Ricettario
- siamocosì
- Hall of Fame
- Reactions:
- Stato: Non connesso
Re: Ricettario
qualcuno ha mai preparato gli asparagi fritti in pasta kataifi vorrei la ricetta grazie
- siamocosì
- Hall of Fame
- Reactions:
alla fine ho fatto da solo molto buoni cotti pochissimo al vapore asciugeti bene avvolti in pasta kataifi e poi fritti veramente squisiti
- Freedom
- Pallone d'Oro
- Reactions:
- Hal
- Fenomeno
- Reactions:
Ma stai trollando ?Freedom ha scritto:Risotto crema di scampi???? Chi sa farlo?? Vorrei imparamme...
Cmq ad ogni buon fine ti metto il link della ricetta che uso io e ti assicuro che viene un cremolato perfetto.
http://www.ricetteecooking.com/view.php ... /whoisit_2
- Freedom
- Pallone d'Oro
- Reactions:
- Hal
- Fenomeno
- Reactions:
Fammi sapere quando la avrai provata come ti è venuto il risotto.Freedom ha scritto:Grazie Fra, no no sono serio.
- Freedom
- Pallone d'Oro
- Reactions:
OkkeyHal ha scritto: Fammi sapere quando la avrai provata come ti è venuto il risotto.
ASR
- ilmauro
- Stendino
- Reactions:
cuoci er riso e ce butti la crema de scampi
ilmauro ha scritto: quoto, perché tutte le ragazze che ho avuto se so avvicinate loro
RomaTiAmo ha scritto:Perché sei un gran figo
- johmilton
- Fuoriclasse
- Reactions:
Versione veloce e senza tante spiegazioni tecniche:
Ingredienti:
Riso vialone nano (80 gr a testa per porzioni da assaggio - io vado sui 150 ma mi faccio schifo)
2 lt panna fresca
scampi (a iosa, finchè non termini i soldi - consiglio cmq di andare su calibri bassissimi, tipo 41/50 per circa 1 kg e pochi grandi per guarnire)
carota
sedano
cipolla
prezzemolo
concentrato di pomodoro
olio EVO
sale
pepe
scorza limone biologico
Procedimento:
Mettere a soffriggere in una capiente pentola gli scampetti e farli tostare. Aggiungere una carota, una costa di sedano, cipolla tagliata grossolanamente e i gambi di prezzemolo. Lasciar cuocere e se si vuole sfumare con brandy/cognac. Aggiungere i 2 lt di panna fresca fredda di frigo e due cucchiai di concentrato di pomodoro. Salare (poco), pepare e far cuocere a fuoco molto dolce per 30 minuti, mescolando spesso. Una volta giunto a cottura, frullare tutto con un buon minipimer e filtrare per eliminare i carapaci. Porre 3/4 della crema di scampi sul fuoco e una volta raggiunto il bollore, aggiungere il riso. Cuocere per 9 minuti, girando di continuo; se dovesse asciugarsi troppo, allungare con crema o acqua. Aggiungere gli scampi grandi sgusciati e terminare la cottura (2 minuti). Spegnere e togliere dal fuoco e lasciar riposare 2 minuti. Mantecare con olio e con la scorza di limone grattugiata.
Ingredienti:
Riso vialone nano (80 gr a testa per porzioni da assaggio - io vado sui 150 ma mi faccio schifo)
2 lt panna fresca
scampi (a iosa, finchè non termini i soldi - consiglio cmq di andare su calibri bassissimi, tipo 41/50 per circa 1 kg e pochi grandi per guarnire)
carota
sedano
cipolla
prezzemolo
concentrato di pomodoro
olio EVO
sale
pepe
scorza limone biologico
Procedimento:
Mettere a soffriggere in una capiente pentola gli scampetti e farli tostare. Aggiungere una carota, una costa di sedano, cipolla tagliata grossolanamente e i gambi di prezzemolo. Lasciar cuocere e se si vuole sfumare con brandy/cognac. Aggiungere i 2 lt di panna fresca fredda di frigo e due cucchiai di concentrato di pomodoro. Salare (poco), pepare e far cuocere a fuoco molto dolce per 30 minuti, mescolando spesso. Una volta giunto a cottura, frullare tutto con un buon minipimer e filtrare per eliminare i carapaci. Porre 3/4 della crema di scampi sul fuoco e una volta raggiunto il bollore, aggiungere il riso. Cuocere per 9 minuti, girando di continuo; se dovesse asciugarsi troppo, allungare con crema o acqua. Aggiungere gli scampi grandi sgusciati e terminare la cottura (2 minuti). Spegnere e togliere dal fuoco e lasciar riposare 2 minuti. Mantecare con olio e con la scorza di limone grattugiata.
Il Simpa della cumpa
- Freedom
- Pallone d'Oro
- Reactions:
- johmilton
- Fuoriclasse
- Reactions:
- Hal
- Fenomeno
- Reactions:
We Marco.
Una domanda
La ricetta è interessante soprattutto per la praticità.
È il metodo che usate nella ristorazione oppure no ?
Una domanda
- johmilton
- Fuoriclasse
- Reactions:
Io uso questo. E' un riso alla crema di scampi e non un risotto.Hal ha scritto:We Marco.
Una domanda
Per un risotto, ti direi di usare carnaroli o un altro superfino, di tostarlo con olio aromatizzato allo scalogno e poi di cuocerlo con una bisque italiana di scampi (acqua e panna). Sono due metodologie differenti che partono proprio da due differenti varietà di riso.
Il riso con il vialone nano è tradizione veneta; il risotto è piemontese. Possono sembrare piccole sfumature, ma sono enormi differenze dovute ai rilasci di amido.
Spero di essere stato esaustivo.
Ah, ultima nozione, così al volo. Il carnaroli ha una capacità di assoribmento dell'acqua pari a 4 volte il suo peso (per cuocere 100 gr riso -> 400 gr di brodo), mentre gli altri si attestano su circa 2,5. Chiaramente poi dipende dalla qualità del chicco e anche dalla potenza del fuoco con cui cuoci, ma diciamo che le proporzioni sono queste.
Il Simpa della cumpa
- Hal
- Fenomeno
- Reactions:
Sei stato perfetto.
Grazie Marco.
Grazie Marco.
- Freedom
- Pallone d'Oro
- Reactions: