Stemma AS Roma
- il_noumeno
- Moderatore
- Reactions:
- Stato: Non connesso
- pisodinosauro
- Hall of Fame
- Reactions:
Re: Nuovo Logo A.S. Roma
AS ci doveva stare, dai...
invece di Roma doveva essere AS Roma...semplice; anyway...la cosa ha il valore che ognuno gli da...
invece di Roma doveva essere AS Roma...semplice; anyway...la cosa ha il valore che ognuno gli da...
- cerbero
- Leggenda
- Reactions:
pisodinosauro ha scritto:Quindi, posso inalberarmi se qualcuno offende il lupetto?
no, perchè sul lupetto, che io adoro in quanto calcisticamente cresciuto con quello, ne ho sentite di cotte e di crude.
e siccome è stato ed è ancora un simbolo della AS Roma, vorrei fosse rispettato.
quindi, e non sto scherzando, la romanità per me è il lupetto, essere romanista è il lupetto...
Accetto che non sia sulle maglie, ma voglio rispetto.
Grazie
certo Maurizio....a me non piace perche' non e' il simbolo storico della AS ROMA...per un discorso di tradizione non lo vorrei ma e chiaro che nessuno ti dice nulla....e soprattutto nessuno ti fa la cojonella, il problema e' che nessuno dice niente anzi rispetta le idee altrui anche sul nuovo logo...
qui non si rispetta chi vorrebbe che venga ripristinato ASR...i gusti so gusti...e vanno rispettati...
qui per mesi e' stato e continua ad essere permessa la cojonella....a chi non ama il nuovo logo...e vuole il rispetto del vecchio Stemma e delle sue caratteristiche storiche...
A chi infama butta 'N OCCHIO
credi "AR GRILLO" no a "PINOCCHIO"
https://www.youtube.com/watch?v=xxqF9TbWhIc
AMERICAN IDIOT
"Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo"
AMERICAN IDIOT
- pisodinosauro
- Hall of Fame
- Reactions:
cerbero ha scritto:
certo Maurizio....a me non piace perche' non e' il simbolo storico della AS ROMA...per un discorso di tradizione non lo vorrei ma e chiaro che nessuno ti dice nulla....e soprattutto nessuno ti fa la cojonella, il problema e' che nessuno dice niente anzi rispetta le idee altrui anche sul nuovo logo...
qui non si rispetta chi vorrebbe che venga ripristinato ASR...i gusti so gusti...e vanno rispettati...
qui per mesi e' stato e continua ad essere permessa la cojonella....a chi non ama il nuovo logo...e vuole il rispetto del vecchio Stemma e delle sue caratteristiche storiche...
AS Roma invece di ASR...che era la cosa più semplice.
vabbe, vado a nanna...domani giornatina da niente.
- cerbero
- Leggenda
- Reactions:
quello che ho nell'avatar e' l'antico stemma della mia famiglia ormai non ne ho piu'...come me so ridotto male..ma e' sempre stato cosi'....433 ha scritto:
no, perchè lo dice la storia degli stemmi.
quando c'è una regola si segue la regola,
in assenza di regole o si fa come si vuole
o si segue la tradizione...
tradizione nel senso di consuetudine.
ad esempio è tradizione "quando l'inno s'alzerà" a inizio partita,
è tradizione che i romanisti stanno in curva sud e i laziali in nord,
è tradizione che la prima maglia della roma è rossa coi bordi gialli.
ma per capire cosa è tradizione e cosa no bisogna prendere degli elementi che si ripetono nel tempo,
ad esempio è tradizione "quando l'inno s'alzerà" all'inizio, non tutta una serie di cori,
è tradizione la maglia rossa coi bordi gialli, non un modello preciso di maglia (es.: girocollo, collo a V o colletto).
non è che se la nike farà una maglia diversa da questa http://www.asromaultras.org/maglia%2019 ... 0prima.jpg
allora sarà andata contro la tradizione, l'importante è che sia rossa coi bordi gialli e non di altri colori.
la tradizione degli STEMMI nasce oltre mille anni fa, in ambito militare.
l'araldica studia gli stemmi: http://it.wikipedia.org/wiki/Araldica
come puoi vedere a questo link (http://it.wikipedia.org/wiki/Araldica#L ... o_araldico),
proprio perchè si tratta di STEMMI,
questo
e questo
sono due disegni diversi (le mazze sono diverse) ma si riferiscono allo stesso STEMMA della stessa città,
così come questo
e questo
così come lo Stemma della Roma può avere la lupa come nel vecchio stemma oppure come nel nuovo oppure come in quello fatto da aureoporpureo![]()
detto questo, gli stemmi potevano subire modifiche anche pesanti in vari casi:
- in caso di una alleanza, quando i blasoni degli alleati si riuniscono per formarne uno solo, unione codificata da regole che specificano il tipo di unione (vedi sotto «partizione»);
- in caso di una eredità, che talvolta impone all'erede una modifica (una brisura) del blasone originale in funzione del grado di parentela;
- in caso di una distinzione onorifica accordata da un signore feudale, che dà a un vassallo il diritto di aggiungere sul suo blasone un elemento distintivo tratto dal proprio (un aumento);
- o anche scomparire ed essere rimpiazzato da un blasone di sostituzione, quando il blasone originale è stato «disonorato» da un'azione poco onorevole del suo possessore … o di un antenato del possessore!
riassumendo, senza tanti giri di parole: la cosa fondamentale negli STEMMI è che uno STEMMA deve essere riconducibile facilmente a ciò che rappresenta.
se c'è la Lupa Capitolina e lo scudo Giallo-Rosso sia che metti ASR, sia che metti ROMA, sia che metti A.S.Roma o Associazione Sportiva Roma, non c'è alcun pericolo di confondere quello stemma per lo stemma di un'altra squadra italiana o europea.
e aggiungo, se uno c'ha tatuato il vecchio stemma non è che ora si deve strappare la pelle perchè "è sbagliato" o "non è lo stemma della Roma", è comunque uno stemma che rappresenta la Roma, vecchio, non più usato, ma mica è stato cancellato.
quale e' la regola...?
lo stemma della AS ROMA e' la LUPA CAPITOLINA con L'ASR incrociato sotto cosi e' nata...
puoi cambiare i caratter,i la testa della lupa...ma sempre na lupa con ASR sotto ce deve sta cosi' esattamente come lo stemma che hai messo ci sono scettro e aquila rimangono scettro e aquila....
quando e' stata cambiata c'erano altri motivi....per cui non poteva essere esposta...
ma so discorsi triti e ritriti....
per me si possono fare anche le fiaccolate per il lupetto o per il nuovo logo (lo chiamate cosi) io non condivido ma rispetto...
non rispetto chi non rispetta la mia idea....o deve declassare le mie battaglie e' inutile continuare a parlare su chi ha ragione e chi no...non me ne frega niente...ho la mia idea...e poi vince 27 coppe dei campioni continuero' a portare avanti questa battaglia personale perche' e' una cosa a cui tengo...
voglio solo sia rispettata sono tornato a scrivere perche' si continua a fare la cojonella e mi comincio a rompere il cazzo...
AMERICAN IDIOT
AMERICAN IDIOT
- cerbero
- Leggenda
- Reactions:
era un compromesso che avrei accettato in nome aime' di interessi economici...pisodinosauro ha scritto:
AS Roma invece di ASR...che era la cosa più semplice.
vabbe, vado a nanna...domani giornatina da niente.
AMERICAN IDIOT
AMERICAN IDIOT
-
- Gatto di Schrödinger
- Reactions:
Mardavikia ha scritto:Rispondo ad entrambi
@Cerbero
I colori li devi vedere dal vivo il web se li magna, con questo non dico che sono sicuramente corretti ma andrebbero affiancati 2 materiali identici con i colori originali e quelli delle maglie allora si riesce a capire se sono identici, oppure fare la prova con i codici colore con un programma di grafica (ma su ste cose ce pia meglio 433)
il problema dei colori è che i codici web più diffusi sono HEX (esadecimale) e RGB (che indica la combinazione di Red, Green e Blue),
i codici esadecimali sono codici alfanumerici di 6 cifre da 0 a 9 e da A a F (es.: #000000 è nero, #FFFFFF è bianco),
i RGB sono 3 serie di 3 numeri da 0 a 255, es: rgb(0,0,0) è nero, rgb(255,255,255) è bianco.
per stampare i colori invece di solito si usa il codice CMYK [ciano (cyan), magenta, giallo (yellow), nero (key black)]
oppure il pantone (che però è un sistema inventato dall'omonima azienda americana).
Le opinioni dovrebbero essere basate sui fatti
e i fatti non dovrebbero basarsi sulle opinioni
-
- Gatto di Schrödinger
- Reactions:
cerbero ha scritto: era un compromesso che avrei accettato in nome aime' di interessi economici...
si ma c'hanno scritto ROMA, non "Gattini".
il concetto per cui hanno messo ROMA al posto di ASR andava bene pure senza gli interessi economici.

-
- Gatto di Schrödinger
- Reactions:
cerbero ha scritto: quello che ho nell'avatar e' l'antico stemma della mia famiglia ormai non ne ho piu'...come me so ridotto male..ma e' sempre stato cosi'....
quale e' la regola...?
lo stemma della AS ROMA e' la LUPA CAPITOLINA con L'ASR incrociato sotto cosi e' nata...
puoi cambiare i caratter,i la testa della lupa...ma sempre na lupa con ASR sotto ce deve sta cosi' esattamente come lo stemma che hai messo ci sono scettro e aquila rimangono scettro e aquila....
quando e' stata cambiata c'erano altri motivi....per cui non poteva essere esposta...
per me si possono fare anche le fiaccolate per il lupetto o per il nuovo logo (lo chiamate cosi) io non condivido ma rispetto...
non rispetto chi non rispetta la mia idea....o deve declassare le mie battaglie e' inutile continuare a parlare su chi ha ragione e chi no...non me ne frega niente...ho la mia idea...e poi vince 27 coppe dei campioni continuero' a portare avanti questa battaglia personale perche' e' una cosa a cui tengo...
voglio solo sia rispettata sono tornato a scrivere perche' si continua a fare la cojonella e mi comincio a rompere il ca##o...
e dove sta scritto che non puoi mettere ROMA al posto di ASR?
io della vicenda Lupetto non parlo perchè lo so bene che, come dici giustamente te, il Lupetto è arrivato per altri motivi.
per me chiamarlo logo o stemma cambia poco,
la differenza è solo che due disegni diversi possono riferirsi allo stesso STEMMA,
mentre due disegni diversi non possono essere lo stesso LOGO, ma semmai due LOGHI diversi, seppur della stessa azienda.
il punto è che, e lo ripeto per l'ennesima volta, se è una questione di gusti
allora rispetto tutti, pure quelli che vorrebbero il lupetto,
ma per le questioni di gusti non si fanno certe battaglie;
se invece è una questione di "è sbagliato", "siamo l'A.S.Roma e non la Roma 1927",
"lo stemma non si può cambiare perchè la tradizione..." allora non ci sto,
perchè non è opinabile che gli stemmi possono cambiare, e anche di molto...
e che l'importante è che lo stemma della Roma deve far capire immediatamente
che si tratta della Roma e non di un'altra squadra italiana o europea...
e quindi in questo caso è assurdo lamentarsi perchè si è passati da ASR a ROMA.
il punto è che troppo spesso si tenta di far entrare nel campo dell'opinabile ciò che in realtà non lo è.
Ultima modifica di 433 il mar 29 ott 2013, 0:18, modificato 1 volta in totale.
- il_noumeno
- Moderatore
- Reactions:
cerbero ha scritto: era un compromesso che avrei accettato in nome aime' di interessi economici...
come ho sempre scritto, la storiella dell'A.C Roma o della Roma F.C non ha davvero senso. Vuoi far conoscere il tuo brand? A.S ne fa parte; se c'è confusione su quell'acronimo sta a te chiarirla, ed è tuo interesse esclusivo. Se uno non ne capisce il significato, fa un salto su wikipedia ed approfondisce. A.S non avrebbe tolto nulla al "marchio" ROMA. Lo avrebbe caratterizzato, come accade oggi con 1927 che, però, è un elemento secondario rispetto al nome della società. Sinceramente io apprezzo il nuovo stemma, mi piace, per esempio, moltissimo la lupa, ma questa obiezione la trovo assolutamente sensata anche se non mi toglie quel poco di sonno rimasto e sono conscio che gli stemmi possano mutare nel tempo. Ma sono anche conscio che i cambiamenti non sono sempre positivi, così come non è corretta a priori l'idea di conservare la storia e la tradizione (dipende appunto dalla storia e dalla tradizione che si vuole preservare). Ecco il fatto di mantenere il nome della società per intero all'interno del crest, secondo me, avrebbe rappresentato un compromesso accettabile tra le esigenze marketing e quelle che fanno capo a quella parte di tifoseria che dovrebbe essere un referente importante di questa società. Io, per esempio, ancora non posso credere che a Kansas City abbiano visto come sarà il nuovo stadio, mentre qui giochiamo a fare gli agenti C.S.I sulla base di foto twittate da Mais, Pannes & co.
[center]A.S[/center]
[center]ROMA[/center]
E, secondo me, ti rendevi inattaccabile (o quasi)
Santiago CFO
I hate Illinois Nazis
I hate Illinois Nazis
-
- Gatto di Schrödinger
- Reactions:
il_noumeno ha scritto:
come ho sempre scritto, la storiella dell'A.C Roma o della Roma F.C non ha davvero senso. Vuoi far conoscere il tuo brand? A.S ne fa parte; se c'è confusione su quell'acronimo sta a te chiarirla, ed è tuo interesse esclusivo. Se uno non ne capisce il significato, fa un salto su wikipedia ed approfondisce. A.S non avrebbe tolto nulla al "marchio" ROMA. Lo avrebbe caratterizzato, come accade oggi con 1927 che, però, è un elemento secondario rispetto al nome della società. Sinceramente io apprezzo il nuovo stemma, mi piace, per esempio, moltissimo la lupa, ma questa obiezione la trovo assolutamente sensata anche se non mi toglie quel poco di sonno rimasto e sono conscio che gli stemmi possano mutare nel tempo. Ma sono anche conscio che i cambiamenti non sono sempre positivi, così come non è corretta a priori l'idea di conservare la storia e la tradizione (dipende appunto dalla storia e dalla tradizione che si vuole preservare). Ecco il fatto di mantenere il nome della società per intero all'interno del crest, secondo me, avrebbe rappresentato un compromesso accettabile tra le esigenze marketing e quelle che fanno capo a quella parte di tifoseria che dovrebbe essere un referente importante di questa società. Io, per esempio, ancora non posso credere che a Kansas City abbiano visto come sarà il nuovo stadio, mentre qui giochiamo a fare gli agenti C.S.I sulla base di foto twittate da Mais, Pannes & co.
[center]A.S[/center]
[center]ROMA[/center]
E, secondo me, ti rendevi inattaccabile (o quasi)
1) non si può dire che A.S.ROMA oppure ROMA sono la stessa cosa... anche senza puntini sono comunque 6 lettere o 4 lettere... 6 è una volta e mezza 4, è 4 più la metà di 4.
in ambito web ad esempio i domini di 3 cifre (es.: 000.com, AAA.com o SEX.com) sono quelli più ricercati in assoluto e sono quelli che si vendono a prezzi migliori, poi seguono quelli a 4 cifre (ma a prezzi decisamente minori), e così via scemando.
non è sempre vero che aggiungendo qualcosa "non levi niente"... un conto ad esempio è un NO! deciso e tutta un'altra cosa è un "preferirei di no".

2) io una certa esperienza di curva ce l'ho e non mi sarei mai aspettato che ci si potesse incazzare così tanto per essere passati da ASR a ROMA, e infatti non è che tutti gli ultras della curva sud sono contro il nuovo stemma.
3) si è passati da ASR a ROMA, ROMA... no Gattini, Apple, Redbull, Pallotta o Boston.
non è solo un'operazione di marketing.
- Matteo
- Fenomeno
- Reactions:
cerbero ha scritto: quello che ho nell'avatar e' l'antico stemma della mia famiglia ormai non ne ho piu'...come me so ridotto male..ma e' sempre stato cosi'....
quale e' la regola...?
voglio solo sia rispettata sono tornato a scrivere perche' si continua a fare la cojonella e mi comincio a rompere il ca##o...
Lo vedi chi c'ha li sordi???

H501
- Orazio16
- Fenomeno
- Reactions:
ma ancora state a discute?

- ds_marco
- Leggenda
- Reactions:
Matteo ha scritto:
Lo vedi chi c'ha li sordi???
![]()
![]()
![]()
Cerbero comprate a Roma ...

cmq anche io ho il mio stemma affisso fuori la mia regia ...

Lo scopo non è comprare giocatori, lo scopo è comprare vittorie, ecco 25 giocatori sottovalutati, un'isola dei giocattoli difettosi, qui dentro c'è una squadra vincente che possiamo permetterci
domanda stupida,se non fa la differenza perche' secondo voi hanno tolto A.S. ? io nel mio piccolo posso dire che quando ero in spagna conoscevano la Roma come Roma e non come as roma(a volte confondevano con a.c. ,s.s.c. o altre sigle),dovevo sottolineare io l'a.s. che poi ogni volta mi veniva chiesto il significato che spiegavo ,assocazione sportiva roma ,insomma una sigla quasi inutile (per quanto riguarda la riconoscibilita' all'estero,non parlo di nient'altro ,chiarisco per evitare polemiche)se poi questo influisca o meno sulle vendite non lo so(io penso di si ma magari sbaglio) ma avendo fiducia su queste cose che sono il loro pane quotidiano della societa' mi va bene perche' penso lo abbiano fatto per guadagnare di piu',poi non lo hanno eliminato del tutto come ho detto post fa,lo abbiamo sempre presente dappertutto ,magari vincendo qualcosa e rimanendo ai vertici del calcio italiano e speriamo in champions con il tempo si assocera' piu' facilmente e automaticamente a.s. al marchio con solo roma e lo reinseriranno,non lo so ,penso di si,pero' vi richiedo,perche' avrebbero tolto a.s. se non perche' pensano che faccia la differenza negli introiti? che poi ad alcuni vada meno bene lo rispetto e non discuto questo,cerco di capire il perche',non penso siano autolesionisti.