F-35 Lightning

Ghost12
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:
Stato: Non connesso

Re: F-35 Lightning

Messaggio da Ghost12 »

Io dico che potevano prendere tranquillamente gli F35 però tutti gli apparati non vitali aggiuntivi potevano farli fare da aziende italiane (ce ne sono molte, dando così lavoro all'interno) invece che comprare il pacchetto completo chiavi in mano.

La storia della demilitarizzazione è un non-sense e del tutto utopica
Ciao TuX!!!

Se lotti puoi perdere, se non lotti hai già perso!!!
Effe
Reactions:

Messaggio da Effe »

Ghost12 ha scritto:Io dico che potevano prendere tranquillamente gli F35 però tutti gli apparati non vitali aggiuntivi potevano farli fare da aziende italiane (ce ne sono molte, dando così lavoro all'interno) invece che comprare il pacchetto completo chiavi in mano.

La storia della demilitarizzazione è un non-sense e del tutto utopica
In realtà vengono assemblati a Cameri, quindi le aziende italiane ci lavorano sopra.
Ma il punto non è questo.
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da pisodinosauro »

Effe ha scritto: In realtà vengono assemblati a Cameri, quindi le aziende italiane ci lavorano sopra.
Ma il punto non è questo.
e manco poco ci lavorano a cameri...1200 persone 20 anni di progetto...
Dedé
Reactions:

Messaggio da Dedé »

Effe ha scritto: L'F35 è considerato un caccia di 5^ generazione.
Peccato che gli stessi americani lo hanno definito inadeguato al Su-35 che è un 4++.
Ergo, per l'investimento, i costi, la manovrabilità e le armi che trasporta, oltre all'avionica e all'elettronica... fa cacare.
Io mi chiedo cosa ce ne facciamo di 90 (novanta) F35 quando ormai con la guerra moderna bastano un paio di testate agganciate ad un vettore e sei kaputt in un nanosecondo ?
Tra l'altro il nostro articolo 11 della costituzione cita testualmente: L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.
Quindi... de che stamo a parlà ?
Fonte? Il Su-35 è solo più agile, ma l'F35 è stato creato per essere in grado di annientare le difese nemiche il qualche ora (di un intero paese).
Il Su-35 fa una cosa (quello che fa l'F22 ma peggio), l'F35 va a sostituire l'F16 con quasi invisibilità e manovrabilità quasi ai livelli di un caccia puro... ricordiamocelo.

La tua interpretazione della Costituzione suggerisce l'isolazionismo anche in caso di guerre etniche? Bosnia, Kosovo and Co.?

In ogni caso, tu hai chiesto sull'F35 e io ho risposto. Se poi citandomi la Costituzione mi dici che non serve avere un'Aeronautica militare e mi dici di cosa stiamo parlando non posso convincerti; si trasformerebbe in un topic di politica estera.

Ripeto: io non sono isolazionista, e ritengo che il pacifismo sia cosa buona e giusta ma l'egoismo e le tre scimmiette siano un atteggiamento criminale.
Tuttavia, da un punto di vista isolazionista/demilitarizzato/depotenziamento FFAA qualsiasi discorso sarebbe vano.
Mi chiedo solo perché lamentarsi tanto degli F35 quando rendere le FFAA efficienti ci farebbe risparmiare molto di più (100,000 unità, taglio deciso generali e sotto-ufficiali, investimenti su Soldato Futuro, Aeronautica e Marina Militare).
Se guardi il breakdown delle spesa per la difesa ti accorgerai come vada quasi tutto in personale... ma licenziare no, sia mai... prendiamocela con la tecnologia costosa.

Un paio di dati... 2009:
1)
Uffici di diretta dipendenza del Ministro: 25 M€,
spese di Bilancio ed Affari Finanziari: 998 M€,
Segretariato Generale della Difesa: 5.663 M€,
Esercito Italiano: 4.185 M€,
Marina Militare: 1.549 M€,
Aeronautica Militare: 2.342 M€,
Arma dei Carabinieri: 5.504 M€.
2)
Spesa personale 2013: 9.6 miliardi.
Fonte: (http://www.scienzainrete.it/contenuto/a ... braio-2013)
Ma se ti trovo il breakdown grafico lo metto, comparato con altre nazioni è impressionante.

Detto in parole povere: se tagli il personale e fai delle FFAA efficienti di 100,000 unità e con un numero appropriato e decente di ufficiali + Carabinieri agli interni hai una spesa militare complessiva dimezzata (almeno). E non una tantum, ma ogni singolo anno.
Altro che F35.
Dedé
Reactions:

Messaggio da Dedé »

pisodinosauro ha scritto: e manco poco ci lavorano a cameri...1200 persone 20 anni di progetto...
Gli unici fuori dagli USA, aggiungo.
Da italiani avremmo tutto l'interesse in un successo degli F35 e in una maggiore richiesta europea.

Ma il Typhoon ha Fincantieri dietro, nonostante sia ben più costoso e peggiore di un Rafale, e in alcuna casi perfino di un Gripen.
porcaccia
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da porcaccia »

Chi ha fatto il militare tra noi sa come vanno le cose nelle caserme.
Non ho capito un ciufolo della vita
paz ha scritto: Poi Danilo ha un qualcosa in più: ha quel tocco macho del bestemmiatore solitario, insomma, di chi non conosce solo le vette ardite dell'intelletto, ma anche la suburra della materialità.
ale
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Re: R: F-35 Lightning

Messaggio da ale »

ilmauro ha scritto:bombardassero la casa della d' amico e di massimo mauro
Alle volte ti voglio bene
pisodinosauro ha scritto: Sei un pezzo de merda... lo sai

Correggi quel pisoaddiosauro.
pisodinosauro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da pisodinosauro »

Dedé ha scritto: Gli unici fuori dagli USA, aggiungo.
Da italiani avremmo tutto l'interesse in un successo degli F35 e in una maggiore richiesta europea.

Ma il Typhoon ha Fincantieri dietro, nonostante sia ben più costoso e peggiore di un Rafale, e in alcuna casi perfino di un Gripen.
Si avevo dimenticato il particolare che è l'unico centro di assemblaggio nel mondo..

Io non so se servono al paese, so solo che forse economicamente, e' un affare vantaggioso.

Almeno lavorano maestranze qualificate.

Ps..i due hangar sono molto belli...non c'entra nulla...però
Ghost12
Fenomeno
Fenomeno
Reactions:

Messaggio da Ghost12 »

pisodinosauro ha scritto: e manco poco ci lavorano a cameri...1200 persone 20 anni di progetto...
Si ma fidatevi che ci avrebbero potuto lavorare molte più di 1200 persone se le terze parti fossero state affidate a aziende italiane.
Ciao TuX!!!

Se lotti puoi perdere, se non lotti hai già perso!!!
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da MarcoDaLatina »

porcaccia ha scritto:Chi ha fatto il militare tra noi sa come vanno le cose nelle caserme.
:tussnz:
ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.
bibiroma
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da bibiroma »

Come vanno?
GRAZIE A FRANCESCO TOTTI PER ESSERE NATO!
MarcoDaLatina
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro
Reactions:

Messaggio da MarcoDaLatina »

bibiroma ha scritto:Come vanno?
A benzina :mmmmm:
ilmauro ha scritto: non ce capisco un cazzo :(
postromantico ha scritto: so 'na merda Mattè
'na grande merda.
fidati.
postromantico
Leggero
Reactions:

Messaggio da postromantico »

bibiroma ha scritto:Come vanno?
soffrono la ripresa.
Non so se hai presente una puttana ottimista e di sinistra.
In Monti we Trust
Paz: uno dei miei idoli
Niente offre certezze incrollabili e coerenze granitiche come l’ignoranza.
(Vittorio Zucconi)

Baldissoni romano e romanista
faro
Hall of Fame
Hall of Fame
Reactions:

Messaggio da faro »

io non riesco a parlare di armi e stare sereno, quindi passo

apprezzo il contributo di dede', in ogni caso, quei conti fanno paura
Effe
Reactions:

Messaggio da Effe »

Dedé ha scritto: Fonte? Il Su-35 è solo più agile, ma l'F35 è stato creato per essere in grado di annientare le difese nemiche il qualche ora (di un intero paese).
Il Su-35 fa una cosa (quello che fa l'F22 ma peggio), l'F35 va a sostituire l'F16 con quasi invisibilità e manovrabilità quasi ai livelli di un caccia puro... ricordiamocelo.

La tua interpretazione della Costituzione suggerisce l'isolazionismo anche in caso di guerre etniche? Bosnia, Kosovo and Co.?

In ogni caso, tu hai chiesto sull'F35 e io ho risposto. Se poi citandomi la Costituzione mi dici che non serve avere un'Aeronautica militare e mi dici di cosa stiamo parlando non posso convincerti; si trasformerebbe in un topic di politica estera.

Ripeto: io non sono isolazionista, e ritengo che il pacifismo sia cosa buona e giusta ma l'egoismo e le tre scimmiette siano un atteggiamento criminale.
Tuttavia, da un punto di vista isolazionista/demilitarizzato/depotenziamento FFAA qualsiasi discorso sarebbe vano.
Mi chiedo solo perché lamentarsi tanto degli F35 quando rendere le FFAA efficienti ci farebbe risparmiare molto di più (100,000 unità, taglio deciso generali e sotto-ufficiali, investimenti su Soldato Futuro, Aeronautica e Marina Militare).
Se guardi il breakdown delle spesa per la difesa ti accorgerai come vada quasi tutto in personale... ma licenziare no, sia mai... prendiamocela con la tecnologia costosa.

Un paio di dati... 2009:
1)
Uffici di diretta dipendenza del Ministro: 25 M€,
spese di Bilancio ed Affari Finanziari: 998 M€,
Segretariato Generale della Difesa: 5.663 M€,
Esercito Italiano: 4.185 M€,
Marina Militare: 1.549 M€,
Aeronautica Militare: 2.342 M€,
Arma dei Carabinieri: 5.504 M€.
2)
Spesa personale 2013: 9.6 miliardi.
Fonte: (http://www.scienzainrete.it/contenuto/a ... braio-2013)
Ma se ti trovo il breakdown grafico lo metto, comparato con altre nazioni è impressionante.

Detto in parole povere: se tagli il personale e fai delle FFAA efficienti di 100,000 unità e con un numero appropriato e decente di ufficiali + Carabinieri agli interni hai una spesa militare complessiva dimezzata (almeno). E non una tantum, ma ogni singolo anno.
Altro che F35.
Fonti: cerca su Wikipedia l'F35 e poi vai alle note, di articoli ne trovi parecchi.
Quanto alla spesa è vero che la cifra più alta è per la componente umana, ma il numero attuale degli effettivi è di circa 180.000 unità.
108.000 esercito, 32.000 marina e 44.000 aeronautica.
I CC ormai non fanno più parte delle forze armate dal 2000 (e sono 118.000) quindi li conterei tra le FdO e non tra le FFAA.
Ma quello che contensto io, non è tanto il progetto degli F35 (anche se auspico una sempre maggior smilitarizzazione) ma il progetto F35 in questo determinato periodo di vacche magrissime.
Come per la TAV insomma... una ferrovia inutile che ci verrà a costare 17 miliardi.
Soldi che potrebbero essere spesi in modo migliore.
Rispondi