Il dopo Juve - Roma: tifosi che gettano la spugna

Archivio storico di tutte le partite
Rispondi
Tony Brando
Moderatore
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Il dopo Juve - Roma: tifosi che gettano la spugna

Messaggio da Tony Brando »

neverajoy ha scritto:Tratto dal libro "Maledetto United" (Brian Clough)

” …Mezz’ora prima del calcio d’inizio Peter (il fidato collaboratore di Clough, ndr) irrompe nello spogliatoio rosso in faccia gridando: “Haller, la loro riserva, è di nuovo nello spogliatoio di quel ca##o di arbitro. L’ho appena visto entrare. E’ già la seconda volta, e parlano in fottuto crucco”.
“Lascia perdere” – gli dico – potrebbe essere qualsiasi cosa”.
“Col ca##o – grida Pete – Haller è un tedesco di me#da e lo è anche quel ca##o di arbitro, Schulenberg. Non è giusto. Te lo dico lo, stanno tramando qualcosa”.
“Lascia perdere – gli dico un’altra volta – pensiamo alla partita e al gioco”.
Semifinale di andata della Coppa dei campioni, 11 aprile 1973.
Lo stadio Comunale, le bandiere bianconere di 72.000 tifosi della Juventus, la Vecchia Signora in persona, in bianco e nero: Zoff, Spinosi, Marchetti, Furino, Morini, Salvadore, Causio, Cuccureddu, Anastasi, Capello e Altafini.
“Sporchi, sporchi bastardi” sta dicendo Pete. Lo sta dicendo prima ancora che ci sediamo in panchina, prima ancora che si sia giocato un solo pallone.
Per i primi 20 minuti incassiamo le entrate in ritardo, le magliette tirate, le astuzie di ogni genere.
Non fanno che buttarsi a terra sotto gli occhi dell’arbitro, ca##o.
Le ostruzioni, gli sgambetti, le trattenute.
“Sporchi simulatori, truffatori, bastardi italiani del ca##o”.
Poi Furino mette un gomito in faccia a Gemmil. Archie reagisce, appena leggermente, ed ecco che Gemmil finisce sul taccuino dell’arbitro.
“vaff#####, arbitro! – urla Pete – e quello stron*o di Furino?”.
Roy Mc Farland salta per contendere un pallone alto a Cuccureddu. Le teste di Mc Farland e Cuccureddu si scontrano. Mc Farland, il nostro capitano, viene ammonito.
“Per cosa? Per cosa, ca##o? Per un ca##o di niente. Niente!”.
Gemmil ammonito. Per niente. Mc Farland ammonito. Per niente.
Da quel cu|o rotto del loro amico arbitro crucco del ca##o.
Con Gemmil e Mc Farland diffidati nel turno precedente, questa è proprio la cosa che volevi evitare. Adesso i due nostri uomini più importanti saranno squalificati per il ritorno, proprio la cosa che volevi evitare.
“E loro lo sapevano, lo sapevano eccome, ca##o!”. Pete aveva visto giusto.
Altafini porta la Juve in vantaggio, ma poi pareggia Hector. 1 a 1 !!!!!!
Salvadore e Morini battuti, Zoff con il cu|o per terra, e lo stadio Comunale ammutolito, le bandiere bianconere afflosciate.
Si va all’intervallo.
Haller, la riserva, si alza dalla loro panchina e scende nel tunnel assieme a Schulenberg, l’arbitro.
“Guarda là – dice Pete – si può essere sfacciati così?”.
E poi corre giù dal tunnel dietro di loro.
“Scusatemi signori – grida – io parlo tedesco. Vi dispiace se ascolto?”.
Ma Haller inizia a colpire Pete nelle costole, chiamando a gran voce gli addetti alla sicurezza, che spingono Pete contro il muro del tunnel e lo tengono fermo lì.
Io non posso intervenire, cerco di fare in modo che la squadra non sia coinvolta nel parapiglia, entro con i giocatori nello spogliatoio, è qui che mi guadagno da vivere.
“Questa è gente da terza divisione – dico alla squadra – basta che manteniate la calma”.
Ma è qui che le cose vanno storte, pensando a Pete contro il muro.
Pete immobilizzato, Pete che ha perso la calma.
Difendersi sull’ 1 a 1? Attaccare sull’ 1 a 1?
Ma il Derby County non si difende ne attacca. Hanno tutti perso la calma.
Fino a quando Roger Davies esplode e dà una testata a Morini. Espulso.
Segnano Causio e Altafini, finisce 3 a 1 per loro, ed ecco le loro bandiere sventolare.
Bianconere. Fottutamente bianconere.
I truffatori non dovrebbero vincere mai.
“Maledetti bastardi truffatori” – grido ai loro giornalisti – non parlo con dei bastardi truffatori!”.
Ma ormai è tardi (ora Clough parla a se stesso ndr) sei fuori dalla coppa.
Odi la Juventus.
Odi la Vecchia Fottuta Signora di Torino.
La put*ana d’Europa.
Ricorderai il suo fetore, il suo tanfo, lo ricorderò per il resto dei tuoi giorni.
Il fetore della corruzione, il tanfo del marciume.
La fine di ogni bene, l’inizio di ogni male.
Non ti consola che la Juve venga poi battuta 1 a 0 dall’Ajax nella finale di Belgrado.
Non ti consola che l’arbitro portoghese, Francisco Lobo, racconti all’Uefa del tentativo di corromperlo, dell’offerta di 5000 dollari e una Fiat che ha ricevuto per farli vincere la partita di ritorno. Non ti consola che cinque anni fa perdevate in casa contro l’Hull City davanti a 15.000 persone, sedicesimi in seconda divisione.
Non ti consola un ca##o di niente.
Non può esserci consolazione.
La Juventus vi ha steso e derubato, la Vecchia put*ana vi ha sottratto con l’imbroglio al vostro destino, la Coppa dei campioni.
Questi episodi saranno sempre con te, non ti lasceranno mai. Ancora ti perseguitano e ti braccano, e ti braccheranno per sempre.
La fine di ogni bene, l’inizio di ogni male.
Torino, Italia, aprile 1973 ”
libro meraviglioso, consigliatissimo. io lo lessi prima di vedere il film. quando vidi il film mi sembrava di vedere un bignami fatto pure male del libro, quando tutti mi dicevano che era un gran bel film. evidentemente il libro è davvero superbo.

alla fine dei giochi brian clough che in vita sua ha allenato solo squadre di un blasone minimo ha vinto più coppe campioni della juve. o pari se vogliamo contare heysel.
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da pisodinosauro »

il_noumeno ha scritto:
a me de fa la spunta ai singoli episodi mi importa una sega, visto che 3/3 hanno fischiato a senso unico (in ogni caso il "rigore" su Pogba avviene - ma non sono sicuro - oltre 46'30")

LADRIDEMMERDA ME RODE ANCORA IL cu|o

Io ho solo riportato il parere di un arbitro.
Se non interessa pazienza...non so cosa dire.

Invece a mio avviso, le cose e' sempre meglio capirle a fondo, poi hai i mezzi per rispondere meglio.
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

Messaggio da il_noumeno »

Io credo di aver capito perfettamente e assolutamente a fondo quello che è accaduto.
Inoltre per quanto i pareri in questione siano di un arbitro, alcuni dei dati sottoposti mi convincono poco (altri, addirittura, mi sembrano oggettivamente falsi).
Fai bene ad approfondire, detto questo credo di aver visto abbastanza con i miei occhi per avere un quadro della situazione piuttosto nitido ed oppormi ad eventuali obiezioni (posto che l'idea di fare polemica da bar con qualche juventino non mi sfiora neanche lontanamente).
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
433
Gatto di Schrödinger
Reactions:

Re: R: Il dopo Juve - Roma: tifosi che gettano la spugna

Messaggio da 433 »

neverajoy ha scritto: per quale motivo deve prolungare? il gioco non si ferma, caceres esce durante l'azione, è malafede

si infatti, poi non s'è mai vista una cosa del genere.
a parte le partite della juve dove si va a oltranza fino a che non segna la juve.

poi non esiste il "un minuto da ora".
il tempo di recupero viene segnalato e va a minuti interi, 1, 2, 3, 4, 5...
o fai giocare fino al 46° oppure fino al 47°.
non è che fai giocare fino al 46.30
ma che stamo a scherzà???
Le opinioni dovrebbero essere basate sui fatti

e i fatti non dovrebbero basarsi sulle opinioni
433
Gatto di Schrödinger
Reactions:

Messaggio da 433 »

faro ha scritto:
questo secondo me non e' vero, ma parlo a memoria per avere letto il regolamento all'epoca, mi pare che si parli di "influenzare" l'azione di un avversario

quindi, lascia molto all'interpretazione (come sempre) non dice una cosa cosi' precisa come quella che dici tu, e che sarebbe un controsenso ben sapendo che e' praticamente impossibile da valutare a meno di avere un cu|o enorme nmel posizionamento

quindi quando gioca il Barcellona Messi non è mai in fuorigioco se tira un altro giocatore...

perchè Messi è più basso di qualsiasi portiere e quindi qualsiasi portiere vede il tiro partire anche se c'ha Messi davanti. :roll:

433
Gatto di Schrödinger
Reactions:

Messaggio da 433 »

faro ha scritto:su bonucci

http://www.aia-figc.it/download/regolam ... g_2013.pdf

guardatevi il disegnetto a pag. 112 che dice

Un attaccante (A) in posizione di fuorigioco ostruisce la linea di
visione del portiere. Il calciatore dovrà essere considerato punibile
perché impedisce ad un avversario di giocare o essere in grado di
giocare il pallone.

quello che conta e' se il giocatore in fuorigioco sio tyrova sulla linea tra portiere e giocatore che tira, la traiettoria del pallone non c'entra nulla (come e' giusto, altrimenti dovresti fischiare con ritardo....)

quindi penso che, probabilmente, abbia ragione l'amico di piso, anche se la regola e' un po' assurda e pretende che l'arbitro sia posizionato in modo ottimale, cosa nella pratica impossibile

ho visto l'immagine e mi sembra proprio il caso di Juve-Roma, e quindi è fuorigioco.

oppure hanno fatto male il disegno.

pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

il_noumeno ha scritto:Io credo di aver capito perfettamente e assolutamente a fondo quello che è accaduto.
Inoltre per quanto i pareri in questione siano di un arbitro, alcuni dei dati sottoposti mi convincono poco (altri, addirittura, mi sembrano oggettivamente falsi).
Fai bene ad approfondire, detto questo credo di aver visto abbastanza con i miei occhi per avere un quadro della situazione piuttosto nitido ed oppormi ad eventuali obiezioni (posto che l'idea di fare polemica da bar con qualche juventino non mi sfiora neanche lontanamente).

ciro, guarda che io sono completamente daccordo con te sul fatto che sia stato un furto a mano armata.
degli episodi citati, per assurdo, quello che mi convince di meno in ottica proRoma è proprio il primo rigore...figurati

ma che il comportamento dell'arbitro sia stato , nel dubbio, sempre a favore di chi attaccava e non di chi difendeva, l'ho pensato e detto da subito.

poi sulla malafede non lo so, ma che non vedano l'ora di avere un fatto controverso per fischiare a favore del potente di turno, non ho il minimo dubbio

PS l'amico arbitro di mio figlio è romanista fracico...ecco perchè la sua "visione" da arbitro è comunque indicativa...
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Re: R: Il dopo Juve - Roma: tifosi che gettano la spugna

433 ha scritto:
si infatti, poi non s'è mai vista una cosa del genere.
a parte le partite della juve dove si va a oltranza fino a che non segna la juve.

poi non esiste il "un minuto da ora".
il tempo di recupero viene segnalato e va a minuti interi, 1, 2, 3, 4, 5...
o fai giocare fino al 46° oppure fino al 47°.
non è che fai giocare fino al 46.30
ma che stamo a scherzà???
è un assurdo...ma è così secondo la CAN
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

433 ha scritto:

ho visto l'immagine e mi sembra proprio il caso di Juve-Roma, e quindi è fuorigioco.

oppure hanno fatto male il disegno.
io no sto più guardando nulla dal 5 ottobre....
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da faro »

Immagine

poi se mi dici che l'arbitro poteva vedere se erano in linea oppure no, ovviamente non poteva

nel dubbio, non si fischia il fuorigioco

questa credo sia la regola, anche se assurda
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

faro ha scritto:Immagine

poi se mi dici che l'arbitro poteva vedere se erano in linea oppure no, ovviamente non poteva

imho...per me è fuorigioco

ma se i mentecatti decisono che deve esere in linea...allora hanno ragione

il problema grosso è che il fuorigioco passivo non esisterà più...in questi casi
salvo che l'arbitro non sia posizionato da vedere.

ergo , volgio vedere quanti ne annullano nell'anno...tutto li
Er Fomento
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da Er Fomento »

Roma, De Sanctis: "Con la Juve mai ad armi pari. Lì conta vincere, non come"
Il portiere giallorosso a valanga sui bianconeri: "Fa riflettere la sproporzione su quanto hanno vinto in Italia e in Europa: qui il potente ha sempre ragione e loro studiano come influenzare gli arbitri". E poi parla di scommesse, tifo violento, doping e omosessualità

16 OTTOBRE 2014 - ROMA
Morgan De Sanctis a valanga sulla Juve. Il portiere romanista riaccende le polemiche dopo il big-match di oltre una settimana fa. Ecco alcuni stralci dell'intervista esclusiva di Massimo Cecchini (leggi quella completa sul giornale in edicola oggi).
E domani mattina sul sito la puntata di "Thank Gol it's Friday" di Andrea Di Caro con il portiere della Roma.
De Sanctis, se il calcio italiano è messo male lei – a 37 anni, da portiere di grandi club e consigliere federale – può essere accusato di concorso di colpa. Si dichiara colpevole o innocente?
"Assolutamente innocente. Io sono consigliere ma di opposizione. La mia componente ha appoggiato Albertini".
Ora tengono banco le polemiche seguite a Juve-Roma.
"I vincitori dovevano abbassare i toni e invece è stato il contrario. Con 20 anni di calcio alle spalle, Totti ha fatto bene a parlare dopo il match. Si fa fatica ad accettare certe decisioni perché si ha la sensazione di non giocare ad armi pari. Come la Supercoppa persa col Napoli, l'amarezza più grande della carriera".
Ne ha parlato anche Platini...
"Ha una visione troppo ristretta, è stato solo juventino. Da presidente Uefa non è stato opportuno parlarne"

Direbbe Buffon: bisogna anche saper perdere.
"Io e Gigi siamo anziani e forse stiamo perdendo la memoria. Come dicono a Torino? 'Vincere non è importante: è l’unica cosa che conta'. Dovrebbero
GAZZETTA

Guarda i video di calcio
 aggiungere: 'E non ci interessa tanto come'. Non parlo di furti, intendo dire che dovrebbero ammettere di essere stati fortunati e non trincerarsi dietro la tesi dell’accerchiamento. Io a Gigi posso insegnare come si perde; un giorno però spero di potergli insegnare anche come si vince. A Torino, del resto, abbiamo dimostrato di essere migliori di loro".
Lei era nella Juve del 1997-98 che vinse il campionato di Ronaldo e del rigore negato: che cosa pensava in quei giorni?
"Che la sudditanza psicologica esiste. Sulla Juve occorre fare una valutazione generale: tutto quello che ha vinto nel calcio italiano non è proporzionale a quello che ha vinto all’estero. Ed è un qualcosa che fa riflettere…".
Anche lei mette gli arbitri nel mirino?
"Il sistema italiano si muove con leggi non scritte in cui il potente ha sempre ragione e gli si può concedere tutto".
Parla anche della pressione che si respira allo Juventus Stadium?
"Ho ancora nella memoria i flash dopo il primo rigore per il mani di Maicon e dopo il gol di Totti: è assurdo che 4-5 juventini debbano andare a protestare da Rocchi, che è bravissimo. È una situazione studiata che usano nei momenti d’indecisione".
Certo che anche voi calciatori avete le vostre colpe per i mali del calcio, come le partite di fine stagione aggiustate.
"Le cose stanno cambiando dopo l’inchiesta di Cremona. C’è una consapevolezza nuova. Le manette fanno paura".
Ha mai visto casi di doping o abuso farmacologico?
"Doping no, ma abuso farmacologico sì".
Ha avuto compagni conniventi con gli ultrà?
"Non posso negarlo, e con loro sentivo di non poter avere rapporti liberi".

http://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/R ... 8484.shtml
Vladimir Putin pelato
L'Ucraina c'hai rovinato
È tutta colpa tua
De li mortacci tua
Er Fomento
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

faro ha scritto:Immagine

Infatti non poteva, DOVEVA vedere. Gli arbitri prendono 200K l'anno, noi ce la prendiamo coi giocatori e con loro il discorso emolumenti/prestazioni non si fa mai. Rocchi ha visto tutto benissimo concedendo 2 rigori farlocchi alla juve, non espellendo pirla, non ci credo che non abbia visto anche questo
Vladimir Putin pelato
L'Ucraina c'hai rovinato
È tutta colpa tua
De li mortacci tua
Freedom
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Freedom »

E poi finisca questa cappellata enorme "noi rivediamo le cose alla moviola loro no".
Infatti loro so'arbitri professionisti che pieranno 15-20 mila mila al mese per quale motivo??? Solo pe' sapé er regolamento? Ce dovranno ave' qualche talento no?

Te arbitro professionista devi riusci' a vedé quello per cui a me serve la moviola.
ASR
Er Fomento
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Freedom ha scritto:E poi finisca questa cappellata enorme "noi rivediamo le cose alla moviola loro no".
Infatti loro so'arbitri professionisti che pieranno 15-20 mila mila al mese per quale motivo??? Solo pe' sapé er regolamento? Ce dovranno ave' qualche talento no?

Te arbitro professionista devi riusci' a vedé quello per cui a me serve la moviola.
Esatto. Così come Ronaldo fa cose che te/me e gli altri facciamo solo alla playstation.
Vladimir Putin pelato
L'Ucraina c'hai rovinato
È tutta colpa tua
De li mortacci tua
Rispondi