Ryan Friedkin

La società, i dirigenti, la storia
LolloASR
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Ryan Friedkin

Messaggio da LolloASR »

Velvetgold ha scritto: ven 13 dic 2024, 12:18 A ne sembra sia iniziato un rinnovamento in corso per quanto riguarda l'emergere di una nouvelle vague di allenatori.

Maresca, Kompany, Xabi Alonso, Flick, Slot, Baroni, Palladino, Italiano, Thiago Motta.

Ranieri ha l'umiltà di adattare il suo gioco alla squadra e non il contrario. E di essersi aggiornato, senza rimanere ancorato alla "sua" visione del calcio, cosa che spesso capita ai grandi allenatori vincenti che hanno un ciclo fisiologico, o forse semplicemente meno fame. Ci sta

Molto simile a Ranieri penso sia Ancelotti.

Uscendo fuori dal calcio, nella psicologia applicata ai contesti di lavoro per decenni si è cercato.di capire quali fossero i tratti di personalità e i comportamenti distintivi del leader.

Dopo decenni di studi si sono accorti che non esistono. Leader di successo hanno personalità e attuano comportamenti diversissimi adottati in base alla situazione e adattati a essa

E per situazione si intende l'ambiente e la cultura aziendale, il momento storico, il tipo di gruppo, la sua storiane la fase in cui si trova, le.singole personalità, il livello di competenza dei collaboratori, la fase storica, l'ambiente esterno all'azienda, il tipo di obiettivo,

Il leader è un ispiratore, che riesce al meglio a comunicare una visione al suo team. E quando si dice "al.meglio" si intende facendo in modo che ogni componente del gruppo ritrovi parte di se stesso in essa e costruisca la sua visione personale che vada nella.stessa direzione di quella.del gruppo.

E lo fa quanto meglio sa leggere le variabili prima elencate, che cambiano in continuazione. Se smette di farlo, il team di collaboratori smettono di seguirlo, si demotivano, iniziano a essere insoddisfatti e via dicendo

l'allenatore sportivo non fa eccezione. Quando penso alla figura di allenatore/leader che non sbaglia mezzo colpo penso a un nome: Julio Velasco.
Che infatti viene da 30 anni chiamato a tenere anche seminari aziendali sulla leadership.

I moduli, i numeri, le tattiche, le sovrapposizioni, il braccetto di difesa, il falso centravanti sono solo note marginali.

Chiudendo il circolo, i ragazzii 20/25enni di oggi sono profondamente diversi da quelli di 10/15 anni fa. Allenatori efficaci un tempo, se rimangono ancorati al loro stile di leadership e gestione, andranno probabilmente incontro a fallimenti o comunque a maggiori difficoltà.

A meno che non siano sufficientemente umili, flessibili, capaci di mettere in discussione sé stessi e cambiare anche radicalmente
Togli Flick da quell'elenco di nomi, è l'unico allenatore della storia ad aver fato un sextete insieme a Guardiola, non è un emergente
Tra i nomi che hai fatto ci si potevano mettere anche Amorim e Ten Hag, ma uno si è bruciato dopo essere andato alla United, l'altro si sta per bruciare, sempre andando allo United.
16/07/2025 :gggg:
aldodice26x1
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da aldodice26x1 »

Amarti m'affatica
Mi svuota dentro
Qualcosa che assomiglia
A ridere nel pianto
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

aldodice26x1 ha scritto: ven 13 dic 2024, 11:56 Io poi debbo capire, a livello di gioco, cosa è il calcio moderno. Ho paura che questa definizione si attribuisce a chi vince ma dietro ci sia poco. Non esistono allenatori professionisti che non studiano. Il calcio che sta provando a proporre Ranieri, è lo stesso di quello che abbiamo visto nel 2010 o nel 2019? A me sembra di no. Eppure a 73 anni dovrebbe essere meno incline al cambiamento. Lui è antico nelle dichiarazioni, sicuramente populista: ad esempio nel commentare la sua battuta sul fatto che il prossimo allenatore potesse essere lui ha detto che era una battuta alla Petrolini. Fosse stato a Napoli avrebbe detto alla Eduardo, a Genova alla Govi e a Torino alla Macario. Ecco, temo che il concetto di modernità venga associato più alle dichiarazioni post partita che ad altro. Se si usa un linguaggio più affascinante si è moderni diversamente si è vecchi. Stessa cosa a livello di gestione societaria. In questo caso parlerei più di modelli differenti. Io la faccio più semplice. Per gli allenatori esistono i bravi ed i meno bravi. Per le società esistono modelli efficienti o meno efficienti. Indipendentemente dalla tipologia di gioco per gli uni o dal modello di gestione per gli altri.
Aldo il calcio moderno è come quando quelli di sx si definiscono progressisti. Appiccicare un aggettivo positivo a qualcosa di non ben definito per farlo sembrare fico. Come calcio relazionale come se gli altri non si passassero la palla. Si chiama fuffa . Come giustamente dici tu esistono quelli bravi e quelli seghe i bravi ottengono i risultati prefissati le seghe no. Poi a volte se falliscono i risultati ammantano il tutto con un po' di filosofia spicciola per fare la supercazzola. Stessa cosa con le società, lo udt fa schifo perchè è la società più ricca e non vince un cazzo l'atalanta ha fatto ogettivamente bene. Ma sono i risultati a dirlo. Friedkin ha speso un miliardo lotito ci ha guadagnato ma è evidente chi ha fatto meglio
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

Io c'ho la tessera #1 della realtà
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

LolloASR ha scritto: ven 13 dic 2024, 13:57 Togli Flick da quell'elenco di nomi, è l'unico allenatore della storia ad aver fato un sextete insieme a Guardiola, non è un emergente
Tra i nomi che hai fatto ci si potevano mettere anche Amorim e Ten Hag, ma uno si è bruciato dopo essere andato alla United, l'altro si sta per bruciare, sempre andando allo United.
Per manca inzaghi che è bravissimo,
Kompany ancora non ha dimostrato nulla e baroni ha 61 anni quindi c'entra poco
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da qixand »

siamocosì ha scritto: ven 13 dic 2024, 19:38 Aldo il calcio moderno è come quando quelli di sx si definiscono progressisti. Appiccicare un aggettivo positivo a qualcosa di non ben definito per farlo sembrare fico. Come calcio relazionale come se gli altri non si passassero la palla. Si chiama fuffa . Come giustamente dici tu esistono quelli bravi e quelli seghe i bravi ottengono i risultati prefissati le seghe no. Poi a volte se falliscono i risultati ammantano il tutto con un po' di filosofia spicciola per fare la supercazzola. Stessa cosa con le società, lo udt fa schifo perchè è la società più ricca e non vince un cazzo l'atalanta ha fatto ogettivamente bene. Ma sono i risultati a dirlo. Friedkin ha speso un miliardo lotito ci ha guadagnato ma è evidente chi ha fatto meglio
Grazie per avermi spiegato il termine “calcio relazionale”, pensavo fosse una di quelle frasi fatte da calcio alla ultimo uomo, e invece… :mmmmm:
Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
LolloASR
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da LolloASR »

siamocosì ha scritto: ven 13 dic 2024, 19:45 Per manca inzaghi che è bravissimo,
Kompany ancora non ha dimostrato nulla e baroni ha 61 anni quindi c'entra poco
Inzaghi però è già ben poi che un emergente
16/07/2025 :gggg:
sessantotto
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da sessantotto »

Inzaghi ad oggi ha perso 2 Scudetti su 3 con la rosa nettamente più forte della Serie A
Don't look back (ooh, a new day is breakin')
It's been too long since I felt this way
I don't mind (ooh, where I get taken)
The road is callin', today is the day
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

LolloASR ha scritto: ven 13 dic 2024, 21:29 Inzaghi però è già ben poi che un emergente
Ci hanno messo baroni che allena da 24 anni

Velvetgold
Capitano
Capitano
Reactions:

Messaggio da Velvetgold »

Kompany retrocede con il Burnley ed è scelto dal Bayern Monaco. Se non è emergente lui...

Emergente per me non vuol dire necessariamente giovane, ma qualcuno, fino a ieri nelle retrovie, che si affaccia alle grandi ribalte a volte anche sorprendendo

Esempio: il Sarri 55enne che nel 2014 si affacciava alla A con l'Empoli era allora considerato emergente anche se allenava dal 1990

Inzaghi non lo.metto tra gli emergenti
5 anni costantemente tra le prime quattro, uno scudetto, una finale champions.
Jean Louis Scipione
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Jean Louis Scipione »

Velvetgold ha scritto: ven 13 dic 2024, 23:25 Kompany retrocede con il Burnley ed è scelto dal Bayern Monaco. Se non è emergente lui...

Emergente per me non vuol dire necessariamente giovane, ma qualcuno, fino a ieri nelle retrovie, che si affaccia alle grandi ribalte a volte anche sorprendendo

Esempio: il Sarri 55enne che nel 2014 si affacciava alla A con l'Empoli era allora considerato emergente anche se allenava dal 1990

Inzaghi non lo.metto tra gli emergenti
5 anni costantemente tra le prime quattro, uno scudetto, una finale champions.
E purtroppo ha fatto più che bene pure dall'altra parte. Sicuro meglio di Sarri e si spera che sarà ancora il migliore allenatore della gestione Lotito.
voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...
NaVaJo
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da NaVaJo »

E dopo la Liotta ti farei conoscere Rocco . .
SE PER SOPRAVVIVERE DEVO STRISCIARE, MI ALZO IN PIEDI E MUOIO.
DanieleAsR
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da DanieleAsR »

Gran topa
A.S. Roma: sei la malattia e la cura
:flag4: :flag1:

2022 :flag2:
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da qixand »

Non ha gusto il ragazzo…. asd
Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
Climber84
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da Climber84 »

Cioe’? Chi se sta a bomba??
DanieleAsR
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions: