Stagione 2015/16 - Riflessioni, analisi, commenti

Archivio storico di tutte le partite
Rispondi
il_noumeno
Moderatore
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Stagione 2015/16 - Riflessioni, analisi, commenti

Messaggio da il_noumeno »

callaghan ha scritto:Tra positiva e fallimentare ci passano diverse categorie ma in questa città si vive di assoluti quindi o bianco o nero.

La stagione è mediocre oppure negativa (se proprio la vediamo nera) non certo fallimentare o tragica

ma qui il punto che sarebbe bastato poco e probabilmente avremmo potuto fare meglio (che non vuol dire vincere). Di positivo c'è che il trend sembra in crescita, rispetto, per esempio, ad un anno fa, quando era chiaro e palese che con Garcia il rapporto s'era esaurito e la squadra, a prescindere dal mercato, avrebbe risentito di quella situazione (allenatore mantenuto, ma "commissariato").
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
callaghan
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da callaghan »

il_noumeno ha scritto:

ma qui il punto che sarebbe bastato poco e probabilmente avremmo potuto fare meglio (che non vuol dire vincere). Di positivo c'è che il trend sembra in crescita, rispetto, per esempio, ad un anno fa, quando era chiaro e palese che con Garcia il rapporto s'era esaurito e la squadra, a prescindere dal mercato, avrebbe risentito di quella situazione (allenatore mantenuto, ma "commissariato").
A parte quando vince fare meglio è sempre possibile e auspicabile, ciò non toglie che il termine fallimentare è la solita esagerazione alla romana
"When the snows fall and the white wind blow. The lone wolf dies, but the pack survives"
"Lo stadio è un volano, un moltiplicatore." (Luke Skywalker)
In Ramon We Trust
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

callaghan ha scritto: A parte quando vince fare meglio è sempre possibile e auspicabile, ciò non toglie che il termine fallimentare è la solita esagerazione alla romana

Usciamo un attimo dalla semantica e dai nostri schemi mentali? Io, peraltro, il termine in questione manco l'ho usato per definire la stagione della Roma. Se esci con lo Spezia in Coppa Italia hai fallito un obiettivo (e non nel più onorevole dei modi, per usare un eufemismo). Se butti mezza stagione con un allenatore delegittimato c'è del dolo. Poi a me di fare un focus con i voti o trovare l'aggettivo che meglio definisca la stagione della squadra interessa poco, sinceramente. Mi interessa di più analizzare come sono andate le cose che mettere etichette.
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
callaghan
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da callaghan »

L'italiano ha un sacco di sfumature, questa stagione (facciamo che finiamo terzi) è mediocre o negativa... Mai fallimentare, ne tantomeno eccezionale o positiva.
Poi se mi dici dove hai sbagliato? Possiamo trovare mille colpe e mille colpevoli; io contesto solo la definizione (non l'hai usata tu, ma tu hai quotato il mio msg che parlava di questo)... Tutto qui.

Poi se mi dici che è auspicabile e doveroso migliorare ti dico CERTO sono d'accordo con te
"When the snows fall and the white wind blow. The lone wolf dies, but the pack survives"
"Lo stadio è un volano, un moltiplicatore." (Luke Skywalker)
In Ramon We Trust
paz
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da paz »

il_noumeno ha scritto:

Usciamo un attimo dalla semantica e dai nostri schemi mentali? [underline]Io, peraltro, il termine in questione manco l'ho usato per definire la stagione della Roma.[/underline] Se esci con lo Spezia in Coppa Italia hai fallito un obiettivo (e non nel più onorevole dei modi, per usare un eufemismo). Se butti mezza stagione con un allenatore delegittimato c'è del dolo. Poi a me di fare un focus con i voti o trovare l'aggettivo che meglio definisca la stagione della squadra interessa poco, sinceramente. Mi interessa di più analizzare come sono andate le cose che mettere etichette.
ma nemmeno io. l'ha usato loddr e da lì è partito callaghan.
E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine
il_noumeno
Moderatore
Reactions:

callaghan ha scritto:L'italiano ha un sacco di sfumature, questa stagione (facciamo che finiamo terzi) è mediocre o negativa... Mai fallimentare, ne tantomeno eccezionale o positiva.
lo ribadisco, aldilà delle sfumature dell'italiano, a me sembra un esercizio piuttosto sterile questo. Andrebbe analizzato quello che non è andato e quello che ha funzionato, piuttosto che ridurre tutto ad una definizione
callaghan ha scritto:Poi se mi dici dove hai sbagliato? Possiamo trovare mille colpe e mille colpevoli;
sì credo che sia questo interessante, anche se non utilizzerei i termini "colpe" e "colpevoli". Parlerei di responsabilità e cercherei di circoscriverle per competenza, come avviene in qualsiasi azienda.
callaghan ha scritto:io contesto solo la definizione (non l'hai usata tu, ma tu hai quotato il mio msg che parlava di questo)... Tutto qui.
Ho semplicemente preso spunto dal tuo post per cercare di riportare la discussione su un piano meno formale (quello delle definizioni) e più sostanziale (quello dei problemi emersi nel corso della stagione)
callaghan ha scritto:Poi se mi dici che è auspicabile e doveroso migliorare ti dico CERTO sono d'accordo con te
questo ormai può essere solo un augurio per la prossima stagione. Il punto è: "cosa sarebbe servito per fare meglio nella stagione appena conclusa?". Posto che se si dovesse arrivare secondi a Spalletti bisognerebbe fare una statua (perché i piazzamenti non sono tutti uguali e sarebbe un secondo posto più simile a quello raggiunto al termine della stagione 2013-14 rispetto a quello dell'anno scorso).
Santiago CFO

I hate Illinois Nazis
paz
Leggenda
Leggenda
Reactions:

Messaggio da paz »

che poi potremmo anche dissociare le responsabilità e dire che la squadra alla fine della giostra ha retto l'urto, ma che, per avere un andamento da grande squadra - senza strappi, senza tonfi terribili e senza exploit miracolosi -, a mancare è proprio la società.
E ringraziate che ci sono io, che sono una moltitudine
Jean Louis Scipione
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da Jean Louis Scipione »

per me nemmanco rossi darebbe tra il 7 e l'8 alla stagione della roma
voglia di stringersi un po'... curva sud roma vecchie maniere...
G. Batistuta lover
Capitano
Capitano
Reactions:

Messaggio da G. Batistuta lover »

Questa è una stagione che va divisa ovviamente in 2 tronconi.
Girone d'andata con Garcia: voto 4,5 (34 punti ignobili, figuraccia mondiale con lo Spezia, qualificazione agli ottavi di CL solo perché Szczesny salva il risultato all'ultima in casa col Bate Borisov, mezzo voto in più solo per le vittorie con Rube e sbiaditi).
Girone di ritorno con Spalletti: voto 7,5 (attualmente con 40 punti in 17 partite siamo secondi solo alla Rube, buonissime prestazioni contro la probabile finalista Champions e rammarico per non aver sfruttato neanche mezza delle tante occasioni avute nei 180 minuti. Se arriva il secondo posto a fine anno, il voto sale a 8,5. Non di più perché pesano i pareggi scellerati con l'Hellas, Bologna e Atalanta...)

Quindi la media potrebbe essere 6. Ma le scelte societarie pesano al ribasso (mancata cacciata anticipata del tecnico francese, per me non doveva neanche iniziare la stagione), voto 3.

Ergo, media totale 4,5. Per ora 8-)
Immagine
Wimbledon: 8; US Open: 5; Australian Open: 6; French Open: 1; Masters Cup: 6; Masters Series: 28
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da faro »

a me quando mi mettevano 4.5 non me lo spiegavano cosi' bene :D
postromantico
Leggero
Reactions:

Messaggio da postromantico »

faro ha scritto:a me quando mi mettevano 4.5 non me lo spiegavano cosi' bene :D
e facevano bene!
Non so se hai presente una puttana ottimista e di sinistra.
In Monti we Trust
Paz: uno dei miei idoli
Niente offre certezze incrollabili e coerenze granitiche come l’ignoranza.
(Vittorio Zucconi)

Baldissoni romano e romanista
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da faro »

postromantico ha scritto:
e facevano bene!
:lol:
Swan78
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da Swan78 »

postromantico ha scritto:
e facevano bene!
:lol: :lol:
Perdenti nel DNA
È così in tutte le città del mondo... :mmmmm: :mmmmm:
Loddr16
Reactions:

Messaggio da Loddr16 »

Come facevano a metterti il voto?
Neanche scrivevi il nome sul foglio asd
qixand
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da qixand »

Secondo me il giudizio lo si dovrebbe dare in base alle aspettative, le possibilità e gli obiettivi prefissati.
L'aspettativa era altissima, le potenzialità alte e gli obiettivi erano come minimo migliorare il secondo posto e puntare decisamente allo scudetto.

Detto questo è difficile non considerarla una stagione negativa. Difficilmente eguaglierai i risultati dello scorso anno, anzi probabilmente li peggiorerai, e mai sei stato in gioco per l'obiettivo prefissato.
Le umiliazioni nelle coppe sono un aggravante, così come lo è la scelta tardiva di prendere Spalletti.

Solo parzialmente riabilitanti la scelta azzeccata del tecnico e il mercato di gennaio.
Fallimentare è un giudizio pesante, ma ci siamo vicini.
Ahó! Io porto 'na cravatta sola... giallarossa, comaaa Roma!

"Tale decisione è stata presa dal Consiglio di Amministrazione nell’interesse della Società, ricordando che la stessa sarebbe stata la mera utilizzatrice dell’impianto"
Rispondi