ci riguarda solo marginalmente:

bisogna considerare anche i buffi, però (vendor loan, term loan e factoring). così rispondo anche alla domanda sulle necessità di unicredit e sul blocco dei diritti tv.
il vendor loan per ora ci riguarda solo marginalmente:
il term loan invece va restituito prima:Modalità di erogazione e rimborso: è prevista la concessione di un finanziamento
dell’importo massimo di [underline]20 milioni di euro[/underline] (erogato subito nella sua totalità, tra agosto e settembre 2011, nds),
da erogarsi a seguito di richiesta anche
parziale da parte di A.S. Roma, da effettuarsi sulla base di una specifica ed apposita
procedura. Le somme di volta in volta erogate verranno [underline]rimborsate in due soluzioni di
pari importo al 5° ed al 10° anniversario decorrente dalla data di efficacia dell’accordo.[/underline]
Interessi e commissioni: sulle somme di volta in volta erogate a richiesta di A.S.
Roma, maturano [underline]interessi[/underline] posticipati nella misura [underline]del 5% fisso, da pagarsi al 3°
anniversario di ciascuna erogazione e, successivamente, con cadenza semestrale
fino al momento dell’estinzione[/underline].
in più si parla di modifiche al contratto di factoring e di anticipo dei diritti tv:Modalità di erogazione e rimborso: è prevista la concessione di un finanziamento
dell’[underline]importo massimo di 30 milioni[/underline] di euro (erogato nella sua totalità a inizio agosto 2011),
da erogarsi a seguito di richiesta anche
parziale da parte della società, da effettuarsi sulla base di una specifica ed apposita
procedura. Le somme di volta in volta erogate verranno [underline]rimborsate in tre rate[/underline]
posticipate [underline]di pari ammontare, scadenti al 3°, 4° e 5° anniversario di ciascuna
erogazione[/underline], con periodo di preammortamento biennale.
Interessi e commissioni: sulle somme di volta in volta erogate a richiesta di A.S.
Roma, matureranno [underline]interessi[/underline] posticipati nella misura [underline]del 4,5% fisso, da pagarsi con
cadenza annuale per i primi 2 anni dal momento di ciascuna erogazione, e semestrale
per i successivi 3 anni, fino al momento dell’estinzione[/underline]. E’ previsto il pagamento in
favore di Unicredit della c.d. Upfront fee, nella misura pari all’[underline]1% dell’ammontare del
finanziamento; in caso di mancato pagamento[/underline] degli interessi alle scadenze maturate,
ovvero della rata di rimborso, sulle somme scadute e non pagate [underline]il tasso di interesse
si incrementa di un punto percentuale[/underline].
Linea di credito collegata al factoring
L’ammontare massimo disponibile della linea di credito collegata al factoring è stato
ridotto da 55 milioni di euro a 25 milioni di euro, utilizzabile su base rotativa, a fronte
dei rimborsi di volta in volta perfezionati. L’esposizione della linea di credito collegata
è stata ricondotta entro tale nuovo limite massimo, mediante rimborso, entro il 31
dicembre 2011.
L’importo dei crediti di nuova cessione che potrà essere anticipato mediante l’utilizzo
della linea di credito collegata, come ridotta, sarà pari all’80% del relativo valore
nominale.
In deroga a quanto in precedenza previsto, il contratto di factoring e,
conseguentemente, la disponibilità della linea di credito collegata cesseranno [underline]il 31
dicembre 2013[/underline]. A tale data [underline]la linea di credito collegata dovrà essere integralmente
rimborsata[/underline].
A seguito degli ulteriori accordi intervenuti tra A.S. Roma ed Unicredit SpA, la linea di
credito è stata [underline]resa operativa[/underline] in via anticipata [underline]al 16 dicembre 2011[/underline], mediante
l’erogazione di un’anticipazione di [underline]15 milioni di euro, a valere sui futuri crediti da
licenza dei diritti audiovisivi del Campionato di Serie A stagione sportiva 2012-2013[/underline].
Ultima modifica di Santiago il mer 5 giu 2013, 2:11, modificato 1 volta in totale.
quindi dei diritti tv sono stati utilizati(anticipati da u.c.) solo 15 ml,ho capito bene?
- Hal
- Fenomeno
- Reactions:
cerbero ha scritto:
e una volta che lo sapete ?
ma fate i tifosi.
- ds_marco
- Leggenda
- Reactions:
preferisco fare il tifoso consapevole di come stanno le cose, che fare il tifoso sognatore, che rimane tale, ..................... cioé a me non me serve un Lotito che mi viene a dire "piu di questo non si puo fare" ..... vorrei arrivarci a capirlo da solo, quidi per ora mi tengo bono quello che stà postando Santiago....non sei d'accordo hal?hal ha scritto:
e una volta che lo sapete ?
ma fate i tifosi.
- Hal
- Fenomeno
- Reactions:
No, non sono d'accordo.as_marco ha scritto: preferisco fare il tifoso consapevole di come stanno le cose, che fare il tifoso sognatore, che rimane tale, ..................... cioé a me non me serve un Lotito che mi viene a dire "piu di questo non si puo fare" ..... vorrei arrivarci a capirlo da solo, quidi per ora mi tengo bono quello che stà postando Santiago....non sei d'accordo hal?
Il perchè te lo lascio immaginare.