Stagione 2015/16 - Riflessioni, analisi, commenti

Archivio storico di tutte le partite
Rispondi
kappone
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: Riflessioni sulla stagione della squadra

Messaggio da kappone »

C è pure la champion oltre l infrasettimanale, una scorpacciata di grandi partite poi, speriamo di uscirne con gli obiettivi ancora intatti.
vecchiocucs
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Messaggio da vecchiocucs »

Con Roma-Empoli termina il primo ciclo di partite costituenti un calendario oggettivamente facile. L'unico impegno tosto era alla seconda, ma quella Juve era veramente poca cosa.

Percorso alla mano, per una squadra che vuol puntare al vertice, ci mancano 5 punti. mi riferisco alle mancate vittorie con Sassuolo e Verona ed al punto perso a Genova, dove, a differenza che con le altre 2, la Roma avrebbe meritato i 3 punti.

La situazione è estremamente dinamica, con tante squadre che al momento possono definirsi in corsa per lo scudetto. ne conto ben 6. Questo allevia in po' il rimpianto dei punti persi, ma ci obbliga a superare indenni il prossimo tour de force. Senza fare voli pindarici mi accontenterei di pattare a Firenze e Milano, intascando i 3 punti con l'Udinese. E poi mettere tutto sul piatto contro la lazzie. Potremmo essere ancora terzi o quarti, ma avremo messo alle spalle due pericolose trasferte.

La Roma di queste 8 giornate ha evidenziato una squadra che continua a giocare più sul talento dei singoli che sulla coralità. E lo rende ancora più manifesto quando i singoli non l'azzeccano e la squadra è disposta male. Alterna partite tignose a momenti di incomprensibile stanca. Si rivela micidiale in attacco, soprattutto se passa in vantaggio. In difesa, magari anche solo per sfiga, continua a prendere reti ed è notorio che lo scudetto lo si vince con dietro e non davanti.

Si è avvantaggiata di un Gervais tornato a volte incontenibile, di un Florenzi stellare e di un Salah che promette di andare in doppia cifra. Non indifferente l'apporto di Falque e l'arrivo di Digne che sembra aver risolto il problema della corsia sinistra. Scezny alterna buone cose a qualche errore ma lo vedo bene in prospettiva futura. E poi la maggiore continuità prestazionale di Pianjc con 3 perle di rara bellezza.

Tra le note negative, le difficoltà sia di Florenzi che di Maicon di garantire la fase difensiva, l'assenza del Castan che conosciamo, il basso rendimento di Radja rispetto all'anno scorso e la mancanza di Strootman che sembra prolungarsi.

Al momento non me la sento di incensarla più del dovuto, ritengo fondamentale lavorare sulla difesa e su un gioco che prescinda a volte dai singoli e, soprattutto, ritengo che le prossime 4/5 giornate saranno decisive per capire che campionato potremo fare fino alla fine.
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da oswald »

Col Bayer parte un ciclo difficile di partite ravvicinate. I precedenti non sono rassicuranti.
Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.
Erik
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da Erik »

La cosa peggiore è che non vedo crescita.
ale
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da ale »

Erik ha scritto:La cosa peggiore è che non vedo crescita.
Un passo avanti. E due indietro.
pisodinosauro ha scritto: Sei un pezzo de merda... lo sai

Correggi quel pisoaddiosauro.
vecchiocucs
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Passate altre 5 giornate esprimo puntuale il mio commento.

partiamo dal fatto di aver conseguito un en plein, cosa che condiziona automaticamente in positivo il mio giudizio. Rispetto alle prime 5 giornate la Roma sembra aver cambiato letteralmente marcia. Qualche maligno potrebbe affermare perché mancava Dzeko, ma la considerazione non è a mio giudizio avvalorabile seppure un problema Dzeko inizia a manifestarsi.

La Roma, Empoli a parte, dopo la prima mezz'ora ha sempre registrato un vantaggio almeno doppio se non triplo. Questo, a mio giudizio, ha condizionato il suo modo di stare in campo. In pratica, dopo un inizio al fulmicotone, la Roma tende ad abbassarsi, confidando nelle ripartenze. Avendo i due giocatori più micidiali in tutta la serie A a riguardo, l'idea non è assolutamente peregrina. Ed i risultati stanno a testimoniarlo. Molti storcono il naso a riguardo, pretendendo di vedere una squadra che impone il proprio gioco per 80/90 minuti, ma i fatti sembrano dare ragione a Garcia.

L'atteggiamento prudenziale della squadra dopo il vantaggio si giustifica in parte anche con la necessità di chiudere tutti gli spazi alle avversarie, consapevoli che la difesa non è il nostro punto forte. A questo riguardo è estremamente preoccupante il fatto che non si riesca a tenere la porta inviolata, pur giocando contro squadre oggettivamente deboli come l'Udinese. Qualcuno potrebbe obiettare che la difesa la si ottiene tenendo lontano dall'area la squadra avversaria oppure, come diceva il Barone, che fintanto che la palla l'abbiamo noi non la hanno gli altri....

C'è da dire che non abbiamo ancora potuto giocarci la coppia di centrali titolare, Manolas-Castan, ma abbiamo dovuto spesso ripiegare su Rudiger (ogni volta che ha palla mi preoccupo) o De Rossi o Gyomber. E qui l'augurio che a Gennaio possa veramente rientrare Benatia ci sta tutto.

Le vittorie sono soprattutto dovute allo stato di forma eccezionale di Gervais, Salah e Pianjc, cui si è aggiunto recentemente Radja, dopo un inizio stentato. Senza dimenticare Florenzi. Aggiungo che l'ultima domenica ci ha mostrato il Maicon dei vecchi tempi. Una risorsa in più che potrebbe tornare utile.

E poi Dzeko. Io continuo a dire che il modo di sviluppare le azioni offensive della Roma, con Gervais e Salah, non è funzionale a Edin. Potrebbe cambiare se avesse come esterni Falque e Florenzi. Ma vale la pena rinunciare alle nostre 2 frecce????

Termino dicendo che ora ci aspettano due turni tosti, tosti che serviranno a capire meglio quanto siano fondate le aspirazione da vertice di questa squadra. Soprattutto sarà un Roma-Napoli fino alla fine oppure Inter e Viola sono ancora della festa?
vecchiocucs
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

Giusto per fare due conti

Siamo arrivati all'undicesima giornata, un periodo più che sufficiente per assegnare un valore di massima alle 20 squadre della serie A e che può permettere di buttare giù una vaga idea di tabella di riferimento per verificare i progressi della Roma, giornata dopo giornata.

La tabella è stata da me stesa puntando a conseguire il secondo posto, conditio sine qua non per giudicare accettabile il risultato finale.

Considerando che quest'anno la quota scudetto sarà più bassa che nel recente passato (tra gli 80 e gli 85 punti) ho ritenuto che 74/75 punti possano garantire l'accesso alla Champions.

Spero non vi siano utenti tanto ingenui da chiedermi perché l'ho strutturata avendo in mente il secondo posto.

Ho diviso le squadre in 3 grandi gruppi.

Le antagoniste, il gruppone, e quelle in lotta per la retrocessione.

Per ognuno di loro ho pensato di assegnare un risultato totale, diviso unicamente tra casa e trasferta.

Gruppo antagoniste:

Inter, Fiorentina, Napoli, Juventus, lazzie.

In casa: 2 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta = 8 punti
In trasferta: 1 vittoria, 1 pareggi, 3 sconfitte = 4 punti

Totale 12 punti

Gruppone:

Milan, Torino, Sassuolo, Atalanta, Empoli, Genoa, Chievo, Sampdoria

In casa: 6 vittorie, 2 pareggi = 20 punti
In trasferta: 3 vittorie, 3 pareggi, 2 sconfitte = 12 punti

Totale 32 punti

Gruppo in lotta per la B:

Bologna, Verona, Carpi, Frosinone, Udinese, Palermo

In casa: 5 vittorie, 1 pareggio = 16 punti
In trasferta: 4 vittorie, 2 pareggi = 14 punti

Totale 30 punti

Questa proiezione, che ritengo abbastanza realistica e percorribile, garantisce 74 punti finali.

Come avete visto, ho considerato quelli che sono gli inciampi fisiologici della nostra squadra, come il passato vicino e lontano ci insegna, ed un conseguimento di risultati abbastanza umile contro le dirette antagoniste.

Naturalmente comporta anche una certa continuità di risultati ma se non arriviamo a 74 punti vorrà dire che abbiamo replicato la stagione scorsa....
tlw
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Re: Giusto per fare due conti

Messaggio da tlw »

Io credo che 74 punti non bastino. Per il semplice fatto che bastavano l'anno scorso (tra l'altro campionato particolare), ma quest'anno non si vincerà lo scudetto a 85, ma probabilmente si porteranno 3 squadre intorno ai 78...
«A Tor di Valle ci sono i nidi di uccello e si riproducono lucertole e rane. Noi staremo sempre dalla parte delle rane e delle lucertole». (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente)

Utente del Mese di Postromantico, edizione Ottobre 2017
vecchiocucs
Fuoriclasse
Fuoriclasse
Reactions:

erbob ha scritto:Io credo che 74 punti non bastino. Per il semplice fatto che bastavano l'anno scorso (tra l'altro campionato particolare), ma quest'anno non si vincerà lo scudetto a 85, ma probabilmente si porteranno 3 squadre intorno ai 78...
Non mi sento di escludere la tua ipotesi, ma questo prevederebbe veramente che nessuna se ne vada.
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da pisodinosauro »

già ora abbiamo 3 squadre con una media superiore agli 80 punti.

non bastano 78 punti...ne servono almeno 5 in più...

quest'anno ci sono pochi pareggi... ;)
PLUTO65
Campione
Campione
Reactions:

Messaggio da PLUTO65 »

[spoiler]:sgraaaaaat:[/spoiler]

Sti post me fanno paura!
Iscritto n.25 del 9 giugno 2012

So’ er giro a voto dell’anello cascato ar dito
della sposa che poi l’ha raccorto e me l’ha
tirato e io je ho detto: “mejo... sto bene da
solo...”

11 ATLETI ROMA CHIAMÒ!!!
Settore22
Capitano
Capitano
Reactions:

Messaggio da Settore22 »

Piu squadre fanno punti e livellano la classifica piu il punteggio massimo raggiungibile si abbassa dastricamente, basta pensare che le prime 2 in classifica in 11 gare su un totale di 33 punti disponibili ne hanno gia lasciati 9 (3 sconfitte pari quasi a 1/4 delle partite totali) gli anni passati chi era in testa o anche la seconda erano quasi a punteggio pieno staccando tutta la combriccola. quest anno con 79/ 80 punti porti a casa il tricolore molto probabilmente, indipendentemente da chi ci arriverà.
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Fidatevi...80 non basteranno

Si viaggia a medie migliori...
E non si pareggia molto...il che vuol dire che si assegnano spesso 3 punti e poco i due punti...
oswald
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da oswald »

Tra gli 80 e gli 85 punti.
Ich begriff, daß Menschen zwar zueinander sprechen, aber sich nicht verstehen; daß ihre Worte Stöße sind, die an den Worten der anderen abprallen; daß es keine größere Illusion gibt als die Meinung, Sprache sei ein Mittel der Kommunikation zwischen Menschen.
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

oswald ha scritto:Tra gli 80 e gli 85 punti.
Mi gioco 83 punti.
Rispondi