Religione e fede

Rispondi
vico78
Promessa
Promessa
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Siete credenti? quanto?

Messaggio da vico78 »

ilmauro ha scritto: risponderei con un sonoro peto
asd
NewBlekke
Talento
Talento
Reactions:

Messaggio da NewBlekke »

Ateo. Personalmente penso che credere in una qualsiasi divinità sia un po come credere in babbo natale.
Bestemmio più per abitudine che per altro visto che non penso di offendere nessuna divinità di cui non credo l'esistenza, se intorno a me ho persone a cui da fastidio non bestemmio per rispetto loro.

Comunque siete delle brutte persone che avete rovinato il post a ilmauro asd

Sto thread comunque mi ha fatto tornare in mente sta puntata de I Griffin
[youtube][/youtube]

asd
Kalel
Campione
Campione
Reactions:

Messaggio da Kalel »

faro ha scritto:quello che volgio dire e' che per provare che casi come quello della scarpa sul davanzale e' reale e non dovuto (per es) 1) al caso 2) al fatto che la signora la scarpa la vide prima di andare in coma 3) al fatto che un infermiere lo abbia menzionato nella sua stanza in un momento in cui l'attivita' cerebrale, per qualche motivo, non era pari a zero 4) al fatto che la paziente sia stata in qualche modo indotta a dire quello, anche involontariamente e senza nessuna malizia 5) boh...migliaia di altre possibili spiegazioni

dovresti ripetere "l'esperimento" in un ambiente controllato centinaia di volte e rilevare che i casi in cui succede qualcosa di simile superano inmodo statisticamente signifcicativo il "rumore" ossia le fluttuazioni statistiche che ci sono in qualunque esperimento

questo "rumore" e' la cosa che ci impedisce di accettare come realta' l'esoperienza singola svolta in ambiente non controllato

se misuri con un metro a nastro quanto e' lungo il tuo tavolino, molto probabilmente, ad una seconda misura trovi un risultato leggermente diverso

ripetendo la misura N volte e mediando, vai un pochino piu' sul sicuro, perche' nella media il rumore che puo' essere positivo o negativo tende ad annullarsi
Faro,sei una delle tante persone che stimo in questo forum,pero' in questo discorso e' evidente che tu voglia vedere solamente in una direzione (come l'esempio della macchina nera e bianca per intenderci) e' un tuo diritto,ci mancherebbe altro e lo rispetto..a questo punto pero' mi pare inutile proseguire,perche e' evidente che abbiamo idee diametralmente opposte...ci terrei pero' a sottolineare un paio di aspetti...le opzioni che tu riporti si ricollegano a quanto ho detto sopra,stai cercando per forza di cose di giustificare un'evento che ad oggi e' inspiegabile perche' la signora era in coma profondo ed era arrivata in ospedale poco prima,quindi in nessun modo ha potuto vedere la scarpa sul davanzale che oltretutto era su di una finestra posta nella parte opposta dell'ospedale...oltretutto tu parli di esperimento,questo non e' un'esperimento in quanto stiamo parlando di un'avvenimento che non segue regole scientifiche scritte...di casi simili a questo ce ne sono centinaia,di persone che addirittura durante questo tipo di esperienze hanno viaggiato al di fuori del propio corpo ritrovandosi dentro casa dei genitori che abitavano a centinaia di km di distanza e che nel frattempo avevano apportato modifiche all'interno della casa stessa pochi giorni prima,bhe queste persone una volta rinvenute hanno raccontato per filo e per segno cio' che avevano visto dentro casa fra' lo stupore,ovvio,dei presenti che non hanno potuto fare altro che confermare...ripeto,se vuoi di casi come questi ne e' pieno il mondo,basta solamente capire con quale approccio ti accosti a certi discorsi,io come sottolineato in precedenza ero e rimango molto scettico dinnanzi a determinate cose,in altre situazioni invece mi sono dovuto per forza di cose ricredere..e gia' che ci sono,rinnovo il mio invito...quando avrai voglia e tempo,approfondisci le ricerche su Natuzza Evolo e Marcello Bacci...cosi',tanto per avere un'idea..
Ultima modifica di Kalel il mer 23 lug 2014, 14:23, modificato 3 volte in totale.
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da faro »

:ook:
paolo67
Moderatore
Reactions:

Messaggio da paolo67 »

5 anni di catechismo hanno chiesto per mio figlio (Comunione e Cresima). Cinque anni con assenze massime e presenza alla messa domenicale...manco Equitalia, al prete che conosco molto bene, avendolo visto due volte, cosa devo dire?...cinque anni...state male di capoccia.
Non credo in Dio (almeno penso) ma se lo bestemmio poi gli chiedo scusa, visto mai...
Kalel
Campione
Campione
Reactions:

Messaggio da Kalel »

paolo67 ha scritto:5 anni di catechismo hanno chiesto per mio figlio (Comunione e Cresima). Cinque anni con assenze massime e presenza alla messa domenicale...manco Equitalia, al prete che conosco molto bene, avendolo visto due volte, cosa devo dire?...cinque anni...state male di capoccia.
Non credo in d*o (almeno penso) ma se lo bestemmio poi gli chiedo scusa, visto mai...
Personalmente non ho mai citato Dio in questo post,ma se dovessi fare riferimento a lui passando per la Chiesa,sarebbe un po' come credere nella politica italiano passando per il "credo" berlusconiano..
totti1montella4
Reactions:

Messaggio da totti1montella4 »

trovo fastidioso e irrispettoso che si possa ridurre la Fede delle persone alla stregua di credere all'esistenza degli gnomi e delle fate,
l'ho già detto: è un percorso e non si è obbligati a seguirlo...

per me questo l'ultimo post in questo topic
V.G.41
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da V.G.41 »

Kalel ha scritto: Personalmente non ho mai citato d*o in questo post,ma se dovessi fare riferimento a lui passando per la Chiesa,sarebbe un po' come credere nella politica italiano passando per il "credo" berlusconiano..
Quindi non sei Cattolico?
"Del resto mia cara di che si stupisce, anche l'operaio vuole il figlio dottore e pensi che ambiente che può venir fuori. Non c'è più morale, Contessa."
Kalel
Campione
Campione
Reactions:

Messaggio da Kalel »

V.G.41 ha scritto: Quindi non sei Cattolico?
Sono credente a modo mio
V.G.41
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da V.G.41 »

Kalel ha scritto: Sono credente a modo mio
In cosa credi, se posso?
"Del resto mia cara di che si stupisce, anche l'operaio vuole il figlio dottore e pensi che ambiente che può venir fuori. Non c'è più morale, Contessa."
ChiamatoreMascherato
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da ChiamatoreMascherato »

Immagine
Immagine
Kalel
Campione
Campione
Reactions:

Messaggio da Kalel »

V.G.41 ha scritto: In cosa credi, se posso?
Certo che puoi,ci mancherebbe altro ;) ...io credo che qualcosa dopo la morte ci sia..non posso credere che i legami di affetto e di amore che esistono in questa vita,una volta morti,vengano recisi del tutto...non ti nascondo che questo e' un'argomento che mi ha sempre affascinato ed in parte anche terrorizzato,mi sono documentato per anni,e lo faccio tutt'ora su diversi fenomeni accaduti in questo secolo ed anche prima,conosco persone molto fidate,e per fidate intendo dire che ci metterei la mano sul fuoco, che hanno avuto esperienze a dir poco incredibili alle quali stentavo a credere...ovvio,su altre cose il mio scetticismo rimane,ma ti ripeto,sono straconvinto che non finisca qui'
V.G.41
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da V.G.41 »

Kalel ha scritto: Certo che puoi,ci mancherebbe altro ;) ...io credo che qualcosa dopo la morte ci sia..non posso credere che i legami di affetto e di amore che esistono in questa vita,una volta morti,vengano recisi del tutto...non ti nascondo che questo e' un'argomento che mi ha sempre affascinato ed in parte anche terrorizzato,mi sono documentato per anni,e lo faccio tutt'ora su diversi fenomeni accaduti in questo secolo ed anche prima,conosco persone molto fidate,e per fidate intendo dire che ci metterei la mano sul fuoco, che hanno avuto esperienze a dir poco incredibili alle quali stentavo a credere...ovvio,su altre cose il mio scetticismo rimane,ma ti ripeto,sono straconvinto che non finisca qui'
Ma su questo possiamo anche concordare, non ho la pretesa di negare a priori ogni possibilità. Trovo soltanto ridicole le attuali religioni e la validità che tuttora viene data loro dai fedeli. Più che credere, si può dire che non sei uno che rifiuta altre possibilità.
Kalel
Campione
Campione
Reactions:

Messaggio da Kalel »

V.G.41 ha scritto: Ma su questo possiamo anche concordare, non ho la pretesa di negare a priori ogni possibilità. Trovo soltanto ridicole le attuali religioni e la validità che tuttora viene data loro dai fedeli. Più che credere, si può dire che non sei uno che rifiuta altre possibilità.
Ma infatti io non ho mai,e sottolineo mai,parlato di Religioni,io non sono mai stato un frequentatore di Chiese,non dico le preghiere anche perche' non le conosco,non credo alla Bibbia perche' per me tutto cio' che passa per le mani dell'uomo e' manipolato..ho una mia idea che ho maturato,come ripeto,in base a tante storie e documentazioni...poi sia chiaro,la verita' la scopriremo solamente quando arrivera' quel giorno,ma io sono sicuro che non finisce tutto
V.G.41
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da V.G.41 »

Kalel ha scritto: Ma infatti io non ho mai,e sottolineo mai,parlato di Religioni,io non sono mai stato un frequentatore di Chiese,non dico le preghiere anche perche' non le conosco,non credo alla Bibbia perche' per me tutto cio' che passa per le mani dell'uomo e' manipolato..ho una mia idea che ho maturato,come ripeto,in base a tante storie e documentazioni...poi sia chiaro,la verita' la scopriremo solamente quando arrivera' quel giorno,ma io sono sicuro che non finisce tutto
Beh aspettare un po' e la scopre ilmauro. :popcorn:
Rispondi