Epopea di una notizia

La società, i dirigenti, la storia
Rispondi
lele
Leggenda
Leggenda
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Epopea di una notizia

Messaggio da lele »

nooo pure romanews ha capitolato

(anche se su fb l'hanno lasciata)
Ultima modifica di lele il lun 31 dic 2012, 13:50, modificato 1 volta in totale.
SVILAR
Vasquez
GHILARDI MANCINI NDICKA
Celik Ziolkowski Hermoso
WESLEY KONÈ EL-AYNAOUI ANGELINO
Rensch Pisilli Cristante Salah-Eddine
SOULÈ PELLEGRINI
Dybala Baldanzi El-Shaarawy
DOVBYK
Ferguson
paolo67
Moderatore
Reactions:

Messaggio da paolo67 »

non mi sembra che Yugi abbia offeso qualcuno, ha solamente difeso "parte" della categoria a cui appartiene, io sono contento della sua presenza e spero se ne possa fare tesoro
Ultima modifica di paolo67 il lun 31 dic 2012, 13:52, modificato 1 volta in totale.
V.G.41
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da V.G.41 »

Che sia chiara una cosa. Se questo forum non si fosse impegnato a smentire la notizia, tutti i giornalisti romani oggi parlerebbero delle dichiarazioni di Rosella Sensi.
Dichiarazioni che non esistono.
E nessuno oggi avrebbe provato a chiamare Rosella Sensi per verificare la veridicità di queste dichiarazioni, nè nessuno avrebbe controllato l'effettiva presenza della notizia su adnkronos.
Pochi minuti fa Petrucci, che tutti a Roma reputano un ottimo giornalista, commentava l'intervista.
Bastava aspettare che andasse in onda e anche Niisi e Ciardi ne avrebbero parlato. Davanti a 10mila persone.
Questa è l'informazione romana.
La stessa informazione che scriveva articoli su Afellay quando l'unico ente ad aver intavolato questa trattativa è stata la mente di Gianluca Fidene, un utente.
Sei il benvenuto, ma in casa d'altri si entra in punta di piedi. Ritenere "troppo corretto" il presentarsi mi sembra un modo sbagliato per farlo.
"Del resto mia cara di che si stupisce, anche l'operaio vuole il figlio dottore e pensi che ambiente che può venir fuori. Non c'è più morale, Contessa."
lele
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da lele »

V.G.41 ha scritto:Che sia chiara una cosa. Se questo forum non si fosse impegnato a smentire la notizia, tutti i giornalisti romani oggi parlerebbero delle dichiarazioni di Rosella Sensi.
E nessuno oggi avrebbe provato a chiamare Rosella Sensi per verificare la veridicità di queste dichiarazioni, nè nessuno avrebbe controllato l'effettiva presenza della notizia su adnkronos.
Pochi minuti fa Petrucci, che tutti a Roma reputano un ottimo giornalista, commentava l'intervista.
Bastava aspettare che andasse in onda e anche Niisi e Ciardi ne avrebbero parlato. Davanti a 10mila persone.
La stessa informazione che scriveva articoli su Afellay quando l'unico ente ad aver intavolato questa trattativa è stata la mente di Gianluca Fidene, un utente.
Sei il benvenuto, ma in casa d'altri si entra in punta di piedi. Ritenere "troppo corretto" il presentarsi mi sembra un modo sbagliato per farlo.
SVILAR
Vasquez
GHILARDI MANCINI NDICKA
Celik Ziolkowski Hermoso
WESLEY KONÈ EL-AYNAOUI ANGELINO
Rensch Pisilli Cristante Salah-Eddine
SOULÈ PELLEGRINI
Dybala Baldanzi El-Shaarawy
DOVBYK
Ferguson
manuel csnt
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da manuel csnt »

V.G.41 ha scritto:Che sia chiara una cosa. Se questo forum non si fosse impegnato a smentire la notizia, tutti i giornalisti romani oggi parlerebbero delle dichiarazioni di Rosella Sensi.
IO HO VISTO GIOCÀ TOTTI
9 giugno 2012... io c'ero
Francesco
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Francesco »

Yugi ha scritto:Salve, non mi presento. Spiego perché: sono un giornalista (ma, per fortuna, non quello che avete menzionato voi). Ho letto assurdità e offese (personali e generiche) a siti, singoli giornalisti e testate. Ho letto di presunte amicizie, inimicizie e altri elementi di cui potete, giustamente, avere una conoscenza poco più che sommaria. Non mi presento perchè sarebbe troppo corretto farlo: troppo per chi ha messo tutto e tutti nello stesso calderone, ha attaccato un'intera categoria senza nemmeno sapere come si svolge davvero il mestiere del giornalista.
Una considerazione: chi più e chi meno, mi avete dato tutti l'impressione di ritenere questa professione un lavoro "per tutti". Specialmente nell'ambito sportivo, è una credenza diffusa e non fatico a trovare anche un fondo di verità in questo 'spiffero': vero è che tutti possiamo commentare una gara, meno vero è che tutti possiamo alzare il telefono e trovare sempre una fonte disponibile, ciarliera e affidabile. Le fonti di un giornalista sono care a lui quasi quanto la madre e il padre. Vado a spiegare oltre: la verifica di una fonte non sempre è possibile, specialmente a certi livelli. Non si può e basta, e a volte bisogna ritenere vero quello che altri giornalisti ci dicono. Ovvio: chi ha mentito paga con il dubbio per ogni volta che preferisce parola.
Questo per dirvi cosa? Non entro nel merito, anche se vorrei. Il giornalista in questione ha indubbiamente sbagliato, chi lo ha accompagnato, seppur in modo totalmente diverso, anche. Sono qui solo per rinnovare un invito: non generalizzate. Non sapete nemmeno lontamente cosa ci sia dietro ogni singola news, dietro ogni allenamento riportato, dietro ogni singola questione legata alla Roma. Non sapete di querele, di denunce, di diffamazioni, di cause vinte e perse. Personalmente mi ritengo l'ultimo degli idioti, parte dall'umiltà il mio lavoro: so di non sapere, comunico agli altri quando so. Con me e come me sono in tanti, ve lo assicuro. Patentino (che manco se chiama così) o meno, c'è chi questo lavoro lo vuole fare bene. Magari, come me, lo vuole e basta, ma c'è anche chi ci riesce e vi (ci) consente spesso di sapere ciò che alle vostre orecchie, giustamente, non arriverà mai.
Mi accodo al vostro ipergiustificato sdegno per la vicenda, lo dico da ultimo per evidenziarlo meglio: a mio avviso è una mancanza di rispetto per l'interessata, per la dirigenza romanista, per i tifosi, per gli altri giornalisti e, infine, per voi. Vorrei chiedere scusa, ma non è compito mio. Volevo solo spiegarvi che, anche se seppellita da una montagna di m##da, la categoria dei giornalisti sportivi, specialmente a Roma, non è affatto di basso livello.

Scusate l'intrusione. Il forum è ben fatto, ci rimarrò volentieri per commentare con voi la (nostra) Roma.
Lo scherzo, per la cronaca, fa ride 'na cifra.

PS: Non per sminuirvi, ma volevo aggiungere, a margine: dubito che un sito o dei siti "giallorossi" possano prendere spesso notizie da qui. E' capitato e forse ricapiterà, ma non credo sia usanza comune.
Benvenuto anche da parte mia...Le nostre non sono offese verso la categoria ma l'invito ad una diffusione di notizie più cauta cercando di verificare la veridicità di ogni notizia prima di diffonderla, ciò che non mi sembra sia avvenuto in questa e in altre occasioni,infatti non puoi negare che ci siano giornali o giornalisti che hanno remato e remano ancora contro l'attuale società ,che lavora sodo per portare la nostra squadra il più alto possibile,pronti ad influenzare in modo negativo tutto l'ambiente e quindi a destabilizzare tutto ciò che ruota intorno alla società,solo per interessi personali o di convenienza.Detto questo ti saluto con la speranza che con l'anno nuovo queste persone si facciano un bell'esame di coscienza e cambino i loro modi di comunicare. Buon anno.
Ultima modifica di Francesco il lun 31 dic 2012, 14:36, modificato 2 volte in totale.
Yugi
Esordiente
Esordiente
Reactions:

Messaggio da Yugi »

Ciao, V.G.
Continuo a pensare che tu non sappia ciò di cui stai parlando: la notizia, su qualche sito, è stata fatta sparire per altri motivi. E non te lo dico per sentito dire, lo dico solo perché so come sono andate le cose. E mica per onniscienza, ma perché ci lavoro! :)
Se ne avessero parlato, avrebbero fatto lo stesso errore di altri.
Tu parli di controllo di adnkronos: ma tu sai come funzionano le agenzie? Se lo sai, dimmelo perché molte dinamiche sono poco note anche a noi. Ripeto: la critica ci sta, anche l'offesa se vogliamo. Però non è giusto, per voi e per noi, generalizzare.

Tu dici che Petrucci viene considerato un ottimo giornalista: bene, ma su quali basi? Credibilità, credo. E avrebbe fatto anche lui questo errore. Dunque mi chiedo: cosa cambia nella testa di chi lo ascolta? Un errore cambia tutto? Se così fosse, m'arendo.
V.G.41
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da V.G.41 »

Yugi ha scritto: Ciao, V.G.
Continuo a pensare che tu non sappia ciò di cui stai parlando: la notizia, su qualche sito, è stata fatta sparire per altri motivi. E non te lo dico per sentito dire, lo dico solo perché so come sono andate le cose. E mica per onniscienza, ma perché ci lavoro! :)
Se ne avessero parlato, avrebbero fatto lo stesso errore di altri.
Tu parli di controllo di adnkronos: ma tu sai come funzionano le agenzie? Se lo sai, dimmelo perché molte dinamiche sono poco note anche a noi. Ripeto: la critica ci sta, anche l'offesa se vogliamo. Però non è giusto, per voi e per noi, generalizzare.

Tu dici che Petrucci viene considerato un ottimo giornalista: bene, ma su quali basi? Credibilità, credo. E avrebbe fatto anche lui questo errore. Dunque mi chiedo: cosa cambia nella testa di chi lo ascolta? Un errore cambia tutto? Se così fosse, m'arendo.
Non semplifichiamo tutto con un errore. E' un errore se una tua fonte ti fornisce un'informazione sbagliata. Ci può stare.
E' grave se la tua fonte è chiunque dica qualsiasi cosa.
Se su un forum compare una notizia firmata adnkronos, significa che un utente l'ha letta sul sito di adnkronos. Non ci stanno altri meccanismi, non siamo giornalisti noi.
Se come scritto ieri, la "notizia" fosse stata scritta nel pomeriggio, mi assicuri che nessun quotidiano nazionale l'avrebbe stampata?
Cazzo siete giornalisti, solo io ho il polso dell'importanza e del potere che avete? Non potete scrivere qualsiasi cosa, dovete esserne certi. L'unica cosa importante è la veridicità della notizia, non la sua sensazionalità.
E' stata data per morta la madre di Osvaldo una settimana fa.
Se Luke avesse fatto dire a Rosella che il progetto della Roma era una copia del suo o che magari Alemanno si era fatto corrompere che succedeva?
La faccenda è grave.
"Del resto mia cara di che si stupisce, anche l'operaio vuole il figlio dottore e pensi che ambiente che può venir fuori. Non c'è più morale, Contessa."
433
Gatto di Schrödinger
Reactions:

Messaggio da 433 »

Yugi ha scritto:Salve, non mi presento. Spiego perché: sono un giornalista (ma, per fortuna, non quello che avete menzionato voi). Ho letto assurdità e offese (personali e generiche) a siti, singoli giornalisti e testate. Ho letto di presunte amicizie, inimicizie e altri elementi di cui potete, giustamente, avere una conoscenza poco più che sommaria. Non mi presento perchè sarebbe troppo corretto farlo: troppo per chi ha messo tutto e tutti nello stesso calderone, ha attaccato un'intera categoria senza nemmeno sapere come si svolge davvero il mestiere del giornalista.
Una considerazione: chi più e chi meno, mi avete dato tutti l'impressione di ritenere questa professione un lavoro "per tutti". Specialmente nell'ambito sportivo, è una credenza diffusa e non fatico a trovare anche un fondo di verità in questo 'spiffero': vero è che tutti possiamo commentare una gara, meno vero è che tutti possiamo alzare il telefono e trovare sempre una fonte disponibile, ciarliera e affidabile. Le fonti di un giornalista sono care a lui quasi quanto la madre e il padre. Vado a spiegare oltre: la verifica di una fonte non sempre è possibile, specialmente a certi livelli. Non si può e basta, e a volte bisogna ritenere vero quello che altri giornalisti ci dicono. Ovvio: chi ha mentito paga con il dubbio per ogni volta che preferisce parola.
Questo per dirvi cosa? Non entro nel merito, anche se vorrei. Il giornalista in questione ha indubbiamente sbagliato, chi lo ha accompagnato, seppur in modo totalmente diverso, anche. Sono qui solo per rinnovare un invito: non generalizzate. Non sapete nemmeno lontamente cosa ci sia dietro ogni singola news, dietro ogni allenamento riportato, dietro ogni singola questione legata alla Roma. Non sapete di querele, di denunce, di diffamazioni, di cause vinte e perse. Personalmente mi ritengo l'ultimo degli idioti, parte dall'umiltà il mio lavoro: so di non sapere, comunico agli altri quando so. Con me e come me sono in tanti, ve lo assicuro. Patentino (che manco se chiama così) o meno, c'è chi questo lavoro lo vuole fare bene. Magari, come me, lo vuole e basta, ma c'è anche chi ci riesce e vi (ci) consente spesso di sapere ciò che alle vostre orecchie, giustamente, non arriverà mai.
Mi accodo al vostro ipergiustificato sdegno per la vicenda, lo dico da ultimo per evidenziarlo meglio: a mio avviso è una mancanza di rispetto per l'interessata, per la dirigenza romanista, per i tifosi, per gli altri giornalisti e, infine, per voi. Vorrei chiedere scusa, ma non è compito mio. Volevo solo spiegarvi che, anche se seppellita da una montagna di m##da, la categoria dei giornalisti sportivi, specialmente a Roma, non è affatto di basso livello.

Scusate l'intrusione. Il forum è ben fatto, ci rimarrò volentieri per commentare con voi la (nostra) Roma.
Lo scherzo, per la cronaca, fa ride 'na cifra.

PS: Non per sminuirvi, ma volevo aggiungere, a margine: dubito che un sito o dei siti "giallorossi" possano prendere spesso notizie da qui. E' capitato e forse ricapiterà, ma non credo sia usanza comune.

Caro Yugi, io posso capire se un giornalista dice una stupidaggine perchè un direttore sportivo o un procuratore invece di dargli una "dritta" gli da una "storta". Però qui si tratta di una falsa notizia con una fonte ben precisa, adnkronos (ok, non sarà propriamente una fonte, ma un'agenzia di stampa). Bastava che il giornalista in questione andava a controllare se tale notizia fosse presente sul sito adnkronos, non ci voleva molto.

Quanto al livello dei giornalisti, io non sono uno di quelli che - ingenuamente - pretendono che i giornalisti sputtanino le loro fonti; così come non metto in dubbio che alcuni giornalisti riescano effettivamente ad avere delle fonti attendibili e quindi riescano ad avere delle notizie.

Il problema è che i giornalisti dovrebbero essere un pò come i sociologi, dovrebbero osservare e riportare certi avvenimenti mantenendosene al di fuori. E invece spesso, sempre più spesso purtroppo, certi giornalisti vogliono essere protagonisti... non avendone nè il ruolo nè la competenza.

Negli ultimi anni a Roma abbiamo avuto un giornale, ilRomanista, che insultava alcuni romanisti rei di aver contestato la presidentessa rosella sensi, il proprietario di un'agenzia di stampa (pippo marra, adnkronos) che prendeva per il culo tutti i romanisti con messaggi tipo "attenti agli squali travestiti da sirene", giornalisti come guido d'ubaldo che erano veri e propri araldi della presidenza della Roma, per non parlare di chi (come roberto renga) ha provato a far uscire notizie montate ad arte solo per gettare fango sull'attuale dirigenza, o chi (e qui evito di fare nomi per mancanza di tempo) sono due anni che ripete palesi falsità sulla nuova dirigenza della Roma (tipo "non si sa chi è il presidente"). A fronte di tutto questo, voi giornalisti continuate a comportarvi come una casta, insultandovi tra di voi, ma coalizzandovi appena venite attaccati dall'esterno... adducendo sempre le solite scuse ("chi non è giornalista non può capire").

E comunque, tornando in topic, non è la prima volta che delle "notizie" apparse su questo o su altri forum poi finiscono sui giornali.

Detto questo, io sono solo un utente (come te) di questo forum, e visto che credo nel dialogo sono felice del tuo messaggio e spero che scriverai ancora.
Le opinioni dovrebbero essere basate sui fatti

e i fatti non dovrebbero basarsi sulle opinioni
manuel csnt
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da manuel csnt »

yugi la cosa che da fastidio veramente è che sto tizio si è iscritto qui rimanendo nell'anonimato e per la seconda volta ha preso da qui una notizia riportandola e credendo di aver fatto lo scoop...e per la seconda volta ha preso una toppa...
hai ragione io non faccio il tuo lavoro e non ne conosco le dinamiche ma credo che andare una pagina avanti in un topic non sia impossibile...generalizzare è sbagliato ma possiamo almeno dire che è sbagliato anche lavorare in questo modo?
IO HO VISTO GIOCÀ TOTTI
9 giugno 2012... io c'ero
AmoLaMaglia
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da AmoLaMaglia »

beh
però è vero
mettere un virgolettato in cui si fa dire a qualcuno cose che non ha mai detto è grave
:nz: Luke Luke, non si fa :nz:
Yugi
Esordiente
Esordiente
Reactions:

Messaggio da Yugi »

V.G.41 ha scritto: Non semplifichiamo tutto con un errore. E' un errore se una tua fonte ti fornisce un'informazione sbagliata. Ci può stare.
E' grave se la tua fonte è chiunque dica qualsiasi cosa.
Se su un forum compare una notizia firmata adnkronos, significa che un utente l'ha letta sul sito di adnkronos. Non ci stanno altri meccanismi, non siamo giornalisti noi.
Se come scritto ieri, la "notizia" fosse stata scritta nel pomeriggio, mi assicuri che nessun quotidiano nazionale l'avrebbe stampata?
ca##o siete giornalisti, solo io ho il polso dell'importanza e del potere che avete? Non potete scrivere qualsiasi cosa, dovete esserne certi. L'unica cosa importante è la veridicità della notizia, non la sua sensazionalità.
E' stata data per morta la madre di Osvaldo una settimana fa.
Se Luke avesse fatto dire a Rosella che il progetto della Roma era una copia del suo o che magari Alemanno si era fatto corrompere che succedeva?
La faccenda è grave.

Sul fatto che la faccenda sia grave non solo sono d'accordo, ma credo che tu abbia anche reso poca giustizia a tale gravità. E' gravissima, non grave. Non era una semplificazione, ma un esempio. Ti dico la mia: per un errore così molti direttori cacciano il giornalista. Se non peggio. Quindi tranquillo, a pagare paghiamo. Per certe callate mai troppo, per altre decisamente troppo. Il polso della situazione ce l'hai, ma non solo tu. Personalmente so di avere un potere, ma so anche da questo potere derivano responsabilità grandi che cerco di prendermi senza dover rendere conto a nessun altro se non a voi (e a me stesso, che rimango, sotto la scorza, tifoso vero). Ti potrei fare un elenco di stron..te che che sono state scritte, per ognuna c'è una storia diversa dietro. Anche voi, sapendo cosa c'è dietro, qualche volta perdonereste un errore.
Io non ti assicuro proprio nulla: i quotidiani funzionano in maniera diversa dai siti. Non migliore, ma diversa. Se esce una notizia su un forum, può averla letta dovunque, non esiste solo il sito dell'adnkronos per le agenzie adnkronos. E, come ho avuto modo di vedere altre volte, spesso alcune notizie arrivano (nella loro forma finale) prima al tifoso X che a noi.
Yugi
Esordiente
Esordiente
Reactions:

Messaggio da Yugi »

as_marco ha scritto: mio caro anonimo, no noi non crediamo che il mestiere del giornalista sia una professione per tutti, é la professione fatta dagli pseudo giornalisti Romani che puo essere fatta da tutti (alcuni ricercatori stanno ancora studiando cosa sia), e ti faccio notare una cosa, quella non é la professione chiamata giornalismo, diciamo che é piu "propaganda", "servilismo", "incompetenza", "malafede"

buon natale! asd

Rispetto la tua opinione: se la pensi così, per una grossa parte la colpa è nostra.
gavazza
Titolare
Titolare
Reactions:

Messaggio da gavazza »

la logik seo ti ha dedicato un tweet luke... asd asd
FORZA ROMA
433
Gatto di Schrödinger
Reactions:

Messaggio da 433 »

Ah, un'altra cosa per il caro Yugi.

Io non so chi sei e a che livello sei. Cioè per quello che ne so (zero), potresti essere l'ultimo degli articolisti, un titolista, oppure anche il direttore del corriere dello sport.

Però tempo fa mi è capitato di parlare con una ragazza che lavorava per la versione online di un giornale famoso e parlando di giornali in generale, non stavamo affatto parlando di calcio, mi diceva che in Italia più o meno tutti i giornali vanno appresso al corriere della sera e la repubblica (più agenzie di stampa tipo ansa) per non "bucare la notizia". Cioè, secondo lei solo corriere e repubblica si preoccupavano davvero di verificare le notizie, gli altri se vedono che la notizia l'hanno data quei due giornali gli vanno appresso. E lei me lo diceva proprio perchè il suo lavoro era prendere le notizie da altri giornali e ripubblicarle cambiandone il testo. Ovviamente parlo di notizie nel senso di fatti, non di articoli.
Le opinioni dovrebbero essere basate sui fatti

e i fatti non dovrebbero basarsi sulle opinioni
Rispondi