Politica e cronaca estera

fiume
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Politica e cronaca estera

Messaggio da fiume »

Jean Louis Scipione ha scritto: dom 7 dic 2025, 17:23 Sì ma fa troppo freddo chi se li incula. Non tutti siamo Giulia al polo.
Ah, quel canale lo conosco.

Il concetto però rimane: non so quanto puoi essere felice se vivi nel Sud Italia, co lu sole lu mare...e la mafia che ti chiede il pizzo al negozio in cui lavori, non arrivi a fine mese, tua moglie non trova lavoro, tuo figlio piccolo non lo prendono all'asilo, il figlio grande va accompagnato a scuola perchè i mezzi non ci arrivano, ecc.
Mi sa che baratteresti volentieri un pò di freddo e buio in più per non avere paure, pensieri economici, la scuola sicura e raggiungibile per i figli, ecc.
fiume
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da fiume »

siamocosì ha scritto: dom 7 dic 2025, 21:07 Per ma l'europa non dovrebbe essere alleata con nessuno e commerciare con tutti. Un europa fuori dalla nato non spaventerebbe la russia e non sarebbero una minaccia l'uno per l'altra.
Sarebbe meglio, perchè tutti tifano per un'Europa debole da sottomettere (non per niente, adesso Donaldo e Vladimiro si trovano d'accordo nello sputare sulla Eu con la scusa della "fine della civiltà", e Musk ci carica sopra su X - sperando di evitare le tasse e le multe che la EU gli appioppa -).

Però per farlo, bisogna essere all'altezza anche dal punto di vista militare, altrimenti le superpotenze continueranno a bullizzarti e non rispettarti.
E non soltanto quelle: se non sei unito a livello militare, niente impedirebbe in futuro chessò all'Egitto o alla Turchia di fare la voce grossa con l'Italia
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:
Stato: Connesso

Messaggio da siamocosì »

fiume ha scritto: ieri, 13:55 Però per farlo, bisogna essere all'altezza anche dal punto di vista militare, altrimenti le superpotenze continueranno a bullizzarti e non rispettarti.
E non soltanto quelle: se non sei unito a livello militare, niente impedirebbe in futuro chessò all'Egitto o alla Turchia di fare la voce grossa con l'Italia
questa a me pare una visione da secolo scorso. Oggi la pace si compra. Devi fare in modo che non sia conveniente per gli altri attaccarti. Se tu ritorni ad essere il primo importatore di gas e petrolio russo chi glielo fa fare ai russi di attaccare il suo primo cliente. Anche perchè la guerra in ucraina ma anche quella a gaza dimostrano che le guerre non si vincono facilmente. Il donbas è grande la metà dell'ungheria e faticano a prenderlo figuriamoci conquistare tutta l'europa. Questa fanfara sul nemico alle porte non funzionava quando l'impero sovietico arrivava a trieste figuriamoci ora
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

Io c'ho la tessera #1 della realtà
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

E comunque un esercito europeo non potrà mai esserci figurati i francesi comandati da un tedesco e viceversa e gli stati uniti d'europa quando non ci capiamo neanche tra noi visto quante lingue diverse si parlano sono solo una fantasia
topozzi ha scritto: ven 12 mag 2023, 0:26 a chi non apprezza Cristante spetterebbe la punizione di avere Zaniolo

fiume
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da fiume »

siamocosì ha scritto: ieri, 16:30 questa a me pare una visione da secolo scorso. Oggi la pace si compra. Devi fare in modo che non sia conveniente per gli altri attaccarti. Se tu ritorni ad essere il primo importatore di gas e petrolio russo chi glielo fa fare ai russi di attaccare il suo primo cliente. Anche perchè la guerra in ucraina ma anche quella a gaza dimostrano che le guerre non si vincono facilmente. Il donbas è grande la metà dell'ungheria e faticano a prenderlo figuriamoci conquistare tutta l'europa. Questa fanfara sul nemico alle porte non funzionava quando l'impero sovietico arrivava a trieste figuriamoci ora
Io la Russia non l'ho nemmeno nominata. Ma l'Italia da sola è debole. Io ho nominato la Turchia, che è al nostro livello, e l'Egitto che è poco sotto.
Non sai mai chi governerà nelle altre nazioni, soprattutto quelle a rischio di dittatura, nè se ci saranno dispute in futuro. La storia parla chiaro: non si può rimanere isolati.

Riguardo alle superpotenze: magari non ti attaccano, ma quando non vali niente a livello militare, ti bullizzano e non ti mettono i piedi in testa. L'unico modo per essere considerati è valere qualcosa a livello economico-militare. Cosa che l'Europa può essere come entità unita, mentre le singole nazioni valgono meno di zero, e così verranno trattate da USA, Cina, Russia...
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

Per me se non hai mire imperiali basta essere considerati a livello economico

siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

Tu veramente pensi che la turchia un domani possa invadere (e tenere) grecia bulgaria yugoslavia? Ma su fiume non esiste. Poi io ho parlato di europa non di italia. L'europa è un gigante economico e fare leva su quello

skotos
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da skotos »

Immagine
...però "la pirateria uccide il calcio"
siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

Leggo che zelensky parla di inviolabilità dei confini. Qualcuno gli può parlare di kossovo eritrea sud sudan. L'inviolabilità dei confini è una stronzata partorita dai governi postcoloniali che li hanno tracciati con un righello. Quel che conta è l'autodeterminazione dei popoli. Altrimenti la cina ha tutto il diritto di riprendere taiwan che è roba sua. e qualche valutazione potrebbe farsi sui confini dell'unione sovietica. La stessa crimea diventa ucraina negli anni 50

siamocosì
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da siamocosì »

Quali sarebbero i confini inviolabili da quando contiamo?

Rispondi