siamocosì ha scritto: ↑gio 20 giu 2024, 9:43
Come vedi specifico sia che è il mio parere sia che ognuno fa quello che più gli aggrada.
Se me chiedi se faccio sesso solo per procreare come i cani cosa vuoi che ti risponda? Per me svilire e criminalizzare sono 2 concetti molto diversi. Puoi fare quel che vuoi ma per me svilisci il sesso se lo fai col primo che capita. Sono libero di pensarlo?
Non ho fatto io il paragone tra tra umani e animaline quello tra cibo e sesso dicendo che è bello abbandonarsi al piacere. dire che abboffarsi di cibo fino a star male è sbagliato non è una teoria è oggettivo
Rimango della mia idea. Non hai mai dato idea di dire Ognuno fa quello che vuole, se non dirlo sporadicamente. Se prima dai idee oggettive, se esordisci senza che nessuno ti ha provocato con la parola "svilire" perché tu la pensi diversamente, non mi pare che dai modo alle persone di pensare che sia un tuo parere personale. Poi stai ribaltando la situazione. Io non ti ho chiesto che fai sesso solo per procreare come gli animali, ma la mia era una provocazione in risposta al tuo assurdo "gli animali non fanno sesso ricreativo". Il che è pure falso. Nonostante le tue strane teorie "sul capobranco", una volta che ti si è messo davanti all'evidenza.
Per te svilire il sesso è farlo con il primo che capita, e sei libero di pensarlo. Io ti dico che ci può essere dolcezza e tenerezza anche con chi non si condivide amore. Puoi non credermi. Però io ho provato entrambe le situazioni. E tu parli (a tuo dire) di una cosa che non hai mai provato.
Ma puntare il dito verso gli altri (come fai tu) è assurdo. E ripeto, quando dici "ognuno fa come gli pare" viene solo dopo teorie assolutiste e perentorie, dove l'unica cosa che è sottintesa non è "ognuno fa come gli pare" ma "io sono il giusto e tu sei lo strano". Che hanno molto più peso.
siamocosì ha scritto: ↑gio 20 giu 2024, 9:48
Per chiudere ti assicuro di non sentirmi superiore a nessuno neanche a quelli che arrogantemente mi dicono che faccio certe scelte
non per convinzioni proprie ma perchè condizionato dalla religione. Forse si potrebbe pensare che uno sceglie di essere religioso perchè la visione delle cose della religione si avvicina alle convinzioni proprie e non il contrario.
Visto che tiri fuori il discorso, lo dico. Perchè io penso che il tuo sia bigottismo cattolico. Non l'ho scritto prima solo perchè mi avresti attaccato (come fanno i cattolici quando vengono criticati), ma qui il discorso lo tiri fuori tu e quindi..(e quindi mi aspetto che mi attacchi, tanto voi cattolici avete sempre la santa inquisizione nel DNA)
Come faccio ad esserne sicuro? Perchè dici una cosa a difesa di una mentalità restrittiva e bigotta come quella cattolica. Oltretutto, proprio come la chiesa cattolica insegna, dici una cosa palesemente falsa.
Tu nonscegli la chiesa cattolica. Ma ti viene INCULCATO fin dalla nascita.
Con i santi sacramenti, con un'educazione che parte fin da quando sei in fasce.
E se lo dico è perchè io per primo l'ho subita. Da un padre, che adoro, ma che era un ex seminarista..pesantissimo nella sua coercizione ecclesiastica.
E uno che subisce una cosa così fin da bambino, sceglie di affiliarsi (si, affiliarsi..come nella mafia. Il termine è appropriato) alla chiesa?
MA quando mai? secondo te in Afghanistan, in Iraq, in Pakistan i bambini "scelgono" di diventare musulmani? E non tirarmi fuori la storia del fanatismo religioso, che in italia siamo fanatici come loro. L'unica differenza è che non si usano più le "leggi del taglione", ma per il resto è uguale.
Comunque..potevi dirmelo subito che eri cattolico. Si spiegavano tante teorie assolutiste, il tuo senso di superiorità autoincensato, il tuo indicare il dito, il tuo giudicare gli altri.
So che con voi non c'è modo di discutere mai.
Voi siete la via. E gli altri gli eretici. Dalla santa romana inquisizione non è cambiato molto. Si sono solo spenti i falò.